Provenza
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Provenza Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

1. Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

Visita i vigneti di fama mondiale di Châteauneuf-du-Pape in un'escursione di un'intera giornata da Avignone. Accompagnato da una guida specializzata in vini, visita 4 delle principali denominazioni della regione. Dirigiti verso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più conosciuti al mondo. Scopri uve come il grenache, il syrah e il mourvèdre, che danno ai vini i loro sapori fruttati e speziati. Visita un produttore di vino ed esplora le loro cantine, dove vedrai le botti usate per invecchiare i vini per un massimo di 24 mesi. Inoltre, impara come degustare i vini, usando gli occhi, il naso e infine il palato.

Tour del vino Côtes de Provence da Nizza

2. Tour del vino Côtes de Provence da Nizza

Esplora la regione vinicola della Côtes de Provence con un tour di 8 ore con una guida esperta. Scopri il clima, il suolo e il processo di vinificazione della regione mentre visiti le cantine a conduzione familiare. Incontra la tua guida di lingua inglese a Nizza e dirigiti verso la campagna della Provenza in un comodo minivan con aria condizionata. Guidati da un esperto di vini, avrai visite private a cantine di qualità, tra cui una tenuta Cru classé Côtes de Provence. Goditi l'opportunità di degustare ottimi rosati della Provenza e anche alcuni rossi potenti e bianchi aromatici. Visita due cantine al mattino, seguita da un po' di tempo libero per il pranzo. Visita una terza azienda vinicola nel pomeriggio, prima di tornare a Nizza.

Grasse, Valbonne, Gourdon: tour di 1 giorno con degustazione

3. Grasse, Valbonne, Gourdon: tour di 1 giorno con degustazione

Raggiungi la pittoresca cittadina di Grasse, rinomata capitale mondiale del profumo, in questo tour di 1 giorno con prelievo direttamente presso il tuo alloggio a NIzza, Monaco o Cannes. Visita la fabbrica di profumi Fragonard e fai quattro passi tra le stradine in ciottoli del centro. Il tour in piccoli gruppi continua lungo la strada panoramica per Valbonne, un delizioso villaggio medievale dove potrai sostare per pranzo presso uno dei suoi caratteristici café; attraversa il fiume Loup, ammira le sue incredibili cascate e dirigiti poi alla piccola fortezza di Gourdon per goderti una vista mozzafiato della Costa Azzurra. Dopodiché, fai sosta presso i vigneti Bellet, situati proprio fuori Nizza. Visita il Castello di Cremat, costruito nel 1906, e goditi la vista del mare mentre assaggi i loro vini rossi, rosati e banchi.

Nizza: tour della città vecchia e della collina del Castello

4. Nizza: tour della città vecchia e della collina del Castello

La splendida città vecchia di Nizza (conosciuta dalle persone del posto come Le Vieux Nice) è un piccolo alveare di stretti vicoli, costellato di affascinanti chiese barocche, botteghe e graziosi ristoranti, che si celano come gemme preziose dietro ogni angolo. È un alveare pieno di movimento con vivaci piazze vibranti di attività giorno e notte. Dopo aver incontrato la tua guida alla fontana di Piazza Messena, dirigiti verso alcuni capolavori architettonici come il Municipio di Nizza, il Teatro dell'Opera e il Palazzo della Prefettura. Visita la piazza del Palazzo di Giustizia Piazza Rosetti, dove sorge la cattedrale di Nizza, prima di avventurarti nel vivace mercato Cours Saleya. Passeggia per la famosa Promenade des Anglas, lungo il porto della città vecchia, verso la Torre Belanda, fino a raggiungere la destinazione finale: la collina del castello. Durante il tour, farai una breve sosta al mercato dei fiori, dove avrai l'opportunità di scoprire le prelibatezze tradizionali e acquistare oggetti d'artigianato e fiori. Qui potrai anche fare una sosta alla toilette per rinfrescarti prima di continuare il tour.

Bel tour gastronomico

5. Bel tour gastronomico

Incontra la tua guida amichevole alla Fontana del Sole, quindi parti per un tour a piedi per gli amanti del cibo attraverso le affascinanti strade di Nizza. Assaggia diversi tipi di oli d'oliva artigianali e guarda come sono fatti. O che ne dici del classico cibo di strada di Nizza? Una speciale frittella salata a base di farina di ceci, croccante fuori e morbida dentro, la Socca è un must del Nice Street Food. La pissaladière è una gustosa crostata di cipolle, cotta tradizionalmente nel forno a legna e condita con olive e acciughe. Oppure bevi un tipico vino provenzale con tapenade - a base di olive con capperi, acciughe e olio d'oliva divino. Molto popolare nel sud della Francia, è comunemente gustato come pane da spalmare abbinato a un bicchiere di Rosé. Prova le specialità di Nizza, formaggi aromatizzati con olive o pomodori secchi, formaggi di capra conditi con olio d'oliva, prosciutto, salsicce e altri piatti di salumi. Prosegui con una torta salata o dolce, a tua scelta! A proposito di dolce, per un canto del cigno, gustate i biscotti alla lavanda o all'anice, il limone di Mentone o il gelato fresco fatto in casa.

Aix-en-Provence: tour gastronomico

6. Aix-en-Provence: tour gastronomico

Porta le tue papille gustative in un'avventura con un tour gastronomico di Aix-en-Provence. Goditi gustose soste e aneddoti storici sulle diverse strade e luoghi lungo il percorso. Inizia il tour con una degustazione di oli d'oliva artigianali e tre diverse creme spalmabili. Assaggia un tagliere di salumi e formaggi e scopri una deliziosa gastronomia corsa. Scopri il delizioso tartufo, originario della zona, e assaggia un fantastico prosciutto al tartufo in un'affascinante atmosfera francese. Visita una delle pasticcerie più famose della regione, fondata nel 1954. Assaggia una delle sue specialità, la Tarte Tropézienne, una torta a base di brioche dolci ripiene di crema.

Da Nizza: degustazione di vini privati Bellet

7. Da Nizza: degustazione di vini privati Bellet

Prodotto dall'antichità su terrazze che sporgono, tra i 200 e i 400 metri, la riva sinistra del Le Var, a ovest della città di Nizza, il Bellet, o vino di Bellet, viene raccolto sull'unico territorio del comune di Nizza. Per prima cosa, visita il vigneto, il giardino e la cantina del castello di Crémat. Scopri la storia del castello e prova alcuni vini (a pagamento). Quindi, dirigiti verso il vigneto e la cantina del Domaine de la Source. Scopri la storia di Domain e prova altri vini.

Tour privato di Monaco, Montecarlo ed Eze

8. Tour privato di Monaco, Montecarlo ed Eze

Visita Monaco, Monte Carlo, Èze e Nizza con una guida turistica ufficiale in questo tour privato. Inizia con una visita a "Le Rocher", o la Rocca di Monaco, per una vista panoramica della città vecchia. Visita la cattedrale, il Palazzo del Principe e assisti al cambio della guardia. Quindi il tuo autista ti porterà fino al villaggio medievale di Èze, caratterizzato da stradine, numerose gallerie e negozi, oltre a fantastiche viste sul mare. Quindi fai una sosta alla più importante fabbrica di profumi in Francia, Fragonard. Continuando il viaggio, ammira i panorami dalla Middle Corniche che domina il Principato di Monaco. In poco tempo raggiungerai Monte Carlo con tutto il suo lusso e il suo glamour. Ammira lo storico Casinò, l'Hôtel de Paris e segui il circuito di Formula 1. Goditi un pasto in uno dei tanti ristoranti e magari tenta la fortuna al Casinò!  

Tartufo Caccia in Provenza

9. Tartufo Caccia in Provenza

Andare a caccia di tartufo nero sulla splendida proprietà di una piantagione di tartufi provenzale nel Luberon, a soli 40 minuti dalla stazione ferroviaria TGV di Aix en Provence e 1 ora dall'aeroporto di Marsiglia. Incontra un vero cacciatore di tartufi e imparare questo sfuggente, commestibile "oro nero" è coltivato e come i cani da tartufo sono addestrati. Con l'aiuto della vostra guida, presto trovare alcuni tartufi da provare. Conoscere l'arte di crescere alberi da tartufo, la formazione di cani da tartufo, e la ricerca di tartufi. Poi celebrare il vostro ritrovamento con un bicchiere di champagne, mentre i padroni di casa ti insegnano come pulire, conservare e cuocere al tartufo. Esempio di alcuni tartufo antipasti ed essere sicuri di chiedere ai vostri ospiti di degustare l'olio d'oliva e tartufo prodotti in azienda. Molti prodotti deliziosi sono disponibili anche per voi da portare a casa come souvenir unico. Fate un giro dei vigneti, ulivi piantagione di alberi e le api alveari, e immergiti completamente nel paradiso gastronomico del Luberon.

Marsiglia: tour gastronomico a piedi con degustazioni

10. Marsiglia: tour gastronomico a piedi con degustazioni

Incontra la tua guida amichevole di fronte al Teatro dell'Opera, quindi parti per un tour a piedi per gli amanti del cibo attraverso le affascinanti strade di Marsiglia. Il tour ti porta in una serie di ristoranti storici, caffè moderni e ristoranti alla moda dove puoi assaggiare le vere meraviglie gastronomiche di questa città. Durante il tour, assapora l'autentica vita francese mescolandoti alla gente del posto e ascolta le storie sulla storia e la cultura culinaria della città. Le degustazioni proposte comprendono: • Panisse (fiocchi di farina di ceci) con salsa aioli, specialità provenzale dalle origini italiane • Camembert arrosto con crostini e pastis (alcol all'anice) • Insalata di polpo marinato con olio d'oliva e miele • Linguine alle vongole veraci, branzino alla griglia, gamberi all'alloro, insalata di granchi, epigramma di agnello al rosmarino, salsiccia italiana con cipolle candite. • Confiserie le Roy René • Dolci orientali, tra cui pasticcini croccanti serviti con una tazza di tè

Tour culinari e gastronomici a Provenza: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Provenza?

Le altre cose imperdibili da fare a Provenza sono:

Tour culinari e gastronomici a Provenza: quali sono le migliori attività?

Tour culinari e gastronomici a Provenza: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provenza? Clicca qui per la lista completa.

Provenza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 260 recensioni

Favolosa festa serale all'HRC Nice

11 di noi sono andati per un pasto di 3 portate all'HRC Nice. Il personale era molto attento e cordiale. È stato un ottimo pasto e ci siamo divertiti tutti. La celebrazione era per un 40° anniversario di matrimonio e un 50° compleanno. Eravamo seduti nella sala da pranzo al primo piano dove l'aria condizionata era un gradito vantaggio dato che fuori c'erano 33 gradi più. Grazie al team per l'ottima serata e grazie per aver riconosciuto la celebrazione con dessert speciali.

Siamo stati accolti nel locale subito e con cortesia , avevano la prenotazione fatta con Get your guide . Offerta conveniente in contesto molto bello un museo della musica con esposizione di pezzi da collezione di strumenti musicali , foto abiti cult etc. Cibo molto buono e personale disponibile e gentile

Bellissima esperienza, abbiamo percorso a piedi il Castello e la città vecchia. La guida molto brava e disponibile.

Samuel molto disponibile e preparato parla molto bene italiano. Contenuti storici e artistici molto interessanti

Ottimo prezzo, ottimo cibo e ambiente spazioso e confortevole!