Praga
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Praga Mostre e musei: le attività più consigliate

Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

1. Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

Il Municipio si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è stato istituito nel 1338 come sede dell'amministrazione della Città Vecchia. Il complesso è composto da 5 edifici. La parte dominante dell'edificio è una torre gotica con una cappella e uno straordinario orologio astronomico, dove ogni ora tra le 09:00 e le 23:00, ruotano i dodici apostoli. Inizia il tuo tour al primo piano, dove si trovano le sale di rappresentanza. Continua verso la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali. Successivamente, utilizza la scala che conduce al terzo piano fino alla galleria di osservazione della torre di 70 metri e goditi una delle viste più spettacolari di Praga. Nel biglietto d'ingresso è inclusa una visita guidata nella parte sotterranea medievale del Municipio della Città Vecchia, quindi assicurati di non perderla!

Praga: biglietto d'ingresso per il Museo dei Sensi

2. Praga: biglietto d'ingresso per il Museo dei Sensi

Esplora più di 50 mostre nelle 17 sale del Museo dei Sensi di Praga e goditi un'interattiva esperienza artistica che risveglierà tutti i tuoi sensi contemporaneamente. Inizierai la tua avventura a pochi passi dalla celebre Piazza​ San Venceslao dove si trova il museo. Una volta oltrepassato un gigantesco cancello verde, il tuo viaggio inizierà attraversando un tunnel buio che ti condurrà a tutta una serie di strane esperienze. Passerai attraverso una giungla in cui l'acqua scorre verso l'alto, ti ritroverai in cima a un grattacielo e in un deserto di sconvolgenti illusioni ottiche, compresi un ambiente in 3D e uno sconcertante vortice.  Puoi anche esplorare la celebre "camera di Ames", caratterizzata da percezioni distorte, e ballare al ritmo di musica nella sala degli specchi infiniti. Il Museo dei Sensi è un concept interattivo che ti incoraggia a scattare tutte le foto che vuoi e filmare video da condividere con amici e parenti.

Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

3. Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

Incontra la tua guida turistica al Rudolfinum e riscatta il tuo biglietto d'ingresso. Inizia l'attività con un'introduzione di 20 minuti e ascolta la storia del quartiere ebraico di Praga. La guida ti aiuterà ad orientarti nel ghetto. Raggiungi insieme alla tua guida la Sinagoga Pinkas e ammira l'ingresso del Vecchio cimitero ebraico, uno dei più antichi d'Europa. La sua prima lapide risale al 1439 e ci sono circa 12.000 lapidi. Il tuo biglietto d'ingresso include l'accesso alle sinagoghe e al cimitero ebraico di Praga. Puoi scegliere se eseguire il Circuito 1 o Circuito 2. Entrambi i Circuiti includono l'ingresso all'antico cimitero ebraico, tra i più antichi di tutta l'Europa Centrale. Avrai la possibilità di visitare la sinagoga spagnola, costruita nel bellissimo stile neomoresco. Entrambi i circuiti includono anche l'ingresso in 3 sinagoghe: Maisel, Pinkas e Klausen. Quest'ultimo è il più grande della città ebraica di Praga. Avrai anche la possibilità di visitare la Sala Cerimoniale e la Galleria Robert Guttman, sede di numerose mostre temporanee. Queste includono oggetti delle collezioni del Museo Ebraico o di aspetti della vita ebraica moderna. Il Circuito 1 contiene inoltre un biglietto d'ingresso alla sinagoga Vecchia-Nuova, una delle più antiche sinagoghe attive in tutta Europa. Costruita in stile gotico nel 1270, è uno dei primi edifici gotici di Praga e continua ad essere uno dei siti religiosi più importanti per gli ebrei della Repubblica Ceca.

Museo della Birra Ceca a Praga: ingresso e degustazione

4. Museo della Birra Ceca a Praga: ingresso e degustazione

Regalati un tour di 1 ora e 30 minuti al Museo della Birra Ceca, che avrà inizio con un'interessante panoramica sulla storia della birra nel mondo. Dopodiché, farai un salto indietro nel tempo, per ripercorrere la storia della bevanda dal Secolo d'Oro della birra ceca fino a oggi. La fase successiva del tour ti permetterà di scoprire i segreti della produzione della birra, grazie a dei modellini di un birrificio e di un maltificio. Lasciati pervadere dall'inebriante profumo del luppolo e del malto. Il tour proseguirà nei sotterranei, nelle cantine risalenti al XIII secolo, dove scoprirai com'erano un tempo i negozi dei bottai e come veniva estratto e conservato il ghiaccio prima dell'avvento del frigorifero. Durante il tour, ammirerai centinaia di manufatti storici, luoghi e ambienti autentici e interessanti video di presentazione. Dopodiché, assaggerai 4 diversi tipi di birra ceca in 2 pub storici da esposizione, uno risalente agli anni '20 e uno del periodo comunista. L'ultima tappa del tour ti condurrà nella sala dell'imbottigliamento, dove realizzerai il tuo personale souvenir di Praga. Riceverai una bottiglia, la riempirai di birra usando gli strumenti del birrificio e poi la tapperai tu stesso. Infine, creerai la tua etichetta personalizzata e la applicherai alla bottiglia: il tuo souvenir è pronto!

Praga: biglietto d'entrata per il museo LEGO

5. Praga: biglietto d'entrata per il museo LEGO

Con questo ingresso al museo LEGO a Praga potrai passeggiare attraverso 20 aree tematiche ed ammirare una collezione di più di 3000 oggetti esposti. Il museo si specializza nella storia di questo gioco di costruzione, onorato con orgoglio con la nomina di "giocattolo del secolo". Costruite da oltre 1 milione di mattoncini, le creazioni esposte vi faranno fare un viaggio verso altri mondi. Salpa su una nave pirata, viaggia nel tempo all'epoca delle battaglie tra i cavalieri, catapultati in un'altra galassia. Visita il magico universo di Harry Potter o vivi un'avventura con Indiana Jones. Dopo aver esplorato il museo, termina la tua visita con un giro al negozio dove potrai trovare classici set da catalogo ma anche edizioni limitate esclusive o set che sono ormai fuori produzione. Tra le altre cose, il negozio offre una vasta selezione di mini figure e la possibilità di acquistare pezzi singoli.

Praga: biglietto d'ingresso alla Torre delle Polveri

6. Praga: biglietto d'ingresso alla Torre delle Polveri

Accedi all'interno di uno dei migliori esempi di stile pseudo-gotico di Praga mentre ti aggiri per la Torre delle Polveri, progettata dall'architetto Josef Mocker. Mentre passeggi, ammira varie sculture di ex re cechi, patroni e santi boemi e personaggi religiosi come la Vergine Maria e Adamo ed Eva. Scopri la storia della torre e come è stata trasformata da un ex deposito di polvere da sparo al punto di partenza del percorso reale dei re di Boemia verso il Castello di Praga. Sali i 186 gradini di pietra per raggiungere la galleria di osservazione situata a 44 metri dal livello del suolo. Qui, goditi le viste panoramiche dell'intera città e delle sue numerose guglie della chiesa.

Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

7. Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

Scopri com'era la vita nella Cecoslovacchia comunista. Passeggia negli spazi ricostruiti fedelmente, dalle aule scolastiche alle stanze da letto; ammira manufatti originali e scopri interessanti dettagli della storia post-bellica del Paese. Grazie al tuo biglietto d'ingresso, potrai visitare un'esposizione disposta su circa 1.500 m² e 62 pannelli, che si concentra sul regime totalitarista che governò il Paese dal golpe del febbraio 1948 fino alla Rivoluzione di Velluto nel 1989. Scopri di più su argomenti divisi in aree tematiche, come politica, sport, economia, istruzione, arte del Realismo Socialista, propaganda, milizia popolare, esercito, polizia e StB (polizia segreta), censura, tribunali e altre istituzioni. Apprendi di più sui processi spettacolo e i campi di lavoro politici durante l'era stalinista.   Scopri davvero com'era la vita in quel periodo, entra nel museo e interagisci con i modellini di un laboratorio artigianale, un'aula scolastica, la stanza da letto di un bambino e una sala degli interrogatori. Mentre visiti la mostra, avrai una panoramica dettagliata con l'ausilio di brevi video, poste e manufatti. Fermati a curiosare tra una vasta collezione di materiale fotografico proveniente dall'Archivio dell'Agenzia di Stampa Ceca, dall'Archivio dei Servizi di Sicurezza, dall'Archivio dell'Associazione dei Lavoratori dei campi di lavoro militari e dalle collezioni personali di importanti fotografi cechi.   In qualsiasi momento della visita, potrai fare una pausa nella caffetteria del museo. Ricarica le energie prima di visitare il cinema, dove potrai guardare un breve documentario sull'era comunista a intervalli regolari.

Praga: Papilonia Butterfly House

8. Praga: Papilonia Butterfly House

La Butterfly House è un ecosistema appositamente allestito e pubblicamente accessibile che simula le naturali condizioni di vita delle farfalle esotiche. Ammira centinaia di farfalle vive originarie delle aree delle foreste pluviali dell'America del Sud, del Messico, della Thailandia, delle Filippine, dell'Africa sub-sahariana e di altre regioni. Non esiste alcuna barriera tra visitatori e specie esposte. Le farfalle esotiche non hanno alcuna paura innata nei confronti degli esseri umani, pertanto potrebbero interagire con te mentre passeggi tra i vari spazi espositivi. Ammira da vicino queste splendide creature e cogli l'occasione per scattare tante belle foto. La Butterfly House a Praga rappresenta un concetto unico su scala globale, poiché è stata costruita sotto un'illuminazione artificiale ed è operativa indipendentemente dalle condizioni climatiche. In questo modo, le farfalle al suo interno hanno condizioni di vita ideali e uniformi.

Praga: Salvador Dalí - Biglietto per la mostra dell'Enigma

9. Praga: Salvador Dalí - Biglietto per la mostra dell'Enigma

Avvicinati alle opere di Salvador Dalí con questa mostra nel centro di Praga, a pochi metri dalla famosa Piazza Venceslao. 'Salvador Dalí - Enigma' mette in mostra le sue sculture in bronzo, la grafica e uno dei suoi dipinti originali più famosi. Guarda le sculture in bronzo di Dalí al piano terra, quindi continua al primo piano per vedere le magnifiche sculture in vetro che ha creato accanto a DAUM (il famoso studio di cristallo francese) e altre sculture ingioiellate. Goditi l'atmosfera surreale del museo, insieme alla musica di accompagnamento.

Praga: Castello, Museo Nazionale e Municipio

10. Praga: Castello, Museo Nazionale e Municipio

Goditi Praga secondo i tuoi ritmi ed evita lunghe code per visitare i 3 monumenti principali della città. Ritira i biglietti di ingresso in una posizione centrale e dai inizio al tour. Ogni biglietto è valido 2 giorni dal giorno in cui viene rilasciato e comprende 1 ingresso a ogni sito di interesse.  Scopri il Castello di Praga e conosci la sua storia risalente al IX secolo. Nel corso degli anni questo castello è stata la dimora dei sovrani di Boemia, degli imperatori del Sacro Romano Impero e dei presidenti della Cecoslovacchia, ed è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca. Segui il percorso B, ed esplora il castello in completa autonomia, compresi gli interni e la Cattedrale di San Vito (Duomo di Praga), il Vecchio Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro con la Torre Daliborka. Lasciati incantare dall'Orologio Astronomico, ospitato in una torre in stile gotico, che ha superato la prova del tempo e continua a essere una delle più famose attrazioni turistiche della città. Prima di entrare, controlla l'orologio da fuori e osserva il Corteo degli Apostoli, che si muovono allo scoccare di ogni ora. Osserva lo scheletro, personificazione della morte, che suona una campana, e cerca di capire per chi è giunta l'ora. Le componenti di questo orologio sono originali per il 75% e risalgono al XV secolo. Con il tuo biglietto potrai accedere al Municipio e prendere l'ascensore per goderti la vista panoramica della Città Vecchia dalla torre.  Visita infine il Museo nazionale di Praga e conosci meglio la storia naturale, la storia, l'arte e la musica della Repubblica Ceca. 

Mostre e musei a Praga: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Praga?

Le altre cose imperdibili da fare a Praga sono:

Mostre e musei a Praga: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Il biglietto include l’ingresso nella torre dell’orologio astronomico, da qui si può vedere tutta la meravigliosa piazza della città vecchia e soprattutto la chiesa di Santa Maria di Tyn… già solo per questo l’esperienza poteva essere sufficiente! Invece si può con una guida (ogni ora circa, attenzione che può variare la lingua della guida) andare nei sotterranei, quindi scoprire una città sottostante il famoso municipio di Praga…

Dopo la visita al castello abbiamo ritrovato la nostra eccellente guida Hanna, preparata e disponibile. Con lei abbiamo avuto l'opportunità di scoprire molto di più sulla comunità ebraica. È un luogo che ti colpisce al cuore. Comprendere è importante

Tour molto interessante e informativo. Particolarmente interessante la sinagoga spagnola e la passeggiata attraverso il vecchio cimitero!

È stato fantastico, visto molto. La Prague Sity Card è stata molto utile. Tutto piacevolmente ravvicinato.

Combo interessante, peccato l'assenza dei mezzi pubblici. L'app è anche in italiano.