Praga
Seconda Guerra Mondiale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Praga Seconda Guerra Mondiale: le attività più consigliate

Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

1. Campo di Concentramento di Terezin: tour guidato da Praga

Terezin si trova a circa 145 km a nord di Praga e a sud di Litomerice. La città fu costruita nel 1780 dall'Imperatore Giuseppe II d'Austria e prese il nome dalla madre, l'Imperatrice Maria Teresa. Terezin si componeva di due fortezze. La Grande Fortezza era circondata da bastioni e ospitava una caserma. Tuttavia, dal 1882 Terezin non venne più usata come fortezza e divenne una città di guarnigione, quasi interamente separata dal resto della campagna. Terenzin mutò radicalmente quando i Nazisti la rinominarano Theresienstadt e vi inviarono i primi trasferimenti di ebrei nel novembre del 1941. Questi operai costituivano l'Aufbaukommando (dettaglio della costruzione), successivamente noti nel campo come AK1 e AK2. Erano uomini inviati per trasformare la città di guarnigione in un campo. Questi operai trasformarono la città, che nel 1940 aveva circa 1.700 abitanti, in un campo di concentramento che deteneva tra le 35.000 e le 60.000 persone. Una guida certificata ti condurrà nel campo di concentramento di Terezin e ti narrerà la terribile storia di questo luogo. Il tour copre la maggior parte delle aree più significative del sito. Dopodiché, farai ritorno a Praga.

...
Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

2. Praga: ingresso al quartiere ebraico con introduzione

Incontra la tua guida turistica al Rudolfinum e riscatta il tuo biglietto d'ingresso. Inizia l'attività con un'introduzione di 20 minuti e ascolta la storia del quartiere ebraico di Praga. La guida ti aiuterà ad orientarti nel ghetto. Raggiungi insieme alla tua guida la Sinagoga Pinkas e ammira l'ingresso del Vecchio cimitero ebraico, uno dei più antichi d'Europa. La sua prima lapide risale al 1439 e ci sono circa 12.000 lapidi. Il tuo biglietto d'ingresso include l'accesso alle sinagoghe e al cimitero ebraico di Praga. Puoi scegliere se eseguire il Circuito 1 o Circuito 2. Entrambi i Circuiti includono l'ingresso all'antico cimitero ebraico, tra i più antichi di tutta l'Europa Centrale. Avrai la possibilità di visitare la sinagoga spagnola, costruita nel bellissimo stile neomoresco. Entrambi i circuiti includono anche l'ingresso in 3 sinagoghe: Maisel, Pinkas e Klausen. Quest'ultimo è il più grande della città ebraica di Praga. Avrai anche la possibilità di visitare la Sala Cerimoniale e la Galleria Robert Guttman, sede di numerose mostre temporanee. Queste includono oggetti delle collezioni del Museo Ebraico o di aspetti della vita ebraica moderna. Il Circuito 1 contiene inoltre un biglietto d'ingresso alla sinagoga Vecchia-Nuova, una delle più antiche sinagoghe attive in tutta Europa. Costruita in stile gotico nel 1270, è uno dei primi edifici gotici di Praga e continua ad essere uno dei siti religiosi più importanti per gli ebrei della Repubblica Ceca.

...
Praga: visita al campo di concentramento di Theresienstadt

3. Praga: visita al campo di concentramento di Theresienstadt

In origine, Terezín era una fortezza militare costruita nel XVIII secolo dall'Imperatore Giuseppe II, ma è meglio nota per il ruolo svolto durante la Seconda Guerra Mondiale. La città-fortezza di Terezín (la Grande Fortezza) fu adibita a campo per i rifugiati ebrei di tutta Europa e utilizzato dai Nazisti per fini propagandistici durante la visita della Croce Rossa nel 1944. La meno conosciuta Piccola Fortezza fu invece una prigione incredibilmente disumana gestita dalla polizia segreta del Reich, la Gestapo. Durante un comodo viaggio in autobus da Praga, la tua guida ti narrerà gli eventi che hanno portato allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto. Inizia la visita nel museo situato nella Grande Fortezza, in passato usata come scuola maschile, dove potrai conoscere le esperienze personali vissute dai prigionieri. Prima di recarti al cimitero e al crematorio, potrai anche guardare un autentico filmato di propaganda. Dopodiché, attraversa il fiume per conoscere le terrificanti condizioni in cui versavano i prigionieri rinchiusi nella Grande Fortezza, dalla cella dell'assassino dell'arciduca Francesco Ferdinando agli spazi angusti e ai plotoni d'esecuzione del periodo dell'Olocausto. Questo viaggio ti permetterà di conoscere nel profondo e in prima persona alcuni dei momenti più cupi della storia, ma saprà anche evidenziare la forza e la fiducia nella fede dimostrata dai prigionieri.

...
Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

4. Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

Inizia il tuo tour di 5 ore con un prelievo dal tuo hotel a Praga e parti alla volta della città di Terezín e della sua fortezza. Viaggia a bordo di un comodo autobus climatizzato e dotato di connessione WiFi gratuita e acqua in bottiglia. Terezín fu costruita nel XVIII secolo come una fortezza strategica per proteggere l'area contro l'attacco degli eserciti prussiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i Nazisti allestirono una prigione di polizia nella piccola fortezza e la città stessa fu trasformata in un ghetto ebraico. Una volta arrivato alla fortezza, la guida ti condurrà in un viaggio attraverso la storia bellica europea. Scopri anche com'era la vita all'interno del campo di concentramento più grande della Repubblica Ceca Visita la piccola fortezza di Terezín e il Museo del Ghetto, originariamente costruito per essere una scuola. La storia di Terezín è molto importante e durante la tua visita, scopri di più sulla Seconda Guerra Mondiale e sul suo impatto in Europa. Alla fine del tour, riparti per fare ritorno al tuo hotel a Praga o in centro città.

...
Terezín: tour con biglietti d'ingresso da Praga

5. Terezín: tour con biglietti d'ingresso da Praga

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a Praga e viaggia verso Terezín per un tour di mezza giornata della città. Incontra la tua guida a Terezín e visita alcuni dei luoghi storici della città. La piccola fortezza fu costruita nel XVIII secolo dall'imperatore Giuseppe II. Durante la seconda guerra mondiale la fortezza servì come prigione della polizia della Gestapo, come ghetto ebraico e campo di concentramento. Visita la piccola fortezza e il Museo del Ghetto e scopri di più sulla storia della città. Il Museo del Ghetto, aperto nel 1994, ospita una mostra permanente dedicata alla storia della prigione politica e alla persecuzione della nazione ceca sotto il regime nazista.

...
Praga: tour della Città Vecchia e del Quartiere Ebraico

6. Praga: tour della Città Vecchia e del Quartiere Ebraico

Ripercorri la storia di Praga e della Repubblica Ceca con questo tour guidato della Città Vecchia e del Quartiere Ebraico e scopri alcuni dei capitoli più interessanti dell'intramontabile e turbolenta storia della città. Scopri le storie e i racconti che si celano dietro i segni sulle case e le statue nella Torre delle Polveri. Visita la Casa Municipale, lasciati incantare dalla facciata della Chiesa di San Nicola. Ammira il leggendario Orologio Astronomico in Piazza della Città Vecchia. Avventurati nel cuore della Città Vecchia, prima di raggiungere l'ex Ghetto Ebraico, dove la guida ti narrerà storie incredibili sul leggendario mostro Golem del rabbino Rabbi Loew, ti parlerà delle usanze e delle tradizioni ebraiche e ti racconterà fatti e aneddoti sulla vita e le opere dello scrittore ebreo Franz Kafka. Ammira le sinagoghe della città, inclusa quella più antica d'Europa, e scopri il sito del Municipio Ebraico. Visita l'Antico Cimitero Ebraico e immergiti nella vita e nella cultura della comunità ebraica attraverso la storia della splendida città di Praga.

...
Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

7. Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

Partendo dal punto di incontro o con un prelievo dall'hotel a Praga, intraprendi una gita di mezza giornata al Memoriale di Terezín e al Museo del Ghetto ebraico, seguito da un pranzo nella storica città di Litomerice. Incontra la tua guida e a bordo del comodo minibus climatizzato dotato di Wi-Fi e rinfreschi per partire per un viaggio di circa un'ora al Memoriale di Terezín. All'arrivo, visiterai il campo di concentramento nella piccola fortezza dove furono prese più di 90.000 persone durante la seconda guerra mondiale e dove morirono circa 2.800 persone. Dal 1940 al 1945 la piccola fortezza fu la prigione della Gestapo di Praga e si può visitare la mostra permanente dedicata alla storia della prigione politica. Successivamente, scopri il Ghetto ebraico, situato dall'altra parte del fiume Elba, dove furono inviate più di 150.000 persone e più di 33.000 persone morirono. Visita il Museo del Ghetto con i suoi aspri ricordi dei giorni di orrore e sofferenza accaduti lì. Ascolterai anche storie sull'amicizia, il coraggio e il coraggio mostrati da coloro che vivevano lì in quel momento. Dopo l'escursione, prosegui nella splendida città storica di Litomerice per un pranzo preparato nel bellissimo ristorante artigianale di una casa rinascimentale del XVI secolo. Dopo una degustazione di cibo in un ristorante unico e accogliente, torna a Praga con un orario di arrivo previsto di 3 PM.

...
Praga: tour a piedi della città ebraica

8. Praga: tour a piedi della città ebraica

Entra in contatto con la storia ebraica di Praga, grazie a questo tour informativo a piedi in compagnia di una guida esperta. Concediti una passeggiata nell'unico quartiere ebraico esistente dell'Europa centrale, quello che sopravvisse all'Olocausto. Ammira diversi siti di notevole importanza, come il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga, la Sinagoga Vecchia-Nuova, la Sinagoga Maisel, la Sinagoga Spagnola e la Sinagoga Pinkas. Il tour inizierà con una passeggiata nel Vecchio Cimitero Ebraico. Fu fondato nella prima metà del XV secolo e dove le lapidi più antiche risalgono al 1439! Rendi omaggio alla tomba del poeta e studioso Avigdor Kara e ammira il luogo in cui riposa il celebre Liwa Ben Bazalel, anche noto come Rabbi Loew. Passeggia lungo Via Maiselova per raggiungere Piazza della Città Vecchia. La Sinagoga Vecchia-Nuova fu costruita verso la metà del XIII secolo ed è una delle prime costruzioni gotiche della città. L'atrio principale in stile medievale è l'unico esistente nel suo genere. Questo interessante tour informativo ti fornirà una visione davvero unica della storia della città e include i servizi di una guida esperta e i biglietti d'ingresso ai siti.

...
Praga: tour del passato comunista della città e bunker

9. Praga: tour del passato comunista della città e bunker

Inizia questo tour a piedi dalla Porta delle Polveri in náměstí Republiky (Piazza della Repubblica), dove ascolterai la storia della nascita della Cecoslovacchia nel 1918. Conosci i giorni oscuri dell'occupazione nazista e la liberazione da parte dell'Armata rossa nel 1945. In piazza di San Venceslao verrai a conoscenza degli avvenimenti degli anni '60 e della Primavera di Praga, quando l'Armata sovietica spezzò i sogni di democrazia della nascente nazione. Il tour ti porterà inoltre attraverso la Rivoluzione di velluto nel 1989, che segnò la fine della guerra fredda. Farai una pausa per una birra, una kofola o uno snack in un autentico locale popolare. Termina l'esperienza con una visita a un rifugio antiatomico degli anni '50. Durante il tour vedrai inoltre foto storiche che ritraggono eventi, volti, palazzi e statue che per la maggior parte ora non esistono più. Per incoraggiare il dialogo, non sono ammesse più di 10 persone per gruppo.

...
Praga: tour guidato dell'antropoide con Lidice

10. Praga: tour guidato dell'antropoide con Lidice

Inizia il tuo tour nella cripta dove i paracadutisti si sono nascosti per tre settimane. La tua guida privata ti spiegherà la storia della cripta. Avrai abbastanza tempo per esplorare da solo, prima di viaggiare intorno alla chiesa al piano di sopra per vedere i luoghi del combattimento finale. Successivamente, visiterai l'area in cui l'alto ufficiale nazista Reinhard Heydrich fu assassinato dai due paracadutisti, Gabčík e Kubiš. La strada non sembra più come nel 1942, ora contiene un piccolo monumento accanto al quale parlerai dei momenti che circondano l'assassinio. Infine, guiderai a Lidice, un villaggio che fu bruciato nel giugno del 1942. Gli abitanti furono uccisi sul posto o inviati nei campi di concentramento come una brutale vendetta nazista per l'assassinio e l'uccisione di Heydrich. Scoprirai un grande memoriale e un prato insieme a una statua di 82 bambini, che rappresentano i bambini di Lidice che furono assassinati in questa occasione. Al termine della tua esperienza educativa, il tour termina nel centro di Praga.

...

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.503 recensioni

Servizio di prelievo eccellente, siamo stati contattati telefonicamente per avvisarci di un lieve ritardo. Guida preparata, eravamo un gruppo misto italiano/Inglese ed ha saputo spiegare egregiamente molte cose in italiano, c'è anche da dire che aveva un inglese molto buono quindi molti dettagli li abbiamo appresi tranquillamente anche dalla spiegazione in inglese. Ha saputo entusiasmare e coinvolgere molto tutti quanti.

Esperienza profondamente deludente. La nostra guida era molto ben informata, così come il nostro autista che ci ha anche portato alla grande fortezza e ha fornito buoni dettagli lungo il percorso verso la piccola fortezza. Lo consigliamo vivamente, poiché sebbene sia un'esperienza triste per molti versi è così importante. Grazie alla squadra che ci ha portato.

Organizzazione molto bene. Blanche è un'ottima guida, il suo francese è molto buono e fornisce molte informazioni sulla visita e durante il viaggio di 1 ora coglie l'occasione per parlare di Praga, della situazione attuale, della storia ... Questa visita è impressionante e necessario per non dimenticare...

È stato molto bello poi ha nevicato quindi c’era un’atmosfera unica. Le varie guide erano preparate e disponibili. Abbiamo trovato un po’ di traffico all’andata perciò il giro in alcuni punti è stato “veloce” ma alla fine non è stata colpa loro.

Guida preparata che ci ha dato una buona infarinatura per poter fare il giro delle sinagoghe e cimitero ebraico in autonomia.