Porta Aenea

7 attività trovate
Ordina per:

Porta Aenea: attrazioni popolari nei dintorni

Porta Aenea: le attività e i tour più consigliati

Spalato: Palazzo di Diocleziano e centro storico: tour guidato a piedi

Spalato: Palazzo di Diocleziano e centro storico: tour guidato a piedi

Esplora i resti del Palazzo di Diocleziano, costruito per l'omonimo imperatore romano all'inizio del IV secolo d.C. Il palazzo imperiale, ora parte del centro storico di Spalato, fu costruito in preparazione del ritiro a vita privata dell'imperatore nel 305 d.C. Visita diverse zone del complesso, come le cantine e il monumentale peristilio. Ammira l'osservatorio privato dell'imperatore e la Cattedrale di San Doimo, costruita originariamente come Mausoleo di Diocleziano. Osserva il sito del Tempio di Giove e il Battistero, e le porte originali che davano accesso alla città: Porta Aenea, Porta Argentea, Porta Aurea e Porta Ferrea. Scopri un rifugio per le nobildonne di Spalato presso il Monastero benedettino di Sant'Arnir, ammira l'originale municipio del XV secolo e lasciati stupire dai monumenti barocchi di Piazza della Frutta (Vocni trg).

Spalato: tour a piedi di Spalato con un "Magistro" della storia

Spalato: tour a piedi di Spalato con un "Magistro" della storia

In questo tour a piedi di Spalato, sarai abbinato a uno storico locale. La tua guida turistica ha un master in storia e ciò significa che sarà in grado non solo di rispondere alle tue domande, ma anche di arricchire il tuo tour con ogni sorta di fatti interessanti. Questi tour non sono solo un modo divertente per vivere la città, sono anche un'esperienza educativa! I nostri tour iniziano nelle parti più antiche di Spalato, facendosi gradualmente strada nel tempo e nel presente. Ciò significa che inizierai con la storia romana di Spalato, per poi passare alla storia medievale e veneziana e, infine, entrerai completamente nel presente e dai un'occhiata a cosa sia la moderna Spalato. Il Palazzo di Diocleziano del XVII secolo, di fabbricazione romana, è sinonimo del centro storico di Spalato, ed è qui che si concentrerà il tuo tour! Nel corso del tempo, il Palazzo è diventato il vero centro della città di Spalato, il che significa che segna il centro diretto della città. Riceverai un'introduzione al tour presso la Riva Promenade, quindi verrai condotto attraverso la Porta di bronzo del palazzo. Ciò ti consente di accedere alle Seminterrati, dove il tour si fermerà brevemente per rispondere a qualsiasi domanda. Da lì, potrai ammirare la piazza del peristilio di fabbricazione romana fenomenalemente conservata; qui puoi trovare il Mausoleo di Diocleziano, il Tempio di Giove e il Vestibolo. Ma la piazza è solo l'inizio. La tua guida ti condurrà in un viaggio attraverso i resti della residenza privata di Diocleziano e le vecchie case medievali che sono state conservate nel corso degli anni, e poi attraverso il Golden Gate in modo da poter esplorare i resti del ricco patrimonio veneziano e medievale di Spalato . Una statua davvero iconica del vescovo Gregorio di Nona è visibile lungo la parete nord del palazzo e può essere vista sulla strada per Piazza Piazza. Uno degli aspetti più interessanti di questo tour sono le ricostruzioni 3D dei vari siti, che la tua guida turistica utilizzerà per riportare in vita il passato.

Tour a piedi di Spalato e del Palazzo di Diocleziano con una guida locale

Tour a piedi di Spalato e del Palazzo di Diocleziano con una guida locale

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo status di seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi d'interesse come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso. Incontra la tua guida alla porta di bronzo del Palazzo di Diocleziano. 1. La Riviera di Spalato, il luogo più importante per tutti i residenti locali. Qui sono presenti alcune rappresentazioni grafiche e modellistiche che utilizzo per introdurre ciò che verrà mostrato all'interno del Palazzo. Inoltre, da quel punto si vede magnificamente il muro meridionale del Palazzo di Diocleziano. 2.Le cantine di Diocleziano sono veri indicatori dell'eccellenza e della saggezza architettonica dei romani. L'abilità della tecnica e l'impilamento della pietra e di vari altri materiali in forme riconoscibili come quadrati, semiarchi, volte ci ricordano ancora le grandi conquiste di quell'epoca. Hanno avuto diversi ruoli nel corso della storia e in ognuno di essi si sono rivelati un'impresa edilizia indiscutibile. Secondo la loro conservazione, l'appartamento imperiale può essere replicato in tutte le sue stanze. 3.La piazza centrale del Palazzo di Diocleziano e oggi una delle piazze più importanti della città. Potremo vedere alcune strutture romane incredibilmente conservate. L'imperatore stesso accedeva privatamente al suo appartamento imperiale attraverso un imponente vestibolo. E l'alto balcone da cui l'imperatore si rivolgeva ai suoi sudditi. E lo stesso mausoleo imperiale. 4.La Cattedrale o tomba dell'imperatore Diocleziano (Mausoleo) è una delle strutture romane meglio conservate della città, ed è ancora in uso fino ad oggi! Ti racconterò come è cambiato nel corso dei secoli il suo ruolo da mausoleo imperiale a cattedrale paleocristiana. Non entreremo, ti dirò tutto quello che devi sapere. 5.Il Tempio di Giove, come lo chiamano loro, è uno dei templi tardo romani meglio conservati al mondo. Accanto ad esso c'erano altri 2 templi di Venere e Cibele. A causa della prematura abdicazione dell'imperatore, il tempio stesso non fu ancora completato, ed è possibile vedere alcuni difetti dovuti al frettoloso completamento del tempio. Non entreremo nel tempio, ti racconterò tutto ciò che è importante del tempio dall'esterno. 6.Ingresso orientale del Palazzo di Diocleziano. Da qui si può ammirare una delle viste più belle del mausoleo e della torre della cattedrale. Di seguito è riportata la strada romana originale che conduce ulteriormente nelle parti orientali dell'impero. Nelle immediate vicinanze si trova un nuovo sito dell'antico impero romano, che deve ancora essere esplorato. e molti altri luoghi che vedremo durante il nostro tour a piedi, e l'ultima fermata sarà nella piazza del popolo chiamata (pjaca), da dove è molto facile raggiungere ogni parte della città vecchia.

Spalato: Tour privato a piedi per famiglie con bambini (5-17 anni)

Spalato: Tour privato a piedi per famiglie con bambini (5-17 anni)

Stai cercando un'attività divertente ed educativa per bambini e ragazzi mentre sei a Spalato? Il nostro tour guidato a piedi privato del Palazzo di Diocleziano è proprio quello che fa per te! La storia non deve essere noiosa quando puoi viaggiare indietro nel tempo fino all'epoca romana e scoprire come vivevano l'imperatore Diocleziano e gli abitanti di Spalato 1700 anni fa. Vieni con noi in una caccia al tesoro, risolvi enigmi e assaggia deliziosi dolci. Scopri il palazzo in modo divertente! Unisciti a noi in questo emozionante viaggio nella storia! Diocleziano era un governante astuto che faceva di tutto per rimanere al potere, dichiarandosi addirittura figlio del potente dio Giove! Ti porteremo al Perystil, dove Diocleziano si mostrava al suo popolo che si inchinava davanti a lui. Scoprirai com'era la vita ai tempi dei Romani e cosa accadeva proprio qui a Spalato 1700 anni fa. Sapevi che la Cattedrale di Spalato ospitava un'elegante bara di Diocleziano? Indovina un po': ora non c'è più! Dov'è finita? E non è tutto! La cattedrale ospita ancora una persona importante: riesci a indovinare chi? Si tratta di un famoso santo! Wow, imparare la storia può essere estenuante! Ma non preoccuparti, abbiamo una sorpresa per te. Dopo tutta questa esplorazione, è ora di concedersi qualche delizioso dolcetto. E la parte migliore? Puoi provarli tutti! Ce n'è per tutti i gusti. Vieni a soddisfare la tua voglia di dolci con noi!

Spalato: Tour a piedi dell'imperatore per gli amanti della storia/BOUTIQUE

Spalato: Tour a piedi dell'imperatore per gli amanti della storia/BOUTIQUE

Questo tour guidato a piedi autentico, emozionante e interattivo è stato progettato per offrire un mix unico di storia, scoperte e divertimento con il vantaggio della tua guida autorizzata e residente con master universitario in turismo e storia, che è originaria di Spalato e ha una profonda conoscenza della Dalmazia, la regione più antica e più bella della Croazia. Durante questo tour potrai esplorare l'antica città medievale di Spalato con lo spettacolare Palazzo dell'imperatore romano Diocleziano costruito nel 305 d.C. (dal 1979 sito mondiale dell'umanità UNESCO). Gli abitanti del luogo vivono ancora all'interno delle mura del palazzo, il che lo rende un monumento vivente a cielo aperto unico nel suo genere. La visita al Museo dei sotterranei (cantine) del Palazzo di Diocleziano, la parte meglio conservata del Palazzo, è un'altra grande aggiunta a questo tour. Il Boutique Tour ti permette di andare "dietro le quinte", di vivere la destinazione "attraverso gli occhi della gente del posto" e di sentirti come un imperatore.

Le migliori attrazioni a Spalato

Cose da fare a Porta Aenea

Croazia: altre città

Porta Aenea: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porta Aenea? Clicca qui per la lista completa.

Porta Aenea: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0
(4 recensioni)

Il tour è stato un fantastico ingresso nella storia di Spalato e in particolare nella città vecchia e nelle parti medievali. Duje è stata una guida fantastica con arguzia e fatti chiari e precisi su molte parti diverse delle fermate del tour (Palazzo, piazze, statue e simili). Lo consigliamo a chiunque desideri conoscere un po' la città che sta visitando, ma trattalo come un punto di partenza per poi andare a comprare i biglietti per entrare nelle parti specifiche del Palazzo.

Magdalana è stata brillante. Interessante e coinvolgente, chiaramente molto ben informato. C'era un giovane con il logo sulla maglietta alla fermata dell'autobus per confermare che avevamo trovato il posto giusto, poiché il palo che reggeva il tabellone con le informazioni dell'azienda è sporgente e solo su un lato. Gran mattinata

Il tour è stato fantastico e la nostra guida turistica Magdalena è stata eccezionale. È ben informata, divertente e molto attenta. Tutti abbiamo apprezzato molto il tempo trascorso con lei ed è stata la giusta quantità di informazioni e tempo che puoi intraprendere in una giornata molto calda a Spalato.

Doris è stata la nostra guida. Eccezionale, parlava correttamente e perfettamente sia italiano che inglese

Era estremamente ben informata. È stato un eccellente tour a piedi!