Praga
Castle & Palace Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Praga Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Da Praga: tour di 1 giorno a Český Krumlov con pranzo

1. Da Praga: tour di 1 giorno a Český Krumlov con pranzo

Partecipa a un tour di 10 ore da Praga e viaggia a bordo di un moderno autobus con aria condizionata alla volta di Český Krumlov. Collegati a internet grazie al wifi a bordo e usufruisci di una bottiglia d'acqua gratuita durante il viaggio. Nel corso del tour, ascolta dalla tua guida la storia della città, mentre ammiri i monumenti e le attrazioni principali. Approfitta di un'apposita fermata e pranza presso una taverna (a seconda dell'opzione selezionata), con la possibilità di scegliere un menù vegetariano. Dopo pranzo, goditi del tempo libero per esplorare la città e per curiosare nei negozi di souvenir, prima di visitare il secondo castello più grande della Repubblica Ceca. Ammira i bellissimi giardini del castello in stile barocco e il suo unico auditorium girevole. Al termine del tour, sali nuovamente sull'autobus e ammira la meravigliosa campagna ceca durante il viaggio di ritorno a Praga. L'autista ti lascerà al tuo hotel o in centro città.

Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

2. Castello di Praga: tour con biglietto di ingresso incluso

Regalati questo suggestivo tour di 2 ore e 30 minuti con partenza dal Ponte Carlo, dove la guida ti fornirà una breve panoramica della storia del Castello di Praga. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e ti dirigerai verso Piazza della Città Bassa, dove prenderai il tram per raggiungere il Castello. Una volta nella Cattedrale di San Vito, ascolterai interessanti storie di principi, re e imperatori e conoscerai la storia cerimoniale del sito. Visiterai l'antico castello e la Sala Vladislao, per poi raggiungere la Basilica di San Giorgio, dove la guida ti parlerà dei santi cechi. Infine, visiterai l'area nota come il Vicolo d'Oro, dove la guida ti narrerà delle vite degli abitanti del posto.

Castello di Praga: tour per piccoli gruppi, guida e ingresso

3. Castello di Praga: tour per piccoli gruppi, guida e ingresso

Visitare il Castello di Praga è come avventurarsi in una favola. Ammira i siti principali del complesso del castello, tra cui la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d'Oro. Il Castello custodisce una quantità di tesori storici e artistici impressionante, ma grazie alla tua esperta guida locale, esplorerai l'area con estrema facilità. Incontra la guida di fronte alla stazione della metro di Malostranská, vicino al Ponte Mánes. Da lì, prenderai il tram fino al Castello di Praga. Una volta all'interno, la guida ti consegnerà un set di cuffie con cui potrai ascoltare facilmente le spiegazioni durante il tour. Lasciati ammaliare dall'architettura gotica di San Vito. Scorgi i gargoyle che decorano l'esterno della chiesa. Osserva le vetrate colorate, in stile Art-Nouveau, realizzate dall'artista ceco Alfons Mucha. Scopri il mosaico del Giudizio Universale risalente al XIV secolo. Ammira le tombe di San Venceslao e di Carlo IV, la tomba barocca di San Giovanni Nepomuceno e la Cappella di San Venceslao. Dopodiché, procedi all'interno dell'Antico Palazzo Reale. Fermati sotto l'imponente soffitto a volta della Sala Vladislao. Entra, poi, nella camera dove ebbe luogo la Defenestrazione di Praga. Fu qui che alcuni rappresentanti dell'aristocrazia ceca protestante gettarono i governatori cattolici dell'Impero austro-ungarico ed il loro segretario fuori dalla finestra, scatenando la guerra dei Trent'anni. A seguire, visita la Basilica di San Giorgio. Le mura di pietra e la planimetria della basilica fungono da elemento di contrasto con la grandiosità del castello. Osserva i frammenti degli affreschi risalenti al XII secolo e percorri la doppia scalinata fino in cima, dove giacciono le reliquie di Santa Ludmilla.  Dopodiché, passeggia lungo il Vicolo d'Oro. In origine, i cottage che fiancheggiano il vicolo furono costruiti per i tiratori scelti del castello, ma in seguito ospitarono gli orafi. Nei secoli successivi, il vicolo fu abitato da vari artisti, tra cui Franz Kafka. Visita i laboratori ricostruiti e le abitazioni del Vicolo d'Oro. Scopri come vivevano i lavoratori di Praga all'ombra del castello.

Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

4. Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

Ammira lo spettacolare ponte di Praga con questo tour informativo che ti fornirà un quadro completo sulla storia della Città Vecchia e del Castello di Praga. Questo tour guidato a piedi di 3 ore partirà dall'Orologio Astronomico in Piazza della Città Vecchia e ti condurrà sul Ponte Carlo. Lì potrai avere una panoramica generale della storia e delle leggende della Città Vecchia. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e prenderai il tram per raggiungere il Castello di Praga, dove scoprirai i dettagli riguardo lo sviluppo del Ponte Carlo e del Castello. Mentre ti incammini verso il Castello, ti fermerai per ammirare i siti di Hradcany o del Quartiere del Castello e apprenderne l'affascinante storia. Infine, entrerai all'interno del Castello di Praga e ascolterai interessanti storie e aneddoti sulla città, mentre ammiri una vista spettacolare sulle meraviglie di Praga.

Praga: tour a piedi privato delle attrazioni della città

5. Praga: tour a piedi privato delle attrazioni della città

Se non hai molto tempo a tua disposizione per visitare Praga ma vuoi comunque vedere tutti i suoi principali punti di riferimento, allora questo tour fa proprio al caso tuo. Scopri le attrazioni più importanti della città situate su entrambe le sponde del fiume Moldava, goditi una piacevole pausa pranzo e approfitta di un giro in barca (facoltativo). Il centro storico della città, che copre un'area di oltre 9 chilometri quadrati, è il più grande centro storico urbano nella lista dei Patrimonii dell'Umanità stilata dall'UNESCO. Qui, potrai ammirare splendidi esempi di architettura gotica, rinascimentale e barocca. Conosci la storia di Praga mentre visiti i suoi luoghi di riferimento. Trascorri 2 ore su ogni sponda del Moldava, con una pausa prevista tra una riva e l'altra. Durante questa pausa, potrai partecipare a un giro in barca di 1 ora (facoltativo) e gustare un drink a bordo mentre navighi lungo il canale della piccola Venezia di Praga oppure assaggiare della cucina ceca in un ristorante del posto. Tra i siti che la tua guida ti mostrerà ci sono: il centro storico, il Quartiere Ebraico, il Ponte Carlo e il Castello di Praga!

Praga: tour della città in autobus, in barca e a piedi

6. Praga: tour della città in autobus, in barca e a piedi

Visita alcuni dei quartieri e dei monumenti più affascinanti di Praga con un tour guidato in autobus, in barca e a piedi. Scopri di più sulla storia della città e sui siti più celebri insieme a una guida esperta. Nella prima parte del tour, esplorerai la suggestiva Città Vecchia a bordo di un minibus climatizzato. Goditi un viaggio di 30 minuti tra attrazioni uniche come la Casa Danzante, Piazza Venceslao e la Galleria Nazionale. Dopodiché, raggiungerai il Castello di Praga per un tour a piedi di 1 ora e 15 minuti della fortezza più antica al mondo. Attraversa gli ambienti del castello che si estendono su uno spazio di 70.000 metri quadri. Approfitta di alcuni dei punti panoramici migliori della città, perfetti per scattare foto eccezionali. Da lì, torna in Piazza della Città Vecchia e all'Orologio Astronomico. Scopri la storia dell'orologio e il significato delle sue sculture in movimento grazie alle spiegazioni della tua guida. Partecipa poi a un tour a piedi per apprezzare la bellezza solenne del Quartiere Ebraico, dove sorgono alcune delle opere architettoniche più belle di Praga. Infine, imbarcati per una piacevole crociera lungo il Fiume Moldava. Siediti e rilassati mentre navighi per circa 1 ora, oppure sali sul ponte superiore e ammira splendidi panorami della città e del famoso Ponte Carlo.

Castello di Praga: tour di 1 ora con biglietto Fast-GET

7. Castello di Praga: tour di 1 ora con biglietto Fast-GET

Attraversa il distretto di Hradčany e ascolta le storie narrate dalla tua guida certificata, che ti parlerà della storia del Castello di Praga e delle aree circostanti. La guida ti indicherà alcuni aspetti del distretto di Hradčany, come il Palazzo Černinsky, Loreto, il Palazzo Schwarzenberg e molto altro, il tutto mentre ti narrerà eventi e fatti storici. Quando entrerai nel Castello di Praga, riceverai il biglietto e una mappa, affinché tu possa pianificare la tua visita in aree definite del complesso, come la Cattedrale di San Vito, l'Antico Palazzo Reale e la Basilica di San Giorgio. Potrai accedere al Castello di Praga senza dovere fare lunghe file per acquistare il biglietto. Riceverai anche un biglietto d'ingresso per il Circuito B del Castello di Praga dopo il tour introduttivo, che ti consentirà di esplorare gli interni del sito a tuo piacimento.

Praga: tour del Castello e della Città Vecchia in tedesco

8. Praga: tour del Castello e della Città Vecchia in tedesco

Regalati un viaggio entusiasmante alla scoperta della capitale della Repubblica Ceca. Se visiti Praga per la prima volta e desideri avere un'introduzione della città, questo tour è la scelta perfetta. Inizia il tour guidato in Piazza della Città Vecchia, ovvero la piazza del mercato principale nella città vecchia di Praga e sito della Chiesa della Madre di Dio di fronte a Týn. Passeggia lungo strade pittoresche e ammira il Teatro degli Stati e l'Università Carolina. Dopodiché, ammira il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso Orologio Astronomico e lasciati incantare da un capolavoro della scienza gotica. Raggiungi il luogo di nascita di Franz Kafka e scopri il quartiere ebraico. Visita la Sinagoga Maisel e la Sinagoga Pinkas, prima di passeggiare nell'Antico Cimitero Ebraico. Dopodiché, passa vicino al Municipio della Città Nuova e al Clementinum e raggiungi il Ponte Carlo. Attraversa il Ponte Carlo fino alla stazione del tram Malostranské Náměsti. Da qui salirai fino al Castello di Praga. Esplora il Giardino Reale e passeggia fino all'ufficio presidenziale e Piazza Hradčany, dove ammirerai l'Ambasciata Tedesca. Visita la Cattedrale di San Vito, i cortili interni del Castello di Praga e il Vicolo d'Oro. Alla fine del Vicolo d'Oro, vedrai la Torre Daliborka che in passato faceva parte del bastione. Il tour termina al Vigneto di San Venceslao.

Praga: tour guidato dei punti salienti della città di Trike elettrico

9. Praga: tour guidato dei punti salienti della città di Trike elettrico

Viaggia attraverso Praga su un trike Harley, ideale per i viaggiatori con poco tempo. Copri tutte le cose da non perdere in questo tour panoramico con una guida locale. Incontra la tua guida a Praga e parti per il Parco Letna, l'area del castello, Malá Strana, il quartiere ebraico e la Città Vecchia e Nuova. Pedala lungo la sponda del fiume Moldava e ammira i migliori parchi. Passa accanto ai monumenti iconici della città, come il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito e il Monastero di Strahov. Sul tuo trike, salirai senza sforzo fino ai punti più alti della città, Letna e Petrin Hills, e osserverai Praga dai migliori punti panoramici. Quindi, guarda la famosa Casa danzante e il National Theatre e lascia la tua firma sul muro di John Lennon. Infine, passa sotto il Ponte Carlo, un'antica icona della città.

Český Krumlov e České Budějovice: escursione da Praga

10. Český Krumlov e České Budějovice: escursione da Praga

Regalatevi un viaggio panoramico da Praga attraverso la regione della Boemia meridionale della Repubblica Ceca. Arriverai a Cesky Krumlov, un sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO che presenta più di 300 edifici storici. La città è caratterizzata da un enorme castello e dalla chiesa di San Vito. Con questo tour di una giornata visiterai il centro storico di Cesky Krumlow e il castello. Proseguirai con Ceske Budojovice e vedrai la sua interessante e storica piazza fiancheggiata da case rinascimentali e barocche e dominata dalla Torre Nera. Dopo una giornata intera alla scoperta della Boemia meridionale rilassanti rientrando a Praga e attraversando una splendida campagna. Nota che il castello è chiuso dal 1 novembre al 31 marzo.

Tour dei palazzi e castelli a Praga: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli: quali sono le altre cose da fare a Praga?

Le altre cose imperdibili da fare a Praga sono:

Tour dei palazzi e castelli a Praga: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Praga? Clicca qui per la lista completa.

Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 9.245 recensioni

Un posto meraviglioso e una guida meravigliosa :) Abbiamo imparato molto sul castello e sulla cattedrale. Visite turistiche ben organizzate in un'atmosfera molto piacevole. Consiglio vivamente :)

Bel tour rilassato che inizia al Ponte Carlo ed entra dal retro del complesso del castello. Questo ti ha dato una nuova impressione della struttura.

Assolutamente consigliata per scoprire tutte le meraviglie del quartiere del cartello. La nostra guida Jana molto disponibile e competente!

Tutto ben organizzato nonostante ci fosse veramente tanta gente, guida molto disponibile. Consigliato!

La guida (la sig.ra Anna) è bravissima e molto simpatica