Porto, Portogallo
Tour in barca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Porto, Portogallo Tour in barca: le attività più consigliate

Valle del Dour: tour in barca, vino e pranzo da Porto

1. Valle del Dour: tour in barca, vino e pranzo da Porto

Approfitta di un comodo prelievo al mattino dal tuo hotel su un veicolo di lusso che può ospitare 4 o 8 passeggeri. Inizia questo tour di 9 ore con una sosta in un punto di osservazione, dove potrai ammirare una splendida vista dell'intera città. Nel corso della giornata, avrai l'opportunità di visitare due tenute vinicole dove vengono prodotti diversi tipi di vini. E avrai anche l'opportunità di assaggiare dei vini locali. Prima di gustare un tipico pranzo portoghese, partecipa a un rilassante tour di 1 ora sul fiume Douro a bordo di una tradizionale barca rabelo. Nel primo pomeriggio, l'autista ti condurrà su uno dei belvedere più belli al mondo (secondo la BBC) e avrai tutto il tempo per goderti la vista meravigliosa. Dopo questa favolosa giornata, l'autista ti ricondurrà in hotel, affinché tu possa riposare al termine di una delle giornate più belle della tua vita.

Porto: crociera dei 6 Ponti sul fiume Douro

2. Porto: crociera dei 6 Ponti sul fiume Douro

Regalati una tradizionale "crociera dei 6 ponti" lungo il Douro e ripercorri le orme degli antichi commercianti di vini che trasportavano il vino dalla valle alle cantine vinicole. Sali a bordo della tua barca alla banchina della Ribeira e naviga per 50 minuti lungo il fiume. Ammira gli splendidi paesaggi e gli edifici della Ribeira e di Vila Nova de Gaia dall'acqua. La crociera ti permetterà di scoprire di più sulle tipiche "barche rabelo", in riferimento alle antiche barche che trasportavano il vino dalla Valle del Douro, e si rivelerà il modo perfetto per apprendere qualcosa in più sugli storici ponti che collegano Porto a Vila Nova de Gaia. Scopri di più sulla costruzione dei ponti e alcune interessanti curiosità e una volta raggiunto l'ultimo ponte, ammira la Foz do Douro, dove il fiume si getta nell'oceano.

Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

3. Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

Inizia la tua mattinata con un percorso panoramico attraverso la Valle del Douro fino alla città di Sabrosa. A seguire fai una visita all'azienda vinicola di Quinta do Portal e lasciati stupire dalla vista mozzafiato sul fiume Douro. Fai un tour guidato della proprietà e assaggia 2 dei vini della tenuta in una moderna sala di degustazione che offre incantevoli vedute. Se lo desideri potrai anche acquistare del vino. Dopo la sessione di degustazione fermati per pranzo in un vigneto locale della Valle del Douro con vista sul fiume. Poi fai una crociera panoramica a Pinhão e ammira le vedute delle aziende vinicole e delle valli. Nel pomeriggio il tour continua con una visita all'azienda Quinta do Bomfim, dove scoprirai la sua storia e il processo di vinificazione. Assaggia alcuni degli ottimi vini prodotti qui dopo aver terminato il giro della tenuta. Fai ritorno a Porto lungo le strade panoramiche della Valle del Douro.

Porto: crociera dei 6 ponti

4. Porto: crociera dei 6 ponti

Sali a bordo delle barche originariamente utilizzate per il trasporto delle botti di vino Porto dalla regione del Douro fino a Vila Nova de Gaia e Porto. Le imbarcazioni sono state modificate per garantire ai passeggeri il massimo comfort: troverai le più moderne apparecchiature di navigazione. Goditi un viaggio di oltre 50 minuti che si estende dal centro storico di Porto, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, fino al Freixo e poi a valle verso la foce del Douro. Non perderti l'opportunità di ammirare il paesaggio ricco e mozzafiato, mentre scopri la storia dei 6 ponti che uniscono Vila Nova de Gaia a Porto. Esplora altri punti di interesse in queste 2 località. 

Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

5. Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

Visita l'impareggiabile Valle del Douro, la prima regione vinicola al mondo denominata e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti accompagnare a Pinhão e alle cantine da una guida e fai nuove amicizie portoghesi. Fai la tua prima tappa nel villaggio da favola di Pinhão, composto da vigneti che si snodano lungo il fiume. Ammira queste viste panoramiche con una mini-crociera di 1 ora su una barca Rabelo, una barca di legno che trasportava botti di vino Porto dalla valle alla città di Porto. Rilassatevi dopo il giro in battello in un ristorante tipico del paese. Assapora il pranzo in un'enoteca. Il menu comprenderà pane, olive, Porto, vino rosso e bianco, sia carne che pesce, dessert e caffè. Per vegetariani e vegani verranno servite opzioni altrettanto deliziose. Quindi, visita un'azienda vinicola in uno dei luoghi più idilliaci della valle, proprio accanto alla N222, una delle strade più belle del mondo, e tra i fiumi Tedo e Douro 2. Assaggia 3 Ports, 1 Tawny, 1 Rosé e 1 LBV (Late Bottle Vintage).

Porto: crociera sul fiume Douro con un pescatore

6. Porto: crociera sul fiume Douro con un pescatore

Sarai accolto a Marina do Freixo con un drink di benvenuto o un porto o uno spumante insieme ad alcune mandorle aromatiche locali. Salpa a passo lento per scoprire Porto e il fiume Douro attraverso gli occhi di un pescatore. Ammira il Palacio de Freixo, proprio accanto al porto turistico. Continua a valle fino a dove vedrai i 6 ponti che collegano Porto a Gaia. Il primo ponte di metallo che vedrai è quello progettato da Gustav Eiffel, il ponte Maria Pia, seguito dal ponte dell'Infante e il punto di riferimento della città, il ponte Dom Luis I, progettato da Teofille Sierig. Ammira un altro sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, il fiume Ribeira e Gaia, dove si trovano le cantine del vino porto. Più a valle, vedi il pittoresco villaggio di pescatori, São Pedro da Afurada, la riserva naturale di Cabedelo e l'affascinante Foz Velha. Continua il tuo percorso verso l'Oceano Atlantico. Tieni gli occhi aperti per i pescatori locali in viaggio verso l'oceano, per iniziare o finire la loro giornata lavorativa. Raggiungi il momento clou della crociera alla foce del fiume, Foz, al tramonto. Non perdere l'occasione di vedere qualche pescatore pescare vicino alla foce del fiume. Scegli di fare un viaggio privato con la tua barca e lo skipper dedicato. Goditi l'atmosfera intima e confortevole solo con te e il tuo gruppo.

Porto: giro in barca lungo il fiume Duero

7. Porto: giro in barca lungo il fiume Duero

Parti da un comodo luogo d'incontro sulla Marina del Douro e goditi un tour in barca costeggiando lo splendido paesaggio urbano di Porto. Durante il tour, avrai la possibilità di ammirare luoghi incredibili come il Ponte da Arrábida, il mercato vecchio (Alfandega), le cantine del vino Porto e lo splendido Ponte Luiz I. Tornando verso il Ponte Luiz I, navigherai fino all'entrata del Fiume Douro per un'esperienza in mare e una vista incantevole di Foz do Douro e del nuovo terminal crocieristico. Se lo desideri, puoi anche fermarti vicino alla Riserva Ecologica del Douro per apprezzare la pace e la tranquillità di questa favolosa area. In alternativa, puoi scegliere l'opzione al tramonto per goderti un magnifico tour in barca combinato con meravigliose vedute al tramonto usando il mare come punto panoramico.

Da Porto: crociera sul Douro per Peso a Régua con pranzo

8. Da Porto: crociera sul Douro per Peso a Régua con pranzo

Presentati alle 08:45 alla banchina Estiva di Porto e sali a bordo della barca diretta a Peso da Régua, conosciuta nel mondo come la capitale della vite e del vino. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.  Attraversa la diga di Crestuma-Lever (alta 14 metri) e la diga di Carrapatelo (alta 35 metri). Gusta il pranzo servito a bordo e scopri la storia della regione mentre ascolti l'audioguida disponibile in 4 lingue diverse.  Scendi dalla barca e visita Peso da Régua con calma. Dopo avervi trascorso del tempo libero, torna a Porto, l'arrivo è previsto per le 19:15. Questo tragitto si svolgerà in treno, se la CP (società ferroviaria) è disponibile.

Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

9. Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

Incontra la tua guida alle ore 08:45 alla Estiva Quay di Porto e sali a bordo dell'imbarcazione che ti condurrà a Pinhão. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.     Naviga attraverso le dighe di Crestuma-Lever e Carrapatelo. Assaggia un pranzo delizioso servito a bordo e apprendi la storia della regione con la tua audioguida, disponibile in diverse lingue. Passa a Régua, località conosciuta in tutto il mondo come la capitale delle viti e del vino.   Sbarca a Pinhão. Arriverai esattamente al centro dell'area di demarcazione del Douro, la prima regione dei vini del mondo ad essere stata regolamentata. Si tratta dell'area in cui sono situati molti produttori di vino Porto. Visita Quinta da Roêda, un'elegante e tradizionale tenuta con vigneto. Assaggia alcuni dei deliziosi vini che vengono prodotti qui. Infine, sali sul bus che ti riporterà a Porto intorno alle ore 20:30.

Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

10. Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

Vivi la bellezza dei canali di Aveiro, delle formazioni naturali lungo la costa portoghese. Tradizionalmente connessa al fiume e al mare, la città è stata definita la Venezia del Portogallo. Avvertirai la cultura di questa città che, un tempo, era un villaggio di pescatori, i cui residenti si guadagnavano da vivere grazie al fiume, al mare e alla produzione di sale. Il tour di mezza giornata inizia nella piazza del mercato del pesce, dove potrei godere di un fantastico panorama del centro. Poi, ti imbarcherai per una crociera di 1 ora lungo gli splendidi canali della città. Viaggia su un'imbarcazione tipica, chiamata moliceiro, decorata con motivi collegati alla cultura locale. Dopo la crociera, la tua guida ti mostrerà il quartiere di Costa Nova che si affaccia sul mare. Ammira alcune delle vecchie case tradizionali, di piccole dimensioni e dai colori vivaci, a strisce verticali.

Tour in barca a Porto, Portogallo: domande frequenti

Tour in barca: quali sono le altre cose da fare a Porto, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Porto, Portogallo sono:

Tour in barca a Porto, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Porto, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Porto, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.157 recensioni

Questa è stata un'esperienza davvero fantastica... io e mia madre stiamo viaggiando per un viaggio speciale "madre/figlia" e questo giro in barca è stato uno dei momenti salienti. Il bicchiere di porto durante il viaggio, la gentilezza e la cura del personale di bordo e la serata in generale sono stati davvero memorabili.

La nostra guida Andrè è stata meravigliosa. Acculturato e ricco di spunti interessanti per conoscere a fondo il Portogallo. Ci ha scortato con professionalità e grande gentilezza nelle valli del Douro facendoci vivere un’esperienza meravigliosa.

Viaggio ben organizzato, visita alle cantine interessante e vino buono. Consigliato per una bella esperienza. Consiglio di non andarci in piena estate perché c’è caldo, meglio primavera o autunno.

Rapporto qualità prezzo ottimo. Degustazione vini eccellenti e luoghi d' incanto. Joana e Manuel super!

Esperienza super e completa per diversità di genere