Cose da fare a
Provenza

Gli iconici campi di lavanda, la Costa Azzurra e le Alpi: questa regione francese è un tesoro a cielo aperto.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Provenza

Traghetto a/r da Cannes all'isola di Santa Margherita

1. Traghetto a/r da Cannes all'isola di Santa Margherita

Prenota in anticipo i biglietti di andata e ritorno del traghetto per visitare l'isola di Santa Margherita, al largo di Cannes. Lasciati inebriare dalla fragranza dei pini e degli eucalipti appena sbarcato sull'isola. Segui i sentieri che ti porteranno a scoprire la flora dell'isola e la sua storia. Raggiungi lo stagno di Batéguier, dove potrai osservare numerose specie di uccelli migratori, e la punta della Convention, dove troverai specie botaniche uniche. Continua fino alla Fortezza Reale, in cui fu imprigionata la celebre Maschera di Ferro. Il Museo Marittimo, all'interno della fortezza, offre inoltre un'interessante panoramica sulla storia di questa zona. I cani sono i benvenuti a bordo dei traghetti e sull'isola di Santa Margherita, purché vengano tenuti al guinzaglio.

Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

2. Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

Naviga lungo la costa del Parco Nazionale delle Calanques con questa crociera in catamarano di 5 ore. Il roccioso litorale si estende per 20 chilometri lungo il Mar Mediterraneo tra La Madrague e la città di Cassis, passando per Les Goudes e Callelongue. Il parco nazionale è uno dei siti naturali più belli di Francia e attrae oltre 1 milione di visitatori ogni anno. Viaggia fino al cuore di questo eccezionale tesoro naturale, alla scoperta delle baie di Marsiglia a bordo del catamarano charter più grande d'Europa. Durante la crociera, avrai l'opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale delle Calanques, di prendere il sole sulla barca e di nuotare in baie paradisiache. Il tour include anche il pranzo, comprendente una plancha spagnola, vari contorni e dessert. D'inverno, il menu è diverso e comprende pesce e altri frutti di mare. Pinne, maschere e respiratori sono disponibili sulla barca. L'imbarco è alle 11:00 e il ritorno al porto è alle 16:00.

Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

3. Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

Incontra la guida turistica e comincia questo incredibile tour in 4x4 di mezza giornata. La Camargue, situata tra i rami del Rodano, è una regione battuta dal vento, fatta di sale e acqua. In questo posto straordinario hanno trovato rifugio gli uccelli. La gente è riuscita a mescolarsi alla biodiversità, allevando tori e cavalli e sviluppando la coltura del riso.   La Camargue affascina con i paesaggi mozzafiato e riesce sempre a lasciare i suoi visitatori stupefatti. Questo territorio, dove si fondono acqua, sedimenti, stagni, paludi e terra, è sempre stato influenzato dalla presenza umana con bonifiche e argini.   Scopri gli stagni e le paludi, dimora dei fenicotteri rosa e di molti altri uccelli. Visita un  terreno privato per ammirare i famosi tori e cavalli della Camargue. Esplora il cuore del Parco regionale naturale della Camargue e scoprine  la natura e la storia con la tua guida turistica.

Manosque: tour guidato della fabbrica L'Occitane en Provence

4. Manosque: tour guidato della fabbrica L'Occitane en Provence

Scopri di più sui processi di produzione di L'Occitane en Provence durante una visita guidata della loro fabbrica. Guarda i laboratori, i laboratori di produzione e le linee di confezionamento e scopri la storia delle loro fragranze di lusso e dei prodotti per la casa. Scopri i valori di L'Occitane en Provence e scopri prodotti e tesori degli anni passati. Dopo il tour, risveglia i tuoi sensi mentre vaghi nel loro giardino mediterraneo. Pieno di specie selvatiche e coltivate, lasciati trasportare da questi tesori naturali che vengono utilizzati ogni giorno nei prodotti L'Occitane. Infine, entra nella Boutique Musée recentemente rinnovata, un luogo brulicante di vita che ruota intorno a una splendida zona centrale. Soffermati un po' più a lungo in Provenza mentre esplori le loro mini boutique, tra cui prodotti per la cura del viso, prodotti da uomo e fragranze.

Grasse: crea la tua fragranza in una fabbrica di profumi

5. Grasse: crea la tua fragranza in una fabbrica di profumi

Crea la tua fragranza nella fabbrica di profumi a gestione familiare La Maison Molinard, fondata nel 1849 e, per questo motivo, uno dei più antichi produttori di profumi di Francia. Scopri come Grasse sia diventata la capitale mondiale del profumo e in che modo la fabbrica Molinard porta avanti le tradizioni dell'eccellenza. Esplora la fabbrica e scopri come viene distillato il profumo a partire dalle materie prime e poi seleziona una nota da un serie di 90 essenze diverse per creare il tuo profumo personale. Approfitta dell'assistenza di un esperto di Creation Molinard per realizzare la tua essenza. Lascia la fabbrica con una boccettina da 50 millilitri del tuo profumo.

Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

6. Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

Scopri i paesaggi più panoramici della Francia con un viaggio di un'intera giornata a Castellane, Moustiers-Sainte-Marie e l Gole del Verdon da Nizza. Ammira gli iconici campi di lavanda e scopri questi luoghi pittoreschi grazie alla tua guida. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo albergo o domicilio a Nizza. Parti insieme al tuo autista verso le colline della tua destinazione in campagna. Attraversa la "gola del lupo" con la sua cascata alta 40 metri, prima di fermarti a Castellane. Durante il viaggio lungo il Verdon (che prende il nome dalle sue splendide acque color verde turchese), potrai ammirare viste spettacolari del canyon profondo 700 metri. Dopodiché, raggiungerai il villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, annidato sotto una scogliera rocciosa e circondato da montagne da tutti i lati. Il villaggio è noto per la sua lunga storia di ceramiche artigianali e avrai del tempo libero per esplorarlo a tuo piacimento. Scopri gli articoli in terracotta nei suoi numerosi negozi e acquista deliziosi souvenir prima di pranzare in un bar con terrazzo. Dopodiché, potrai immortalare i famosi campi di lavanda o scoprire il Lago di Sainte-Croix, un tesoro artificiale di acqua pura e limpida considerato uno dei laghi più belli della Provenza. Quindi, ammira gli infiniti campi di lavanda ai piedi delle Alpi e fermati a scattare foto uniche e memorabili con questo panorama incredibile. Fermati a sentire il leggero e incantevole aroma di lavanda che ti circonda. Al termine del tour, ripartirai sul tuo veicolo per fare ritorno al tuo punto di partenza a Nizza.

Grasse: visita al laboratorio del profumo

7. Grasse: visita al laboratorio del profumo

Creata nel 1849, la Maison Molinard è un'attività a gestione familiare che negli anni ha tramandato il suo grande entusiasmo e i suoi standard elevati. A Grasse, la capitale mondiale del profumo, i segreti della profumeria si tramandano da 5 generazioni. Rinomata per le sue abilità rare e ancestrali, la compagnia si reinventa ogni giorno con una passione smisurata di creare. Dopo la visita alla fabbrica storica, creerai il tuo profumo personale. Approfitta di un modo moderno e divertente per realizzare il tuo profumo in poche mosse. In 20 minuti, scoprirai 3 basi e 6 essenze e creerai la tua personale boccetta di profumo da 30 ml.

Marsiglia: crociera al tramonto con cena

8. Marsiglia: crociera al tramonto con cena

Partirai dal porto vecchio di Marsiglia alle 19:30 circa. Goditi una crociera imperdibile e ammira il cielo cambiare colore durante le ore del tramonto con tonalità che vanno dall'arancione scuro, al violaceo e al rosso. Sorseggia un drink sul ponte aperto, non perdere di vista il meraviglioso paesaggio circostante e naviga lungo la costa di Marsiglia. Al tramonto del sole, getta l'ancora presso una baia appartata e goditi una deliziosa cena nella fresca atmosfera serale. Poi, tornerai al porto alle 22:30.  Questa crociera al tramonto con cena è adatta a tutta la famiglia, quindi porta pure i tuoi bambini: lo staff e gli altri ospiti saranno ben lieti di averli a bordo.  

Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

9. Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

Scopri, in kayak da mare, i calanques de la Côte Bleue da Estaque a Marsiglia, in direzione Carry-le-Rouet. L'escursione di mezza giornata dura 3 ore. È un tour per tutti. Porta un costume da bagno per una nuotata nelle limpide acque delle Calanques. Scoprirete l'insenatura di Establon, l'insenatura di Aragnols e la sua spiaggia. A seconda del ritmo del gruppo, possiamo anche andare alla magnifica insenatura di Figuerolles. Programma della tua giornata: - Accoglienza nella nostra base nautica al porto di « Estaque ». - Formalità & Briefing (spiegazioni delle norme di sicurezza, presentazione dell'area di navigazione e del percorso, bollettino meteorologico) - Distribuzione attrezzatura personale (kayak, giubbotto, pagaia, borsa impermeabile) - Lancio, che l'avventura abbia inizio! Tutte le nostre barche sono dotate di un sacco di juta se vuoi raccogliere i rifiuti galleggianti. Tutta la nostra attrezzatura è nuova (2021-2022).

Aix-en-Provence: gita di un giorno ai campi di lavanda di Valensole

10. Aix-en-Provence: gita di un giorno ai campi di lavanda di Valensole

Viaggia lungo la strada della lavanda sull'altopiano di Valensole in questo tour di mezza giornata da Aix-en-Provence. Scatta foto nei campi di lavanda e girasole. Scopri i segreti per realizzare prodotti alla lavanda in una distilleria di lavanda locale. Incontra la tua guida in un punto centrale della città di Aix-en-Provence. Sali a bordo di un comodo minibus climatizzato per l'altopiano di Valensole. Fermati per scattare foto in luoghi meravigliosi lungo la strada della lavanda. Prenditi del tempo libero per scattare foto e goderti i campi di lavanda e girasole che fioriscono tra giugno e luglio. Visita una distilleria di lavanda locale per scoprire come vengono prodotti gli oli essenziali di lavanda, l'olio d'oliva e il miele. Dopo la tua visita al produttore locale, capisci la differenza tra lavanda e lavanda. Ritorna al punto di partenza ad Aix-en-Provence alla fine del tour.

Domande frequenti su Provenza

Quali sono le migliori attrazioni di Provenza?

Le attrazioni imperdibili di Provenza sono:

Provenza: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provenza? Clicca qui per la lista completa.

Provenza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 15.213 recensioni

Il tour è stato molto bello, ma l'organizzazione non ha funzionato bene. Abbiamo prenotato un tour tedesco, abbiamo scoperto solo sull'autobus che la guida tedesca aveva abbandonato e il tour era solo in inglese. Eravamo in 4, solo una persona parlava inglese, il che era un peccato per gli altri. Inoltre, abbiamo dovuto aspettare 30 minuti prima che l'autista partisse, perché gli abbiamo fornito l'indirizzo e il numero di telefono sbagliati. L'inizio della giornata non è stato così buono, il resto della giornata, in particolare il paesaggio, è stato fantastico.

È stato un viaggio meraviglioso nel Verdon Canyon. I campi di lavanda non fiorivano. Abbiamo visto campi di papaveri. La guida, Chiuos, parlava un buon inglese e prestava molta attenzione al suo cliente. Ci ha anche parlato dei luoghi che abbiamo visitato. Il viaggio è durato 12 ore e ne è valsa la pena. Grazie!

Ottimo, se trascorri da 2 a 3 giorni a Marsiglia, il City pass di 48 ore è sufficiente, molto vantaggioso per molte attività e trasporti, devi prenotare il tuo trasporto per il castello d'IF, ecc. al tuo arrivo. Ottima accoglienza presso l'ufficio turistico

Esperienza assolutamente fantastica, sicuramente uno dei posti migliori che abbia mai visto! Avevamo una guida turistica fenomenale per accompagnarci durante il viaggio.

Ottima esperienza, tour veloce ma dettagliato abbastanza per poter godere di Antibes, Cannes e St Paul de Vence. Super consigliato!