Porto, Portogallo
Museums & Exhibitions

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Porto, Portogallo Mostre e musei: le attività più consigliate

Porto: biglietto d'ingresso al World of Discoveries

1. Porto: biglietto d'ingresso al World of Discoveries

Scopri la storia del Portogallo con un biglietto di ingresso prioritario al World of Discoveries di Porto. Accedi senza fare la fila e esplora questo museo interattivo che ricrea le rotte dei navigatori portoghesi che solcarono gli oceani alla scoperta di terre sconosciute. Ferdinando Magellano, Vasco da Gama, Bartolomeo Diaz: questa visita ti dà l'opportunità di scoprire le storie dei carismatici esploratori portoghesi. Ripercorri le fantastiche avventure del Portogallo e partecipa a mostre interattive multisensoriali. Con il biglietto di ingresso prioritario non dovrai neanche fare la fila per entrare. Con 20 affascinanti installazioni permanenti, ti sentirai come un autentico esploratore. Rivivi la storia del Portogallo con spettacoli teatrali del personale del museo in abiti del XV secolo, e lascia che la tua immaginazione ti guidi attraverso mostre multimediali interattive, tra cui un tunnel di 9 metri che riproduce il Capo di Buona Speranza.

FC Porto: tour dello stadio e del museo

2. FC Porto: tour dello stadio e del museo

Raggiungi lo Stadio Dragão di Porto (Estádio do Dragão) ed esplora la casa della squadra della Primeira Liga portoghese, l'FC Porto. Cambia il tuo voucher con il biglietto per il museo e lo stadio al tuo arrivo e approfitta del noleggio dell'audioguida disponibile in portoghese, inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco. Museo dell'FC Porto: Il museso FC Porto è aperto 7 giorni su 7, e si trova all'interno dello Stadio Dragão nella zona est di Porto. Il museo, che ha ricevuto la candidatura agli European Museum of the Year Award nel 2016, si è distinto anche con il Premio Innovazione e Creatività dell'Associazione Portoghese di Museologia (APOM) nel 2015 e ti regalerà un viaggio nei 120 anni di storia del club calcistico e della città. Lasciati ammaliare da un'impressionante collezione di trofei e altri manufatti tramite le mostre interattive e l'avanzata tecnologia del museo. Scopri di più sui titoli collezionati nella UEFA Champions League. Ammira un ologramma di Jorge Nuno Pinto da Costa, presidente del club dal 1982, e osserva il "Valquíria Dragão" dell'artista Joana Vasconcelos. Stadio Dragão: Prenota il tour dello stadio alla reception al tuo arrivo e avventurati alla scoperta di questo luogo sacro del calcio. Costruito nel 2003 su un progetto dell'architetto Manuel Salgado, lo Stadio Dragão ha un punteggio di 5 stelle dalla UEFA e può ospitare fino a 52.000 spettatori. Facilmente accessibile dal centro città e dall'Aeroporto Internazionale di Porto, questo moderno stadio polifunzionale è stato insignito di premi per la sua architettura e la gestione ecologica. Scopri di più sullo stadio grazie all'audioguida a noleggio (disponibile in portoghese, inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco) e ripercorri le gesta di alcune delle figure più leggendarie dello stadio.

Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

3. Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

In un salutare equilibrio tra la tradizione del Porto e le nuove tecnologie, scoprirai la regione del Douro e il vino Porto, dal “terroir” alle uve da vino, dalle categorie agli aromi, attraverso un museo interattivo, con accesso personalizzato e intuitivo. Durante le visite guidate alle cantine Cálem, scoprirai la regione del Douro, in che modo viene prodotto il Porto e tutti i dettagli riguardanti la storia di quest'azienda. Le stesse cantine sono ancora in funzione e visitabili. Al loro interno, scoprirai le caratteristiche uniche di ogni tipo di Porto, proprio accanto ai barili in cui invecchia, protetto dalla luce e dal calore. Poi, partecipa a una degustazione di vini Cálem: un Porto bianco e un Porto Tawny. In compagnia di una guida, avrai la possibilità di scoprire i segreti del Porto e assaggiare i vini dell'azienda.

Porto: Frida Kahlo, Mostra La vita di un'icona

4. Porto: Frida Kahlo, Mostra La vita di un'icona

Scopri uno degli artisti più influenti di tutti i tempi con questa brillante produzione multimediale. Fotografie storiche e filmati originali ti guideranno attraverso suoni e ambienti diversi, riproducendo momenti della vita di Frida Kahlo e mostrandoti la storia dietro l'icona. Questa esperienza si divide in due fasi distinte. Nella prima, cammina vicino a diverse installazioni artistiche, sperimenta la realtà virtuale e crea il tuo modello Frida personalizzato. Nel secondo, immergiti in uno spettacolo audiovisivo a 360º che mostra alcuni dei momenti più unici della vita personale dell'artista. Te ne andrai affascinato dalla vita di Frida Kahlo, il cui spirito ribelle e talento ispirano ancora le donne di tutte le età grazie alla sua forza e alla sua personalità unica.

Porto: biglietto per la Torre dos Clerigos

5. Porto: biglietto per la Torre dos Clerigos

Visita uno dei monumenti più emblematici di Porto a tuo piacimento grazie al biglietto d'ingresso per la Torre dos Clérigos. Adiacente alla barocca Igreja dos Clérigos, la Torre dos Clérigos è visibile dai diversi punti della città ed è uno dei simboli indiscussi di Porto. Costruita su iniziativa della Confraternita dei Clérigos da Niccolò Nasoni, un architetto e pittore italiano responsabile di numerosi lavori nel nord del Portogallo durante il XVIII secolo, la chiesa fu iniziata nel 1732 e completata verso il 1750. La monumentale scalinata divisa davanti alla chiesa fu completata nel 1750. La facciata principale è riccamente decorata con motivi barocchi. Sali in cima all'imponente Torre Campanaria della chiesa per ammirare una vista panoramica dell'intera città e per apprezzare più da vicino una delle sue principali attrazioni. Dopodiché, visita lo spazio espositivo dell'Edificio dei Clérigos per ammirare la Collezione Irmandade dos Clérigos e la Collezione Christus, dove sono custoditi cimeli del XVIII e del XIX secolo, tra cui mobili, dipinti e abiti.

Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

6. Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

Esplora il Museo di Arte Contemporanea Serralves, il cui intero patrimonio paesaggistico e architettonico è stato classificato come Monumento Nazionale nel 2012. Il sito è composto dal Museo di Arte Contemporanea, dalla Casa do Cinema Manoel de Oliveira (entrambi progettati dall'architetto Álvaro Siza), Villa Serralves (un particolare esempio di architettura Art Deco) e il Parco Serralves di 18 ettari, completato di recente dalla moderna Treetop Walk, una passerella sopraelevata vicino alle cime degli alberi. Il Museo di Arte Contemporanea Serralves è stato progettato da Álvaro Siza Vieira, vincitore del Premio Pritzker. Il Museo di Arte Contemporanea ospita mostre di importanti artisti portoghesi e stranieri, concerti, spettacoli di danza ed esibizioni, tra le altre attività. La Casa del Cinema Manoel de Oliveira offre accesso regolare all'opera di Manoel de Oliveira, la Casa do Cinema, progettata da Álvaro Siza Vieira e che ospita esposizioni, rassegne cinematografiche e conferenze.  Villa Serralves è un particolare esempio di architettura Art Deco, che ha visto i principali designer di mobili europei contribuire ai suoi interni, tra cui Émile Jacques Ruhlmann, René Lalique e Edgar Brandt. Parco Serralves Il Parco Serralves di 18 ettari, progettato da Jacques Gréber, è un meraviglioso esempio di patrimonio paesaggistico portoghese. Consiste in un'ampia varietà di spazi: giardini formali, boschi, una fattoria tradizionale e la Treetop Walk. La Treetop Walk è stata ideata dagli architetti Álvaro Siza Vieira e Carlos Castanheira. Si tratta di una passerella sopraelevata, vicina alle cime degli alberi, che ti permette di osservare e studiare la biodiversità del parco.

Porto: Porto Legends - L'esperienza sotterranea

7. Porto: Porto Legends - L'esperienza sotterranea

Partecipa a un'esperienza virtuale immersiva di 45 minuti che svela i segreti nascosti e le leggende di Porto. Goditi uno spettacolo unico pieno di mistero sospeso tra realtà e immaginazione. Passa sotto la Dogana di Porto, Furnas da Alfândega, attraverso un tunnel segreto dove è stato scoperto un tesoro nascosto: le leggende più preziose della Città Imbattuta della Regione Nord”. Ascolta storie divertenti narrate dalle voci di Pedro Abrunhosa, il grande autore portoghese e Jeremy Irons, vincitore del premio Oscar come miglior attore. Guarda le pareti di Furnas da Alfândega prendere vita con animazioni grafiche e musica, che illustrano affascinanti folklore e misteri. Entra a far parte di un'esperienza audiovisiva unica di risonanza nazionale, che mira a diventare un punto di riferimento della città e un'attività culturale imperdibile per la gente di Porto e per i visitatori.

Porto: biglietto Immersivus Gallery Porto Experience

8. Porto: biglietto Immersivus Gallery Porto Experience

Entra in questo spazio unico e vivi un'esperienza artistica davvero coinvolgente. Potrai fare una pausa e guardare le proiezioni d'arte e vedere come arte, cultura e tecnologia possono unirsi in modo innovativo. Celebrando alcuni degli artisti più stimati della storia, le mostre attuali includono Il Divino Michelangelo, Il Genio Da Vinci, l'Impressionante Monet e il Brilliant Klimt. Potrai accedere a due di questi (a seconda dell'opzione selezionata). La Immersivus Gallery Porto si trova nella Dogana di Porto. Vuole essere un punto di riferimento artistico unico e diversificare l'offerta culturale della città. Lo spazio si trasforma in una tela monumentale con il contenuto proiettato a 360º. Guarda come la Furnas da Alfândega do Porto si trasforma in uno schermo monumentale in cui sarai immerso nello spettacolo e diventerai parte della sua storia.

Porto: biglietto d'ingresso al Palazzo Rosa al WOW

9. Porto: biglietto d'ingresso al Palazzo Rosa al WOW

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Pink Palace di WOW Porto e preparati per un'esperienza esagerata, sgargiante e luminosa che immerge i visitatori nel mondo del rosé. Goditi cinque diverse degustazioni di rosé e porta a casa un braccialetto di rose e un recipiente per bere Pink Palace. Dedicato a un'esperienza sensoriale che ti immerge in tutto ciò che c'è da sapere sul rosé, ogni stanza del museo è curata con l'obiettivo di intrattenere, educare e creare momenti memorabili e degni di una foto in un modo divertente e fresco. Per coloro che desiderano saperne di più sul vino rosato in un modo nuovo e coinvolgente e assaggiare nuovi sapori lungo il percorso, questa è l'esperienza perfetta per te, i tuoi amici o la tua famiglia. Non c'è mai un momento di noia e tante risate da fare al Pink Palace.

Porto: biglietto d'ingresso MMIPO Museu da Misericórdia do Porto

10. Porto: biglietto d'ingresso MMIPO Museu da Misericórdia do Porto

Il MMIPO, o Museu da Misericórdia do Porto, si trova nel centro storico della città, in Rua das Flores. È ospitato in un edificio che è stato la sede dell'istituzione dalla metà del XVI secolo fino al 2013. Nel corso degli anni l'edificio ha subito numerose modifiche, l'ultima delle quali è stata l'adeguamento a strutture museali. Uno degli obiettivi del MMIPO è informare le persone sulla storia della Misericórdia do Porto e sul suo scopo istituzionale. Inoltre, attraverso le sue collezioni artistiche riflette la memoria e l'identità dell'organizzazione e la proietta nel futuro. Visitare il museo è anche un'occasione per comprendere meglio il passato e il futuro di questa parte di Porto. Il sito comprende la Chiesa della Misericórdia e la Galleria dei Benefattori, un esempio di architettura in ferro e vetro. Costruita nel XVI secolo, la chiesa subì notevoli modifiche nel XVIII secolo.

Mostre e musei a Porto, Portogallo: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Porto, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Porto, Portogallo sono:

Mostre e musei a Porto, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Porto, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

La Porto Card è altamente raccomandata. I collegamenti con la metropolitana funzionano molto bene e puoi raggiungere tutti i luoghi d'interesse. Con i biglietti singoli questo è molto più costoso, basta convalidarlo alla macchinetta e il viaggio può iniziare.

Utile per chi intende passare qualche giorno in città e muoversi con i mezzi pubblici, compresi nel costo della Porto card! Il vecchio tram cittadino è però escluso dai servizi. Molti gli sconti per attrazioni, negozi e food!

Museo ben strutturato e molto interessante, la vita allo stadio ed ai suoi ambienti principali è ben organizzata e molto bella.

Un pass molto efficace e pratico, elemento essenziale per la scoperta di questa magnifica città.

Ottima esperienza guida simpatica e molto disponibile