Aggiungi date

Porta del Paradiso

Porta del Paradiso: le attività e i tour più consigliati

Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

1. Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

Visita il centro religioso di Firenze con un tour guidato all'interno del Battistero, della Cattedrale (Duomo) e del Museo dell'Opera del Duomo. Goditi una visita guidata completa all'interno del Duomo di Firenze, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. La sua edificazione cominciò nel 1296 e terminò soltanto nel 1436, con la costruzione dell'imponente cupola su progetto di Filippo Brunelleschi.  Ammira il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nel tipico stile romanico fiorentino. Poi raggiungi il Museo dell'Opera del Duomo dove sono raccolti i capolavori originali del complesso del Duomo. Tra le opere più importanti ci sono la Porta del Paradiso di Ghiberti e  la Pietà Bandini di Michelangelo. Il museo ospita anche una delle più vaste collezioni al mondo delle opere di Donatello. Infine, sali sul Campanile di Giotto a tre piani e ammira lo skyline cittadino dominato dall'immensa cupola del Brunelleschi.

Firenze: tour a piedi di 2 ore di Inferno di Dan Brown

2. Firenze: tour a piedi di 2 ore di Inferno di Dan Brown

Con questo tour a piedi guidato di 2 ore, seguirai le orme di Robert Langdon, il protagonista di Inferno, il best seller di Dan Brown. Percorri le strade e i quartieri di Firenze con questo tour, un programma originale che ti porterà nei luoghi legati al romanzo. La guida ti svelerà i segreti di Inferno raccontandoti dei misteri di Dante, il Duomo di Firenze, la Porta del Paradiso, i luoghi sconosciuti di Palazzo della Signoria e altri monumenti. Insieme alla tua guida, scoprirai le piazze medievali e le strade della città rinascimentale carica d'atmosfera.

Firenze: tour guidato del complesso del Duomo

3. Firenze: tour guidato del complesso del Duomo

Scopri le meraviglie architettoniche del Duomo, del Battistero e del Campanile di Firenze, grazie a un tour guidato di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo. In seguito, utilizza il tuo biglietto per entrare nella cripta di Santa Reparata e per salire sul Campanile di Giotto e ammira il panorama sensazionale della città. Insieme alla tua guida e storica dell'arte, inizia il tour visitando il Battistero di San Giovanni dell'XI secolo, uno degli edifici più antichi di Firenze, caratterizzato dalla famosa Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. Ammira l'elegante Campanile di Giotto e visita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un capolavoro dell'architettura gotica dominato dalla maestosa cupola di Brunelleschi. Lasciati incantare dai sensazionali affreschi realizzati nel laboratorio di Giorgio Vasari. Scopri i segreti della celebre Cupola di Brunelleschi, la più grande opera in muratura mai costruita e uno dei simboli indiscussi della città. All'interno della stupenda Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un capolavoro di architettura gotica e la terza chiesa più grande al mondo, ammira gli splendidi affreschi di Vasari e Zuccari che decorano l'interno della Cupola, uno dei più importanti cicli di vetrate colorate al mondo, realizzato dai più grandi artisti del primo Rinascimento. Inoltre, apprezza anche le magnifiche opere di Baccio Bandinelli, Benedetto da Maiano, Luca Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Andrea Del Castagno e molti altri.  Visita la cripta sotto il Duomo, per viaggiare indietro nel tempo, alla fine del VI secolo, e scoprire i misteri dell'antica Chiesa cristiana di Santa Reparata, dove potrai ammirare anche la tomba del grande architetto Filippo Brunelleschi.  Dopo una breve pausa per scattare alcune foto e bere o mangiare qualcosa in una delle numerose caffetterie e gelaterie della piazza, visita lo spettacolare Museo "Opera del Duomo". I principali tesori dei monumenti del complesso del Duomo sono tutti custoditi con cura in questo incredibile museo, immersi in uno scenario favoloso. Ammira la ricostruzione a grandezza naturale del Duomo com'era ai tempi di Dante Alighieri, oltre alle sculture di Arnolfo di Cambio, Donatello e Nanni di Banco. Soffermati a contemplare le porte originali del Battistero, inclusa la Porta dorata del Paradiso realizzata da Lorenzo Ghiberti. Scopri la Pietà del Duomo scolpita da Michelangelo e la Maddalena penitente di Donatello. Lasciati ammaliare dalla bellezza dell'Altare di San Giovanni, uno stupendo capolavoro in argento, e dalle altre meravigliose opere d'arte realizzate dai più grandi artisti medievali e rinascimentali di Firenze.   Se lo desideri, sali fino alla terrazza panoramica per ammirare la grandiosa Cupola da vicino. 

Firenze: campanile, battistero e Museo dell'Opera del Duomo

4. Firenze: campanile, battistero e Museo dell'Opera del Duomo

Il tour avrà inizio presso l'incredibile Campanile di Giotto, alto quasi quanto la stessa cupola del Duomo. Quando raggiungerai la cima del Campanile, la guida ti informerà in merito al complesso dell'Opera del Duomo. Ammira i panorami mozzafiato dall'alto. In seguito, scendi dalla torre ed esplora la stupenda facciata della cattedrale. Fai una sosta presso il Battistero  per ammirarne i celebri portoni d'oro a volta e ascoltare la storia che si cela dietro la sua creazione. Questo è il luogo in cui venne battezzato Dante Alighieri, uno dei principali poeti italiani, così come molti altri uomini del Rinascimento. Dopodiché prosegui verso il Museo dell'Opera del Duomo per ammirare i capolavori originali che una volta si trovavano all'interno della cattedrale. Il museo include la Pietà Bandini di Michelangelo, la  Cantoria  di Donatello, Luca  della  Robbia e il cosiddetto "Facciatone", la facciata a grandezza naturale realizzata da Arnolfo nel XIV secolo. Ammira la versione originale della Porta del Paradiso di Ghilberti, la Maddalena di Donatello e le decorazioni originali di Giotto. 

Firenze: Inferno Film Tour da Roma

5. Firenze: Inferno Film Tour da Roma

Visita il centro di Firenze attraverso gli occhi di Robert Langdon, il famoso simbolista dell'Università di Harvard nato dai libri di Dan Brown. Ripercorrendo i passi del film Inferno, farai rivivere la cultura e la storia di una delle città più famose d'Italia, scoprendo i misteri che si celano dietro l'arte fiorentina. Il filo conduttore del tour sarà l'Inferno di Dante, che ti porterà da Porta Romana fino al Giardino di Boboli, passando per il famoso Ponte Vecchio fino a Piazza Della Signoria, dando un'occhiata all'ingegnoso Corridoio Vasariano e alla Casa di Dante al Battistero di San Giovanni con la sua porta del Paradiso. Trascorrerai una giornata meravigliosa risolvendo i puzzle di un'intricata trama senza confini chiaramente definiti tra finzione e realtà, in cui non solo gli edifici medievali e rinascimentali, ma anche i loro abitanti, come Dante, Boccaccio e Beatrice, inquadreranno il eventi di Langdon e Siena durante la loro visita a questa città indimenticabile.

Da Montecatini: tour a piedi dei tesori di Firenze

6. Da Montecatini: tour a piedi dei tesori di Firenze

Inizia la tua giornata a Montecatini e prendi il treno per Firenze (i biglietti sono inclusi e verranno inviati via email). All'arrivo a Firenze, incontra la nostra guida e inizia la visita guidata. Scopri perché il David è il simbolo più riconoscibile di Firenze e cosa rappresentava ai suoi tempi. Come ha affrontato il genio di Michelangelo la sfida di estrarre il pathos di un essere e fissarlo per sempre nella Pietà? Perché i famosi Prigionieri sembrano tentare di liberarsi dai loro blocchi di marmo? Avrai le risposte a tutte le tue domande. Cogli l'opportunità di avere un incontro ravvicinato con opere d'arte senza tempo e scopri la storia interna della vita e dei tempi di questo artista consumato. Dopo la visita guidata, avrai del tempo libero per girovagare da solo e del tempo libero per pranzare (non incluso). Nel pomeriggio, godrai di un eccellente e completo tour introduttivo dedicato a coloro che vogliono conoscere tutti i fatti ei segreti di duemila anni di storia fiorentina: dalle origini romane della città, a un palazzo del XV secolo; dal Ponte Vecchio attraverso il famoso cortile degli Uffizi, alle meraviglie architettoniche della Cupola del Brunelleschi, che si affaccia sul Battistero dorato 'Porte del Paradiso'. Dopo il tour a piedi, visiterai uno dei musei più famosi al mondo: la Galleria degli Uffizi. La tua guida esperta spiegherà le opere dei più grandi artisti del Medioevo. Riconoscerai dipinti originali di fama mondiale che hai visto in libri, riviste e primi piani in TV. Imparerai i segreti del mestiere, delle tecniche e degli strumenti degli artisti. Osservando le opere d'arte più famose dell'epoca, potrai capire perché Firenze è stata la culla del Rinascimento. Il tour termina alla Galleria degli Uffizi, dove avrai la possibilità di rimanere più a lungo nella galleria e girovagare per conto tuo. La tua visita in Italia sarebbe incompleta se non visitassi queste gallerie famose in tutto il mondo. Dopo il tour, torna a Montecatini con il treno.

Porta del Paradiso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porta del Paradiso? Clicca qui per la lista completa.

Porta del Paradiso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.329 recensioni

Grande tour con una guida esperta, divertente e molto entusiasta

La nostra famiglia di tre, mamma, dada e figlia di 12 anni si è unita a un tour guidato da Christian. Eravamo in un gruppo con altre due persone, ed è stato bello essere ina. Piccolo gruppo. Christian è stato estremamente coinvolgente e competente e ha mostrato una vera passione per la zona e le storie di Firenze. Per non parlare del rapido accesso alla cattedrale, al museo e, ovviamente, alla salita della cupola. Consigliamo vivamente questo ad altri.

La guida turistica Francesca è stata pronta e ha rinnovato le sue cose. Il nostro gruppo aveva solo 6 persone, il che era carino. La nostra unica lamentela era che il clima della cupola era dopo il tour e che il tempo era iniziato a mezzogiorno. Avevamo un altro tour alle 13:00 alla Galleria Accademia (David) a cui dovevamo affrettarci e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo avuto solo circa 10 minuti alla cupola.

Meraviglioso

La nostra guida è stata incredibilmente gentile e dato che eravamo solo tre persone ha avuto il tempo di rispondere a ciascuna delle nostre domande. Si è presa il suo tempo e ci ha messo a conoscenza di piccoli dettagli che altrimenti avrebbero potuto essere trascurati. Rifarei il tour da capo, è sicuramente un must per i fan di Dan Brown

Questo è stato uno dei miei tour preferiti. La mia guida era calma, simpatica e molto ben informata. Condivideva i fatti in un modo che sembrava riconoscibile e naturale, al contrario di aggressivamente allegri o dettagliati in un modo troppo inebriante. Prenoterei sicuramente di nuovo con loro!

Tour eccellente, la guida è stata molto istruttiva e molto coinvolgente. Ne vale la pena. La salita è stata eccellente e la nostra guida è rimasta con tutti quelli che salivano sulla cupola fino a quando non eravamo dentro, anche se il tour era finito. Altamente raccomandato!