Porto, Portogallo
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Porto, Portogallo Architettura: le attività più consigliate

Porto: visita guidata al Palácio da Bolsa

1. Porto: visita guidata al Palácio da Bolsa

L'Associação Comercial do Porto iniziò la costruzione del Palácio da Bolsa, la sua sede e proprietà nel 1842. Nel corso di tre generazioni, molti maestri e artigiani hanno lavorato per costruire questo gioiello architettonico del XIX secolo in stile neoclassico. Grandi nomi dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti decorative hanno contribuito alla costruzione dell'edificio, che oggi è classificato come Monumento Nazionale e una delle principali attrazioni di Porto e Norte, ricevendo oltre 450.000 visitatori all'anno. Durante questo tour guidato di 30 minuti insieme a una guida certificata dal Palacio da Bolsa, visiterai le maestose stanze di un edificio che ha più di 180 anni, che ha ricevuto governatori da quasi tutti i paesi del mondo e che è il luogo in cui si tengono la maggior parte dei ricevimenti ufficiali di stato nel nord del Portogallo.

Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

2. Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

Minho è rinomata per avere alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari del Portogallo, oltre a essere considerata una delle regioni più ricche di storia del Paese. Esplora l'area e visita le città di Guimarães e Braga con questo tour di 1 giorno da Porto. Guimarães è il luogo di nascita del Portogallo e del suo primo re. Osserva il castello medievale di Guimarães e trascorri un po' di tempo nel centro storico, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le vie e i monumenti sono talmente ben conservati che ti sembrerà di viaggiare indietro nel tempo. Prosegui nel pomeriggio per Braga, una delle città cristiane più antiche del mondo. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, visiterai la cattedrale e il centro storico. Avrai inoltre l'opportunità di vedere 2 importanti siti, come il Santuario di Sameiro e il Santuario di Bom Jesus di Monte, prima di rientrare a Porto.

FC Porto: tour dello stadio e del museo

3. FC Porto: tour dello stadio e del museo

Raggiungi lo Stadio Dragão di Porto (Estádio do Dragão) ed esplora la casa della squadra della Primeira Liga portoghese, l'FC Porto. Cambia il tuo voucher con il biglietto per il museo e lo stadio al tuo arrivo e approfitta del noleggio dell'audioguida disponibile in portoghese, inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco. Museo dell'FC Porto: Il museso FC Porto è aperto 7 giorni su 7, e si trova all'interno dello Stadio Dragão nella zona est di Porto. Il museo, che ha ricevuto la candidatura agli European Museum of the Year Award nel 2016, si è distinto anche con il Premio Innovazione e Creatività dell'Associazione Portoghese di Museologia (APOM) nel 2015 e ti regalerà un viaggio nei 120 anni di storia del club calcistico e della città. Lasciati ammaliare da un'impressionante collezione di trofei e altri manufatti tramite le mostre interattive e l'avanzata tecnologia del museo. Scopri di più sui titoli collezionati nella UEFA Champions League. Ammira un ologramma di Jorge Nuno Pinto da Costa, presidente del club dal 1982, e osserva il "Valquíria Dragão" dell'artista Joana Vasconcelos. Stadio Dragão: Prenota il tour dello stadio alla reception al tuo arrivo e avventurati alla scoperta di questo luogo sacro del calcio. Costruito nel 2003 su un progetto dell'architetto Manuel Salgado, lo Stadio Dragão ha un punteggio di 5 stelle dalla UEFA e può ospitare fino a 52.000 spettatori. Facilmente accessibile dal centro città e dall'Aeroporto Internazionale di Porto, questo moderno stadio polifunzionale è stato insignito di premi per la sua architettura e la gestione ecologica. Scopri di più sullo stadio grazie all'audioguida a noleggio (disponibile in portoghese, inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco) e ripercorri le gesta di alcune delle figure più leggendarie dello stadio.

Porto: biglietto per bus Hop-on Hop-off, tram e funicolare

4. Porto: biglietto per bus Hop-on Hop-off, tram e funicolare

Ponti, architetture, vino Porto, cultura e una vivace vita notturna: esplora Porto in 2 giorni con un vantaggioso biglietto hop-on hop-off. Raggiungi il centro storico cittadino e visita luoghi famosi come la Torre dos Clérigos, la Fondazione d'arte contemporanea Fundação De Serralves e i giardini, la Casa da Música e i numerosi ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento sul lungofiume di Cais de Gaia. Dovrai semplicemente salire a bordo degli autobus panoramici con il tuo biglietto da 2 giorni, che include il tour storico e il tour del Castello di Porto. Il biglietto del bus include il tour "Porto Storica" e quello del "Castello di Porto". Dirigiti verso Foz do Duero o alle spiagge di Matosinhos e nell'area del lungofiume di Gaia, oppure visita il Museo Tramcar. Non dimenticarti di assaggiare il famoso vino Porto quando visiterai una delle numerose enoteche al porto di Vila Nova de Gais. Con il biglietto hop-on hop-off potrai accedere alle numerose e interessanti attrazioni della città. Fai un giro sugli storici tram elettrici con il Porto Tram City Tour con 3 diversi itinerari. Il biglietto ti dà accesso ai tram per 24 ore. Puoi anche utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici della città. Dall'altra sponda del fiume Duero fai un giro sulla funicolare Guindais e ammira la strepitosa veduta della città.

Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

5. Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

Parti alle 08:30 per evitare le folle e il caldo eccessivo. Viaggia alla volta dei Sentieri Paiva e sali sulla scalinata, una delle attrazioni principali di questa passeggiata. Ricarica le energie con un delizioso pranzo tradizionale in un tipico ristorante portoghese. Dopodiché, raggiungi Aveiro e ammira le maioliche dipinte a mano nella vecchia stazione ferroviaria, che ti aiuteranno a comprendere la cultura, le tradizioni e la storia della città. Passeggia nel quartiere antico per ammirare i principali edifici Art Nouveau e il mercato del pesce e assaggia una delle specialità della città, le "ovos moles" (uova molli). Sali su un moliceiro, una delle barche tradizionali dei canali di Aveiro, ed esplora la città dall'acqua. Prosegui poi verso Costa Nova, un magnifico villaggio di pescatori famoso per le case in legno dipinte a strisce con colori vivaci. Al termine, ripartirai per tornare a Porto.

Porto: tour guidato a piedi e libreria Lello

6. Porto: tour guidato a piedi e libreria Lello

Scopri la storia di Porto mentre percorri le sue strade medievali con un tour guidato di 3 ore. Scopri i suoi edifici più importanti, visitando monumenti risalenti al 12 ° al 19 ° secolo. Ammira la Cattedrale, la Chiesa di Clérigos, la stazione ferroviaria di São Bento, la Avenida Aliados, il mercato Bolhão, la chiesa Carmo e Carmelitas, la libreria Lello e altri. Ammira le barche in legno di rabelo usate da secoli per trasportare persone e merci lungo il fiume Douro. Lasciati stupire dall'interno della libreria Lello, spesso chiamata la biblioteca più bella del mondo.

Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

7. Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

Esplora il Museo di Arte Contemporanea Serralves, il cui intero patrimonio paesaggistico e architettonico è stato classificato come Monumento Nazionale nel 2012. Il sito è composto dal Museo di Arte Contemporanea, dalla Casa do Cinema Manoel de Oliveira (entrambi progettati dall'architetto Álvaro Siza), Villa Serralves (un particolare esempio di architettura Art Deco) e il Parco Serralves di 18 ettari, completato di recente dalla moderna Treetop Walk, una passerella sopraelevata vicino alle cime degli alberi. Il Museo di Arte Contemporanea Serralves è stato progettato da Álvaro Siza Vieira, vincitore del Premio Pritzker. Il Museo di Arte Contemporanea ospita mostre di importanti artisti portoghesi e stranieri, concerti, spettacoli di danza ed esibizioni, tra le altre attività. La Casa del Cinema Manoel de Oliveira offre accesso regolare all'opera di Manoel de Oliveira, la Casa do Cinema, progettata da Álvaro Siza Vieira e che ospita esposizioni, rassegne cinematografiche e conferenze.  Villa Serralves è un particolare esempio di architettura Art Deco, che ha visto i principali designer di mobili europei contribuire ai suoi interni, tra cui Émile Jacques Ruhlmann, René Lalique e Edgar Brandt. Parco Serralves Il Parco Serralves di 18 ettari, progettato da Jacques Gréber, è un meraviglioso esempio di patrimonio paesaggistico portoghese. Consiste in un'ampia varietà di spazi: giardini formali, boschi, una fattoria tradizionale e la Treetop Walk. La Treetop Walk è stata ideata dagli architetti Álvaro Siza Vieira e Carlos Castanheira. Si tratta di una passerella sopraelevata, vicina alle cime degli alberi, che ti permette di osservare e studiare la biodiversità del parco.

Il meglio di Porto: tour guidato di 3 ore in Segway

8. Il meglio di Porto: tour guidato di 3 ore in Segway

Viaggia alla scoperta di Porto a bordo di un Segway auto-bilanciato con questo favoloso tour, e sfreccia lungo le storiche strade cittadine per ammirarne le attrazioni principali. Dopo un breve training sulla guida del Segway, partirai insieme alla tua guida e ti dirigerai nella zona di Miragaia, dove sorgeva l'antica cinta muraria di Porto. Lungo il tragitto, la guida ti parlerà delle origini di Porto come insediamento pre-romano, del suo periodo romano e di come il Portogallo fu riconquistato dai Mori nell'anno 868, ripristinando la città di Portucale. Ammira le splendide attrazioni della città, come la Torre dos Clérigos (Torre dei Chierici) e il campanile della Igreja dos Clérigos (Chiesa dei Chierici) in stile barocco, che un tempo era la struttura più alta del Portogallo. Ammira l'arco metallico del Ponte Dom Luís I che sovrasta il Douro e lasciati incantare dalla sorprendente cattedrale romanica (Sé do Porto), che troneggia maestosa sul centro storico della città.

Braga e Guimarães: tour di 1 giorno con pranzo da Porto

9. Braga e Guimarães: tour di 1 giorno con pranzo da Porto

Dopo il prelievo dalla tua sistemazione a Porto partirai alla scoperta del Portogallo settentrionale. Raggiungi Guimarães, dove potrai fare una tranquilla passeggiata attraverso la città medievale ed entrare nel famoso castello in cui ebbe origine il regno del Portogallo.  Visita inoltre il Palazzo dei Duchi di Braganza, dove rimarrai affascinato dal lusso della regalità che caratterizza questo luogo da secoli. La guida locale ti racconterà l'intera storia del Portogallo. Potrai gustare un delizioso pranzo tradizionale portoghese servito in un ristorante, dove avrai inoltre la possibilità di assaggiare il rinomato Vinho Verde, prodotto nella regione.  Successivamente dirigiti verso Braga, conosciuta come la città degli Arcivescovi. Esplora il centro storico e l'interno della cattedrale. Sali quindi in cima alla collina per visitare il Bom Jesus di Monte, il santuario più bello di tutto il Portogallo. 

Porto: tour serale con cena e spettacolo di fado

10. Porto: tour serale con cena e spettacolo di fado

Apprezza la città di Porto, nominata sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, con un tour panoramico serale che ti permette di ammirare i monumenti illuminati dalle luci che si accendono dopo il tramonto. Lasciati stupire dalla cattedrale con i diversi motivi ornamentali e dalle cantine del celebre vino Porto. Comprendi la ricca storia e le affascinanti tradizioni della città, mentre ti lasci ammaliare dal panorama. Lasciati cullare da dolci melodie che parlano d'amore, gelosia, sfortuna, speranza e sogni durante la cena con spettacolo di fado in pieno centro storico. Assisti a uno spettacolo tradizionale e folcloristico mentre festeggi e assaggi ottimi piatti caserecci e prelibatezze regionali.

Architettura a Porto, Portogallo: domande frequenti

Architettura: quali sono le altre cose da fare a Porto, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Porto, Portogallo sono:

Architettura a Porto, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Porto, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.709 recensioni

È stata una bella esperienza, la nostra guida Carlos ha raccontato i fatti storici durante il viaggio in modo chiaro ed è stato molto simpatico e gentile. Consigliato per vedere i punti principali senza perdere tutta la giornata.

Circuito molto bello. Magnifico! Nonostante il tempo misto e piovoso, la nostra guida, con cultura, gentilezza e pazienza esemplari, ha saputo rendere questa esperienza indimenticabile. Grazie mille ad André, la nostra guida

Guida preparata ed essenziale nel racconto della storia del Palacio de la Bolsa e delle sue funzioni. Sala Araba il must del tour.

Visita molto interessante. Guida in francese molto preparata. Bellissimo il salone moresco ispirato all’Alhambra

Guida bravissima e visitato nei giusti tempi senza fretta. Tutto perfetto