Praga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Praga: le migliori attrazioni

Le 10 attrazioni migliori di Praga

Nonostante non sia molto grande, la città di Praga vanta un'infinità di siti meravigliosi e luoghi d'interesse da visitare, ciascuno caratterizzato da una storia lunga e variegata. Per rendere la tua visita nella capitale ceca un'esperienza unica, assicurati di includere queste 10 attrazioni tra le cose da vedere assolutamente.

  • Fiume Moldava

    1. Fiume Moldava

    Il Fiume Moldava attraversa il centro di Praga: approfitta di uno dei numerosi tour in barca e lasciati incantare dagli splendidi siti e monumenti situati su entrambe le sponde del fiume, mentre sorseggi un'ottima birra ceca.

  • Ponte Carlo

    2. Ponte Carlo

    Con i suoi 600 anni di storia, il Ponte Carlo è uno dei monumenti leggendari di Praga. Decorato in modo sublime da diverse file con 30 statue barocche ciascuna, questo ponte è il luogo perfetto per una passeggiata romantica.

  • Piazza della Città Vecchia

    3. Piazza della Città Vecchia

    La Piazza della Città Vecchia di Praga vanta un affascinante ed eclettico mix di stili architettonici risalenti a secoli differenti: è senza dubbio uno dei luoghi più belli e suggestivi d'Europa.

  • Castello di Praga

    4. Castello di Praga

    Si tratta del castello antico più grande al mondo, nonché uno dei più belli e affascinanti. Dal IX secolo, il Castello di Praga funge da residenza ufficiale dei vari capi di stato della Repubblica Ceca.

  • Teatro Nazionale di Praga

    5. Teatro Nazionale di Praga

    Il Teatro Nazionale di Praga è un magnifico edificio neorinascimentale situato sulle sponde della Moldava. Meraviglioso sia all'interno che all'esterno, viene spesso definito come uno dei più raffinati traguardi architettonici del paese.

  • Quartiere Ebraico (Josefov)

    6. Quartiere Ebraico (Josefov)

    Nonostante la sua storia turbolenta, il Quartiere Ebraico di Praga ha conservato gran parte dei suoi edifici storici e oggi è considerato il complesso storico ebreo meglio preservato d'Europa.

  • Piazza Venceslao

    7. Piazza Venceslao

    Situata al centro della Città Nuova di Praga, Piazza Venceslao oggi è un'animata area turistica ricca di negozi, ma in passato è stata testimone di molti dei più importanti eventi storici della città.

  • Orologio Astronomico

    8. Orologio Astronomico

    Risalente al 1410, questo orologio astronomico è il terzo più antico al mondo ed è anche il più antico ancora in funzione. Non perdere l'opportunità di ammirare i movimenti delle sue 4 figure che si animano allo scoccare di ogni ora!

  • L'isola di Kampa

    9. L'isola di Kampa

    Situata tra il Castello di Praga e il Ponte Carlo, la romantica atmosfera dell'isola di Kampa ti stregherá. Dalle sponde dell'isola potrai godere della vista migliore di molti monumenti della cittá.

  • Cattedrale di San Vito

    10. Cattedrale di San Vito

    Uno dei massimi esempi di architettura gotica, la spettacolare Cattedrale di San Vito è la chiesa più grande del paese, nonché una delle più importanti.

Pianifica la tua visita

  • Alla scoperta della birra ceca

    Praga è famosa, tra le altre cose, per la birra. Fedele alla sua reputazione, la birra ceca è infatti davvero ottima. Tuttavia, se ancora non la conosci, il contenuto alcolico indicato sulla birra potrebbe lasciarti un po' confuso. Non preoccuparti, i numeri dati alle birre non indicano la loro percentuale alcolica, ma si riferiscono al grado alcolico, un fattore molto più complesso. Come regola generale, 10 e 12 gradi, le gradazioni più comuni, corrispondono rispettivamente al 4% e al 5% circa. Alcune birre possono raggiungere anche i 19 gradi, ovvero l'8% di alcol.

  • Assaggia un Hot Dog ceco

    Che tu ci creda o meno, una delle prelibatezze gastronomiche di Praga è l'hot dog. Decisamente più buono del suo omologo americano, questa deliziosa salsiccia avvolta da una baguette francese è il miglior pranzo a buon prezzo che tu possa gustare in città. Troverai stand di hot dog in tutta la città, non ti resta che scegliere il tuo preferito.

Da ricordare

  • Lingua
    Ceco
  • Valuta
    Corona ceca (czk)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +420
  • Il periodo migliore per andare
    Probabilmente, il periodo ideale per visitare Praga è in primavera (marzo - maggio) e in autunno (settembre - novembre), poiché il meteo è più mite e ci sono meno turisti rispetto ai mesi estivi.

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 60.615 recensioni

Bravissima nella descrizione del posto e su cosa fare

Prenotato una settimana prima della partenza. Ottima scelta. La guida parlava perfettamente in italiano, inglese, francese e ceco. è stata molto simpatica, ci ha consigliato bene cosa fare, cosa visitare, e ci ha descritto in brevemente tutto ciò che c'era da sapere sulla vita del castello. ci ha fornito i pass per accedere alle principali sezioni da visitare, erano solo 6/10 ma giuste così, e il pass aveva una durata di un mese. consigliato ;)

Guida necessaria. Ritengo i soldi ben spesi.

La guida assegnataci per la visita al castello di Praga si è dimostrata cortese, preparata e disponibile. Dopo un'introduzione storica generale è entrata nei particolari mano a mano che si visitavano i vari luoghi posti lungo il percorso. Sono molto soddisfatto del servizio offerto che, a mio avviso, è necessario per apprezzare appieno la bellezza e la storicità dei luoghi visitati. Grazie.

Iniziativa buona ma file per biglieti comunpue indispensabili

L'iniziativa è buona ma promette di più di quanto offre. Occorre sempre fare le file per ritirare i biglietti di accesso anche se già pagati con la card. Il punto di ritiro Piazza Venceslao trovato chiuso alle ore 11 contrariamente all'orario di apertura indicato anche sulla porta di ingresso. Ho dovuto recarmi al punto di ritiro Ponte Carlo perdendo più di due ore.

servizio perfetto tramite Prague airport transfer

Atterrati a Praga c'era un giovane autista che ci aspettava con una macchina meravigliosa, nuova, putita super confortevole. Addirittura ci è stata offerta una bottiglietta d'acqua, una cartina di Praga e un libretto con informazioni varie. In venti minuti eravamo al nostro hotel. Anche il ritorno un altro autista con macchina sei posti puntualissimo. Perfetto!

Guida competente, spiegazione esauriente.

Il tour consiste essenzialmente nella visita di due ex sinagoghe con annesso museo ed il cimitero ebraico. La nostra guida (Giovanni) si rivelata molto ferrata nella storia e nelle usanze ebraiche nonché esperto delle vicissitudini storiche. Peccato che effettivamente non è rimasto granché del quartiere oltre ai citati monumenti.