Ponte Vecchio

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Ponte Vecchio: le attività e i tour più consigliati

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

1. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

2. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Firenze: tour nella storia dei Medici

3. Firenze: tour nella storia dei Medici

Inizia il tuo tour da Palazzo Medici Riccardi, la residenza principale del primo ramo della famiglia Medici. La famiglia Medici aveva contatti con la maggior parte delle alte famiglie nobili dell'epoca, tramite matrimoni di convenienza, accordi o lavoro, affinché la famiglia rivestisse un ruolo centrale all'interno della sua rete sociale. Diverse famiglie avevano accesso sistematico al resto delle altre famiglie dell'elite solo tramite i Medici. Tra queste famiglie, spiccano i Bardi, gli Altoviti, i Ridolfi, i Cavalcanti e i Tornabuoni. E questo fatto viene considerato una delle ragioni dell'ascesa dei Medici. Proseguirai poi fino alla piazza della Chiesa di San Lorenzo, che fu il Duomo di Firenze fino all'VIII secolo. Dall'inizio del XV secolo, la famiglia Medici ricostruì interamente la chiesa in stile rinascimentale. Lungo il tragitto fino a qui, scoprirai le Cappelle Medicee e il mausoleo privato dei Granduchi dei Medici, dove ammirerai le Tombe Medicee e la Nuova Sagrestia di Michelangelo. Dopodiché, lascerai il centro città per raggiungere l'Arno e attraversare il Ponte Vecchio fino al quartiere dell'Oltrarno. Qui ammirerai l'imponente Palazzo Pitti, l'ultima residenza della famiglia Medici. La guida ti condurrà poi all'ultima tappa del tour, La Strega Nocciola, dove potrai gustare un ottimo gelato. 

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

4. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

5. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

6. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

Scopri la "Culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli a tuo piacimento con un servizio di transfer di andata e ritorno da La Spezia. Viaggia a bordo di un comodo autobus GT dotato di aria condizionata e Wi-Fi gratuito, con un assistente multilingue. Riceverai anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza affinché tutto fili liscio come l'olio. La prima destinazione sarà Firenze, dove scenderai a Piazzale Montelungo accanto alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella alle 11:00. Dopodiché, avrai circa 3 ore e 30 minuti per esplorare i siti che più ti interessano in totale autonomia! Alle 14:30, lascerai Firenze e raggiungerai Pisa verso le 15:30. Avrai almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Alle 16:45 l'autobus lascerà Pisa per fare ritorno a La Spezia, dove l'arrivo è previsto per le 17:30. Con questo servizio di transfer, potrai goderti queste 2 splendide città senza preoccuparti dei trasporti.

Firenze: tour privato di 4 ore con Uffizi e Accademia

7. Firenze: tour privato di 4 ore con Uffizi e Accademia

Dopo il prelievo dal tuo hotel (disponibile solo da alcuni hotel selezionati situati nel centro della città) trascorri mezza giornata alla scoperta di Firenze. Scopri questa importante città storica italiana, conosciuta come uno dei principali centri economici, culturali, politici e artistici della penisola italiana dal tardo Medioevo al Rinascimento. Goditi il centro storico della città insieme a una guida turistica autorizzata, che ti mostrerà tutte le principali attrazioni di questo luogo unico al mondo. Tra queste figurano la Cattedrale, il Battistero, il Campanile di Giotto, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio (ingresso non incluso).  Durante questo tour avrai modo di accedere all'Accademia e di ammirare la versione originale del David di Michelangelo, una delle opere d'arte più elogiate e celebri di tutto il mondo. In seguito esplorerai la Galleria degli Uffizi e il suo immenso patrimonio artistico, che comprende migliaia di dipinti risalenti a diverse epoche, dal Medioevo all'età moderna.

Firenze: tour gastronomico di sera

8. Firenze: tour gastronomico di sera

Incontra la guida nel cuore della città, poi passeggia in tutta tranquillità per allontanarti dalla folla e immergerti nella vera atmosfera fiorentina! Prima di attraversare il fiume e scoprire "l'Oltrarno", fermati per la prima tappa gastronomica e gusta degli assaggi di salami e formaggi deliziosi. Continua a camminare e attraversa il ponte che ti porta nell'atmosfera intima del quartiere di Santo Spirito per sorseggiare la prima birra in una delle migliori sedi della città dove si produce birra artigianale. Se non ami molto la birra, non preoccuparti, in ogni negozio sono disponibili bibite artigianali e del vino italiano.  Nella tappa successiva, concediti una degustazione gastronomica nel più bel negozio di panetteria locale e gusta la "cecina": una deliziosa torta salata preparata con la farina di ceci, tipica della tradizione culinaria toscana. Dopo aver assaggiato la cecina, cogli l'opportunità di gustare un tipo di pizza molto particolare, il cui impasto non viene realizzato con il classico lievito, bensì con il lievito madre, che a sua vola viene preparato direttamente dal maestro pizzaiolo. Questa magnifica preparazione si sposa perfettamente con una degustazione di un'altra birra in stile belga, ma prodotta unicamente in Italia. Prosegui il tour e preparati per effettuare la sosta successiva nella più tradizionale trattoria fiorentina. Questo tipo di ristorante è gestito da una famiglie e offre sul menù delle pietanze fatte in casa. Lascia che la guida selezioni per te il piatto speciale dl giorno e approfondisca le tradizioni gastronomiche e la cultura di Firenze Inoltre, preparati a condividere il tavolo con altri clienti, come succede nelle tipiche trattorie italiane. Questo tour pomeridiano si conclude con un abbinamento unico tra cibo e bevanda: una torta al cioccolato con una birra stout. Se è la prima volta che provi questa combinazione, non arricciare il naso, ma lasciati sorprendere da questa esperienza meravigliosa! 

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

9. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze: punti salienti della città e tour privato di David

10. Firenze: punti salienti della città e tour privato di David

Sfrutta al massimo il tuo tempo a Firenze con un tour di 3 ore dei siti e dei monumenti più importanti. Incontra la tua guida nel tuo hotel a Firenze ed esplora Piazza della Repubblica, dove originariamente si trovava l'antico Foro Romano. Cammina fino a Piazza della Signoria, il cuore politico della città e ascolta la storia della Repubblica Fiorentina, della famiglia Medici e di Palazzo Vecchio. Ammira le sculture che rendono questa piazza una delle più famose al mondo. Procedi verso il Ponte Vecchio e ammira i suoi gioielli e ascolta la storia unica del Corridoio Vasariano, che passa sopra di esso. Raggiungi Palazzo Pitti, un tempo residenza privata dei granduchi, e ammira il suo splendore. Continua la tua passeggiata attraverso l'Oltrarno, la zona bohémien di Firenze piena di artisti, laboratori e deliziosi caffè. Attraversa il Ponte Santa Trinita e fermati per una splendida foto del Ponte Vecchio da questo lato. Prosegui lungo Via Tornabuoni, la strada degli stilisti dove rimarrai stupito dalle bellissime vetrine. Attraversa il cortile di Palazzo Strozzi e ammira l'essenza dell'architettura rinascimentale. Continua la tua passeggiata verso il Duomo e ammira la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero. Le file all'ingresso della Cattedrale possono essere molto lunghe, e non c'è modo di saltarle, quindi la guida deciderà con te al momento cosa vuoi fare in base al tempo che hai a disposizione. Cammina fino all'Accademia e goditi l'ingresso prioritario per vedere l'originale David e i Prigioni di Michelangelo. La tua guida ti racconterà i segreti delle statue e la vita di Michelangelo. Il tour termina fuori dal Museo dell'Accademia.

Ponte Vecchio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ponte Vecchio? Clicca qui per la lista completa.

Ponte Vecchio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.528 recensioni

Altamente raccomandato! Tutto è andato liscio e l'intero team è stato molto cordiale e ben organizzato! Un ringraziamento particolare va alla nostra guida Alessandro, che ci ha fornito informazioni utili durante il viaggio e ci ha accompagnato nei punti più importanti.

Scoprire la storia della città che stai visitando , i segreti e gli aneddoti del passato è stato molto stimolante e piacevole con l'aiuto di una giovane e preparatissima guida !

Bellissima esperienze. Guida super simpatica, Fiorentino doc ci ha raccontato un sacco di aneddoti sulla città

Molto bello, vale la pena, l'autista gentile e disponibile ci ha portato in posti davvero belli

Visita piacevole e guida (Costanza) molto chiara e disponibile