Porto, Portogallo
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Porto, Portogallo Storia e cultura: le attività più consigliate

Porto: visita guidata al Palácio da Bolsa

1. Porto: visita guidata al Palácio da Bolsa

L'Associação Comercial do Porto iniziò la costruzione del Palácio da Bolsa, la sua sede e proprietà nel 1842. Nel corso di tre generazioni, molti maestri e artigiani hanno lavorato per costruire questo gioiello architettonico del XIX secolo in stile neoclassico. Grandi nomi dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti decorative hanno contribuito alla costruzione dell'edificio, che oggi è classificato come Monumento Nazionale e una delle principali attrazioni di Porto e Norte, ricevendo oltre 450.000 visitatori all'anno. Durante questo tour guidato di 30 minuti insieme a una guida certificata dal Palacio da Bolsa, visiterai le maestose stanze di un edificio che ha più di 180 anni, che ha ricevuto governatori da quasi tutti i paesi del mondo e che è il luogo in cui si tengono la maggior parte dei ricevimenti ufficiali di stato nel nord del Portogallo.

Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

2. Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

Immergiti nella natura, nella gastronomia e nei vini della regione del Douro con questo piacevole e rilassante tour di 1 giorno. Scopri il meglio che la regione del Douro ha da offrirti. Gusta un pranzo unico con piatti tipici della regione, ammira il paesaggio durante una crociera panoramica sul Fiume Douro e degusta ottimi vini in 2 rinomate cantine. Il tour include le degustazioni di vino Porto, vini da tavola e olio d'oliva. Le cantine indicate potrebbero cambiare, a seconda della disponibilità.

Porto: spettacolo di fado dal vivo con bicchiere di vino di porto

3. Porto: spettacolo di fado dal vivo con bicchiere di vino di porto

Scopri la forma musicale portoghese unica del Fado con uno spettacolo dal vivo nell'intimo ambiente della Casa do Fado. Goditi un bicchiere di vino porto mentre ascolti di più su questo aspetto dell'identità portoghese, dichiarato "Patrimonio culturale immateriale dell'umanità" dall'UNESCO. Fatti trasportare nel Porto antico con una visita a Casa do Fado, un progetto sviluppato da amici che amano il genere musicale. Scegli tra due locali Casa do Fado nel centro storico di Porto: la Ribiera, una cantina del XIX secolo, o il Sé, un ex laboratorio di liutaio di chitarre. Ascolta musicisti eccezionali mentre si esibiscono dal vivo in un luogo con un'acustica ideale per il Fado. Sorseggia un bicchiere di vino porto, la bevanda per cui Porto è famoso, mentre ascolti di più sulla musica e le sue origini.

Porto: tour della cantina di Cockburn con opzione di degustazione e abbinamento

4. Porto: tour della cantina di Cockburn con opzione di degustazione e abbinamento

Visita le cantine di Cockburn, conosciute anche come "logge", e scopri le cantine più estese del quartiere storico di Vila Nova de Gai. Situata di fronte alla città gemella di Porto, attraverso il fiume Douro, questa regione è nota per la sua bellezza. Cogli questa opportunità unica per guardare il team dedicato di bottai che smonta le botti doga per doga per la manutenzione e poi le rimonta. Entra nelle robuste pareti di granito della casa del Cockburn's Lodge che vanta 6.518 botti di rovere stagionato di Porto in maturazione e l'equivalente di altre 10.056 botti tenute in tini e tini. Questo consistente e inestimabile stock fornisce le basi per la creazione dei rinomati porti di Cockburn, inclusa la famosa Riserva Speciale. In questa visita guidata, vivrai un'esperienza autentica di una cantina del porto completamente funzionante. Inizia la tua visita con una visita al museo Cellars che racconta l'affascinante storia di 200 anni di Cockburn. Una serie di mostre rivela le storie delle famiglie che hanno costruito Cockburn's; l'impianto di vigneti nella valle del Douro e la realizzazione di leggendari Ports che hanno trasformato Cockburn's in un produttore di fama mondiale. La tua visita continua attraverso le sezioni di lavoro degli edifici dove migliaia di botti di rovere e tini custodiscono le preziose scorte di vini in maturazione di Cockburn. A questo punto, passerai attraverso la galleria di invecchiamento più lunga di qualsiasi cantina Port a Vila Nova de Gaia. Pieno della vista impressionante di migliaia di botti, impilate 4 altezze, imparerai l'importanza della maturazione del Porto in legno stagionato e il ruolo centrale del bottaio. Nella sala di degustazione, godrai di una degustazione classica, oppure se selezioni l'opzione di degustazione premium avrai quanto segue: • Fine White di Cockburn abbinato al cioccolato al frutto della passione • 10 anni di Cockburn abbinato al cioccolato alla cannella Yuzu • Quinta dos Canais Vintage abbinata al cioccolato al lampone

Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

5. Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

Inizia la tua mattinata con un percorso panoramico attraverso la Valle del Douro fino alla città di Sabrosa. A seguire fai una visita all'azienda vinicola di Quinta do Portal e lasciati stupire dalla vista mozzafiato sul fiume Douro. Fai un tour guidato della proprietà e assaggia 2 dei vini della tenuta in una moderna sala di degustazione che offre incantevoli vedute. Se lo desideri potrai anche acquistare del vino. Dopo la sessione di degustazione fermati per pranzo in un vigneto locale della Valle del Douro con vista sul fiume. Poi fai una crociera panoramica a Pinhão e ammira le vedute delle aziende vinicole e delle valli. Nel pomeriggio il tour continua con una visita all'azienda Quinta do Bomfim, dove scoprirai la sua storia e il processo di vinificazione. Assaggia alcuni degli ottimi vini prodotti qui dopo aver terminato il giro della tenuta. Fai ritorno a Porto lungo le strade panoramiche della Valle del Douro.

Porto: spettacolo di fado con vino Porto

6. Porto: spettacolo di fado con vino Porto

Secondo Amália Rodrigues, celebre cantante fado, "il fado va sentito. Il fado non è cantato, il fado avviene. Non può essere spiegato, solo sentito". Il progetto "Fado by Casa da Guitarra" mira a offrirti l'essenza di questo genere musicale, durante una serata di incanto e meraviglia. Durante il concerto, lungo 1 ora, entrerai in contatto con gli elementi culturali portoghesi (il fado, gli strumenti a corda tradizionali, il vino), tutti profondamente connessi alla storia del Portogallo. Lo spettacolo acustico di fado si svolge in un'ambientazione intima. Si esibisce una cantante accompagnata da un chitarrista portoghese e un musicista di viola de fado, che talvolta presta la sua voce alle canzoni di fado. Durante l'intervallo sarà servito del vino porto tradizionale.

Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

7. Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

Minho è rinomata per avere alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari del Portogallo, oltre a essere considerata una delle regioni più ricche di storia del Paese. Esplora l'area e visita le città di Guimarães e Braga con questo tour di 1 giorno da Porto. Guimarães è il luogo di nascita del Portogallo e del suo primo re. Osserva il castello medievale di Guimarães e trascorri un po' di tempo nel centro storico, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le vie e i monumenti sono talmente ben conservati che ti sembrerà di viaggiare indietro nel tempo. Prosegui nel pomeriggio per Braga, una delle città cristiane più antiche del mondo. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, visiterai la cattedrale e il centro storico. Avrai inoltre l'opportunità di vedere 2 importanti siti, come il Santuario di Sameiro e il Santuario di Bom Jesus di Monte, prima di rientrare a Porto.

Da Porto: avventura in buggy fuoristrada

8. Da Porto: avventura in buggy fuoristrada

Il tuo viaggio inizierà con il Rally de Portugal Shakedown, dove guiderai un buggy per un'affascinante e deliziosa corsa di 3 ore. Esplorerai ogni angolo delle nostre magnifiche montagne. La prima tappa è la visita alle miniere d'oro di Castromil. La prossima tappa sarà nelle rovine romane di Castro Mozinho, dove potrai assorbire e capire un po' di più la storia del Portogallo. Per finire, niente come una visita al Quintandona Preserved Village sempre circostante, un luogo in cui tutti gli edifici sono in scisto.

Porto: biglietto d'ingresso al World of Discoveries

9. Porto: biglietto d'ingresso al World of Discoveries

Scopri la storia del Portogallo con un biglietto di ingresso prioritario al World of Discoveries di Porto. Accedi senza fare la fila e esplora questo museo interattivo che ricrea le rotte dei navigatori portoghesi che solcarono gli oceani alla scoperta di terre sconosciute. Ferdinando Magellano, Vasco da Gama, Bartolomeo Diaz: questa visita ti dà l'opportunità di scoprire le storie dei carismatici esploratori portoghesi. Ripercorri le fantastiche avventure del Portogallo e partecipa a mostre interattive multisensoriali. Con il biglietto di ingresso prioritario non dovrai neanche fare la fila per entrare. Con 20 affascinanti installazioni permanenti, ti sentirai come un autentico esploratore. Rivivi la storia del Portogallo con spettacoli teatrali del personale del museo in abiti del XV secolo, e lascia che la tua immaginazione ti guidi attraverso mostre multimediali interattive, tra cui un tunnel di 9 metri che riproduce il Capo di Buona Speranza.

Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

10. Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

In un salutare equilibrio tra la tradizione del Porto e le nuove tecnologie, scoprirai la regione del Douro e il vino Porto, dal “terroir” alle uve da vino, dalle categorie agli aromi, attraverso un museo interattivo, con accesso personalizzato e intuitivo. Durante le visite guidate alle cantine Cálem, scoprirai la regione del Douro, in che modo viene prodotto il Porto e tutti i dettagli riguardanti la storia di quest'azienda. Le stesse cantine sono ancora in funzione e visitabili. Al loro interno, scoprirai le caratteristiche uniche di ogni tipo di Porto, proprio accanto ai barili in cui invecchia, protetto dalla luce e dal calore. Poi, partecipa a una degustazione di vini Cálem: un Porto bianco e un Porto Tawny. In compagnia di una guida, avrai la possibilità di scoprire i segreti del Porto e assaggiare i vini dell'azienda.

Storia e cultura a Porto, Portogallo: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Porto, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Porto, Portogallo sono:

Storia e cultura a Porto, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Porto, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.186 recensioni

È stata una bella esperienza, la nostra guida Carlos ha raccontato i fatti storici durante il viaggio in modo chiaro ed è stato molto simpatico e gentile. Consigliato per vedere i punti principali senza perdere tutta la giornata.

Guida preparata ed essenziale nel racconto della storia del Palacio de la Bolsa e delle sue funzioni. Sala Araba il must del tour.

Guida bravissima e visitato nei giusti tempi senza fretta. Tutto perfetto

Vale assolutamente la pena visitare la Torre de Clerigos.

Vista dall'alto, anzi dall'altissimo....da non perdere