Potsdam
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Potsdam Natura e avventura: le attività più consigliate

Potsdam: biglietto per l'autobus turistico da 1 giorno

1. Potsdam: biglietto per l'autobus turistico da 1 giorno

Visita Potsdam, capoluogo della regione del Brandeburgo e una delle più belle città in Germania, con un biglietto valido per 1 giornata in autobus con opzione sali e scendi quando vuoi. Puoi scegliere di scendere ad ognuna delle 12 fermate lungo il percorso in autobus, con partenza ogni 30 minuti (1 ora in inverno) e scoprire i negozi e gli eleganti viali che circondano la Brandenburger Strasse e il famoso quartiere olandese. Fai una sosta al Palazzo di Sanssouci, residenza estiva del XVIII secolo di Federico il Grande, considerato da molti la Versaille tedesca, e passeggia nello splendido parco di 600 acri. Camminerai attraverso sale riccamente decorate e potrai ammirare le terrazze che servivano alla coltivazione di viti e frutti, insieme ai meravigliosi giardini. Oppure visita la Sala di Raffaello dell'Orangerie, dove sono raccolte decine di riproduzioni del grande maestro. Il tour completo in autobus dura 105 minuti e include la presenza di una guida che ti fornirà tutte le informazioni turistiche. In alternativa, puoi sceglierei di scendere in una delle 7 seguenti fermate: 1. Luisenplatz 2. Hauptbahnhof (Stazione ferroviaria centrale) 3. Museo cinematografico Filmmuseum 4. Quartiere Olandese 5. Glienicker Brucke 6. Palazzo di Marmo 7. Cecilienhof 8. Alexandrowka 9. New Palais 10. Orangerie 11. Sanssouci 12. Grande Obelisco

Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

2. Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

Regalati un tour in barca lungo il Fiume Havel che ti condurrà dal Wannsee a Potsdam e ritorno. Naviga tra gli splendidi palazzi e giardini di Potsdam e di Berlino, immerso in una regione Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e approfitta dell'opportunità di conoscere meglio la storia prussiana. La catena di laghi che caratterizza la zona di Berlino e dintorni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Potrai rilassarti in uno dei lidi oppure passeggiare nel suggestivo paesaggio naturale che si estende lungo i laghi di Wannsee e Oberhavel. Scopri la lunga e interessante storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino. Alcune personalità di spicco, come il pittore Max Liebermann e il drammaturgo Heinrich von Kleist, hanno vissuto e lavorato a Wannsee, rendendolo un luogo di notevole rilevanza storica. Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo per rivivere la storia di questi luoghi. La crociera ti condurrà da Wannsee a Kladow, passando vicino a Pfaueninsel (Isola del Pavone), Nikolskoe e la Chiesa di San Pietro e Paolo. Proseguirai poi verso la Chiesa del Salvatore, il Palazzo Cecilienhof con il suo antico caseificio e il Ponte di Glienicke. Dopodiché, navigherai alla scoperta del Palazzo di Babelsberg, della Torre di Flatow, dell'Hans-Otto-Theater (Schiffbauergasse), della "Freundschaftsinsel" (Isola dell'Amicizia) e di Potsdam/Lange Brücke, prima di fare inversione e tornare a Wannsee.

Potsdam: tour delle attrazioni della città privata in un minibus vintage

3. Potsdam: tour delle attrazioni della città privata in un minibus vintage

Scopri le diverse sfaccettature della piccola ma storicamente importante città di Potsdam. La città non è solo una residenza prussiana e Garrison Town, ma è anche uno dei luoghi di nascita del cinema europeo e ha acquisito grande importanza nel 20 ° secolo. Esplora la città e scopri il suo passato a bordo di un moderno minibus vintage sovietico. Partendo dalla stazione centrale di Potsdam o dal tuo hotel, dirigiti verso il famoso studio cinematografico Babelsberg. Visita il sito storico della Conferenza di Potsdam, il Palazzo Cecilienhof. Accanto a Hiroshima-Nagasaki Square, visitare le ex ville dei personaggi storici Truman, Churchill e Stalin. Quindi, dirigiti verso il famoso Glienicke Bridge, noto anche come Bridge of Spies, che è stato utilizzato per lo scambio di agenti e film nel film omonimo di Hollywood. Continua il tour e passa per l'ex distretto sovietico del KGB, per decenni una "città proibita" nel centro di Potsdam. Quindi, passeggia lungo la colonia russa di Alexandrowka prima di recarti al Parco Sanssouci, patrimonio mondiale dell'UNESCO, la residenza preferita del re prussiano Federico il Grande. Visita lo splendido Palazzo Nuovo, un simbolo per l'ascesa della Prussia al potere europeo. Scopri il significato del palazzo per quanto riguarda la prima guerra mondiale Successivamente, fermati al "Rechenzentrum" di Potsdam, un centro culturale in un edificio della RDT con un mosaico lungo 70 metri che raffigura motivi della corsa allo spazio. Accanto ad esso si trova il controverso cantiere della chiesa della Guarnigione. La tua ultima fermata sarà al Mercato Vecchio, il centro storico della città. Lasciati incantare dall'affascinante architettura della Chiesa di San Nicola, dal Palazzo della Città, dal Palazzo della Città Vecchia e dal Palazzo Barberini prima di tornare al punto di incontro in cui termina il tour.

Tour a piedi del parco Babelsberg e della storia del mondo

4. Tour a piedi del parco Babelsberg e della storia del mondo

Goditi una passeggiata guidata nel Parco di Babelsberg, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri la turbolenta storia di questo parco da sogno. Scopri l'era drammatica in cui è stato creato il Babelsberg Park e il ruolo che ha svolto alla fine della seconda guerra mondiale. Dopo il 1961 fu diviso dal muro di Berlino e la storia del parco è strettamente legata ai tentativi di fuga attraverso la cortina di ferro. Dal Palazzo di Babelsberg, ammira viste mozzafiato del Ponte delle Spie, un simbolo della Guerra Fredda. Oggi il ponte collega Potsdam, l'ex capitale del più grande distretto della RDT con l'ex Berlino Ovest. Dopo una facile passeggiata di 2 chilometri, si torna al punto di partenza.

Potsdam: tour della città in un minibus sovietico

5. Potsdam: tour della città in un minibus sovietico

Scopri oltre 50 anni di storia sovietica nella piccola ma storicamente importante città di Postdam. Viaggia in un moderno minibus sovietico vintage. Partendo dalla stazione centrale di Potsdam, dirigiti verso Bassinplatz Square. Qui, scopri il Cimitero di guerra sovietico, l'ultima dimora di centinaia di soldati sovietici caduti. Quindi dirigiti verso il sito storico della Conferenza di Potsdam, il Palazzo Cecilienhof. Accanto, visita uno dei più importanti siti di intelligence sovietici della Germania orientale e un centro di detenzione. Successivamente, dirigiti verso il famoso Glienicke Bridge, noto anche come Bridge of Spies, che è stato utilizzato per lo scambio di agenti e film nel film omonimo di Hollywood. La tua ultima fermata sarà il Rechenzentrum Potsdam. Qui, ammira un enorme mosaico socialista che raffigura scene della famigerata corsa spaziale della guerra fredda, prima di essere ricondotto alla stazione principale.

Da Berlino: gita giornaliera privata alle gemme storiche di Potsdam

6. Da Berlino: gita giornaliera privata alle gemme storiche di Potsdam

Fai un viaggio indietro nel tempo nella città di Potsdam, un tempo dimora dei re prussiani e del Kaiser tedesco, e scopri storie intriganti insieme a tesori storici. In questo tour privato di un giorno, goditi un affascinante viaggio narrativo esplorando guerre, alleanze, arti e scienze, nonché problemi e ossessioni storici. Scopri la dinastia prussiana e come ha plasmato il futuro della Germania ai tempi del Primo e del Secondo Reich mentre ammiri la splendida architettura rococò e barocca. Ripercorri la storia e guarda i punti salienti come il Long Bridge e l'Alter Markt (Old Market). Scopri come il primo re di Prussia collocò la Prussia all'interno del Sacro Romano Impero. Passeggia per le strade e ammira le gemme architettoniche della città mentre esplori il passato reale della Germania. In 15 minuti di autobus raggiungerete il famoso Palazzo Nuovo, mentre una passeggiata nel famoso Parco Sansoucci vi condurrà alla magnifica residenza principale, costruita dal più celebre re di Prussia. Con l'aiuto della tua guida, immagina come ci si sentiva a vivere a Potsdam secoli fa.

Tour in autobus di 5 ore dello studio cinematografico Babelsberg da Berlino

7. Tour in autobus di 5 ore dello studio cinematografico Babelsberg da Berlino

Sali a bordo del comodo autobus VW e visita il Babelsberg Film Studio, dove sono stati creati film classici come L'angelo azzurro con Marlene Dietrich e Metropolis di Fritz Lang. Altri film che sono stati girati qui includono Der kleine Muck , successi al botteghino tedeschi come Sonnenallee di Leander Haußmann e produzioni cinematografiche internazionali come Bastardi senza gloria , Il pianista e Cloud Atlas . Passerai accanto all'ex quartiere cinematografico di Friedrichstraße/Chausseestraße e al set cinematografico di Valkyrie per raggiungere Potsdamer Platz. Al Sony Center puoi vedere il "Boulevard of Stars" e la sede del festival del cinema della Berlinale. Camminerai quindi verso le magnifiche ville di Neu-Babelsberg, dove le stelle hanno trasformato le loro ville da sogno in realtà. Anche molte altre persone benestanti del mondo degli affari e della politica vivono in questa zona esclusiva.

Crociera privata in barca alla scoperta di Havelland con skipper

8. Crociera privata in barca alla scoperta di Havelland con skipper

Scopri l'affascinante paesaggio del lago Havel con una crociera in yacht privato da Potsdam. Scivola verso le idilliache città di Caputh, Petzow, Ferch, Geltow e Werder, scegliendo di salire e scendere ogni volta che desideri passeggiare o semplicemente sederti e rilassarti durante una crociera continua. Ammira la bellezza dei laghi di Potsdam Havel dal ponte della tua barca privata. Scegli di scendere per scoprire affascinanti cittadine locali. Visita la casa estiva di Albert Einstein nel romantico villaggio di Petzow o passeggia nel centro storico di Werder. Scendi da uno dei moli e noleggia una bicicletta per un giro in campagna lungo il comune di Schwielowsee prima di continuare il tuo viaggio in acqua. In alternativa, scegli di rimanere a bordo per tutta la durata della crociera, rilassandoti mentre il paesaggio naturale e le città circostanti ti passano accanto.

Wansee: tour privato in barca dei sette laghi

9. Wansee: tour privato in barca dei sette laghi

Scopri la bellezza della storica Wansee e dei suoi sette laghi circostanti, con la tua barca privata e il tuo capitano. Inizia la tua crociera sul Tiefensee, con viste ipnotizzanti sul porto dello storico castello di Babelsberg. Dai un'occhiata alle lussuose ville nascoste lungo i porti di Griebnitzsee, noto per ospitare star del cinema e celebrità. Continua il tuo percorso attraverso Stölpchensee, Pohlesee, Kleiner Wannsee e Großer Wannsee, fino ad arrivare a Peacock Island, famosa per il suo stravagante palazzo estivo. Una leggera deviazione ti porterà a Jungfernsee, sede dello storico Palazzo Cecilienhof dove fu firmato l'accordo di Potsdam nel 1945.

Da Berlino: tour di 5 ore di Potsdam con il bus VW

10. Da Berlino: tour di 5 ore di Potsdam con il bus VW

Sali a bordo del comodo autobus VW e scopri Potsdam, la roccaforte degli Hohenzollern da quasi 300 anni. Ammira l'affascinante paesaggio culturale, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO, composto da quasi 20 palazzi e ampi parchi che circondano l'architettura barocca. Ammira il bellissimo castello di Charlottenburg e dirigiti lungo Königsstraße fino al primo parco nel paesaggio culturale di Potsdam: Park Babelsberg. Qui farai la tua prima tappa prima di proseguire attraverso il ponte Glienicke e il sobborgo di Berlino fino alla vecchia piazza del mercato con la chiesa di San Nicola, il vecchio municipio e il nuovo edificio del parlamento, sul modello del vecchio palazzo della città. Attraversa il quartiere olandese fino a Bornstedt Crown Estate, dove potrai passeggiare verso il Parco Sanssouci. La prima tappa è al palazzo omonimo con il suo affascinante giardino barocco. A seconda del tempo e dei tuoi interessi, puoi esplorare altre attrazioni del parco tra cui il Giardino marnoso del re soldato, la Chiesa della Pace e il Palazzo Charlottenhof di Federico Guglielmo IV, il Palazzo Nuovo e la galleria di Federico il Grande. Guida in autobus VW attraverso la colonia russa Alexandrowka e la "Città Proibita", il quartier generale europeo del KGB durante la Guerra Fredda, fino al New Garden, dove troverai il Palazzo di Marmo e il Palazzo Cecilienhof. Dal vicino Belvedere sul Pfingstberg avrete una fantastica vista di Potsdam e dei suoi punti salienti.

Natura e avventura a Potsdam: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Potsdam?

Le altre cose imperdibili da fare a Potsdam sono:

Potsdam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Potsdam? Clicca qui per la lista completa.

Potsdam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 573 recensioni

Il punto di ritrovo indicato è fuorviante, fatto un altro tour

Sul Voucher dice di trovarsi all'angolo fra due strade, abbiamo aspettato convinti che venisse qualcuno a prenderci. Quando abbiamo visto partire il battello abbiamo capito che qualcosa non andava. Parlando col personale alle casse e conon uno dei conducenti dei battelli (se non parlassi tedesco probabilmente avremmo solo sprecato i soldi) ci hanno permesso di fare un altro tour, visto che il nostro ormai era partito. Sarebbe meglio indicare di andare direttamente al molo, invece di far aspettare la gente all'angolo fra due strade per nulla. Il giro che abbiamo fatto è molto carino.

Tour completo e ben organizzato

Bellissimo e utile percorso per raggiungere i punti più interessanti di Potsdam. Spiegazioni sufficienti, sicuramente è avvantaggiato chi può seguire la spiegazione più completa in tedesco live data al microfono. Tempi di percorso quasi rispettati.

Alle condizioni di sicurezza. Piacevole. Vale il prezzo. Tour in inglese e tedesco. Le cameriere erano sovraccariche e impiegavano anni per essere servite.

Splendidi luoghi, visitati in compagnia di una guida competente e preparata. Complimenti!

Jacopo, un'ottima guida. Molto preparato e appassionato di storia!