Aggiungi date
Cose da fare

Provincia di Al Haouz

I nostri consigli per Provincia di Al Haouz

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

1. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

2. Montagne dell'Atlante e 5 valli: tour da Marrakech e pranzo

Lasciati alle spalle il trambusto di Marrakech per un giorno e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. La prima tappa sono le famose cascate della valle di Ourika. Goditi viste spettacolari di diversi paesaggi a perdita d'occhio. Osserva una donna berbera che estrae l'olio di Argan, unico in Marocco.  Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante.  Concludi il tour con un viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout.

Da Marrakech: giro in cammello al tramonto e cena beduina nel deserto

3. Da Marrakech: giro in cammello al tramonto e cena beduina nel deserto

Vivi il cambiamento del deserto di Agafay in un arazzo di sfumature di tramonto mentre cavalchi un cammello intorno alle sabbie e cenerai sotto le stelle in una tenda beduina. Inizia con un viaggio da Marrakech al deserto di Agafay. Sali in sella a un cammello prima di guardare il tramonto. Guarda lo scenario trasformarsi mentre assapori un pasto delizioso e goditi il suono indimenticabile del silenzio del deserto.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

4. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Marrakech: esperienza di moto d'acqua e quad

5. Marrakech: esperienza di moto d'acqua e quad

Jet Ski sul pittoresco Lago Lalla Takerkoust prima di guidare un quad attraverso il deserto in questa emozionante esperienza con ritiro e riconsegna a Marrakech. Ricevi tutta l'attrezzatura di cui hai bisogno per un'esperienza indimenticabile. Inizia la giornata con il prelievo dall'hotel a Marrakech, quindi dirigiti verso il Lago Lalla Takerkoust. All'arrivo all'agenzia Jet Ski, indossa la tua tuta Jet Ski e preparati per un po' di divertimento sull'acqua. Per la comodità di tutti, le mute sono disponibili in tutte le taglie. Ascolta un'introduzione di 5 minuti prima di partire per la tua avventura di 15 minuti in Jet Ski. Quindi, lascia l'acqua e affronta il deserto per un'emozionante corsa in quad. Giro intorno al lago Takerkoust e al deserto di Agafay per 2 ore. Completa la tua esperienza godendoti una pausa tè con vista panoramica nel mezzo del deserto prima di tornare al tuo hotel.

Marrakech: tour in quad a Lalla Takerkoust

6. Marrakech: tour in quad a Lalla Takerkoust

Scegli se partecipare alla sessione del mattino o del pomeriggio. Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e viaggia a bordo di una comoda auto con autista professionale. Lungo il tragitto, ammira una natura splendida e armoniosa, prima di arrivare al Lalla Takerkoust, situato a 32 chilometri da Marrakech.  Ascolta un briefing sulle norme di sicurezza per l'uso del quad, prima di ricevere l'equipaggiamento. Inizia il tour e lascia Lalla Takerkoust per raggiungere la valle selvaggia delle tartarughe e l'altopiano desertico, avventurandoti tra le oasi e i wadi dell'Alto Atlante. Respira l'aria fresca e rigenerante della regione dell'Atlante. Scopri piccoli villaggi berberi e approfittane per incontrare le meravigliose persone del luogo. Fermati sull'Altopiano di Kik per ammirare una straordinaria vista panoramica del lago artificiale, lungo 7 chilometri. Le acque blu del lago si estendono fino ai piedi dell'Atlante. Qui, potrai gustare un delizioso tè alla menta mentre ti godi una vista unica. Dopodiché, inizia il viaggio di ritorno seguendo un percorso diverso dall'andata, dove verranno a prenderti per ricondurti al tuo alloggio. 

Deserto di Agafay: avventura in quad da Marrakech

7. Deserto di Agafay: avventura in quad da Marrakech

Questo tour è molto vario: ti offre un'avventura, meravigliosi paesaggi di montagna e ottimo cibo da gustare in un'abitazione tradizionale Berbera. Goditi questa escursione di un giorno ai piedi dei Monti dell'Atlante. Viaggia dal tuo hotel o dal tuo riad a Marrakech fino al lago Lalla Takerkoust. Scopri la bellezza di questo lago che si estende per 7 chilometri. Passa attraverso meravigliose foreste di eucalipto e lussureggianti canyon nascosti nel deserto di Agafay. Hai a disposizione un quad Yamaha e gli accessori necessari per il tour (occhiali, cappuccio, casco e impermeabile), il tutto in ottime condizioni. La guida professionale sarà con te tutto il giorno, adattando la velocità e il percorso a seconda del livello dei partecipanti. Assapora un pranzo delizioso preparato da una famiglia berbera che ti accoglierà calorosamente. Immergiti in uno stile di vita immutato nei secoli. Attraversa il deserto di Agafay, ammira le colline aride dall'aspetto simile alle dune del Sahara. Al rientro a Marrakech lasciati incantare dal meraviglioso panorama dei Monti dell'Atlante.

Marrakech: biglietto per il giardino "ANIMA" con transfer

8. Marrakech: biglietto per il giardino "ANIMA" con transfer

"Un'incredibile sinfonia di odori, colori e forme!" L'ANIMA-Garden di André Heller è un luogo magico di sensualità, meraviglia, contemplazione, gioia, guarigione ed ispirazione, adatto a persone di tutte le età che hanno voglia di provare qualcosa di indimenticabile: un'esperienza paradisiaca. Passeggia lungo dei sentieri ombrosi, fra sontuosi alberi e arbusti, fiori e meraviglie profumate, padiglioni e sculture, il tutto accompagnato dal panorama estasiante dei Monti dell'Atlante, spesso anche ricoperti di neve e tra cui svetta la cima, di 4167 metri, del Monte Toubkal. Il giardino è una manifestazione sensazionale della fusione di arte e natura. Devi vederlo per crederci!

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

9. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Alto Atlante: lezione di cucina berbera da Marrakech

10. Alto Atlante: lezione di cucina berbera da Marrakech

Partecipa a questo tour di mezza giornata ed esplora la ricca cultura del Marocco attraverso la sua cucina. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, parti in direzione dei Monti dell'Atlante e fai visita a una tradizionale famiglia berbera. Sotto la guida dei membri della famiglia, preparerai insieme a un gruppo di massimo 6 persone un sontuoso pasto a base di antipasti, portata principale e dessert. Scopri i segreti di una cucina delicata e succulenta. Immergiti nella ricca cultura del Marocco e trascorri mezza giornata in compagnia di una famiglia berbera. Grazie alla guida potrai ottenere una panoramica completa sulla cultura berbera e marocchina. Dopo aver gustato un pranzo a base di ciò che hai preparato, farai ritorno al tuo alloggio a Marrakech.

Le migliori attività

Domande frequenti su Provincia di Al Haouz

Provincia di Al Haouz: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Provincia di Al Haouz: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provincia di Al Haouz? Clicca qui per la lista completa.

Provincia di Al Haouz: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 9.173 recensioni

Siamo stati prelevati dal nostro hotel in tempo dalla nostra meravigliosa guida Abderrahim. Parlava un ottimo inglese e spiegava chiaramente quale fosse il programma per la giornata che era come pubblicizzato. Ci siamo particolarmente divertiti a percorrere la strada di montagna dall'area del deserto di Agafay su e oltre nella valle di Asni e nel Parco Nazionale. Abderrahim era pieno di conoscenze locali e la sua passione per la sua zona natale era evidente. Ha risposto a tutte le nostre domande con grande entusiasmo. Lo consigliamo vivamente ad altri viaggiatori.

Giornata fantastica immersi nella natura, le vallate solo una più bella dell’altra. Due menzioni speciali per Marouane, il nostro autista, persona molto disponibile, scherzosa e gentile e l’altra per la famiglia che ci ha ospitato con gentilezza e disponibilità per il pranzo nella propria casa. Tutto stupendo, esperienza che consiglio di fare assolutamente a chi viene in Marocco, non resterete delusi!

La visita guidata a Jebel Toubkal è stata fantastica. È un'escursione molto lunga, ma la nostra guida Mustapha e il nostro cuoco Said con il suo mulo hanno reso piacevole ogni metro. Con il loro lavoro stavano davvero facendo il possibile, c'era ancora più servizio di quanto ci aspettassimo. Anche i piloti hanno fatto un ottimo lavoro!

Siamo andati molto d'accordo con la guida Mustapha e Hassan e Omar come cuochi. Dopo i 2 giorni abbiamo discusso di un altro tour in 6 giorni incluso Toubkal con Mustapha senza problemi. Il nostro cuoco e mulattiere Abdul ci ha accompagnato lì. Il tour e la nostra compagnia sono altamente raccomandati. Incredibile esperienza di vita!

It was a lovely day, thanks to Said and Ibrahim we have a loro of fun, they are really sweet people. <3