Aggiungi date

Porta Catania

Porta Catania

Porta Catania: le attività e i tour più consigliati

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

1. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

Taormina: tour panoramico con audioguida sul tuo smartphone

2. Taormina: tour panoramico con audioguida sul tuo smartphone

Scopri la ricca miscela di culture che ha reso la Sicilia ciò che è oggi con questo tour guidato di Tormina. Apprezza il patrimonio, l'arte e le tradizioni della bellissima Taormina. Apprendi abilità utili come riconoscere un palazzo del 15° secolo. Scarica il tour, metti le cuffie e fai un salto indietro nel tempo fino all'arrivo dei Greci, quasi duemila e cinquecento anni fa. Viaggia attraverso l'arrivo dei Romani, degli Arabi e, infine, degli Spagnoli. Scopri come ogni cultura ha lasciato un segno inconfondibile in questa affascinante città che si affaccia sull'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo. Avrai l'opportunità di vedere alcune delle attrazioni di Taormina e di immergerti nell'atmosfera della tipica vita siciliana. Scopri perché questa piccola città ha così tanto da offrire. Soggiorna nella parte meridionale della città con una magnifica vista sull'Etna e sul mare sottostante. Avventurati in città da uno degli accessi all'antica città, Porta Catania. Scopri la storia, l'archeologia e le usanze che si sono conservate a Taormina. Assapora l'atmosfera di Corso Umberto, con i suoi negozi e caffè. Visita la bellissima Piazza di Duomo e scopri il significato della statua di un centauro donna che guarda dall'alto della fontana. Scopri come Taormina abbia adottato questo centauro come simbolo della città. Ammira il ben conservato Duomo di Taormina, la chiesa principale. Scopri come le culture che si sono mescolate nel corso dei secoli si riflettono negli stili architettonici di questo importante monumento. Percorri Vicolo Stretto, la strada più stretta di Taormina. Scopri come ordinare correttamente i cannoli, una dolce prelibatezza siciliana. Goditi uno dei panorami più affascinanti della Sicilia a Piazza IX Aprile. Ammira l'edificio che un tempo era una chiesa e che oggi è un negozio dove puoi anche prendere lezioni di cucina. Scopri Palazzo Corvaja, un palazzo costruito nel X secolo e abitato fino a tempi relativamente recenti. Apprezza gli strati di storia nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, costruita sui resti di un teatro romano con un'antica strada greca e romana sotto di essa. Immergiti in viste panoramiche mozzafiato. Segui la strada principale pedonale della città, Corso Umberto, fino a un'altra porta d'ingresso originale, Porta Messina, dove termina il tour.

Taormina: tour guidato a piedi

3. Taormina: tour guidato a piedi

Passeggia nella bellissima Taormina in un tour guidato a piedi. Visita le attrazioni della città, tra cui Porta Catania, i giardini pubblici e l'antico anfiteatro greco-romano. Percorri la strada più piccola d'Europa su Viccolo Stretto. Passeggia nella pittoresca Taormina in alto sopra il Mar Ionio con l'Etna che incombe in lontananza. Percorri l'affascinante Corso Umberto I. Visita lo splendido anfiteatro antico per alcuni panorami indimenticabili. Goditi una passeggiata nei Giardini Pubblici in mezzo a una straordinaria varietà di piante rigogliose. Scopri la storia della città con una guida esperta.

Taormina: tour guidato della città storica

4. Taormina: tour guidato della città storica

Taormina è sicuramente tra le località più belle e turistiche di tutta la Sicilia. La tua visita guidata inizia dal bellissimo Teatro Antico (chiamato anche Teatro Greco), che è uno dei simboli più famosi di Taormina. È stato scavato nel fianco di una montagna, e da qui si può godere di panorami mozzafiato a picco sul Mar Ionio, con l'Etna sullo sfondo. In epoca romana è stato ristrutturato, ed ha raggiunto una capienza di circa 20.000 spettatori. Ancora oggi è utilizzato per concerti ed eventi culturali. Il tour proseguirà poi con la visita alla Naumachia (battaglia navale), una grande fontana monumentale in mattoni rossi, formata da un muro lungo più di 100 metri e alto 5 metri. Successivamente, raggiungerai l'Odeon romano, un piccolo teatro antico, prima di passare a Palazzo Corvaia. Costruito in uno stile prettamente gotico, è il palazzo più famoso di Taormina. La visita prosegue nei pressi di Porta Catania, con Palazzo Duchi di Santo Stefano, anch'esso realizzato in stile gotico. Visiterai quindi la Chiesa di San Giuseppe, che vanta un impressionante stile barocco. Il tour terminerà poi alla cattedrale di Taormina, che fu costruita intorno al 1400 d.C. sulle rovine di una piccola chiesa medievale dedicata a San Nicola di Bari.

Taormina: tour a piedi al tramonto e aperitivo in terrazza

5. Taormina: tour a piedi al tramonto e aperitivo in terrazza

Incontra la tua guida professionale in un punto del centro storico di Taormina, Porta Messina. Inizia la passeggiata al tramonto della durata di 2 ore e 30 minuti, insieme al tuo piccolo gruppo. Percorrerai la via principale di Taormina, Corso Umberto, vivace e affollata ma al contempo rilassante e romantica quando cala il sole. Cammina da Porta Messina fino a Porta Catania e ammira monumenti importanti come il Palazzo Corvaja, il teatro romano Odeon, risalente al II secolo, l'antica naumachia romana, le vecchie chiesi di San Pancrazio, Santa Caterina e San Giuseppe e tanto altro. Fai una sosta per ammirare la vista spettacolare sull'Etna e sulla costa ionica dalla terrazza di Piazza IX Aprile, poi continua verso Piazza Duomo per ammirare la cattedrale principale di Taormina e il simbolo della città, un'antica fontana con centauro dalla testa femminile. La guida del posto, innamorata e appassionata della propria città, ti racconterà la storia e aneddoti interessanti su Taormina, comprese le influenze greche, romane, bizantine, arabe, normanne e spagnole presenti in tanti aspetti della vita di tutti i giorni: dall'architettura alla cultura, dalla cucina alla lingua, fino al modo di pensare della gente del posto.  Al tramonto potrai goderti tutta l'atmosfera di Taormina, con le sue incantevoli stradine che si illuminano, con l'aria ricca di profumi di agrumi e frutti di mare freschi e con i musicisti locali che suonano per strada e nelle piazze. Terminerai il tour sulla terrazza di uno dei migliori ristoranti di Taormina, dove potrai sorseggiare un bicchiere di Aperol Spritz o di vino, accompagnato da stuzzichini leggeri, mentre ammiri la vista stupenda sull'Etna e cull'illuminata costa ionica.

Tour in Segway PT autorizzato di 3 ore a Taormina

6. Tour in Segway PT autorizzato di 3 ore a Taormina

Una delle destinazioni turistiche più antiche al mondo, Taormina delizia i suoi visitatori con le rovine greco-romane e le incantevoli strade medievali. Oggi potrai conoscerla comodamente in Segway. Il tour inizia sul piazzale sopra il parcheggio "Porta Catania", dove incontrerai la guida e scoprirai come controllare il Segway. Entra nella città attraverso l'arco di Porta Catania. La prima sosta è a Piazza Duomo, dove si trovano il Municipio e la fontana della Centauressa, simbolo di Taormina. Continua verso l'antico monastero domenicano, oggi uno degli hotel più lussuosi della Sicilia. Attraversa Porta di Mezzo e raggiungi Piazza IX Aprile, nota anche come Belvedere. Prosegui quindi verso il parco. Dirigiti alla volta del monumento più noto del paese, il teatro greco-romano. Percorri successivamente Via Teatro Greco e Corso Umberto in direzione di Porta Messina. Infine, passerai davanti alla chiesa dei Cappuccini e tornerai al parcheggio "Porta Catania".

Tour a piedi di Taormina e Antico Teatro privato o condiviso

7. Tour a piedi di Taormina e Antico Teatro privato o condiviso

Taormina la perla della Sicilia. Ci incontreremo a Porta Catania dove inizieremo il nostro emozionante tour a piedi passeggiando tra i principali monumenti della città come Piazza del Duomo e l'emblematica Piazza IX Aprile da dove potrete ammirare uno dei panorami più belli di Taormina: il mare e l'Etna insieme. Proseguiamo tra i vicoli colorati e i balconi fioriti per arrivare ad un altro monumento romano: le Naumachie. Proseguiremo verso il parco cittadino (Villa Comunale), dove apprezzeremo la calma e la bellezza di questa bellissima area verde. Il nostro tour si concluderà presso l'antico teatro, che conserva ancora tutto il suo fascino.

Taormina: tour guidato della città

8. Taormina: tour guidato della città

Taormina è sicuramente uno dei luoghi più belli e turistici di tutta la Sicilia. Il tuo tour guidato inizia dal bellissimo Teatro Antico (chiamato anche Teatro Greco), uno dei simboli più famosi di Taormina. È stato scavato nel fianco di una montagna e da qui potrai godere di una vista mozzafiato sul Mar Ionio, con l'Etna sullo sfondo. In epoca romana è stato ristrutturato e ha raggiunto una capienza di circa 20.000 spettatori. Oggi viene ancora utilizzato per concerti ed eventi culturali. Il tuo tour proseguirà poi con la visita alla Naumachia (battaglia navale), una grande fontana monumentale in mattoni rossi, formata da un muro lungo più di 100 metri e alto 5 metri. In seguito, raggiungerai l'Odeon romano, un piccolo teatro antico, prima di passare a Palazzo Corvaia. Costruito in stile prettamente gotico, questo è il palazzo più famoso di Taormina. La tua visita continua vicino alla Porta di Catania, con il Palazzo Duchi di Santo Stefano, anch'esso costruito in stile gotico. Visiterai poi la Chiesa di San Giuseppe, che vanta un impressionante stile barocco. Il tour si concluderà con la cattedrale di Taormina, costruita intorno al 1400 d.C. sulle rovine di una piccola chiesa medievale dedicata a San Nicola di Bari.

Giardini Naxos o Taormina: tour del Padrino in auto d'epoca

9. Giardini Naxos o Taormina: tour del Padrino in auto d'epoca

Il tuo tour inizierà da Taormina, uno dei luoghi scelti da Francis Ford Coppola per girare uno dei suoi capolavori: il famoso film "Il Padrino". A bordo dell'auto d'epoca percorreremo la strada tortuosa e panoramica che si snoda sotto la città di Taormina fino a raggiungere la costa sottostante. Dopo una breve sosta per ammirare l'Isola Bella, raggiungeremo Letojanni e Forza d'Agrò: paese scelto da Coppola per girare alcune scene significative del film. Goditi la vista dell'auto d'epoca, oltrepasserai Santa Teresa di Riva per raggiungere Savoca, splendido borgo medievale e soprattutto protagonista assoluto de Il Padrino. Qui, infatti, sono state girate alcune scene con protagonista il giovane Michael Corleone, interpretato da Al Pacino. Da non perdere il Bar Vitelli, dove Michele conobbe il padre della sua futura moglie, e la Chiesa di San Nicolò, dove si celebrò il matrimonio tra Michele Corleone e Apollonia.

Taormina: escursione privata con visita a una cantina dell'Etna da Messina

10. Taormina: escursione privata con visita a una cantina dell'Etna da Messina

Regalati un tour privato di Taormina e una visita in una cantina sull'Etna che ti lasceranno ricordi indimenticabili. La giornata inizia nella pittoresca cittadina di Taormina, dove esplorerai strade tortuose e ammirerai viste mozzafiato sul Mar Ionio, lasciandoti incantare dai panorami mozzafiato e dall'affascinante storia di questa antica città. Poi, ti dirigerai verso un'azienda vinicola locale sull'Etna, dove scoprirai i sapori e le tecniche che rendono il vino siciliano così speciale, apprenderai l'arte della vinificazione e assaggerai alcuni dei migliori vini della regione. Degusta alcuni dei vini più pregiati della regione, accompagnati da formaggi e salumi locali, e scopri di più sul processo di vinificazione da esperti vinificatori. Questo tour è la combinazione perfetta di storia, cultura e gastronomia e ti lascerà sicuramente un ritrovato apprezzamento per la bellezza e i sapori della Sicilia. È un'esperienza unica nel suo genere, perfetta per chiunque desideri scoprire la bellezza e i sapori della Sicilia.

14 attività trovate
Ordina per:

Porta Catania: attrazioni popolari nei dintorni

Porta Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porta Catania? Clicca qui per la lista completa.

Porta Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(90 recensioni)

Ho fatto un'escursione di 3,4 km sull'Etna ed esplorato una grotta di lava con la nostra adorabile guida istruttiva Danilo. Successivamente ci siamo goduti un pranzo meraviglioso in una cantina. È stato così gentile da permetterci di portare i nostri bagagli nel furgone e di portarci al nostro hotel a Taormina. Consiglio vivamente questo tour.

Abbiamo solo cose positive da dire sul tour. Marco ha dedicato molto tempo a noi, ha spiegato molto e ha risposto a ogni domanda in dettaglio. Anche il pranzo e il vino erano ottimi e abbiamo trascorso poco più di 2 ore a Taormina in modo da poter vedere tutto in modo rilassato. Raccomandazione assoluta

Ti auguro di essere con la guida Giovanni capisce e parla francese nonostante io parli italiano e inglese la visita dell'Etna è stata al top il pasto alle grotte e infine Taormina è stata davvero perfetta la guida è appassionata consiglio questa attività.

Decisamente una bella escursione, nonostante il tempo avverso... Giovanni, la nostra guida, ha saputo rendere la giornata interessante. Pranzo degustazione OK. Tutto secondo scaletta... la gita è stato il valore aggiunto del weekend a Catania.

La nostra guida è stata molto professionale, il tour è stato fantastico, un'esperienza molto positiva!