Praga Architettura

Praga Architettura: le attività più consigliate

Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

1. Castello di Praga: tour guidato e biglietto d'ingresso

Visitare il Castello di Praga è come avventurarsi in una favola. Ammira le attrazioni principali del complesso del castello, tra cui la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro. Il castello custodisce una straordinaria quantità di tesori storici e artistici, ma grazie all'esperta guida locale, esplorerai l'area con estrema facilità. Incontra la guida di fronte alla stazione della metro di Malostranská, vicino al Ponte Mánes. Da qui, prendi il tram fino al Castello di Praga. Una volta all'interno, la guida ti consegnerà un set di cuffie con cui potrai ascoltare facilmente le spiegazioni durante il tour. Lasciati incantare dall'architettura gotica della Cattedrale di San Vito. Scorgi i gargoyle che decorano l'esterno della chiesa. Osserva le vetrate colorate, in stile Art Nouveau, realizzate dall'artista ceco Alfons Mucha. Scopri il mosaico del Giudizio universale risalente al XIV secolo. Ammira le tombe di San Venceslao e di Carlo IV, la tomba barocca di San Giovanni Nepomuceno e la Cappella di San Venceslao. Dopodiché, procedi all'interno dell'Antico Palazzo Reale. Fermati sotto l'imponente soffitto a volta della Sala Vladislao. Entra quindi nella stanza dove ebbe luogo la defenestrazione di Praga. Fu qui che alcuni rappresentanti dell'aristocrazia ceca protestante gettarono fuori dalla finestra i governatori cattolici dell'Impero austro-ungarico e il loro segretario, scatenando la Guerra dei trent'anni. Recati poi alla Basilica di San Giorgio. Le mura di pietra e la planimetria della basilica fungono da elemento di contrasto con la grandiosità del castello. Osserva i frammenti degli affreschi risalenti al XII secolo e percorri la doppia scalinata fino in cima, dove giacciono le reliquie di Santa Ludmilla.  Concediti una passeggiata lungo il Vicolo d'Oro. In origine le casette che fiancheggiano il vicolo furono costruite per i tiratori scelti del castello, ma in seguito ospitarono gli orafi. Nei secoli successivi, in questa via abitarono vari artisti, tra cui Franz Kafka. Visita i laboratori ricostruiti e le abitazioni del Vicolo d'Oro. Scopri come vivevano i lavoratori di Praga all'ombra del castello.

Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

2. Castello di Praga: biglietto di ingresso prioritario

Arricchisci la tua visita a Praga con un biglietto di ingresso prioritario per il castello di Praga. Partecipa a questo tour autonomo alla scoperta dell'Antico Palazzo Reale, della Cattedrale di San Vito, della Basilica di San Giorgio e del Vicolo d'Oro. Ascolta la storia del castello mentre esplori a piedi le sue numerose sale. Goditi una magnifica vista della città di Praga dai punti panoramici del castello. Il tour ti riporterà indietro nel tempo e ti mostrerà come vivevano gli orafi e gli arcieri. Il biglietto è valido per 2 giorni consecutivi e dà diritto a un unico ingresso in ogni edificio all'interno del castello durante gli orari di apertura della struttura. Con questo biglietto, eviterai altre code all'interno del castello.

Praga: ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

3. Praga: ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

Il Municipio si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è stato istituito nel 1338 come sede dell'amministrazione della Città Vecchia. Il complesso è composto da 5 edifici. La parte dominante dell'edificio è una torre gotica con una cappella e uno straordinario orologio astronomico, dove ogni ora tra le 09:00 e le 23:00, ruotano i dodici apostoli. Inizia il tuo tour al primo piano, dove si trovano le sale di rappresentanza. Continua verso la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali. Successivamente, utilizza la scala che conduce al terzo piano fino alla galleria di osservazione della torre di 70 metri e goditi una delle viste più spettacolari di Praga. Nel biglietto d'ingresso è inclusa una visita guidata nella parte sotterranea medievale del Municipio della Città Vecchia, quindi assicurati di non perderla!

Praga: tour a piedi di Josefov con biglietti di ingresso

4. Praga: tour a piedi di Josefov con biglietti di ingresso

Esplora il quartiere ebraico di Praga con questo tour guidato, e scopri di più sulla storia e sulla vita moderna dell'area. Inizia il tuo tour incontrando la tua guida vicino alla sinagoga Maisel. Raggiungi quindi Josefov, il quartiere ebraico della città. Ascolta i racconti sulla comunità ebraica e sui suoi esponenti più famosi. Ammira l'interno di 1 delle 4 sinagoghe dell'area (Maisel, Pinkas, Klausen e sinagoga spagnola) e visita l'antico cimitero ebraico, uno dei più antichi in Europa centrale. La guida esperta ti farà rivivere con la sua narrazione la storia del quartiere ebraico e delle sue sinagoghe.

Da Praga: tour di Kutná Hora e dell'Ossario di Sedlec

5. Da Praga: tour di Kutná Hora e dell'Ossario di Sedlec

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a bordo di un autobus climatizzato e raggiungi la storica città di Kutná Hora, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Visita la cattedrale di Santa Barbara, un vero e proprio gioiello gotico, simbolo della città e orgoglio dei suoi minatori. Prendi parte ad un tour guidato a piedi del centro storico. In seguito, raggiungi l'Ossario di Sedlec, situato nel cimitero della chiesa di tutti i Santi. La chiesa, costruita nel XIV secolo, è un edificio a due piani che ospita la cappella sotterranea contenente circa 40.000 ossa umane disposte in maniera tale da formare un sistema decorativo che adorna la cappella. Ritorna a Praga, con il rientro in centro città.

Castello di Praga: tour con biglietto d'ingresso incluso

6. Castello di Praga: tour con biglietto d'ingresso incluso

Scopri il Castello di Praga e la sua straordinaria storia con un tour a piedi con guida locale. Passeggia sul Ponte Carlo, visita la Cattedrale di San Vito e ammira il Vicolo d'Oro, lasciandoti stupire dalla splendida architettura e dalla ricca storia di ciascun monumento. Regalati questo suggestivo tour guidato di 2 ore e 30 minuti con partenza dal Ponte Carlo, dove la guida ti fornirà una breve panoramica della storia del Castello di Praga. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e ti dirigerai verso Piazza della Città Bassa, dove prenderai il tram per raggiungere il Castello. Una volta nella Cattedrale di San Vito, ascolterai interessanti storie di principi, re e imperatori e conoscerai la storia cerimoniale del sito. Visiterai l'antico castello e la Sala Vladislav, per poi raggiungere la Basilica di San Giorgio, dove la guida ti parlerà dei santi cechi. Infine, visiterai l'area nota come il Vicolo d'Oro, dove la guida ti narrerà delle vite degli abitanti del luogo.

Praga: tour della Città Vecchia, sotterranei e prigione

7. Praga: tour della Città Vecchia, sotterranei e prigione

Praga è senz'altro famosa per la sua meravigliosa architettura, ma è nei sotterranei che si celano i misteri più incredibili della città. Partecipa a questo tour guidato lontano dalle folle di visitatori ed esplora una città diversa, che esiste sotto le strade acciottolate della Città Vecchia. La guida ti mostrerà una parte della capitale ceca rimasta quasi del tutto inalterata sin dal XII secolo. Goditi questa visita nei sotterranei di Praga e scopri l'incredibile storia del complesso sistema di stanze, corridoi e cantine. Durante il tour, ascolta anche interessanti storie sul periodo medievale della città, quando questi locali erano ancora in uso, e conosci come vivevano gli abitanti in quel tempo. Visita inoltre la prigione medievale per vedere gli strumenti di tortura e per le esecuzioni dell'epoca.

Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

8. Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

Terezin si trova a circa 145 km a nord di Praga e a sud di Litomerice. La città fu costruita nel 1780 dall'Imperatore Giuseppe II d'Austria e prese il nome dalla madre, l'Imperatrice Maria Teresa. Terezin si componeva di due fortezze. La Grande Fortezza era circondata da bastioni e ospitava una caserma. Tuttavia, dal 1882 Terezin non venne più usata come fortezza e divenne una città di guarnigione, quasi interamente separata dal resto della campagna. Terenzin mutò radicalmente quando i Nazisti la rinominarano Theresienstadt e vi inviarono i primi trasferimenti di ebrei nel novembre del 1941. Questi operai costituivano l'Aufbaukommando (dettaglio della costruzione), successivamente noti nel campo come AK1 e AK2. Erano uomini inviati per trasformare la città di guarnigione in un campo. Questi operai trasformarono la città, che nel 1940 aveva circa 1.700 abitanti, in un campo di concentramento che deteneva tra le 35.000 e le 60.000 persone. Una guida certificata ti condurrà nel campo di concentramento di Terezin e ti narrerà la terribile storia di questo luogo. Il tour copre la maggior parte delle aree più significative del sito. Dopodiché, farai ritorno a Praga.

Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

9. Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

Incontra la tua guida turistica al Rudolfinum e riscatta il tuo biglietto d'ingresso. Inizia l'attività con un'introduzione di 20 minuti e ascolta la storia del quartiere ebraico di Praga. La guida ti aiuterà ad orientarti nel ghetto. Raggiungi insieme alla tua guida la Sinagoga Pinkas e ammira l'ingresso del Vecchio cimitero ebraico, uno dei più antichi d'Europa. La sua prima lapide risale al 1439 e ci sono circa 12.000 lapidi. Il tuo biglietto d'ingresso include l'accesso alle sinagoghe e al cimitero ebraico di Praga. Puoi scegliere se eseguire il Circuito 1 o Circuito 2. Entrambi i Circuiti includono l'ingresso all'antico cimitero ebraico, tra i più antichi di tutta l'Europa Centrale. Avrai la possibilità di visitare la sinagoga spagnola, costruita nel bellissimo stile neomoresco. Entrambi i circuiti includono anche l'ingresso in 3 sinagoghe: Maisel, Pinkas e Klausen. Quest'ultimo è il più grande della città ebraica di Praga. Avrai anche la possibilità di visitare la Sala Cerimoniale e la Galleria Robert Guttman, sede di numerose mostre temporanee. Queste includono oggetti delle collezioni del Museo Ebraico o di aspetti della vita ebraica moderna. Il Circuito 1 contiene inoltre un biglietto d'ingresso alla sinagoga Vecchia-Nuova, una delle più antiche sinagoghe attive in tutta Europa. Costruita in stile gotico nel 1270, è uno dei primi edifici gotici di Praga e continua ad essere uno dei siti religiosi più importanti per gli ebrei della Repubblica Ceca.

Kutná Hora e Ossario di Sedlec: tour con pranzo da Praga

10. Kutná Hora e Ossario di Sedlec: tour con pranzo da Praga

Parti da Praga per partecipare a un'escursione di un giorno guidata a Kutná Hora, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora la cattedrale gotica di Santa Barbara e l'adiacente Ossario di Sedlec, decorato con scheletri umani. Goditi un pranzo tradizionale ceco presso una taverna per completare la tua esperienza. Inizia l'escursione con un viaggio di 1 ora attraverso la campagna a bordo di un minibus climatizzato. Raggiungi la città nota per le sue miniere d'argento e i tesori architettonici. Una volta a Kutná Hora, visitane i monumenti medievali e barocchi, tra cui l'antica zecca reale, la Cattedrale di Santa Barbara e l'Ossario, celebre per le sue intricate decorazioni fatte interamente di ossa umane. Lungo il tragitto, scopri la vivace storia boema, i bellissimi paesaggi e le meraviglie architettoniche. Dopodiché, sosta nella famosa taverna Vecchia Boemia, dove ti attende un pranzo tradizionale ceco da 2 portate.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
115 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 8

Domande frequenti su Praga

Quali sono le migliori attrazioni di Praga?

Le attrazioni imperdibili di Praga sono:

Praga: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Dresda

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.881 recensioni

POTETE PRENOTARE SU GET YOUR GUIDE QUALUNQUE DATA. AL CONTROLLO DEL VOUCHER TI DANNO IL BIGLIETTO. UNA VOLTA ACQUISTATO IL BIGLIETTO VALE UN MESE PER VEDERE: TORRE, UFFICIO STORICO DEL MUNICIPIO E SOTTERRANEI. QUINDI SIETE LIBERI DI ANDARCI QUANDO PREFERITE

Hana, la nostra guida, ci ha calati dentro l’atmosfera del castello. Tante e molto interessanti le spiegazioni ma, soprattutto, molto bella la sua partecipazione e il suo entusiasmo. Assolutamente raccomandata.

Guida simpatica, preparata e disponibile. Visita emozionante. Mi sento di consigliarla.

Giornate piene di turisti! Ma il biglietto prioritario ha svolto bene il suo compito!

Bella esperienza. Guida molto esaustiva e preparata