Aggiungi date
Pompei, Italia

Vulcani

Pompei, Italia Vulcani: le attività più consigliate

Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

1. Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Usufruisci dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita di fare la fila per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C.. Esci dal sito archeologico con la guida e visita i negozi e le caffetterie circostanti. Scegli l'opzione comprensiva del pranzo per gustare un pasto di tre portate composto da antipasto, piatto principale, dessert e una bevanda. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo. Scendi quindi dal veicolo e percorri un tratto in salita di 30 minuti per raggiungere il bordo del cratere. Lungo il tragitto potresti imbatterti in una guida alpina ufficiale che ti farà conoscere la turbolenta storia del vulcano. Dalla sommità del Vesuvio potrai ammirare e fotografare una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli. Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

2. Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

Salta la coda ed esplora uno dei siti archeologici più importanti d'Europa insieme a una guida professionista. Passeggia per le antiche strade e scopri la vita quotidiana di coloro che vivevano nell'antica città prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira gli edifici e le strutture essenziali per la vita civile in epoca romana, come il nuovo Antiquarium, la Basilica, il Foro, le terme e il Teatro. Osserva ciò che rimane dei quartieri commerciali e residenziali, tra cui una panetteria e tipici blocchi abitativi.

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

3. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei: un documento unico della vita greco-romana. Viaggia attraverso la famosa campagna romana e goditi viste incredibili sul Mediterraneo, sul Vesuvio e su innumerevoli siti storici. La prima tappa sarà Napoli. Questa città mediterranea è famosa per la sua ricca storia, arte, cultura e gastronomia. Salirai sulla collina del Vomero per una vista sulla città che si affaccia sul golfo di Napoli e si estende dalla penisola sorrentina all'area vulcanica dei campi flegrei. Lo skyline è dominato dal maestoso e ancora attivo vulcano Vesuvio. Questo è il posto perfetto per scattare foto di questo straordinario punto di riferimento. Scendendo verso il porto di Mergellina, dirigiti a sud verso il Vesuvio e la città di Pompei. Sosta per un pranzo tradizionale a base di pizza napoletana con aperitivo prima di raggiungere il sito archeologico. Prosegui verso Pompei, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ed entra con i biglietti salta fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo luogo dalla tua guida. Dopo il tuo tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno a Roma.

Pompei: Ingresso Riservato e Visita Guidata

4. Pompei: Ingresso Riservato e Visita Guidata

Trasportati indietro nel tempo all'epoca romana con un tour guidato di Pompei. Esplora questo famoso sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO con una guida esperta. Scopri la città preservata dalla cenere vulcanica del Vesuvio. Inizia visitando la Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città. Cammina per le strade principali e gironzola per il foro, il cuore di Pompei. Ammira le viste del Vesuvio che domina la città. Scopri le terme e i templi, oltre a una panetteria, il grande teatro e un bordello. Ammira opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati in tutta la città. Ascolta gli aneddoti e scopri gli antichi abitanti dalla tua guida.

Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

5. Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

Preparati a esplorare la zona degli scavi che, negli ultimi secoli, ha riportato alla luce quest'antica città romana. Molti dei suoi luoghi di interesse sono rimasti ben preservati dopo essere stati sepolti sotto la cenere vulcanica per quasi due millenni. Con questo tour a piedi scoprirai com'era un tempo qui la vita di tutti i giorni e potrai ammirare il foro, le terme, il lupanare e le strade con negozi le cui insegne indicavano la vendita di prodotti come il vino. Con l'aiuto di una guida professionale, imparerai la storia della città e tutto ciò che successe quel giorno del 79 d.C. quando eruttò il vicino Vesuvio.

Sorrento: esperienza di Pompei saltafila di mezza giornata

6. Sorrento: esperienza di Pompei saltafila di mezza giornata

Pompei è oggi considerata uno dei siti storici più importanti del mondo per il modo in cui la cenere vulcanica ha preservato la città e la sua gente. Ciò offre a storici e archeologi un quadro vivido di com'era la vita nell'Impero Romano circa 2000 anni fa. I primi scavi risalgono al XVIII secolo e dopo 250 anni circa il 75% della città è stato scavato. Il tour inizierà con il prelievo dal tuo punto di incontro a Sorrento, da dove verrai trasferito in autobus a Pompei. Dopo il tuo arrivo a Pompei, inizierai una visita guidata di 2 ore che ti mostrerà i principali monumenti pubblici e alcune delle case degli scavi di Pompei. Accompagnato da una guida autorizzata, esplora le caratteristiche principali della città antica tra cui terme, panetterie e teatri (solo per citarne alcuni). Cammina per le strade e guarda negozi e case che un tempo erano piene di persone, colori e rumori. Questo ti aiuterà a dare una sbirciatina rara su com'era la vita quotidiana in una piccola e ricca città nel 79 d.C. Al termine della visita, avrai del tempo libero prima di tornare a Sorrento in autobus verso le 13:00 circa.

Napoli: tour di Sorrento e Pompei con ingresso prioritario

7. Napoli: tour di Sorrento e Pompei con ingresso prioritario

Incontra la tua guida nel porto di Napoli e parti per un'indimenticabile gita a Sorrento. Durante il viaggio, potrai godere di una vista mozzafiato sulla splendida Costiera Amalfitana.  Una volta a Sorrento, esplora le incantevoli vie della città, respira l'autentica atmosfera del sud d'Italia e fermati a curiosare in una delle pittoresche attività locali. Assaggia la deliziosa cucina locale e prova il limoncello, il famoso liquore regionale. Dopo aver girato per Sorrento in compagnia di una guida esperta, visita uno dei siti archeologici più famosi al mondo, Pompei, e scopri la tragica storia di questa antica città romana, travolta dall'esplosione del Vesuvio. Viaggia indietro nel tempo mentre ti perdi tra le vie di Pompei. Ammira i resti intatti di quella che, un tempo, era una città dinamica e prospera, resa immortale dai fuochi del vulcano Vesuvio.  Abbandonati alla sensazione di mistero e nostalgia che le rovine trasudano, mentre trascorri un'affascinante giornata all'insegna della storia e della cultura, tra straordinari paesaggi.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

8. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Napoli: tour guidato di Pompei e degustazione di vini al Vesuvio

9. Napoli: tour guidato di Pompei e degustazione di vini al Vesuvio

Fai un viaggio indietro nel tempo con questo tour dell'antica città di Pompei insieme a una guida archeologica esperta. Esplora queste rovine ben conservate della città di un'altra epoca. Successivamente, viaggia verso il vicino Vesuvio a Napoli e goditi un pranzo locale e una degustazione di vini in un vigneto. Salta l'attesa in biglietteria e goditi l'accesso alla fila prioritaria. Inizia il tuo tour proprio dall'ingresso principale della città: Porta Marina Superiore. Da lì, individua il Vesuvio mentre attraversi l'Antiquarium, il museo archeologico dove la tua guida ti mostrerà gli oggetti trovati durante gli ultimi scavi, inclusa la moneta che ha cambiato la data dell'eruzione. Prosegui attraverso la basilica, il foro con il mercato e i templi principali. Attraversa il Decumanus Major (la strada principale di Pompei) e ammira il famoso Lupanar (bordello) di Pompei. Continua il tuo tour attraverso negozi, negozi e ristoranti romani per avere un assaggio della vita romana quotidiana. Esplora alcune delle case più pittoresche (conosciute come domus) che rimangono di Pompei. Ammira gli indimenticabili calchi in gesso dei corpi, il teatro e la caserma dei gladiatori. Scopri le scoperte più famose e gli angoli nascosti della città dalla tua guida. Alla fine della visita guidata, raggiungi un vigneto panoramico ai piedi del Vesuvio. Scopri le tecniche di viticoltura adottate da oltre tre generazioni di maestri del vino. Alla fine della tua visita al vigneto, rilassati e goditi un pranzo vesuviano locale insieme a una degustazione di vini.

Napoli: gita di un giorno a Pompei e Vesuvio

10. Napoli: gita di un giorno a Pompei e Vesuvio

Immergiti nella storia antica con questo viaggio nella città di Pompei, sepolta dalla lava dall'eruzione del Vesuvio. Dopo aver ammirato le rovine, scala la montagna stessa e goditi le viste panoramiche. Goditi il prelievo dal tuo alloggio o dall'aeroporto, quindi preparati a camminare per le antiche strade romane della città sepolta. La passeggiata a Pompei sarà condotta con una guida-archeologa. Ti porteranno in un percorso tra i teatri, le case, il bordello, il forum e altro ancora. Quindi, sali sul furgone per raggiungere il cratere del vulcano ancora attivo. Fai un'escursione fino alla sua vetta per vedere una delle migliori viste del Golfo di Napoli, mentre impari la storia del vulcano dalla tua guida esperta.

Vulcani a Pompei, Italia: domande frequenti

Vulcani: quali sono le altre cose da fare a Pompei, Italia?

Le altre cose imperdibili da fare a Pompei, Italia sono:

Vulcani a Pompei, Italia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pompei, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pompei, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Pompei, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo trascorso una fantastica giornata a Pompei, la nostra guida Vito era ben informata, carismatica e organizzata. Siamo stati fortunati che sia Pompei che il Vesuvio non avessero code molto lunghe, quindi non abbiamo dovuto aspettare molto per andare in molti posti. Abbiamo visitato Pompei prima perché tende ad esserci nebbia in cima al Vesuvio, il che era un buon piano perché siamo stati in grado di ottenere una splendida vista in cima alla montagna più tardi nel pomeriggio. Assicurati di portare bottiglie d'acqua e un cappello quando visiti poiché non c'è molta ombra in entrambe le aree. Indossa scarpe adeguate per le escursioni in montagna, mentre è breve è ripida e su una strada sterrata/rocciosa. Non consiglierei di prendere l'opzione con pranzo incluso in quanto il menu prefissato è limitato e non mi è piaciuto, tuttavia, ci sono altre opzioni a Pompei con prezzi simili (oppure puoi pagare 16 euro per ottenere il prefisso una volta che sei lì ) Grazie per la sple

Il tour è stato buono e il pranzo è stato davvero gustoso con molte opzioni e portate. Nancy è stata grande, forse solo un po' di più per fermarsi a guardare le cose a Pompei. So anche che non ci sono servizi igienici al Vesuvio, quindi assicurati di andare prima di lasciare Pompei! Ottima giornata anche se mi è piaciuto molto il tour.

Bellissima esperienza. Vitale (la guida) e Francesco (l’autista) super efficienti. La guida ci ha spiegato bene tutto, sia in italiano che in inglese per tutti i partecipanti del gruppo. Nel mattino abbiamo visitato Pompei e dopo pranzo abbiamo raggiunto il Vesuvio. Un’esperienza da fare assolutamente.

Il tour è stato favoloso! La nostra guida turistica Mena è stata estremamente disponibile e ben informata. Consiglio vivamente una guida turistica a Pompei, altrimenti non sapresti dove andare - Pompei è enorme! Consiglio vivamente di prendere la tua guida!

Buona organizzazione, corretto rapporto qualità-prezzo. Guida sempre utile, chiara!