Cose da fare Praga

Questa città dalle mille sfaccettature ti sorprenderà, tra quartieri fiabeschi e architettura sovietica.

I nostri consigli per Praga

Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

1. Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

Visitare il Castello di Praga è come avventurarsi in una favola. Ammira le attrazioni principali del complesso del castello, tra cui la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro. Il castello custodisce una straordinaria quantità di tesori storici e artistici, ma grazie all'esperta guida locale, esplorerai l'area con estrema facilità. Incontra la guida di fronte alla stazione della metro di Malostranská, vicino al Ponte Mánes. Da qui, prendi il tram fino al Castello di Praga. Una volta all'interno, la guida ti consegnerà un set di cuffie con cui potrai ascoltare facilmente le spiegazioni durante il tour. Lasciati incantare dall'architettura gotica della Cattedrale di San Vito. Scorgi i gargoyle che decorano l'esterno della chiesa. Osserva le vetrate colorate, in stile Art Nouveau, realizzate dall'artista ceco Alfons Mucha. Scopri il mosaico del Giudizio universale risalente al XIV secolo. Ammira le tombe di San Venceslao e di Carlo IV, la tomba barocca di San Giovanni Nepomuceno e la Cappella di San Venceslao. Dopodiché, procedi all'interno dell'Antico Palazzo Reale. Fermati sotto l'imponente soffitto a volta della Sala Vladislao. Entra quindi nella stanza dove ebbe luogo la defenestrazione di Praga. Fu qui che alcuni rappresentanti dell'aristocrazia ceca protestante gettarono fuori dalla finestra i governatori cattolici dell'Impero austro-ungarico e il loro segretario, scatenando la Guerra dei trent'anni. Recati poi alla Basilica di San Giorgio. Le mura di pietra e la planimetria della basilica fungono da elemento di contrasto con la grandiosità del castello. Osserva i frammenti degli affreschi risalenti al XII secolo e percorri la doppia scalinata fino in cima, dove giacciono le reliquie di Santa Ludmilla.  Concediti una passeggiata lungo il Vicolo d'Oro. In origine le casette che fiancheggiano il vicolo furono costruite per i tiratori scelti del castello, ma in seguito ospitarono gli orafi. Nei secoli successivi, in questa via abitarono vari artisti, tra cui Franz Kafka. Visita i laboratori ricostruiti e le abitazioni del Vicolo d'Oro. Scopri come vivevano i lavoratori di Praga all'ombra del castello.

Praga: tour delle attrazioni in autobus, in barca e a piedi

2. Praga: tour delle attrazioni in autobus, in barca e a piedi

Visita alcuni dei quartieri e dei monumenti più affascinanti di Praga con un tour guidato in autobus, in barca e a piedi. Scopri di più sulla storia della città e sui suoi siti di interesse più famosi in compagnia di una guida esperta. Nella prima parte del tour, esplora la suggestiva Città Vecchia a bordo di un minibus climatizzato. Goditi un viaggio di 30 minuti tra attrazioni uniche come la Casa danzante, la piazza di San Venceslao e la Galleria Nazionale. Raggiungi quindi il Castello di Praga e partecipa a un tour a piedi di 1 ora e 15 minuti della fortezza antica più grande del mondo. Attraversa gli ambienti del castello che si estendono su uno spazio di 70.000 m². Approfitta di alcuni dei punti panoramici migliori della città, perfetti per scattare foto eccezionali. Fai quindi ritorno in Piazza della Città Vecchia e all'Orologio Astronomico. Scopri la storia dell'orologio e il significato delle sue sculture in movimento grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti infine un tour a piedi nello splendido quartiere ebraico, sede di alcune delle più belle architetture di Praga. Concediti successivamente una rilassante crociera lungo il fiume Moldava. Siediti e rilassati durante la navigazione della durata di circa 1 ora oppure sali sul ponte superiore e lasciati incantare dalla vista sulla città e sul famoso Ponte Carlo.

Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

3. Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

Arricchisci la tua visita a Praga con un biglietto di ingresso prioritario per il castello di Praga. Partecipa a questo tour autonomo alla scoperta dell'Antico Palazzo Reale, della Cattedrale di San Vito, della Basilica di San Giorgio e del Vicolo d'Oro. Ascolta la storia del castello mentre esplori a piedi le sue numerose sale. Goditi una magnifica vista della città di Praga dai punti panoramici del castello. Il tour ti riporterà indietro nel tempo e ti mostrerà come vivevano gli orafi e gli arcieri. Il biglietto è valido per 2 giorni consecutivi e dà diritto a un unico ingresso in ogni edificio all'interno del castello durante gli orari di apertura della struttura. Con questo biglietto, eviterai altre code all'interno del castello.

Praga: cena medievale con bevande illimitate

4. Praga: cena medievale con bevande illimitate

Ti diamo il benvenuto nel Medioevo! Rivivi il passato e goditi l'atmosfera magica di una taverna medievale grazie a quest'esperienza unica e divertente. Niente è lasciato al caso, soprattutto durante lo spettacolo medievale che accompagnerà la tua serata. Vedrai spadaccini, giocolieri e ballerine del ventre che si esibiscono per te a ritmo di musica. Mentre ti godi lo spettacolo, potrai deliziare il palato con una cena da 3 o 5 portate, a scelta tra 6 differenti menù. La cena da 3 portate viene servita prima. Bevi finché vuoi usufruendo di birra, vino e bevande analcoliche a volontà. Se vuoi passare una serata diversa a Praga, ritornando indietro nel tempo tra divertimento e buon cibo, quest'esperienza è tutto quello che cerchi.

Praga: crociera fluviale serale panoramica di 50 minuti

5. Praga: crociera fluviale serale panoramica di 50 minuti

Goditi una vista mozzafiato dal fiume Moldava e scopri la bellezza di una delle città più famose del mondo durante questa crociera serale con audioguida. Ammira splendide attrazioni come il Ponte Carlo e la Casa Danzante. Sali a bordo di una comoda e spaziosa imbarcazione e parti per la crociera fluviale. Scatta alcune foto mentre navighi davanti a siti di interesse come la Torre di Petřín e la storica Fortezza di Vyšehrad. Osserva la sala da concerto neorinascimentale del Rudolfinum e il Castello di Praga, il più grande complesso fortificato del mondo.  Rilassati a bordo di un'imbarcazione climatizzata e dotata di una copertura sul ponte. Ascolta numerose informazioni sulle principali attrazioni della città grazie al commento informativo audio disponibile in 8 lingue diverse o utilizza la guida cartacea a bordo disponibile in 16 lingue.

Praga: crociera notturna sulla Moldava con cena a buffet

6. Praga: crociera notturna sulla Moldava con cena a buffet

Ammira la bellezza di Praga di notte durante questa crociera con cena lungo il fiume Moldava. Goditi la vista di monumenti storici come il Castello di Praga e la Casa Danzante mentre gusti un'ampia varietà di piatti della cucina ceca. Inizia la crociera serale lungo la Moldava dal Ponte Čechův, nella Città Vecchia di Praga. Approfitta di un drink di benvenuto appena salito a bordo e naviga dolcemente sul fiume verso il Ponte Carlo (Karlův most). Oltrepassa la collina di Petřín, ammira lo storico forte di Vyšehrad e lasciati incantare dalla sala concerti neorinascimentale del Rudolfinum. Prosegui navigando vicino alla Casa Danzante sul Rašínovo nábřeží (lungofiume Rašínovo) e ammira viste panoramiche del Castello di Praga mentre la musica dal vivo a bordo dell'imbarcazione ti allieterà. Gusta una raffinata cena a buffet (buffet freddo, caldo e dessert) durante la crociera e acquista le bevande scegliendo da un'invitante selezione di opzioni alcoliche e analcoliche.  Menù del buffet: • Il buffet freddo include un'ampia selezione di pane e burro, grana padano, paté di anatra con salsa di mirtilli, insalata caprese, selezione di formaggi locali, prosciutto e salumi, insalata mista, insalata greca e insalata di cavolo •  Zuppa: zuppa di pollo con noodle •  Il buffet caldo prevede prosciutto all'osso, gulash di manzo, schnitzel (cotoletta) di pollo, spaghetti al pomodoro e basilico (vegani), paella e patate al forno con zucchine • Contorni: ravioli di pancetta, riso jasmine, puré di patate •  Dessert: pan di zenzero fatto in casa, strudel di mele, macedonia di frutta fresca

Praga: spettacolo del teatro nero

7. Praga: spettacolo del teatro nero

Immergiti in un'esperienza totalizzante e rivivi la tua infanzia scavando nel profondo della tua anima con questa esibizione che ti coinvolgerà dai primi momenti. Lo spettacolo racconta la storia di un uomo alla ricerca di se stesso, che con l'aiuto di creature magiche riesce a superare le sue più profonde paure. Seguendo la trama, inizierai a sognare e a perderti negli angoli più nascosti del tuo cuore. Vedrai aprirsi un mondo magico davanti ai tuoi occhi. Sarai testimone del salvataggio, da parte del protagonista, di un bambino imprigionato in una ragnatela di paure. Grazie ai regali che riceverà nel corso del suo viaggio, l'eroe riuscirà a superare ed evitare tutte le trappole che incontrerà. Lo spettacolo affascinerà e coinvolgerà gli spettatori di tutte le età. Questo tipo di teatro visivamente unico è adatto a tutta la famiglia. I bambini saranno particolarmente divertiti dalle luci e dai giochi che esse creano sullo sfondo nero, come anche dall'interattività dello spettacolo. Gli adulti apprezzeranno sopratutto le musiche, gli effetti in 4D e la rappresentazione della mente umana. Ricorderai questa esperienza a lungo, ed essa riuscirà, forse, ad avere un effetto positivo sulla tua vita quotidiana. La storia alla quale assisterai è la storia di tutti noi.

Praga: ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

8. Praga: ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

Il Municipio si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è stato istituito nel 1338 come sede dell'amministrazione della Città Vecchia. Il complesso è composto da 5 edifici. La parte dominante dell'edificio è una torre gotica con una cappella e uno straordinario orologio astronomico, dove ogni ora tra le 09:00 e le 23:00, ruotano i dodici apostoli. Inizia il tuo tour al primo piano, dove si trovano le sale di rappresentanza. Continua verso la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali. Successivamente, utilizza la scala che conduce al terzo piano fino alla galleria di osservazione della torre di 70 metri e goditi una delle viste più spettacolari di Praga. Nel biglietto d'ingresso è inclusa una visita guidata nella parte sotterranea medievale del Municipio della Città Vecchia, quindi assicurati di non perderla!

Praga: biglietti per Lo Schiaccianoci

9. Praga: biglietti per Lo Schiaccianoci

Assisti allo spettacolo Lo Schiaccianoci al teatro Hybernia di Praga, ristrutturato recentemente. Le coreografie originali del balletto, suddiviso in due atti, sono opera di Marius Petipa e Lev Ivanov con musiche di Pyor Ilyich Tchaikovsky. Il libretto è tratto dal racconto di E.T.A. Hoffman, Lo schiaccianoci e il re dei topi, nella versione adattata di Alexander Dumas dal titolo Lo Schiaccianoci. Lo spettacolo fu portato in scena per la prima volta insieme alla premiere dell'ultima opera di Tchaikovsky, Iolanta, nel dicembre 1892, al teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Russia. Direzione, coreografia: Monika e Alexander Kysil secondo il progetto di M. Petipa Musica: P.I. Tchaikovsky Durata: 1 ora e 45 minuti (15 minuti di intervallo) Ballerini solisti Schiaccianoci: Slava Burlac, Ondrej Novotny (Karel Audy, Miroslav Hradil) Klara: Magdalena Matejkova, Andrea Kramesova Zio Drosselmayer: Milan Bocek, Radek Vratil (Michal Holanek)

Prague Card da 2, 3 o 4 giorni

10. Prague Card da 2, 3 o 4 giorni

Risparmia tempo e soldi e vai alla scoperta delle principali attrazioni di Praga al tuo ritmo con la Prague Card della validità di 2, 3 o 4 giorni. Utilizza la tua card come passaporto personale per la città e usufruisci dell'ingresso gratuito per più di 60 attrazioni e di sconti del 50% per tour e spettacoli. Fai una crociera sul fiume Moldava e goditi splendidi panorami durante un tour in autobus. Scopri di più sulla città imperiale al complesso del castello di Praga e visita il Museo Ebraico. Vantaggi della Prague Card: • Ingresso gratuito al Castello di Praga: Cattedrale di San Vito, Palazzo Reale, Vicolo d'Oro e Basilica di San Giorgio • Ingresso gratuito al Museo Ebraico: sinagoghe e vecchio cimitero ebraico (7 siti) • Ingresso gratuito alla Galleria Nazionale (7 siti) • Ingresso gratuito al Museo Nazionale (9 siti) • Ingresso gratuito allo Zoo di Praga (il 4° zoo più bello del mondo) • Ingresso gratuito alla Galleria della città di Praga (5 siti) • Ingresso gratuito al Museo della città di Praga• Ingresso gratuito al Museo artistico delle Illusioni • Ingresso gratuito alla Fortezza Vyšehrad (4 siti) • Ingresso gratuito alla Torre panoramica di Petřín e al Labirinto degli Specchi • Ingresso gratuito all'Osservatorio, alla Porta delle Polveri, al Museo Pedagogico e al Museo della Polizia • Ingresso gratuito ai castelli di Troja, Ctěnice, Roztoky e Nelahozeves • Sinagoga Vecchia-Nuova • Convento di Loreto • Palazzo Lobkowicz • Museo del Ponte Carlo • Tour panoramico gratuito • Tour in barca gratuito sul fiume • Ingressi scontati a più di altre 40 attrazioni • Fino al 50% di sconto per tour, crociere, concerti e ristoranti • Mappa cartacea dettagliata e app per smartphone Prague Cool Pass, la tua guida interattiva gratuita

Domande frequenti su Praga

Quali sono le migliori attrazioni di Praga?

Le attrazioni imperdibili di Praga sono:

Praga: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Dresda

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 55.086 recensioni

Non mi aspettavo certo granché, nonostante il costo, perché roba da turisti, per spennare i polli. Invece… cena abbandonante ed eccellente, atmosfera coinvolgente e affascinante, musicisti e ballerine davvero bravi. Consigliatissimo.

Che comodità! Un attimo raggiungere ogni sito da visitare. Un consiglio: partire presto alla mattina e dalla tappa n1 (linea verde) o sarete costretti ad aspettare un bel po’

Guida simpatica, preparata e disponibile. Visita emozionante. Mi sento di consigliarla.

Giornate piene di turisti! Ma il biglietto prioritario ha svolto bene il suo compito!

Bella esperienza. Guida molto esaustiva e preparata