Cose da fare
Porto, Corsica

Porto, Corsica

Porto, Corsica: le cose migliori da fare

Riserva naturale di Scandola e Calanchi di Piana: crociera di mezza giornata da Porto

Riserva naturale di Scandola e Calanchi di Piana: crociera di mezza giornata da Porto

Con la sua placida bellezza naturale, il sito patrimonio dell'umanità UNESCO della Penisola di Scandola è una tappa obbligata in questa crociera di mezza giornata con partenza da Porto. Scopri il golfo di Porto nella sua interezza durante l'esperienza e osserva la natura al suo meglio al tramontare del sole. Ascolta l'interessante commento informativo del capitano. Parti da Porto nel pomeriggio a bordo di un'elegante nave da crociera. Il capitano farà anche da guida. Dirigiti verso la Riserva naturale di Scandola attraverso il Golfo di Girolata. Mentre ti avvicini alla riserva naturale, osserva le acque limpide e le formazioni rocciose. Continua la navigazione in questo luogo remoto mentre vedi numerosi tipi di uccelli, tra cui cormorani e aquile. Ascolta il commento informativo del capitano sulle piante autoctone protette. Potresti anche avvistare della fauna marina. Visita quindi i Calanchi de Piana, con i loro panorami unici e suggestivi. Raggiungi infine Capo Rosso e la sua "piscina". Chiamato così per le notevoli rocce di granito rosa, il luogo offre spettacolari sfumature di roccia rossa e acque blu. In base al meteo, approfitta di una pausa per una nuotata in questa splendida cornice prima di tornare a Porto. 

Corsica: escursione guidata in mare da Porto-Ota

Corsica: escursione guidata in mare da Porto-Ota

Lasciati trasportare dalla magia della spiaggia e dei paesaggi montani di Porto Ota. Sali a bordo di una barca turistica ibrida appositamente progettata per proteggere la flora e la fauna. La propulsione elettrica gli permette di navigare in aree protette senza emissioni inquinanti o inquinamento acustico.  Partecipa a un'escursione nelle acque turchesi delle Calanche de Piana e Capo Rosso, oppure scegli di navigare verso la riserva naturale di Scandola e il suo villaggio paradisiaco di Girolata dove potrai fare un tuffo nelle acque cristalline.  Puoi anche decidere di partecipare al tour completo del Golfo di Porto, dove scoprirai le più belle aree selvagge e protette dell'Isola della Bellezza.

Da Ota: Tour in barca ecologica della Riserva Naturale di Scandola

Da Ota: Tour in barca ecologica della Riserva Naturale di Scandola

Visita la Riserva naturale di Scandola e l'affascinante villaggio di Girolata durante un tour in barca al largo di Porto, sulla costa della Corsica. Naviga sulle acque della riserva a bordo di una barca ibrida ecologica e sileziosa, e approfitta della possibilità di sederti in posti privilegiati grazie all'imbarco prioritario. Incontra l'amichevole equipaggio della nave che ti assisterà durante il processo di imbarco. Parti quindi alla scoperta della riserva naturale, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, accessibile solo via mare e soggetta a rigorose leggi per la sua conservazione. Ammira le grotte costiere e osserva diverse forme di vita marina e uccelli, come falchi pescatori e falchi pellegrini, da una distanza adeguata in modo da non disturbarne l'habitat naturale. Scopri l'ecologia della riserva grazie al commento informativo in francese durante il tour. Concediti una sosta per 30 minuti nel remoto e pittoresco villaggio costiero di Girolata, circondato dal mare e accessibile solo in barca. Esplora a piedi il villaggio o rinfrescati con una nuotata. Fai attenzione alle mucche selvatiche residenti che vagano per le strade e le spiagge di Girolata. Migliora ed estendi la tua esperienza con un'escursione opzionale fino alla splendida formazione rocciosa dei Calanchi di Piana. Ammira uno splendido paesaggio geologico di granito rosa, creatosi dopo secoli di forti venti e onde infrante sulla roccia.

Calanchi di Piana e Capo Rosso: tour in barca da Porto

Calanchi di Piana e Capo Rosso: tour in barca da Porto

Allonatanati da Ota e immergiti nello splendido paesaggio costiero della Corsica. Parti per una rilassante escursione in barca ai Calanchi di Piana e a Capo Rosso. Scopri un'ampia gamma di sorprendenti formazioni naturali e le loro origini. Sali a bordo di un'imbarcazione a 12 posti a Porto e inizia l'esperienza con un briefing di sicurezza da parte del capitano. Ascolta il commento informativo dettagliato mentre osservi il paesaggio circostante. Goditi la possibilità di fermarti per una nuotata, a seconda delle condizioni meteo. Raggiungi i Calanchi di Piana e a Capo Rosso per osservare imponenti grotte marine, maestose rocce di granito e persino una piscina naturale. Dimentica lo stress mentre ti circondi di natura e siediti durante il viaggio di ritorno a Ota.

Da Porto: tour in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

Da Porto: tour in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

Esplora la Riserva naturale di Scandola in Corsica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, grazie a un tour in barca con partenza da Porto. Scopri uno degli ultimi territori mediterranei che ospitano flora e avifauna endemica e la suggestiva formazione rocciosa dei Calanchi di Piana. Parti da Porto e goditi una crociera nella riserva, ricca di specie e uccelli marini, a bordo di un'imbarcazione semirigida. Concediti una sosta nel villaggio costiero di Girolata e ammira il paesaggio circostante. Durante l'inverno, osserva come questa località sembra praticamente abbandonata, con solo circa 15 residenti. Avventurati nei Calanchi di Piana e scopri un paesaggio straordinario di rocce di granito rosa modellate nei secoli dalle variazioni di temperatura, dai forti venti e dagli spruzzi del mare. Osserva la diversità geologica delle rocce e tuffati nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante in una piscina naturale.

Porto: gita in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

Porto: gita in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

Esplora il golfo di Porto in barca e scopri perché quest'area naturale è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora la riserva naturale di Scandola e ammira le sue straordinarie scogliere, circondate dal blu intenso dell'oceano. Lasciati incantare dalle famose formazioni rocciose dei Calanchi di Piana. Sali a bordo della tua barca a Porto e inizia la tua escursione raggiungendo la riserva naturale di Scandola, le sue scogliere e il meraviglioso fondale marino. Ammira questo luogo impressionante, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1975. Circondati da più di 30 specie di piante diverse. Naviga verso i Calanchi di Piana e osserva da vicino le sue formazioni rocciose. Scatta fotografie incredibili di questa meraviglia naturale, e naviga poi verso il punto di partenza a Porto.

Da Porto: tour in barca ai Calanchi di Piana

Da Porto: tour in barca ai Calanchi di Piana

Lascia Porto alla volta dei Calanchi di Piana, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, nel golfo di Porto a bordo di un'imbarcazione ibrida e silenziosa, nel rispetto dell'ambiente. Situati a metà strada tra Ajaccio e Calvi, vicino al comune di Piana, i Calanchi di Piana fanno parte di un complesso vulcanico che, al massimo delle sue cime, arriva fino a 300 m sopra il livello del mare. Ammira le rocce di granito rosa forgiate nel corso dei secoli dalle variazioni di temperatura, dai forti venti e dal mare. Scopri una serie di fantastiche formazioni rocciose scolpite in forme spettacolari e circondate da acque cristalline. Ricca di vita e uccelli marini, la zona mostra anche un'enorme diversità di rocce in luoghi che danno un aspetto particolare all'ambiente circostante.

Porto: tour in barca alla riserva naturale di Scandola e ai Calanchi di Piana

Porto: tour in barca alla riserva naturale di Scandola e ai Calanchi di Piana

Lasciati Ota alle spalle e scopri la penisola di Capo Rosso con un tour in barca a vela e una guida locale. Scopri i Calanchi di Piana, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO situato a nord del Golfo di Porto. Scopri la riserva naturale di Scandola e il Golfo di Girolata mentre provi ad avvistare la fauna locale. Inizia il tour incontrando la tua guida e navigando nello splendido mare acquamarina. Lasciati incantare dalle rosse scogliere di granito e dalle stravaganti formazioni rocciose dei Calanchi di Piana, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora il Golfo di Porto, noto per le sue numerose grotte e l'abbondante vita marina. Cerca di avvistare falchi pescatori, delfini e pulcinelle di mare mentre continui verso la riserva naturale di Scandola. Scatta fotografia delle calette nascoste della zona, che ospitano oltre 450 specie diverse di alghe e 200 di pesci. Nuota nel Golfo di Girolata tra le imponenti scogliere rosse, o rilassati in barca prima di tornare a Ota.

Da Porto, in Corsica: crociera sulle insenature di Piana

Da Porto, in Corsica: crociera sulle insenature di Piana

Visita uno dei migliori siti della Corsica su rotte in barca progettate per offrire un'esperienza unica e bella. Conosci il magico golfo di Porto e ammira le bellissime insenature di Piana. A seconda della tua opzione, imbarcati comodamente a bordo di una barca pneumatica semirigida standard o su un motoscafo adatto alle famiglie con una capacità di 12 persone. Grazie alle loro ridotte dimensioni possono entrare in grotte, navigare fino alla riva del mare e permettere di apprezzare la bellezza dei paesaggi. Goditi questa gita in mare, con una guida esperta, e osserva i delfini o altri mammiferi acquatici che potrebbero attraversare il percorso della barca.

Da Porto: Piana Creeks, Scandola su Family Boat

Da Porto: Piana Creeks, Scandola su Family Boat

Partendo da Porto, potrai ammirare le Calanches de Piana navigando lungo la costa verso Capo Rosso con le sue grotte e le sue piscine naturali, un luogo magico inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Su un motoscafo adatto alle famiglie, salperai per la riserva naturale di Scandola. Durante questa escursione ti godrai una sosta per nuotare, fare snorkeling (maschere fornite) a seconda delle condizioni meteorologiche. Forse avrai la possibilità di osservare delfini o altri cetacei che potrebbero incrociare il tuo cammino. Durata del tour circa 3h15

Domande frequenti su Porto, Corsica

Esperienze in Porto, Corsica

Tour in Francia

Cose da fare a Francia

Porto, Corsica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Corsica? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Corsica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(1.512 recensioni)

Innanzitutto VI PREGHIAMO DI NON PORTARE CANI IN BARCA!!! Il viaggio è stato fantastico, i panorami impressionanti sono davvero unici e ne vale assolutamente la pena! La nostra guida è stata super gentile e si è persino scusata per averci bagnati fradici a causa del moto ondoso, ma il tempo era fantastico. Lo consiglio solo agli adulti, ma NON AI BAMBINI sotto i 16 anni... L'atmosfera era fantastica e la musica, a volte alta, era perfetta. Grazie per questa esperienza!

Si è scoperto che la barca che avevamo prenotato non era partita in quel momento. L'agente ha detto che c'era un problema quando siamo andati a ritirare i biglietti. Dopo qualche chiamata avanti e indietro, ha trovato un'alternativa. Quella era un'altra barca che fece più o meno lo stesso viaggio. Eravamo felici e abbiamo fatto una meravigliosa gita in barca. Belli da vedere la Scandola e la Girolata, le Calaches della Piana e le grotte di Capo Rosso.

La guida è stata fantastica, la musica sulla barca ha aggiunto valore, barca ben attrezzata, splendidi dintorni. Nessun tour audio disponibile. Lingua parlata francese e inglese. Il nostro tour è stato spostato dalle 16:30 alle 13:30 a causa delle previsioni del tempo. Eppure si è scoperto che c'erano ancora 2 barche piene della stessa compagnia in partenza all'orario prenotato per la gita al tramonto. Nessuna attività di nuoto a causa del tempo.

Siamo molto soddisfatti di come è andata l'intera escursione, ci ha detto esattamente abbastanza e abbiamo pensato che la musica fosse fantastica, ma poi abbiamo navigato un po' più velocemente sulle onde. E non ho ancora nemmeno menzionato la natura... è stato wow/straordinariamente bello!

attività incredibile, paesaggi sontuosi, la guida è stata molto divertente e ci ha spiegato tutto durante la crociera