Pompei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pompei: le attività e i tour più consigliati

  • Sorrento: tour di mezza giornata a Pompei con guida ufficiale

    1. Sorrento: tour di mezza giornata a Pompei con guida ufficiale

    Visita le rovine della città romana di Pompei, un museo a cielo aperto congelato nel tempo. Ammira l'antico insediamento romano, conservato con dettagli spettacolari, in un tour di mezza giornata con una guida ufficiale. Cogli l'occasione per esplorare Pompei in modo divertente, direttamente dal tuo hotel o alloggio a Sorrento. Dopo il prelievo dal tuo hotel, recati all'entrata principale del Parco di Pompei per incontrare la tua guida ufficiale. Trascorri 2 ore alla scoperta del parco archeologico con la tua guida, quindi goditi 2 ore di tempo libero per esplorare le rovine da solo. Ritrovo presso il veicolo per il trasferimento di ritorno al tuo alloggio, dove terminerà il tour.

  • Pompei: tour per disabili

    2. Pompei: tour per disabili

    Non lasciare che le esigenze di mobilità limitata impediscano a te o alla tua famiglia di esplorare Pompei, un'antica città romana completamente sepolta nella cenere del vicino Vesuvio quando è scoppiata nel 79 d.C. Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, Pompei è una delle attrazioni turistiche più popolari in Italia ed è apprezzata per fornire agli archeologi un'istantanea ben conservata dell'antica vita romana. Il tuo itinerario su sedia a rotelle ti porta lungo un percorso di due chilometri completo di rampe e ascensori creati per superare le barriere architettoniche e rendere Pompei accessibile a tutti. Una guida esperta ti condurrà in un tour di due ore tra le rovine, fermandoti a farti conoscere alcuni dei momenti salienti come l'Antiquarium (uno spazio museo interattivo che ti permette di conoscere la storia di Pompei), una domus (casa privata tipicamente di proprietà dei membri de...

  • Pompei: tour privato delle antiche rovine con salta fila

    3. Pompei: tour privato delle antiche rovine con salta fila

    Partecipa a un tour privato degli scavi di Pompei, esclusivo per te e il tuo gruppo, in compagnia di un esperto archeologo locale. Ascolta la guida, che riporterà in vita le vicende di questa tragica città, ti svelerà aneddoti, segreti e storie, e ti condurrà attraverso i luoghi più affascinanti di Pompei.   Visita il Teatro Grande, verifica la perfezione acustica dell'auditorium nel Teatro Piccolo e scopri come si svolgeva la vita in epoca romana. Cammina attraverso le strade principali di Pompei per raggiungere il Foro. Lasciati avvolgere dall'atmosfera romana che caratterizza questo posto e visita i mercati tradizionali. Esplora quindi le terme, la domus, la palestra dei gladiatori e il lupanare, famoso per i suoi affreschi erotici.

  • Pompei: tour del parco archeologico con ingresso prioritario

    4. Pompei: tour del parco archeologico con ingresso prioritario

    Salta la fila all'ingresso della città di Pompei e visiterai le sue rovine durante un tour di 2 ore. Ammira antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. La guida ti porterà a vedere case e oggetti di tutti i giorni rimasti praticamente nelle stesse condizioni in cui erano prima che la città venisse sepolta: in questa città tutto sembra essersi fermato ai tempi dell'Impero. Vivi questa città rimasta com'era ai tempi dell'Impero Romano. Visiterai l'Anfiteatro romano, un piccolo teatro e il gymnasium pubblico. Scopri dove i Romani banchettavano e si divertivano e ammira affreschi ancora intatti e le struggenti sagome degli abitanti e dei loro animali.

    Bellissimo il tour e guida molto competente. Tuttavia occorrerebbe cambiare il titolo di questa attivita' perche' l'ingresso non e' compreso, ma si tratta di biglietto "salta fila" al quale occorre aggiungere 13 euro di ingresso al sito di Pompei. In ogni caso visita davvero bella e la guida e' stata molto brava sia ad intrattenere sia a rispondere in modo completo a tutte le domande.

  • Pompei: biglietto di ingresso

    5. Pompei: biglietto di ingresso

    Visita gli scavi archeologici della città di Pompei, con i suoi templi, i teatri, le residenze e gli spazi pubblici. La mattina del 24 agosto del 79 d.C. l'eruzione del Vesuvio colse gli 11.000 abitanti di Pompei di sorpresa. La catastrofe uccise la popolazione e seppellì la città sotto una coltre di cenere. Proprio questo consentì a Pompei di conservarsi perfettamente fino ai nostri giorni.  Esplora luoghi famosi come l'anfiteatro, la Villa dei Misteri così come la Casa dei Vettii e del Fauno, tra gli altri.

    Pompei come la cappella sistina e l" ultima cena di leonardo da vinci sono da vedere almeno una volta nella vita !

  • Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

    6. Pompei: biglietto di ingresso prioritario con audioguida

    Salta le lunghe file e scopri i resti della città romana. Ammira antiche rovine, risultato dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che lasciò la città sepolta sotto una montagna di cenere vulcanica. Approfitta di un'audioguida per osservare case e oggetti di vita quotidiana ancora per lo più intatti. Vivi questa città rimasta com'era ai tempi dell'Impero Romano.

    Siamo stati soddisfatti sia dalla ricezione agli sportelli,sia dall'audioguida in PORTOGHESE. Peró,per la Villa dei Misteri un suggerimento: andrebbe sincronizzato o attualizzato ció che l'audioguida annuncia,come attrazione,con quanto realmente é visibile. Grazie.

  • Pompei: tour guidato pomeridiano

    7. Pompei: tour guidato pomeridiano

    Esplora uno dei siti archeologici più importanti d'Europa insieme alla tua guida esperta. Passeggia per le sue strade antiche e scopri di più sulla vita quotidiana dei cittadini di Pompei, prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira molti edifici importanti e strutture essenziali per la vita cittadina in epoca romana, come l'Antiquarium pompeiano, la basilica, il foro, le terme e il teatro. Osserva ciò che rimane dei quartieri commerciali e residenziali, tra cui una panetteria e i tipici blocchi abitativi. Dopo aver esplorato il sito, goditi un momento di tranquillità mentre il sole tramonta su Pompei.

  • Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

    8. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

    Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour al sito archeologico di Pompei condotto da un archeologo. Esplora questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme alla tua guida: ti accompagnerà attraverso la città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C.

    Scegli l'esperienza che desideri vivere, scegliendo tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato esclusivamente al tuo gruppo. Comincia saltando la fila all'entrata della città presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica.

    Passeggia per le strade principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Ammira il Vesuvio che domina la città. Scopri le costruzioni di Pompei, tra cui la Basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande.

    As...

    Abbiamo visitato molti posti intresserante. Il nostro guido Antonio ci ha detto alcueni dettagli interessanti. Due ore era abbastanza per una volta, ma vogliamo vedere dopo piu.

  • Da Napoli: tour di 1 giorno alle rovine di Pompei e Vesuvio

    9. Da Napoli: tour di 1 giorno alle rovine di Pompei e Vesuvio

    Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Ascolta la storia del Forum, delle terme, della Casa dei Vetti e delle Lupanare.  Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta Europa, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltr...

    Andrea, la guida, ha reso la visita a Pompei una esperienza indimenticabile, è stato come tornare indietro nel tempo alla Pompei dell'epoca. Il tour è stato molto interessante ed informativo e soprattutto divertente. Per due ore è stato come fare parte di un film, Andrea è riuscito ad emozionare e a farci vivere una esperienza unica. Il pranzo in pizzeria è stata la sola nota non molto positiva, la pizza non era molto speciale, ma me lo aspettavo dato la zona super turistica. La scalata al Vesuvio è stata bellissima, forse non abbiamo avuto molto tempo (1 oretta circa tra salita, panorama e discesa) però la vista sul cratere è stata spettacolare ed abbiamo persino visto le fumarole. Panorama sul golfo di Napoli indimenticabile. Tour che consiglierei a tutti! :)

  • Napoli o Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

    10. Napoli o Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

    Esplora i famosi scavi di Pompei e sali in cima al Vesuvio durante un'escursione di un giorno in partenza da Napoli e Sorrento. Per la tua visita, potrai scegliere se partecipare ad un tour di gruppo o ad un tour privato.  Per cominciare, salta la fila in biglietteria a Pompei e partecipa ad un tour guidato a piedi di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Esplora rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, il Foro Romano e il Tempio di Apollo insieme alla guida. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla tua guida e goditi un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei o per pranzare. La prossima tappa sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1000 metri sopra la cima del vulcano a bordo di un veicolo.  Da lì, goditi una camminata di 30 minu...

Pianifica la tua visita

  • Biglietti per Pompei

    L'ingresso al sito archeologico di Pompei costa 11 €, ma è gratis la prima domenica del mese. Non è necessario acquistare i biglietti online in anticipo ed è possibile accedere da una delle 3 entrate del sito: Villa dei Misteri, Porta Marina e Anfiteatro. Per chi volesse visitare Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale e Stabia, è disponibile un pass valido 3 giorni al costo di 20 €.

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Pompei è aperta da aprile a ottobre, dalle 08:30 alle 19:30 e dalle 08:30 alle 17:30 da novembre a marzo.

  • Come arrivare?

    La Circumvesuviana sulla linea ferroviaria Napoli-Sorrento parte ogni 30 minuti e impiega 30-40 minuti per raggiungere la stazione di "Pompei Scavi - Villa dei Misteri". L'autobus SITA opera solo dal lunedì al sabato, parte dal Porto di Napoli e dalla Stazione Centrale di Napoli e ferma a Piazza Esedra a Pompei (da qui l'ingresso al sito è da Porta Marina). Se invece viaggi in auto, percorri l'autostrada A3.

  • Qual è il periodo migliore per una visita?

    Nell'Italia meridionale, la stagione primaverile e quella autunnale sono caratterizzate da temperature gradevoli, mentre l'estate può essere molto calda. Pompei non è un sito piccolo e una visita dovrebbe durare almeno 2-3 ore. Ricorda di portare una bottiglia d'acqua e non dimenticare la protezione solare e di indossare scarpe comode.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto dalle 08:30 alle 19:30 da aprile a ottobre e dalle 08:30 alle 17:30 da novembre a marzo.
  • Quanto costa?
    Il biglietto standard adulti viene 11 €; sono disponibili anche opzioni con tour e trasporti inclusi pagando il relativo supplemento.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il sito è davvero ricco di storia e la presenza di una guida potrà rendere la tua visita un'esperienza memorabile.
  • Come arrivare
    Prendere il treno Circumvesuviana fino alla stazione Pompei-Scavi-Villa dei Misteri, oppure l'autobus SITA fino alla stazione di Piazza Esedra.
  • Ulteriori informazioni

    • Il vasto sito archeologico non dispone di molti spazi ombreggiati, perciò ricorda di portare un cappello, protezione solare e molta acqua.

    • All'interno del sito non vi sono molti chioschi alimentari, perciò ricorda di acquistare cibo e bevande prima di entrare.

Pompei: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pompei? Clicca qui per la lista completa.