Praga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Praga: le migliori attrazioni

Le 10 attrazioni migliori di Praga

Nonostante non sia molto grande, la città di Praga vanta un'infinità di siti meravigliosi e luoghi d'interesse da visitare, ciascuno caratterizzato da una storia lunga e variegata. Per rendere la tua visita nella capitale ceca un'esperienza unica, assicurati di includere queste 10 attrazioni tra le cose da vedere assolutamente.

  • Fiume Moldava

    1. Fiume Moldava

    Il Fiume Moldava attraversa il centro di Praga: approfitta di uno dei numerosi tour in barca e lasciati incantare dagli splendidi siti e monumenti situati su entrambe le sponde del fiume, mentre sorseggi un'ottima birra ceca.

  • Ponte Carlo

    2. Ponte Carlo

    Con i suoi 600 anni di storia, il Ponte Carlo è uno dei monumenti leggendari di Praga. Decorato in modo sublime da diverse file con 30 statue barocche ciascuna, questo ponte è il luogo perfetto per una passeggiata romantica.

  • Piazza della Città Vecchia

    3. Piazza della Città Vecchia

    La Piazza della Città Vecchia di Praga vanta un affascinante ed eclettico mix di stili architettonici risalenti a secoli differenti: è senza dubbio uno dei luoghi più belli e suggestivi d'Europa.

  • Castello di Praga

    4. Castello di Praga

    Si tratta del castello antico più grande al mondo, nonché uno dei più belli e affascinanti. Dal IX secolo, il Castello di Praga funge da residenza ufficiale dei vari capi di stato della Repubblica Ceca.

  • Teatro Nazionale di Praga

    5. Teatro Nazionale di Praga

    Il Teatro Nazionale di Praga è un magnifico edificio neorinascimentale situato sulle sponde della Moldava. Meraviglioso sia all'interno che all'esterno, viene spesso definito come uno dei più raffinati traguardi architettonici del paese.

  • Quartiere Ebraico (Josefov)

    6. Quartiere Ebraico (Josefov)

    Nonostante la sua storia turbolenta, il Quartiere Ebraico di Praga ha conservato gran parte dei suoi edifici storici e oggi è considerato il complesso storico ebreo meglio preservato d'Europa.

  • Piazza Venceslao

    7. Piazza Venceslao

    Situata al centro della Città Nuova di Praga, Piazza Venceslao oggi è un'animata area turistica ricca di negozi, ma in passato è stata testimone di molti dei più importanti eventi storici della città.

  • Orologio Astronomico

    8. Orologio Astronomico

    Risalente al 1410, questo orologio astronomico è il terzo più antico al mondo ed è anche il più antico ancora in funzione. Non perdere l'opportunità di ammirare i movimenti delle sue 4 figure che si animano allo scoccare di ogni ora!

  • L'isola di Kampa

    9. L'isola di Kampa

    Situata tra il Castello di Praga e il Ponte Carlo, la romantica atmosfera dell'isola di Kampa ti stregherá. Dalle sponde dell'isola potrai godere della vista migliore di molti monumenti della cittá.

  • Cattedrale di San Vito

    10. Cattedrale di San Vito

    Uno dei massimi esempi di architettura gotica, la spettacolare Cattedrale di San Vito è la chiesa più grande del paese, nonché una delle più importanti.

Pianifica la tua visita

  • Alla scoperta della birra ceca

    Praga è famosa, tra le altre cose, per la birra. Fedele alla sua reputazione, la birra ceca è infatti davvero ottima. Tuttavia, se ancora non la conosci, il contenuto alcolico indicato sulla birra potrebbe lasciarti un po' confuso. Non preoccuparti, i numeri dati alle birre non indicano la loro percentuale alcolica, ma si riferiscono al grado alcolico, un fattore molto più complesso. Come regola generale, 10 e 12 gradi, le gradazioni più comuni, corrispondono rispettivamente al 4% e al 5% circa. Alcune birre possono raggiungere anche i 19 gradi, ovvero l'8% di alcol.

  • Assaggia un Hot Dog ceco

    Che tu ci creda o meno, una delle prelibatezze gastronomiche di Praga è l'hot dog. Decisamente più buono del suo omologo americano, questa deliziosa salsiccia avvolta da una baguette francese è il miglior pranzo a buon prezzo che tu possa gustare in città. Troverai stand di hot dog in tutta la città, non ti resta che scegliere il tuo preferito.

Da ricordare

  • Lingua
    Ceco
  • Valuta
    Corona ceca (czk)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +420
  • Il periodo migliore per andare
    Probabilmente, il periodo ideale per visitare Praga è in primavera (marzo - maggio) e in autunno (settembre - novembre), poiché il meteo è più mite e ci sono meno turisti rispetto ai mesi estivi.

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 60.615 recensioni

Guida necessaria. Ritengo i soldi ben spesi.

La guida assegnataci per la visita al castello di Praga si è dimostrata cortese, preparata e disponibile. Dopo un'introduzione storica generale è entrata nei particolari mano a mano che si visitavano i vari luoghi posti lungo il percorso. Sono molto soddisfatto del servizio offerto che, a mio avviso, è necessario per apprezzare appieno la bellezza e la storicità dei luoghi visitati. Grazie.

La soluzione più comoda per visitare Praga

Puoi scegliere comodamente tutte le attrazioni da visitare senza prendere la Prague Card ma a conti fatti risparmi molto di più se la acquisti. Hai tante possibilità, moltissime cose da visitare a libero ingresso e tante riduzioni su ristoranti, pub e attività offerte dalla città. La consiglio vivamente!

Bellissima mattinata alla scoperta di Praga

Guida preparata e simpatica. Ci ha fatto scoprire la città sotto molti punti di vista. Fondamentale il suo contributo per scoprire al meglio le caratteristiche del luogo.

Molto interessante. Guida molto preparata.

La visita è stata molto esaustiva e la guida ci ha raccontato molti fatti legati ai luoghi visitati.

molto brava la guida ...e poi Praga e' stupenda

splendida citta', brava la guida in Italiano, ottima organizzazione, bravi bravi.