Provenza
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Provenza Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

1. Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

Scoprite il paese del vino di 3 Grand Crus in questo tour guidato di 5 ore in Côtes du Rhône. I punti salienti di questa regione vinicola di fama includono Gigondas, Seguret, e Châteauneuf-du-Pape, i cui vini accompagnati dalla certificazione di Denominazione di Origine Controllata (DOC). Durante il tour avrete la possibilità di ammirare la bellezza dei vigneti e piccoli borghi regionali dominati da campanili. Sarete ai piedi del Dentelles de Montmirail, e in questo splendido paesaggio imparerete a conoscere le varietà di produzione del vino e dell'uva. Inoltre, avrete la possibilità di degustare alcuni vini pregiati con uno specialista di vino. conoscenza approfondita dello specialista contribuirà a rendere la sessione di degustazione un'esperienza unica e memorabile.

...
Tour a piedi di 3 ore di Avignone e degustazione di vini

2. Tour a piedi di 3 ore di Avignone e degustazione di vini

Sali in cima alle mura medievali fortificate della città e scopri Avignone in tutta la sua bellezza. Esplora il ricco passato di Avignone, dove fu stabilito il papato all'inizio del XIV secolo. Goditi l'accesso prioritario e segui la tua guida all'interno del Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico d'Europa. Immergiti in questo labirinto di gallerie, camere e cappelle. Cammina per le strade acciottolate fino a Place de l'Horloge e scopri il segreto delle finestre dipinte. Ammira il municipio con la sua torre dell'orologio e il teatro. Il tuo tour si concluderà con un bicchiere di vino Côtes du Rhône servito in un ristorante.

...
Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata a Bandol e Cassis

3. Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata a Bandol e Cassis

Scopri i deliziosi vini di Bandol e Cassis e gli splendidi paesaggi che circondano questa piccola area della Provenza che confina con il Mar Mediterraneo. Con la tua guida del vino, scopri il sistema di classificazione dei vini francesi e le varietà locali di uva della regione. Successivamente, godetevi una visita privata alla vasca e alle camere di invecchiamento, seguite da una degustazione dei rosé rinfrescanti e dei rossi profondi della regione vinicola di Bandol. Sulla strada per la seconda cantina, lasciati incantare dalle straordinarie viste panoramiche di viti e ulivi che costeggiano la costa. Poi, assaggia gli eleganti vini rosati bianchi e delicati della regione di Cassis, ampiamente elogiati dagli intenditori di tutto il mondo. Successivamente, goditi una breve sosta nell'affascinante porto di Cassis e prendi un souvenir del tuo viaggio.

...
Grasse, Valbonne, Gourdon: tour di 1 giorno con degustazione

4. Grasse, Valbonne, Gourdon: tour di 1 giorno con degustazione

Raggiungi la pittoresca cittadina di Grasse, rinomata capitale mondiale del profumo, in questo tour di 1 giorno con prelievo direttamente presso il tuo alloggio a NIzza, Monaco o Cannes. Visita la fabbrica di profumi Fragonard e fai quattro passi tra le stradine in ciottoli del centro. Il tour in piccoli gruppi continua lungo la strada panoramica per Valbonne, un delizioso villaggio medievale dove potrai sostare per pranzo presso uno dei suoi caratteristici café; attraversa il fiume Loup, ammira le sue incredibili cascate e dirigiti poi alla piccola fortezza di Gourdon per goderti una vista mozzafiato della Costa Azzurra. Dopodiché, fai sosta presso i vigneti Bellet, situati proprio fuori Nizza. Visita il Castello di Cremat, costruito nel 1906, e goditi la vista del mare mentre assaggi i loro vini rossi, rosati e banchi.

...
Bel tour gastronomico

5. Bel tour gastronomico

Incontra la tua guida amichevole alla Fontana del Sole, quindi parti per un tour a piedi per gli amanti del cibo attraverso le affascinanti strade di Nizza. Assaggia diversi tipi di oli d'oliva artigianali e guarda come sono fatti. O che ne dici del classico cibo di strada di Nizza? Una speciale frittella salata a base di farina di ceci, croccante fuori e morbida dentro, la Socca è un must del Nice Street Food. La pissaladière è una gustosa crostata di cipolle, cotta tradizionalmente nel forno a legna e condita con olive e acciughe. Oppure bevi un tipico vino provenzale con tapenade - a base di olive con capperi, acciughe e olio d'oliva divino. Molto popolare nel sud della Francia, è comunemente gustato come pane da spalmare abbinato a un bicchiere di Rosé. Prova le specialità di Nizza, formaggi aromatizzati con olive o pomodori secchi, formaggi di capra conditi con olio d'oliva, prosciutto, salsicce e altri piatti di salumi. Prosegui con una torta salata o dolce, a tua scelta! A proposito di dolce, per un canto del cigno, gustate i biscotti alla lavanda o all'anice, il limone di Mentone o il gelato fresco fatto in casa.

...
Da Aix-en-Provence: tour del vino nella campagna di Cézanne

6. Da Aix-en-Provence: tour del vino nella campagna di Cézanne

Goditi un tour enologico di mezza giornata nel paesaggio scenico della montagna Sainte-Victoire, ispirazione per il famoso artista post impressionista Paul Cézanne, che ha dipinto molte immagini della montagna tra il 1880 e il 1883. I vigneti della Côtes de Provence Sainte-Victoire si trovano a est di Aix-en-Provence e, come tutti i vigneti della Provenza, sono considerati tra i più naturali in Francia, grazie agli effetti di asciugatura del vento di Maestrale. I terreni poveri e poco profondi, formati da calcare e arenaria argillosa, aiutano a produrre vigneti di alta qualità. Scopri le caratteristiche del terroir ed esplora il processo di vinificazione visitando le cantine di 2 distinte aziende vinicole. Incontra i vignaioli e assaggia i vini AOC Côtes de Provence in 3 colori: rossi saporiti e corposi di eccellente struttura, sottili sfumature eleganti e bianchi di distinzione.

...
Da Nizza: tour a Sain-Paul-de-Vence con degustazione vino

7. Da Nizza: tour a Sain-Paul-de-Vence con degustazione vino

Sali a bordo di un comodo e climatizzato minivan che ti attenderà davanti al tuo hotel a Nizza e goditi 1 ora di viaggio, che ti porterà a Saint-Jeannet. Attraversa i suggestivi paesaggi di una delle più famose regioni vinicole francesi, la Provenza. La durata del tour è di 4 ore. Ascolta le interessanti informazioni che la tua guida ti fornirà sulla storia e le tradizioni della vinicoltura francese. Il suolo della Provenza, ricco di minerali, e il temperato clima mediterraneo rendono questa regione perfetta per la coltivazione di uve e la produzione del vino. Tra le più rinomate varietà di vino prodotte qui, spiccano il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Grenache (Cannonau). Incontra uno dei produttori della zona, che ti accompagnerà in una visita della sua cantina e ti farà degustare alcuni dei prodotti. Assaggia e assapora vari tipi di vino. Raggiungi poi Sain-Paul-de-Vence, una delle più visitate cittadine della Francia e piccola gemma della Provenza. Il suggestivo borgo fortificato ha ospitato tra le sue mura numerosi artisti, come Renoir, Chagall e Picasso, oltre a molte celebrità del cinema.

...
Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

8. Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

Delimitata dalle Alpi a est e dal Fiume Rodano a ovest, la Provenza è un mosaico di meraviglie naturali e artificiali. Partecipando a questo tour con partenza da Avignone, potrai combinare una visita al patrimonio culturale romano della regione con un viaggio ai famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Inizia il pomeriggio con una degustazione di vini nel villaggio di Gigondas; ubicato ai piedi delle Dentelles de Montmirail, ha un'area dedicata alla produzione vitivinicola di 12 km² i cui vini appartengono alla Cru della Côtes du Rhône meridionale. Il Grenache nero esprime il suo pieno sapore in vini rossi con tannini pronunciati, un corpo robusto e una predisposizione all'invecchiamento. Dopodiché, sosta alle rovine del castello costruito dagli antichi Papi, che trasferirono il papato ad Avignone nel XIV secolo e che utilizzavano il castello come residenza estiva. Dopodiché proseguirai per i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Potrai conoscere le diverse varietà di uva, come la Grenache, la Syrah e la Mourvedre, da cui si producono vini particolarmente fruttati e speziati. 13 diversi vitigni, combinati a peculiari caratteristiche del suolo, creano una vasta palette di variegati vini rossi ed eleganti vini bianchi. Goditi una degustazione di vini in una delle numerose cantine del villaggio prima di far ritorno ad Avignone.

...
Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

9. Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

Esplora alcuni dei luoghi storici della Provenza con un tour di 1 giorno in minibus da Marsiglia, partendo con la città medievale di Avignone. Percorri le banchine tra il Rodano e le mura della città storica, ammirando il ponte San Benedetto, reso famoso dalla canzone per bambini “Sur le Pont d'Avignon”. Raggiungi lo straordinario Palazzo dei Papi, sede papale nel XIV secolo prima del ritorno a Roma. Il palazzo gotico più grande d'Europa, l'austero edificio domina la città (biglietti d'ingresso non compresi nel prezzo). Assaggia i vini della valle del Rodano nel leggendario villaggio di Châteauneuf-du-Pape, che vanta un castello in rovina che domina i vigneti della denominazione omonima. Visita la cantina di un'azienda vinicola per una degustazione gratuita. Poi, raggiungi il ponte del Gard per ammirare i resti dell'acquedotto romano che forniva acqua alla città di Nîmes. Il tour prosegue verso le Alpilles fino al villaggio di Les Baux-de-Provence, situato su uno sperone roccioso che domina la valle. Fai un viaggio indimenticabile nel Medioevo a Les Baux, prima di rientrare a Marsiglia.

...
Da Aix en Provence: tour di un'intera giornata in Provenza

10. Da Aix en Provence: tour di un'intera giornata in Provenza

Una delle prime tappe della tua giornata di scoperta è il villaggio di Les Baux de Provence. Le strade strette e le imponenti rovine del castello risalgono al Medioevo, un'epoca di fieri signori e trovatori. Dallo sperone roccioso godrete di panorami eccezionali. Ammira il Pont du Gard, un affascinante sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO che è la parte meglio conservata dell'acquedotto di Nîmes. Progettato da architetti e ingegneri in epoca romana, è considerato un capolavoro tecnico e artistico. Proseguirai per Avignone, la città dei Papi del XIV secolo. Ammira le mura medievali, il Pont d'Avignon che attraversa il fiume Rodano e il Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico d'Europa. (Si noti che i biglietti d'ingresso non sono inclusi.) La prossima tappa del tuo itinerario è una visita a Châteauneuf-du-Pape, circondato dai suoi famosi vigneti. È inclusa la degustazione di vini presso una delle numerose cantine. Tieni presente che avrai del tempo libero per pranzare da solo durante il tour e che il costo del pranzo non è incluso nel prezzo del tour.

...

Provenza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provenza? Clicca qui per la lista completa.

Provenza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 299 recensioni

Bellissima giornata con Wagner.

Abbiamo fatto questo tour 2 volte nell'ultimo anno. Questa volta abbiamo portato degli amici con noi. Siamo stati fortunati che entrambe le volte abbiamo avuto Wagner come nostra guida. La visita alla fabbrica Fragannard è stata bellissima, Valbonne è ok, a Gourdon abbiamo pranzato in un ristorante con una bellissima vista e abbiamo visitato lo "chateau" con un'assaggio dei vini, divertente. Anche se la guida è un po lunga, alcuni panorami sono bellissimi e Wagner ci teneva sempre attenti. Se cercate qualcosa di leggermente differente vi consigliamo questo tour. Spero che troverete una guida brava quanto quella che abbiamo avuto noi.

Bellissimo, puntuale e molto amichevole.

Non potete perdere questo tour, la guida era puntuale, amichevole, parlava un'eccellente inglese ed era molto preparato. Un bellissimo viaggio! Lo consiglio a tutti.

Wagner è stata un'ottimo guida e ha reso il viaggio divertente.

Ci è piaciuta molto la giornata. La guida, Wagner era bravissimo, molto disponibile e ha fatto del suo meglio per rendere tutto chiaro e accessibile.