Aggiungi date
Provenza

Escursionismo

Provenza Escursionismo: le attività più consigliate

Escursione delle Calanques Cassis: Port-Miou, Port-Pin e En-Vau

1. Escursione delle Calanques Cassis: Port-Miou, Port-Pin e En-Vau

Intraprendi un'escursione di 6 km con partenza da Cassis. Attraversa le insenature di Port-Miou, Port-Pin e una delle più famose, En-Vau. Scopri paesaggi sensazionali mentre cammini lungo le acque cristalline che si snodano come fiordi. Inizia esplorando la Calanque di Port-Miou, lunga 1400 m, che ospita un porto turistico e nasconde un ricco patrimonio. Scopri un ex sito di sfruttamento di una cava di calcare e un fiume sotterraneo. Lungo la costa, proseguire fino a raggiungere la baia di Port-Pin, che segna l'ingresso a Marsiglia. Scopri una baia tortuosa che ospita una graziosa baia di ciottoli con acque turchesi di cui puoi, se lo desideri, assaporare la freschezza delle sue acque durante una pausa. Iniziate a guadagnare un po' di quota, che vi porterà gradualmente fino a 90 m sul livello del mare, al belvedere di En-Vau, rivelando la sua spiaggia al contrario, bassa e sepolta tra le alte falesie.

La Ciotat: avventura di arrampicata su roccia di Trou Souffleur di 3 ore

2. La Ciotat: avventura di arrampicata su roccia di Trou Souffleur di 3 ore

Goditi un'avventura su una delle pareti rocciose più belle della Francia, Trou du Souffleur. Scopri l'aspra bellezza della costa francese mentre segui un percorso avventura progettato per permetterti di vivere un lato di La Ciotat che la maggior parte dei turisti non riesce a vedere. Discendi in corda doppia e arrampicati lungo la sporgenza della scogliera prima di far pompare l'adrenalina con un emozionante percorso zipline sulle onde che si infrangono sotto. Questa attività è perfetta sia per i principianti che per gli scalatori esperti.

Marsiglia: tour urbano a piedi con una guida locale

3. Marsiglia: tour urbano a piedi con una guida locale

Vivi Marsiglia come un locale in una visita guidata. Passeggia per la città e scopri i suoi sport, cultura, patrimonio e storia. Incontra la tua guida fuori Burger King dal vecchio porto di Marsiglia. Dirigetevi a sud per raggiungere il mare, quindi seguite il lungomare. Ammira i tipici porticcioli di pescatori e le calette nascoste lungo il percorso. Con i polmoni pieni di aria di mare, dirigiti verso l'interno attraverso parchi tranquilli. Evita le trappole per turisti e impara tutti i posti migliori dove andare da un locale. Sali per gli stretti vicoli fino a Notre-Dame de la Garde. Ammira gli incredibili panorami mentre contempli la città dall'alto. Quindi, torna al Porto Vecchio attraversando i bei quartieri del centro città.

La Ciotat: escursione guidata al Parco Nazionale delle Calanques

4. La Ciotat: escursione guidata al Parco Nazionale delle Calanques

Incontra la tua guida al parcheggio sul percorso delle Calanques de La Ciotat. Goditi un'escursione in un'area di straordinaria bellezza naturale e scopri di più sulla flora e la fauna della regione con la tua guida esperta. Scopri paesaggi fantastici lungo il sentiero, tra cui la vetta del Bau Rous e le pendici del Cap Canaille. Escursione alle maestose scogliere di Soubeyranes che svettano sul Mar Mediterraneo. Ammira le viste panoramiche sulla città di La Ciotat lungo un percorso escursionistico circolare.

La Ciotat: dalle creste alle grotte Escursione alla caccia del tesoro

5. La Ciotat: dalle creste alle grotte Escursione alla caccia del tesoro

Scegli tra 2 opzioni, normale o esperto. L'esperto è lo stesso sentiero del normale, ma con 1 km in più è più difficile perché c'è un passaggio di 2,5 m di dislivello da scendere. Ma è quello che offre i panorami più eccezionali. Il D-Day, incontri l'organizzatore al punto di partenza. Ti darà una pergamena e una bussola. La pergamena rappresenta una grotta, con un mantello. Sta a te quindi muoverti nella giusta direzione e trovare questa grotta in totale autonomia. Una volta trovato, dovrai cercare lì una nuova pergamena che ti mostrerà la prossima grotta... e così via. Fino all'ultimo che contiene il tesoro. Alla fine troverai l'organizzatore a cui consegnerai l'attrezzatura e potrai partire con il contenuto del tesoro e splendide foto.

Les Baux: tour guidato privato a piedi da Avignone

6. Les Baux: tour guidato privato a piedi da Avignone

Inizia il tuo tour con un prelievo dal tuo hotel ad Avignone o nella zona circostante e poi dirigiti verso le montagne ventose delle Alpilles. Lontano dalle folle di turisti, la tua guida esperta ti condurrà in una facile passeggiata lungo le creste cariche di timo, su uno dei sentieri più spettacolari della Provenza. Con vedute aeree dei famosi uliveti e persino del Mar Mediterraneo a sud, i sentieri rocciosi si snodano tra la vegetazione arbustiva e attraversano solitari cipressi: proprio come Van Gogh li dipinse durante il suo soggiorno su queste montagne. Visitiamo un forte segreto di 3000 anni prima di raggiungere il villaggio medievale di Les Baux de Provence, situato in alto sopra la valle. Goditi un po' di tempo libero per girovagare per le strade acciottolate e goderti un pranzo rilassante prima di completare la passeggiata. Dopo la passeggiata, visita un frantoio locale per una degustazione e per conoscere la produzione locale di olio d'oliva. Accanto al villaggio di Les Baux si trova un'ex cava di calcare, trasformata in uno straordinario spettacolo di luci e immagini: Carrières de Lumières. Questa attività richiede poco meno di un'ora e non è inclusa nel prezzo. Tuttavia, puoi scegliere di visitarlo se lo desideri a un costo aggiuntivo. La passeggiata è lunga 7 chilometri in totale e puoi aspettarti fino a tre ore di cammino lungo i sentieri. I sentieri sono facili da percorrere, ma rocciosi: puoi scegliere di indossare scarponcini da passeggio ma le scarpe da corsa sono sufficienti se sei abituato a camminare su superfici irregolari. Il prelievo è alle 9:00 direttamente in hotel dalla tua guida ad Avignone o nella zona circostante (entro un raggio di 25 chilometri da Avignone). L'orario di ritiro può essere modificato, se necessario. È incluso un trasferimento di ritorno al tuo hotel ad Avignone, con arrivo intorno alle 17:00.

Chateauneuf du Pape: tour guidato privato a piedi

7. Chateauneuf du Pape: tour guidato privato a piedi

Goditi un prelievo dal tuo hotel ad Avignone o nella zona circostante (nel raggio di 25 chilometri da Avignone) con un veicolo privato e dirigiti al villaggio di Châteauneuf du Pape, che è di gran lunga il più prestigioso villaggio vinicolo della Valle del Rodano. Dai ruderi del castello medievale che corona il paese si gode di un'ottima vista delle montagne circostanti, del fiume Rodano, e del mare di viti che ricopre le colline. Lasciare il paese a piedi, percorrendo i sentieri agricoli tra i celebri vitigni di Grenache e Syrah, che si snodano attraverso terreni ondulati, da una tenuta all'altra. Lungo la strada scopri tutto sulla storia secolare della produzione di vino nella regione e fermati per una degustazione di vini. Goditi anche un picnic tra le vigne (picnic/pranzo non incluso). Al termine della passeggiata, tornerai al tuo hotel ad Avignone. La passeggiata è lunga circa 7 chilometri, per un totale di circa 2 ore di cammino, su sentieri un po' rocciosi. Il prelievo è alle 9:00 direttamente in hotel dalla tua guida ad Avignone. L'orario di ritiro può essere modificato se necessario. Avrai bisogno di scarpe da passeggio (non sono necessarie scarpe da trekking), protezione solare (cappello, crema solare: non c'è ombra), una bottiglia d'acqua, un piccolo zaino (30 litri è una buona dimensione) e un pranzo al sacco. Non ci sono ristoranti/negozi lungo i sentieri, quindi dovrai preparare un picnic in anticipo. Tornerai ad Avignone intorno alle 17:00.  

Escursionismo a Provenza: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Provenza?

Le altre cose imperdibili da fare a Provenza sono:

Escursionismo a Provenza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provenza? Clicca qui per la lista completa.