Potsdam
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Potsdam Storia e cultura: le attività più consigliate

Tour della città di Potsdam e dei suoi magici palazzi

1. Tour della città di Potsdam e dei suoi magici palazzi

Scopri i luoghi e i meravigliosi palazzi della città di Potsdam grazie a un interessante e coinvolgente tour cittadino sulle tracce di Federico II di Prussia, soprannominato "il vecchio Fritz". Raggiungi il centro di Potsdam passando lungo il quartiere olandese fino al ponte di Glienicke. Impara qualcosa di nuovo riguardo alla "città proibita" e passeggia attorno a Palazzo Cecilienhof. Visita Alexandrowka, la colonia russa con le sue case di legno meglio conosciuta come "piccola Siberia". Ammira le famose terrazze del Palazzo di Sanssouci in cui si trova anche la tomba di Federico II di Prussia. Passeggia tra splendidi giardini e scopri il più grande palazzo di Potsdam prima di trascorrere il pomeriggio in pieno relax.

Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

2. Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

Fai un tour di 2 ore degli idilliaci Laghi dell'Havel, la catena di laghi così ricca di tradizioni da attrarre non solo la gente del posto. Avventurati oltre il Piccolo Wannsee verso Pohlesee, Stölpchensee, Griebnitzsee, il lago Glienicker e Jungfernsee prima di fare ritorno a Wannsee. Rilassati con tutta la famiglia sulla riva o fai una passeggiata nel verdeggiante paesaggio circostante lungo Wannsee e Oberhavelsee. Osserva dove personaggi famosi quali il pittore Max Liebermann o il drammaturgo Heinrich von Kleist vissero e lavorarono, e scopri il significato storico dei laghi. Scopri dall'acqua la ricca storia delle regioni a sudovest e a nord di Berlino. Fai un salto nel passato in questi luoghi ricchi di storia e rivivi il passato in modo diverso. Il tour si svolge da Wannsee oltre il fiume Havel fino a Potsdam. Vivi l'esperienza di un tour attraverso gli idilliaci laghi dell'Havel e lungo numerosi edifici storici come il Palazzo Babelsberg o la Chiesa del Redentore di Sacrow. Ammira l'affascinante paesaggio lacustre a nord di Berlino. Valentinswerder, Baumwerder e Scharfenberg sono solo alcune delle tappe da non perdere per gli amanti della natura. Il molo dell'organizzatore del tour è situato di fronte all'isola di Pfaueninsel (Isola dei Pavoni). L'isola può essere raggiunta in traghetto ad un prezzo modico. Non è possibile prenotare posti esterni.

Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

3. Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

Regalati un tour in barca lungo il Fiume Havel che ti condurrà dal Wannsee a Potsdam e ritorno. Naviga tra gli splendidi palazzi e giardini di Potsdam e di Berlino, immerso in una regione Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e approfitta dell'opportunità di conoscere meglio la storia prussiana. La catena di laghi che caratterizza la zona di Berlino e dintorni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Potrai rilassarti in uno dei lidi oppure passeggiare nel suggestivo paesaggio naturale che si estende lungo i laghi di Wannsee e Oberhavel. Scopri la lunga e interessante storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino. Alcune personalità di spicco, come il pittore Max Liebermann e il drammaturgo Heinrich von Kleist, hanno vissuto e lavorato a Wannsee, rendendolo un luogo di notevole rilevanza storica. Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo per rivivere la storia di questi luoghi. La crociera ti condurrà da Wannsee a Kladow, passando vicino a Pfaueninsel (Isola del Pavone), Nikolskoe e la Chiesa di San Pietro e Paolo. Proseguirai poi verso la Chiesa del Salvatore, il Palazzo Cecilienhof con il suo antico caseificio e il Ponte di Glienicke. Dopodiché, navigherai alla scoperta del Palazzo di Babelsberg, della Torre di Flatow, dell'Hans-Otto-Theater (Schiffbauergasse), della "Freundschaftsinsel" (Isola dell'Amicizia) e di Potsdam/Lange Brücke, prima di fare inversione e tornare a Wannsee.

Wannsee: 4 ore di tour privato in barca dei sette laghi con skipper

4. Wannsee: 4 ore di tour privato in barca dei sette laghi con skipper

Scopri la bellezza della storica Wannsee e dei suoi sette laghi circostanti, con la tua barca privata e il tuo capitano. Inizia la tua crociera sul Tiefensee, con viste ipnotizzanti sul porto dello storico castello di Babelsberg. Dai un'occhiata alle lussuose ville nascoste lungo i porti di Griebnitzsee, noto per ospitare star del cinema e celebrità. Continua il tuo percorso attraverso Stölpchensee, Pohlesee, Kleiner Wannsee e Großer Wannsee, fino ad arrivare a Peacock Island, famosa per il suo stravagante palazzo estivo. Una leggera deviazione prima del tuo ritorno ti porterà a Jungfernsee, sede dello storico Palazzo Cecilienhof dove fu firmato l'Accordo di Potsdam nel 1945.

Potsdam: tour privato a piedi del Palazzo Sanssouci

5. Potsdam: tour privato a piedi del Palazzo Sanssouci

Esplora l'affascinante città di Potsdam con i suoi 1.000 anni di storia in un tour guidato privato a piedi. Ammira le attrazioni della città vecchia e passeggia attraverso gli incantevoli giardini curati del Palazzo Sanssouci. Scopri l'affascinante centro storico di Potsdam con il palazzo cittadino ricostruito e sede del Parlamento statale di Brandeburgo, l'incantevole quartiere olandese, che ti farà sentire come se fossi nei Paesi Bassi, e la Porta di Brandeburgo di Potsdam. Ascolta i racconti della tua guida, imparando a conoscere questa piccola città. Quindi, passeggia nel parco da sogno del Palazzo Sanssouci, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con le sue statue delicate, i filari di fiori e gli incantevoli edifici. Passeggia nella storia mentre impari come il palazzo fu costruito come ritiro estivo nel 1700.

Potsdam: tour guidato a piedi del sito e dell'architettura dell'UNESCO

6. Potsdam: tour guidato a piedi del sito e dell'architettura dell'UNESCO

Goditi lo scenario di Potsdam dal centro della città settentrionale. Ammira parti del patrimonio mondiale dell'UNESCO al Palazzo Sanssouci, un tempo residenza estiva del sovrano prussiano Federico il Grande nel tradizionale design architettonico rococò. La tua guida ti porterà da qui in altri luoghi aneddotici della città tedesca, tra cui la famosa Nikolaikirche (Chiesa di San Nicola) con la sua massiccia cupola in stile classicista, modellata sull'antica architettura greca e completata negli anni '30 dell'Ottocento. Qualsiasi fermata lungo il percorso sarà analizzata nella sua storia e nel significato culturale della città poiché la tua guida è un'esperta storica di questa piccola città. Fatti impressionanti e antidoti ti condurranno lungo la tua visita guidata e ti daranno una conoscenza precisa di Potsdam.

Potsdam: tour privato a piedi della storia sovietica

7. Potsdam: tour privato a piedi della storia sovietica

Esplora la piccola ma estremamente storica città di Potsdam, che insieme a Berlino era il centro di potere prussiano. Scopri le connessioni della storia sovietica in 3,5 ore e goditi i momenti salienti della città. Scopri l'enorme importanza di Potsdam per i sovietici e ascolta interessanti fatti sulla conferenza vittoriosa alleata del 1945. Vedi uno dei più importanti siti di intelligence dei sovietici nella Germania dell'Est e visita il famoso ponte di Glienicke, il ponte delle spie, usato per lo scambio di agenti. Inizia dalla stazione centrale di Potsdam e cammina fino al vecchio mercato. Il centro della città di Potsdam fu distrutto durante la seconda guerra mondiale. Imparerai di più sulla ricostruzione della città nella Germania dell'est socialista e sugli attuali progetti di ricostruzione. Quindi dirigetevi verso il cimitero della guerra sovietica della città, l'ultima dimora per centinaia di soldati dell'Armata Rossa. Poi prendi l'autobus e vai al Palazzo Cecilienhof, sede della Conferenza di Potsdam nell'estate del 1945. Dopo aver visitato l'ex distretto del KGB, vai al Ponte delle Spie. Il ponte una volta era il confine tra l'est e l'ovest, quindi il ponte di ferro faceva parte della cortina di ferro.

Crociera privata di 4 ore al castello e al porto con skipper

8. Crociera privata di 4 ore al castello e al porto con skipper

Scopri la bellezza della storica Potsdam con la tua barca privata e il tuo capitano. Inizia la tua lussuosa crociera con viste mozzafiato sul porto di Babelsberg Palace, Flatow Tower e Damenhaus. Continua oltre lo storico ponte Glienicke e nel lago Jungfernsee, che si apre in un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO completo di giardini lussureggianti e castelli torreggianti. Il tuo percorso continua mentre navighi verso Sacrower Heilandskirche, passando per Pfaueninsel e il suo castello stravagante e l'esclusivo palazzo in marmo del New Garden. Scopri lo storico Palazzo Cecilienhof dove fu firmato l'accordo di Potsdam nel 1945.

Potsdam: tour guidato in auto privata da Berlino

9. Potsdam: tour guidato in auto privata da Berlino

Inizia la tua avventura turistica di Potsdam dal comfort del tuo alloggio a Berlino. Qui, il tuo autista ti aspetterà per venirti a prendere. Dopo un breve incontro con te e il tuo gruppo, salirai a bordo del tuo veicolo privato con aria condizionata e partirai per Potsdam. Goditi il lusso di un programma che può essere completamente personalizzato in base alle tue esigenze. Hai anche la possibilità di combinare il tuo tour di Potsdam di 4 ore con un tour della città di Berlino. Per tutta la durata del tuo tour, viaggerai in un veicolo di classe business, dotato di aria condizionata e microfono, che ti permetterà di imparare dal tuo autista professionale e informativo. Viaggiando per Potsdam, potrai vedere i seguenti siti: Palazzo di Glienicke, Palazzo Babelsberg, Ponte di Glienicke, Palazzo e Parco Sanssouci, Palazzo Nuovo, Orangerieschloss, Camere nuove, Charlottenhof, Cecilienhof, Quartiere olandese e il centro storico di Potsdam. Avrai anche la possibilità di fermarti in alcuni di questi siti ed entrare nei locali. Termina il tuo tour con un rilassante viaggio di ritorno al tuo alloggio a Berlino e goditi una serata di riposo dopo una giornata di avventura.

Potsdam: tour delle attrazioni della città privata in un minibus vintage

10. Potsdam: tour delle attrazioni della città privata in un minibus vintage

Scopri le diverse sfaccettature della piccola ma storicamente importante città di Potsdam. La città non è solo una residenza prussiana e Garrison Town, ma è anche uno dei luoghi di nascita del cinema europeo e ha acquisito grande importanza nel 20 ° secolo. Esplora la città e scopri il suo passato a bordo di un moderno minibus vintage sovietico. Partendo dalla stazione centrale di Potsdam o dal tuo hotel, dirigiti verso il famoso studio cinematografico Babelsberg. Visita il sito storico della Conferenza di Potsdam, il Palazzo Cecilienhof. Accanto a Hiroshima-Nagasaki Square, visitare le ex ville dei personaggi storici Truman, Churchill e Stalin. Quindi, dirigiti verso il famoso Glienicke Bridge, noto anche come Bridge of Spies, che è stato utilizzato per lo scambio di agenti e film nel film omonimo di Hollywood. Continua il tour e passa per l'ex distretto sovietico del KGB, per decenni una "città proibita" nel centro di Potsdam. Quindi, passeggia lungo la colonia russa di Alexandrowka prima di recarti al Parco Sanssouci, patrimonio mondiale dell'UNESCO, la residenza preferita del re prussiano Federico il Grande. Visita lo splendido Palazzo Nuovo, un simbolo per l'ascesa della Prussia al potere europeo. Scopri il significato del palazzo per quanto riguarda la prima guerra mondiale Successivamente, fermati al "Rechenzentrum" di Potsdam, un centro culturale in un edificio della RDT con un mosaico lungo 70 metri che raffigura motivi della corsa allo spazio. Accanto ad esso si trova il controverso cantiere della chiesa della Guarnigione. La tua ultima fermata sarà al Mercato Vecchio, il centro storico della città. Lasciati incantare dall'affascinante architettura della Chiesa di San Nicola, dal Palazzo della Città, dal Palazzo della Città Vecchia e dal Palazzo Barberini prima di tornare al punto di incontro in cui termina il tour.

Storia e cultura a Potsdam: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Potsdam?

Le altre cose imperdibili da fare a Potsdam sono:

Storia e cultura a Potsdam: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Potsdam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Potsdam? Clicca qui per la lista completa.

Potsdam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 686 recensioni

Che giornata abbiamo passato a Potsdam con Xavier. Era così entusiasta, accogliente e ben informato sulla sua storia. Abbiamo appreso alcuni eventi storici molto importanti che hanno attraversato molte epoche. È stato fantastico che la nostra guida potesse insegnarci così tanta storia in un giorno e renderla interessante. Non avremmo mai potuto coprire così tanto da soli. Voti alti per Saverio. Una delle guide più accoglienti che abbiamo mai avuto durante un viaggio a piedi. Super lavoro! Abbiamo avuto un problema quando ci è stato chiesto di lasciare il treno a causa di un incidente sui binari. Xavier ci ha chiesto se fossimo a nostro agio a camminare per oltre 30 minuti fino al Ponte delle Spie. Tutto ha funzionato bene anche se ha ritardato parecchio il nostro programma. Xavier ha alleviato un problema piuttosto complicato molto agevolmente. Non si è agitato, il che ha messo tutti a proprio agio. Siamo rimasti colpiti da quanto è stato coperto durante la giornata. Vale assolutamente

Abbiamo avuto un bel tempo, purtroppo un po' molto caldo. Quindi, dopo un certo tempo, il viaggio è proseguito sottocoperta per noi, perché eravamo esposti al sole senza ulteriori protezioni. Ma nessuno può fare nulla per questo. Le spiegazioni erano facili da capire e anche divertenti. Il servizio era buono, i prezzi normali. Un bel giro sui laghi.

Il punto di incontro non è corretto come mostrato dalle mappe a. Devi scendere al porto da dove parte la barca. Purtroppo neanche la guida in chat ha potuto aiutarmi... Grosso inconveniente! Altrimenti è stata una corsa rilassata e bellissima. Siediti un po' a disagio. Personale gentile. Lo faremo di nuovo.

La guida è riuscita a farci vedere le attrazioni principali in poche ore, suggerendo i percorsi migliori e panoramici che da soli sarebbe stato difficile trovare.

Alle condizioni di sicurezza. Piacevole. Vale il prezzo. Tour in inglese e tedesco. Le cameriere erano sovraccariche e impiegavano anni per essere servite.