Aggiungi date
Porto, Portogallo

Escursionismo

  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
11 attività trovate
Ordina per:

Porto, Portogallo Escursionismo: le attività più consigliate

Parco nazionale di Gerês: tour con trekking e nuoto da Porto

1. Parco nazionale di Gerês: tour con trekking e nuoto da Porto

Raggiungi il Parco Nazionale di Gerês con questa escursione di 10 ore da Porto. Fermati per un caffè lungo la strada, prima di arrivare al parco. Da giugno a settembre, potrai fare un'escursione di 8 chilometri che ti porta a ammirare oltre 10 magnifiche piscine naturali (da novembre a maggio, l'escursione sarà lunga 10 chilometri). Fai una pausa per fare una nuotata rinfrescante lungo la strada. Una volta raggiunto il cuore del parco, fai un picnic e ammira il panorama mozzafiato intorno a te. Verrà fornito un piccolo pranzo al sacco, ma se ognuno porta qualcosa da condividere sarà ancora più bello e conviviale.  Dopo aver ammirato il panorama e respirato l'aria pura, farai ritorno a Porto.

Da Porto: escursione guidata di un giorno Arouca 516 e Paiva Walkways

2. Da Porto: escursione guidata di un giorno Arouca 516 e Paiva Walkways

Partendo da Porto, verrai prelevato e guidato attraverso la campagna portoghese fino a raggiungere queste straordinarie strutture per il turismo naturalistico. Lungo la strada per il ponte sospeso 516 di Arouca e le passerelle Paiva passerai per Arouca. Ad Arouca c'è una comoda fermata dove puoi fare uno spuntino lungo il tragitto se lo desideri. Questa città è famosa per i suoi dolci tradizionali! Una volta raggiunto Areinho (uno degli ingressi delle passerelle Paiva), inizi il tuo viaggio salendo la scalinata di circa 300 gradini e raggiungi l'incredibile 516 Arouca sopraelevato a circa 175 m sopra il fiume Paiva. Attraversare questo ponte è un'esperienza indimenticabile. Ottieni tutte le informazioni su questa struttura e lasciati stupire dalle viste sulla cascata di Aguieira e sul fiume Paiva. Proseguirai il tuo viaggio seguendo il percorso di Paiva Walkways in quanto segue il flusso del fiume attraverso i successivi 8 Km. Lungo la strada potrai goderti la natura selvaggia e impostare il tuo ritmo. Goditi i paesaggi e il momento. Rilassati sulla spiaggia di Vau a metà dell'escursione e prosegui fino a Espiunca, dove termina la nostra escursione. Da Espiunca faremo un piccolo collegamento con Alvarenga, dove in un ristorante locale faremo un ottimo pasto con la famosa carne DPO “Arouquesa” (disponibili altre opzioni). La giornata si conclude con un comodo viaggio di ritorno a Porto, dove potrai continuare a conoscere il nostro paese e la nostra cultura direttamente da una guida locale.

Parco Peneda-Gerês: kayak e trekking alle cascate e pranzo

3. Parco Peneda-Gerês: kayak e trekking alle cascate e pranzo

Scopri uno dei tesori nascosti del Portogallo con un'escursione di 10 ore al Parco Nazionale di Gerês. Goditi una giornata di escursioni, kayak e di degustazioni di cibo locale. L'itinerario può essere modificato per sfruttare al meglio le condizioni meteo in inverno e in estate. Viaggia verso il parco in un minivan dotato di aria condizionata. Dopo circa 1 ora e 30 minuti, raggiungi il lago per dare inizio al tuo tour in kayak sulle sue placide acque. Successivamente, rilassati su una spiaggia sabbiosa e prova lo stand up paddle prima di tornare al tuo veicolo. Fai una sosta in un ristorante locale con panorami straordinari sul Rio Cavado e gusta dei prodotti gastronomici e vini locali. Nel pomeriggio, raggiungi la cascata e la laguna per rilassarti e fare una nuotata. Visita l'antico villaggio di Fafiao e scopri di più sullo stile di vita portoghese in campagna.

Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

4. Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

Parti alle 08:30 per evitare le folle e il caldo eccessivo. Viaggia alla volta dei Sentieri Paiva e sali sulla scalinata, una delle attrazioni principali di questa passeggiata. Ricarica le energie con un delizioso pranzo tradizionale in un tipico ristorante portoghese. Dopodiché, raggiungi Aveiro e ammira le maioliche dipinte a mano nella vecchia stazione ferroviaria, che ti aiuteranno a comprendere la cultura, le tradizioni e la storia della città. Passeggia nel quartiere antico per ammirare i principali edifici Art Nouveau e il mercato del pesce e assaggia una delle specialità della città, le "ovos moles" (uova molli). Sali su un moliceiro, una delle barche tradizionali dei canali di Aveiro, ed esplora la città dall'acqua. Prosegui poi verso Costa Nova, un magnifico villaggio di pescatori famoso per le case in legno dipinte a strisce con colori vivaci. Al termine, ripartirai per tornare a Porto.

Tour del Parco Nazionale di Peneda-Gerês

5. Tour del Parco Nazionale di Peneda-Gerês

Dopo il prelievo dall'hotel al mattino, viaggerete in un minivan climatizzato per raggiungere lo straordinario Parco Nazionale di Peneda-Gerês. Arriva ai piedi delle montagne e ammira la meravigliosa Albufeira da Caniçada, dove si trova il bellissimo fiume Cávado. Quindi, inizia la tua strada verso le montagne ammirando la natura circostante. Goditi il viaggio e ammira la fauna e la flora locali, fermati nel meraviglioso vecchio villaggio, Vilarinho das Furnas, ora immerso nell'acqua. Quindi, dirigiti a Mata da Albergaria, l'area più protetta del parco, per una facile escursione per ammirare alcune meravigliose lagune. Vicino al villaggio di Gerês, è tempo di banchettare con un delizioso pranzo al sacco. Mangiare in una delle tante posizioni disponibili è un modo per approfittare della bellezza della natura. Lasciati sorprendere dal punto panoramico Pedra Bela, situato a 800 metri sul livello del mare. Da questa altezza, avrai la possibilità di ammirare le montagne, la diga Caniçada, i fiumi che serpeggiano tra le colline e la confluenza del fiume Cávado. Fai una passeggiata fino alla cascata di Tahiti per raggiungere le lagune e, se il tempo lo permette, puoi fare il bagno nelle fresche acque cristalline. Qui, rilassati, goditi il sole e nuota nelle fredde acque terapeutiche. Finalmente, goditi il tuo viaggio di ritorno a Porto.

Passerelle del Paiva: tour di 1 giorno da Porto

6. Passerelle del Paiva: tour di 1 giorno da Porto

Inizia la giornata con un comodo prelievo dal tuo hotel seguito da un viaggio di 1 ora e 30 minuti fino al punto di partenza di questo favoloso percorso.La tua guida personale ti parlerà della vita in Portogallo e sulle tradizioni del Paese, così da rendere il tuo viaggio fino alle Passerelle del Paiva ancora più piacevole. Il trekking lungo il fiume si rivelerà di grande interesse geologico, naturale e archeologico e ti permetterà di scoprire luoghi meravigliosi.  Dopo il trekking di 3 ore, ti aspetta un meritato pranzo e questa regione è senza dubbio il posto perfetto per un pasto squisito. Gusta la carne migliore del Portogallo da Alvarenga, locale famoso per la sua "posta arouquesa", un delizioso pezzo di carne alla griglia con cui ricaricherai al meglio le energie. Concludi la giornata con una degustazione di Pinguça, il tipico liquore locale. Scopri il meglio della natura e della gastronomia del Portogallo.

Parco Nazionale di Peneda-Gerês: tour di 1 giorno

7. Parco Nazionale di Peneda-Gerês: tour di 1 giorno

Esplora la storia naturale, l'antico patrimonio culturale e la splendida natura del Parco Nazionale di Peneda-Gerês con un tour di 1 giorno da Porto, Guimarães o Braga. Dopo il prelievo dal tuo hotel, raggiungerai boschi rigogliosi per goderti un trekking nell'unico parco nazionale del nord del Portogallo. Ammira montagne suggestive, mentre fai trekking in un piccolo gruppo per un'esperienza più intima e personalizzata. Percorri i sentieri plurisecolari che attraversano i boschi e raggiungi splendidi punti panoramici lungo il tragitto. Scopri i resti di antichi insediamenti e della Via Romana da Geira da Braga ad Astorga. Nuota nella acque cristalline delle cascate di montagna oppure immergiti nelle sorgenti usate dai Romani, a seconda delle condizioni meteo. Ammira puledri appena nati nei boschi oppure lasciati rapire dai colori delle foglie d'autunno, a seconda della stagione.

Porto: tour privato del Parco Nazionale di Gêres

8. Porto: tour privato del Parco Nazionale di Gêres

Cammina attraverso diversi siti, valli, cascate, fauna e flora. Partecipa a questo tour e visita il parco più settentrionale del paese, Peneda Gerês, e innamorati di Vila do Gerês. In questo tour riceverai un'introduzione al Parco Nazionale di Peneda–Gerês, che è forse la destinazione più eccitante per i turisti locali e internazionali e in particolare per gli amanti della natura. Il parco è stato creato nel 1971 e da allora è l'unico del suo genere nel paese. Nel 2009 è stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall'UNESCO, uno status che ha rafforzato le misure di protezione adottate per preservare la bellezza e l'importanza naturale della regione. Questo tour di un'intera giornata è perfetto per entrare in contatto con la natura e per sfuggire al frenetico ambiente cittadino.

Parco nazionale di Peneda-Gerês: escursione in montagna estesa

9. Parco nazionale di Peneda-Gerês: escursione in montagna estesa

Entra nel territorio dei lupi per vivere al meglio le gioie della natura. A seconda della stagione e dei vostri interessi le guide turistiche possono suggerirvi una serie di percorsi diversi e vari. In tutti i casi, ti garantiscono di raggiungere la cima di una montagna e di goderti le numerose viste spettacolari attraverso i paesaggi selvaggi aperti. Scopri una varietà di paesaggi del Parco Nazionale di Peneda-Gerês, dalle valli ripide agli altipiani levigati e dalle cime rocciose ai prati sereni. Esplora gli angoli più remoti dell'area lontano dalla folla, con maggiori possibilità di vedere la fauna selvatica nel loro habitat naturale. Scopri diversi punti di riferimento della pastorizia comunitaria tradizionale praticata da migliaia di anni. Sfida te stesso e sarai ricompensato con questa giornata magnificamente gratificante.

Escursionismo a Porto, Portogallo: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Porto, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Porto, Portogallo sono:

Escursionismo a Porto, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Porto, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 256 recensioni

Io e il mio ragazzo eravamo fuori con altri tre turisti più due guide. È stata un'esperienza assolutamente incredibile che posso solo consigliare ad altri. Direttamente dal kayak al viaggio in cascata e tutto il resto è stato favoloso. Le nostre guide ci hanno preso per mano tutto il giorno e hanno fatto di tutto per farci stare bene. Se potessi, darei al viaggio 6 stelle.

Emozionante attraversare il ponte e camminare nella natura sulle passerelle. Bellissimo tour, ottimo pranzo. Bella anche la visita ad Aveiro con tour in barca tipica e la sosta a Costa Nova. Philip, la guida è stato simpatico professionale e disponibile. Ottimo anche gruppo multiculturale

Giornata molto bella che passa troppo in fretta abbiamo preso piena visione. Tour in piccoli gruppi. Guida brillante, cordiale e attenta. Manca solo una piccola sosta a livello del fiume a metà del corso per ricaricare le batterie prevedere tante virate per la cinetosi.

Meravigliosa esperienza bellissimi paesaggi e bravissimo Riccardo gentile e disponibile e premuroso lo consiglio vivamente

Esperienza super e completa per diversità di genere