Provenza
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Provenza Natura e avventura: le attività più consigliate

Traghetto a/r da Cannes all'isola di Santa Margherita

1. Traghetto a/r da Cannes all'isola di Santa Margherita

Prenota in anticipo i biglietti di andata e ritorno del traghetto per visitare l'isola di Santa Margherita, al largo di Cannes. Lasciati inebriare dalla fragranza dei pini e degli eucalipti appena sbarcato sull'isola. Segui i sentieri che ti porteranno a scoprire la flora dell'isola e la sua storia. Raggiungi lo stagno di Batéguier, dove potrai osservare numerose specie di uccelli migratori, e la punta della Convention, dove troverai specie botaniche uniche. Continua fino alla Fortezza Reale, in cui fu imprigionata la celebre Maschera di Ferro. Il Museo Marittimo, all'interno della fortezza, offre inoltre un'interessante panoramica sulla storia di questa zona. I cani sono i benvenuti a bordo dei traghetti e sull'isola di Santa Margherita, purché vengano tenuti al guinzaglio.

Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

2. Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

Incontra la guida turistica e comincia questo incredibile tour in 4x4 di mezza giornata. La Camargue, situata tra i rami del Rodano, è una regione battuta dal vento, fatta di sale e acqua. In questo posto straordinario hanno trovato rifugio gli uccelli. La gente è riuscita a mescolarsi alla biodiversità, allevando tori e cavalli e sviluppando la coltura del riso.   La Camargue affascina con i paesaggi mozzafiato e riesce sempre a lasciare i suoi visitatori stupefatti. Questo territorio, dove si fondono acqua, sedimenti, stagni, paludi e terra, è sempre stato influenzato dalla presenza umana con bonifiche e argini.   Scopri gli stagni e le paludi, dimora dei fenicotteri rosa e di molti altri uccelli. Visita un  terreno privato per ammirare i famosi tori e cavalli della Camargue. Esplora il cuore del Parco regionale naturale della Camargue e scoprine  la natura e la storia con la tua guida turistica.

Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

3. Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

Naviga lungo la costa del Parco Nazionale delle Calanques con questa crociera in catamarano di 5 ore. Il roccioso litorale si estende per 20 chilometri lungo il Mar Mediterraneo tra La Madrague e la città di Cassis, passando per Les Goudes e Callelongue. Il parco nazionale è uno dei siti naturali più belli di Francia e attrae oltre 1 milione di visitatori ogni anno. Viaggia fino al cuore di questo eccezionale tesoro naturale, alla scoperta delle baie di Marsiglia a bordo del catamarano charter più grande d'Europa. Durante la crociera, avrai l'opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale delle Calanques, di prendere il sole sulla barca e di nuotare in baie paradisiache. Il tour include anche il pranzo, comprendente una plancha spagnola, vari contorni e dessert. D'inverno, il menu è diverso e comprende pesce e altri frutti di mare. Pinne, maschere e respiratori sono disponibili sulla barca. L'imbarco è alle 11:00 e il ritorno al porto è alle 16:00.

Nizza: crociera panoramica alla Baia di Villefranche-sur-Mer

4. Nizza: crociera panoramica alla Baia di Villefranche-sur-Mer

Scopri la Costa Azzurra con una crociera di 1 ora da Nizza e lasciati sorprendere dallo splendore naturale dell'area durante questa affascinante escursione in barca. Parti dal porto di Nizza e prosegui alla volta della famosa baia di Villefranche-sur-Mer.  Ascolta il commento informativo fornito dall'equipaggio (in francese o in inglese), mentre navighi accanto alle lussuose ville di personaggi ricchi e famosi. Ammira i villaggi collinari all'orizzonte e lo splendido litorale di Saint-Jean-Cap-Ferrat, noto per essere la meta di vacanza preferita dai milionari di tutta l'Europa. Prosegui poi per il villaggio di Villefranche-sur-Mer per ammirare il suo colorato porto di pescatori. La baia è uno dei porti naturali più profondi del Mar Mediterraneo e fornisce un attracco sicuro alle navi più grandi. Concludi la tua crociera panoramica con un tour nella Baie des Anges (Baia degli Angeli) a Nizza. Ammira la celebre Promenade des Anglais (Passeggiata degli Inglesi) e la sua riva spettacolare dalle acque turchesi del Mediterraneo.

Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata

5. Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata

Vivi l'esperienza completa del sud della Francia con questo tour del vino di mezza giornata per piccoli gruppi in due cantine nella regione vinicola Côtes de Provence Sainte-Victoire. Questo tour di mezza giornata da Aix-en-Provence alla zona vinicola di montagna di Sainte-Victoire inizierà con un viaggio attraverso il paesaggio mozzafiato. Una maestosa montagna e rigogliosi vigneti fanno da sfondo perfetto all'esperienza. Una regione vinicola che si estende su oltre 47.000 acri, la Côtes de Provence AOC è il maggior produttore di vini provenzali. Una volta raggiunta la regione vinicola Côtes de Provence, visita e degusta i vini locali in due cantine a conduzione familiare accuratamente selezionate. Intraprendi un affascinante viaggio attraverso la storia di ogni azienda, con particolare attenzione al processo di vinificazione. Dopo una visita agli impianti tecnici per capire meglio come vengono prodotti i vini, degusterai gli ottimi vini.

Marsiglia: crociera al tramonto con cena

6. Marsiglia: crociera al tramonto con cena

Partirai dal porto vecchio di Marsiglia alle 19:30 circa. Goditi una crociera imperdibile e ammira il cielo cambiare colore durante le ore del tramonto con tonalità che vanno dall'arancione scuro, al violaceo e al rosso. Sorseggia un drink sul ponte aperto, non perdere di vista il meraviglioso paesaggio circostante e naviga lungo la costa di Marsiglia. Al tramonto del sole, getta l'ancora presso una baia appartata e goditi una deliziosa cena nella fresca atmosfera serale. Poi, tornerai al porto alle 22:30.  Questa crociera al tramonto con cena è adatta a tutta la famiglia, quindi porta pure i tuoi bambini: lo staff e gli altri ospiti saranno ben lieti di averli a bordo.  

Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

7. Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

Approfitta di un comodo prelievo al tuo hotel o appartamento a Nizza alle 08:00 e viaggia a bordo di un'auto climatizzata fino alle colline della tua destinazione di campagna. Attraversa la "gola del lupo" con la sua cascata alta 40 metri, prima di fermarti a Castellane. Durante il viaggio lungo il Verdon (che prende il nome dalle sue splendide acque color verde turchese), potrai ammirare viste spettacolari del canyon profondo 700 metri. Dopodiché, raggiungerai il villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, annidato sotto una scogliera rocciosa e circondato da montagne da tutti i lati. Il villaggio è noto per la sua lunga storia di ceramiche artigianali e avrai del tempo libero per esplorarlo a tuo piacimento. Scopri gli articoli in terracotta nei suoi numerosi negozi e acquista deliziosi souvenir prima di pranzare in un caffè con terrazzo. Dopodiché, potrai immortalare i famosi campi di lavanda o scoprire il Lago di Sainte-Croix, un tesoro artificiale di acqua pura e limpida considerato uno dei laghi più belli della Provenza. Al termine del tour, ripartirai sul tuo veicolo per fare ritorno al tuo punto di partenza a Nizza.

Nizza: tour hop-on hop-off di 1 o 2 giorni

8. Nizza: tour hop-on hop-off di 1 o 2 giorni

Ammira i siti di Nizza a tuo piacimento e goditi viste panoramiche della città dal piano superiore dell'autobus. Acquista un pass da 1 o 2 giorni per l'autobus panoramico hop-on hop-off e approfitta di infinite opportunità turistiche. Puoi riscattare il voucher a bordo dell'autobus in una qualsiasi delle fermate lungo il percorso. Una volta a bordo, potrai ascoltare le informazioni turistiche grazie all'audioguida in dotazione. Scopri di più sulle attrazioni più popolari da vedere e da visitare. Scegli tu quanto tempo vuoi trascorrere in ciascuna attrazione e viaggia comodamente tra un sito e l'altro. La durata è di 1 ora e 30 minuti. Le fermate sono le seguenti: 1. Promenade des Anglais / Max Gallo: 4 Avenue Max Gallo, Nizza 2. Cathédrale / Vieille Ville: 22 Boulevard Jean Jaurès, Nizza 3. Port Lympia/Carnot: 1 Boulevard Carnot, Nizza 4. Villefranche Octroi Sud: di fronte a 4 Avenue Maréchal Foch 5. Villefranche Citadelle: Place Emmanuelle Philibert 6. Villefranche Octroi Nord: di fronte a 2 Avenue Maréchal Foch 7. Ile de Beauté – Port Nord: di fronte a 5 Place Ile de Beauté 8. Massenet-Promenade des Anglais Nord: 2 Promenade des Anglais 9. Congrès - Promenade des Anglais Nord: 30 Promenade des Anglais 10. Eglise Russe / Gambetta: 47 Avenue Thiers 11. Gare SNCF Poste Thiers: 23 Avenue Thiers 12. Congrès-Promenade des Anglais Sud: di fronte a 15 Promenade des Anglais (lato mare)

Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

9. Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

Delimitata dalle Alpi a est e dal Fiume Rodano a ovest, la Provenza è un mosaico di meraviglie naturali e artificiali. Partecipando a questo tour con partenza da Avignone, potrai combinare una visita al patrimonio culturale romano della regione con un viaggio ai famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Inizia il pomeriggio con una degustazione di vini nel villaggio di Gigondas; ubicato ai piedi delle Dentelles de Montmirail, ha un'area dedicata alla produzione vitivinicola di 12 km² i cui vini appartengono alla Cru della Côtes du Rhône meridionale. Il Grenache nero esprime il suo pieno sapore in vini rossi con tannini pronunciati, un corpo robusto e una predisposizione all'invecchiamento. Dopodiché, sosta alle rovine del castello costruito dagli antichi Papi, che trasferirono il papato ad Avignone nel XIV secolo e che utilizzavano il castello come residenza estiva. Dopodiché proseguirai per i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Potrai conoscere le diverse varietà di uva, come la Grenache, la Syrah e la Mourvedre, da cui si producono vini particolarmente fruttati e speziati. 13 diversi vitigni, combinati a peculiari caratteristiche del suolo, creano una vasta palette di variegati vini rossi ed eleganti vini bianchi. Goditi una degustazione di vini in una delle numerose cantine del villaggio prima di far ritorno ad Avignone.

Cannes: crociera di mezza giornata in catamarano

10. Cannes: crociera di mezza giornata in catamarano

Sali a bordo di un catamarano attrezzato nel Porto Vecchio di Cannes al Quai Laubeuf, e salpa attraverso le acque scintillanti del golfo della Napoule. Rilassati e prendi il sole sul ponte. Parti alle 14:00 e approfitta del sole migliore per ravvivare la tua abbronzatura, oltre a goderti il tempo libero per rinfrescarti nelle invitanti acque della baia. Naviga verso l'Ile Sainte-Marguerite e altre isole del piccolo arcipelago di Lérins, oppure oltrepassa la Corniche d'Or per attraccare tra le isole o in un'insenatura lungo il Massiccio dell'Esterel. Scegli se trascorrere del tempo nuotando e facendo snorkeling nel mar Mediterraneo (riceverai maschera e respiratore), oppure rilassati a bordo del catamarano. Termina l'esperienza con il rientro al Porto Vecchio di Cannes previsto per le 17:15.

Natura e avventura a Provenza: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Provenza?

Le altre cose imperdibili da fare a Provenza sono:

Natura e avventura a Provenza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provenza? Clicca qui per la lista completa.

Provenza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.921 recensioni

Escursione molto bella, servizio di qualità a bordo, comfort garantito, buon pasto in una magnifica baia, nuoto possibile. E equipaggio amichevole!

Ottima esperienza, tour veloce ma dettagliato abbastanza per poter godere di Antibes, Cannes e St Paul de Vence. Super consigliato!

Organizzazione perfetta, il nostro driver Qiu è stato impeccabile, attento ad ogni esigenza, simpatico e disponibile!

giro interessante,equipaggio divertente e disponibile, scarsa spiegazione in inglese.

esperienza eccellente l'accompagnatore Antonio molto cortese e disponibile.