Aggiungi date
Praga

Mostre e musei

Praga Mostre e musei: le attività più consigliate

Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

1. Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

Il Municipio si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è stato istituito nel 1338 come sede dell'amministrazione della Città Vecchia. Il complesso è composto da 5 edifici. La parte dominante dell'edificio è una torre gotica con una cappella e uno straordinario orologio astronomico, dove ogni ora tra le 09:00 e le 23:00, ruotano i dodici apostoli. Inizia il tuo tour al primo piano, dove si trovano le sale di rappresentanza. Continua verso la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali. Successivamente, utilizza la scala che conduce al terzo piano fino alla galleria di osservazione della torre di 70 metri e goditi una delle viste più spettacolari di Praga. Nel biglietto d'ingresso è inclusa una visita guidata nella parte sotterranea medievale del Municipio della Città Vecchia, quindi assicurati di non perderla!

Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

2. Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

Incontra la tua guida turistica al Rudolfinum e riscatta il tuo biglietto d'ingresso. Inizia l'attività con un'introduzione di 20 minuti e ascolta la storia del quartiere ebraico di Praga. La guida ti aiuterà ad orientarti nel ghetto. Raggiungi insieme alla tua guida la Sinagoga Pinkas e ammira l'ingresso del Vecchio cimitero ebraico, uno dei più antichi d'Europa. La sua prima lapide risale al 1439 e ci sono circa 12.000 lapidi. Il tuo biglietto d'ingresso include l'accesso alle sinagoghe e al cimitero ebraico di Praga. Puoi scegliere se eseguire il Circuito 1 o Circuito 2. Entrambi i Circuiti includono l'ingresso all'antico cimitero ebraico, tra i più antichi di tutta l'Europa Centrale. Avrai la possibilità di visitare la sinagoga spagnola, costruita nel bellissimo stile neomoresco. Entrambi i circuiti includono anche l'ingresso in 3 sinagoghe: Maisel, Pinkas e Klausen. Quest'ultimo è il più grande della città ebraica di Praga. Avrai anche la possibilità di visitare la Sala Cerimoniale e la Galleria Robert Guttman, sede di numerose mostre temporanee. Queste includono oggetti delle collezioni del Museo Ebraico o di aspetti della vita ebraica moderna. Il Circuito 1 contiene inoltre un biglietto d'ingresso alla sinagoga Vecchia-Nuova, una delle più antiche sinagoghe attive in tutta Europa. Costruita in stile gotico nel 1270, è uno dei primi edifici gotici di Praga e continua ad essere uno dei siti religiosi più importanti per gli ebrei della Repubblica Ceca.

Praga: pass per visitatori da 2, 3 o 5 giorni con i mezzi pubblici

3. Praga: pass per visitatori da 2, 3 o 5 giorni con i mezzi pubblici

Goditi viaggi illimitati con i mezzi pubblici in tutta Praga, incluso il viaggio dall'aeroporto e ritorno. Approfitta dell'ingresso gratuito o di sconti su oltre 60 esperienze incluse. Visita monumenti storici, musei e gallerie unici. Partecipa a visite guidate della città e fai una crociera sul fiume Moldava. Presenta il tuo pass attivato ad ogni esperienza e ricevi un biglietto per la sede. Non dimenticare di conservare il tuo biglietto. Ogni sito può essere visitato una sola volta. Ecco una piccola selezione delle attrazioni coperte dal tuo Pass: • Vecchio Municipio con Orologio Astronomico • Torre di vedetta di Petřín e labirinto degli specchi • Castello di Praga • Città Ebraica (ingresso alle Sinagoghe del Quartiere Ebraico, Musei Ebraici e Vecchio Cimitero Ebraico) • Torre del Ponte della Città Vecchia • Torre della Porta delle Polveri • Campanile di San Nicola • Airport Express (andata e ritorno dall'aeroporto) • Zoo di Praga • Torri del Ponte di Malá Strana • Zona di Vyšehrad • Palazzo Lobkowicz • Torre della televisione di Praga - Torre della televisione di Žižkov • Crociera sul fiume • Tram storico hop-on hop-off 24 ore su 24

Praga: biglietto per l'Illusion Art Museum

4. Praga: biglietto per l'Illusion Art Museum

Esplora l'Illusion Art Museum di Praga, pieno di arte illusoria e arte del trucco, adatto per tutte le età. Goditi effetti ottici inaspettati che giocheranno con la tua immaginazione e quindi espanderanno la tua percezione visiva del mondo. Scopri le tecniche artistiche illusorie nell'arco della storia dell'arte, ma anche nelle tendenze artistiche attuali. Sperimenta una prospettiva inversa nelle opere dell'importante artista britannico Patrick Hughes. Lasciati stupire dalle installazioni anamorfiche 3D di vari oggetti di Patrik Prošek o dai dipinti metallurgici dipinti a fuoco da Ladislav Vlna. Ammira i rilievi ottici di Ivana Štenclová e i dipinti in 3D distorti di Zdeněk Daňek e Jan Jírovec. Stupisciti davanti alle mutevoli immagini lenticolari di David Strauzz o alle fotografie stereoscopiche dei viaggiatori Zikmund e Hanzelka. Poiché la maggior parte delle opere sono interattive, potrai interagire a modo tuo. Scatta molte foto, dove sarai il personaggio principale delle storie in elaborazione illusoria. Davanti ai tuoi occhi, immagini in 2D si trasformeranno in spazi 3D e, al contrario, sculture si trasformeranno in dipinti. Potrai provare anche tu a dipingere con la luce, scoprire il dietro le quinte delle singole opere nel mini cinema e diventare parte della realtà aumentata grazie a una nuova applicazione che anima le opere in tempo reale. La mostra non è solo intrattenimento, ma è anche istruttiva. Scopri come le tecniche artistiche illusorie vengono utilizzate in un contesto storico: alcune opere sono direttamente collegate a personalità ed eventi importanti della storia ceca. Vivi l'assedio svedese di Praga o partecipa alla caduta della monarchia in Boemia. Guarda i ritratti illusori di Sant'Agnese di Boemia, Bedřich Smetana, Antonín Dvořák, Tomáš Bata, San Venceslao, Nikola Tesla, Carlo IV, Franz Kafka, Karel Čapek, Otto Wichterle, František Kupka, Václav Havel e altri personaggi famosi della storia ceca.

Museo della Birra Ceca a Praga: ingresso e degustazione

5. Museo della Birra Ceca a Praga: ingresso e degustazione

Regalati un tour di 1 ora e 30 minuti al Museo della Birra Ceca, che avrà inizio con un'interessante panoramica sulla storia della birra nel mondo. Dopodiché, farai un salto indietro nel tempo, per ripercorrere la storia della bevanda dal Secolo d'Oro della birra ceca fino a oggi. La fase successiva del tour ti permetterà di scoprire i segreti della produzione della birra, grazie a dei modellini di un birrificio e di un maltificio. Lasciati pervadere dall'inebriante profumo del luppolo e del malto. Il tour proseguirà nei sotterranei, nelle cantine risalenti al XIII secolo, dove scoprirai com'erano un tempo i negozi dei bottai e come veniva estratto e conservato il ghiaccio prima dell'avvento del frigorifero. Durante il tour, ammirerai centinaia di manufatti storici, luoghi e ambienti autentici e interessanti video di presentazione. Dopodiché, assaggerai 4 diversi tipi di birra ceca in 2 pub storici da esposizione, uno risalente agli anni '20 e uno del periodo comunista. L'ultima tappa del tour ti condurrà nella sala dell'imbottigliamento, dove realizzerai il tuo personale souvenir di Praga. Riceverai una bottiglia, la riempirai di birra usando gli strumenti del birrificio e poi la tapperai tu stesso. Infine, creerai la tua etichetta personalizzata e la applicherai alla bottiglia: il tuo souvenir è pronto!

Praga: biglietto d'ingresso per il Museo dei Sensi

6. Praga: biglietto d'ingresso per il Museo dei Sensi

Esplora più di 50 mostre nelle 17 sale del Museo dei Sensi di Praga e goditi un'interattiva esperienza artistica che risveglierà tutti i tuoi sensi contemporaneamente. Inizierai la tua avventura a pochi passi dalla celebre Piazza​ San Venceslao dove si trova il museo. Una volta oltrepassato un gigantesco cancello verde, il tuo viaggio inizierà attraversando un tunnel buio che ti condurrà a tutta una serie di strane esperienze. Passerai attraverso una giungla in cui l'acqua scorre verso l'alto, ti ritroverai in cima a un grattacielo e in un deserto di sconvolgenti illusioni ottiche, compresi un ambiente in 3D e uno sconcertante vortice.  Puoi anche esplorare la celebre "camera di Ames", caratterizzata da percezioni distorte, e ballare al ritmo di musica nella sala degli specchi infiniti. Il Museo dei Sensi è un concept interattivo che ti incoraggia a scattare tutte le foto che vuoi e filmare video da condividere con amici e parenti.

Praga: biglietto d'entrata per il museo LEGO

7. Praga: biglietto d'entrata per il museo LEGO

Con questo ingresso al museo LEGO a Praga potrai passeggiare attraverso 20 aree tematiche ed ammirare una collezione di più di 3000 oggetti esposti. Il museo si specializza nella storia di questo gioco di costruzione, onorato con orgoglio con la nomina di "giocattolo del secolo". Costruite da oltre 1 milione di mattoncini, le creazioni esposte vi faranno fare un viaggio verso altri mondi. Salpa su una nave pirata, viaggia nel tempo all'epoca delle battaglie tra i cavalieri, catapultati in un'altra galassia. Visita il magico universo di Harry Potter o vivi un'avventura con Indiana Jones. Dopo aver esplorato il museo, termina la tua visita con un giro al negozio dove potrai trovare classici set da catalogo ma anche edizioni limitate esclusive o set che sono ormai fuori produzione. Tra le altre cose, il negozio offre una vasta selezione di mini figure e la possibilità di acquistare pezzi singoli.

Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

8. Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

Scopri com'era la vita nella Cecoslovacchia comunista. Passeggia negli spazi ricostruiti fedelmente, dalle aule scolastiche alle stanze da letto; ammira manufatti originali e scopri interessanti dettagli della storia post-bellica del Paese. Grazie al tuo biglietto d'ingresso, potrai visitare un'esposizione disposta su circa 1.500 m² e 62 pannelli, che si concentra sul regime totalitarista che governò il Paese dal golpe del febbraio 1948 fino alla Rivoluzione di Velluto nel 1989. Scopri di più su argomenti divisi in aree tematiche, come politica, sport, economia, istruzione, arte del Realismo Socialista, propaganda, milizia popolare, esercito, polizia e StB (polizia segreta), censura, tribunali e altre istituzioni. Apprendi di più sui processi spettacolo e i campi di lavoro politici durante l'era stalinista.   Scopri davvero com'era la vita in quel periodo, entra nel museo e interagisci con i modellini di un laboratorio artigianale, un'aula scolastica, la stanza da letto di un bambino e una sala degli interrogatori. Mentre visiti la mostra, avrai una panoramica dettagliata con l'ausilio di brevi video, poste e manufatti. Fermati a curiosare tra una vasta collezione di materiale fotografico proveniente dall'Archivio dell'Agenzia di Stampa Ceca, dall'Archivio dei Servizi di Sicurezza, dall'Archivio dell'Associazione dei Lavoratori dei campi di lavoro militari e dalle collezioni personali di importanti fotografi cechi.   In qualsiasi momento della visita, potrai fare una pausa nella caffetteria del museo. Ricarica le energie prima di visitare il cinema, dove potrai guardare un breve documentario sull'era comunista a intervalli regolari.

Praga: Papilonia Butterfly House

9. Praga: Papilonia Butterfly House

La Butterfly House è un ecosistema appositamente allestito e pubblicamente accessibile che simula le naturali condizioni di vita delle farfalle esotiche. Ammira centinaia di farfalle vive originarie delle aree delle foreste pluviali dell'America del Sud, del Messico, della Thailandia, delle Filippine, dell'Africa sub-sahariana e di altre regioni. Non esiste alcuna barriera tra visitatori e specie esposte. Le farfalle esotiche non hanno alcuna paura innata nei confronti degli esseri umani, pertanto potrebbero interagire con te mentre passeggi tra i vari spazi espositivi. Ammira da vicino queste splendide creature e cogli l'occasione per scattare tante belle foto. La Butterfly House a Praga rappresenta un concetto unico su scala globale, poiché è stata costruita sotto un'illuminazione artificiale ed è operativa indipendentemente dalle condizioni climatiche. In questo modo, le farfalle al suo interno hanno condizioni di vita ideali e uniformi.

Praga: biglietto per la galleria delle statue in acciaio

10. Praga: biglietto per la galleria delle statue in acciaio

La galleria delle statue in acciaio è un'esposizione di oggetti artigianali riciclati che si ispirano agli eroi delle fiabe, ai fumetti e ai film di fantascienza, ma anche agli animali, alle motociclette e alle auto di lusso. Gli elementi costitutivi di base delle statue sono pezzi di scarti d'acciaio come, ad esempio, ruote dentate, elementi di scatole del cambio, pastiglie dei freni, catene e tutti i vari tipi di ingranaggi, bulloni e dadi. Gli oggetti esposti sono stati realizzati utilizzando la tecnica della saldatura. Le statue più grandi pesano più di 1 tonnellata e sono alte 3,5 metri. Interagisci con i robot, i personaggi dei cartoni animati e i tuoi eroi preferiti forgiati tramite la lavorazione di rottami metallici.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
53 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 53

Mostre e musei a Praga: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Praga?

Le altre cose imperdibili da fare a Praga sono:

Mostre e musei a Praga: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Consiglio questa attività a chiunque abbia in programma una visita a questa bellissima città. Arrivati all'info-point ci hanno consegnato i biglietti saltacoda per il tour dei 5 siti, la guida ci ha fatto un'introduzione storica di almeno 15 minuti. Dopo questi utili preamboli ci ha fatto vedere dove erano ubicati i siti,raggiungibili a piedi in pochissimi minuti e visitabili nell'ordine da noi voluto.

È molto interessante vedere come la Repubblica Ceca ha vissuto questo periodo. Il museo è davvero basato sulla storia ceca. Fai attenzione se non capisci il ceco o l'inglese perché tutto è spiegato solo in queste 2 lingue. Non so se è possibile avere informazioni in francese, sarà necessario vedere alla reception.

Esperienza fantastica! La nostra guida ci ha fornito un'introduzione affascinante sul Quartiere ebraico e spiegato perfettamente cosa vedere. Assolutamente consigliato!

La mia esperienza è stata davvero ottima. Mi sento di consigliarla a tutti. I vantaggi sono stati davvero notevoli

Guida super carina e molto esaustiva nelle spiegazioni, consigliato!