Cose da fare Provincia di Lucca

I nostri consigli per Provincia di Lucca

Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

1. Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

Scopri la Chiesa di San Giovanni, l'antica chiesa dei Templari di Lucca, che si nasconde nella splendida Spa romana, che potrà essere visitata. Al centro della chiesa è stituata una piattaforma con un gran piano, circondata da pannelli che ritraggono delle immagini di Giacomi Puccini in diversi momenti della sua vita, la quale servirà agli artisti per esibirsi.  2 cantanti professionisti (solitamente un soprano e un tenore), accompagnati da un pianista, si esibiranno con un programma musicale. Il programma del festival varia ogni sera, con performance interpretate da interpreti professionisti. Lo stesso concerto verrà eseguito una sola volta in 365 giorni.  Il lunedì il tema è Mozart e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il martedì il tema sono le Donne di Puccini, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Giacomo Puccini dedicate alle donne.  Il mercoledì il tema è l'opera recital italiana, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, Donizetti e altri.  Il giovedì  il tema è Verdi e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il venerdì  è decidato all'opera di gala di Puccini, con arie e duetti tratti dai capolavori del maestro.  Il sabato il tema è Una notte all'opera, con pezzi del repertorio operistico di Handel fino a Puccini, che include tutti i maggiori compositori di opera.  La domenica,  il tema è Puccini e le canzoni tradizionali napoletane, con aree tratte dalle opere di Puccini e melodie napoletane composte nel periodo in cui Puccini era ancora vivo.

Toscana: volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca

2. Toscana: volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca

Partecipa a un volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca e vivi la magia di sorvolare le colline della Toscana, caratterizzate da meravigliosi cipressi e vigneti. L'avventura inizia all'arrivo presso la pista di decollo, in base alle condizioni meteo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo e inizia il tuo volo a un'altezza di circa 610 m. Sorvola valli e castelli, e goditi il panorama mozzafiato delle dolci colline sottostanti. Poiché la mongolfiera è diretta dal vento, ogni volo offre un'esperienza unica. All'atterraggio, gusta un calice di champagne per festeggiare l'avventura. Approfitta quindi della navetta per tornare al punto di partenza.

Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

3. Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

In questa visita guidata di Lucca e Pisa avrai la possibilità di scoprire l'arte, l'architettura e la storia della Toscana insieme ad alcuni deliziosi vini locali! Il tour inizia con il viaggio a Pisa, dove vedrai l'incredibile Piazza dei Miracoli, famosa per la sua "Torre pendente". Visita poi i molti altri monumenti storici della città, inclusa la sua maestosa cattedrale, prima di prendere un cappuccino e dirigerti verso Lucca. A Lucca, famosa per le sue mura ancora intatte, la guida ti condurrà attraverso l'incantevole centro storico e ti darà la possibilità di passeggiare lungo i tetti della città. Il panorama ti lascerà senza fiato!   Poi ammira le principali attrazioni: la piazza dell'Anfiteatro, la Torre Guinigi, la cattedrale di San Martino e i numerosi negozi di antiquariato della città. Il tour termina con una degustazione di Buccellato, una tipica torta lucchese!

Pisa e Lucca: transfer in bus dal porto crociere di Livorno

4. Pisa e Lucca: transfer in bus dal porto crociere di Livorno

Scopri la città medievale di Lucca e le sue mura di cinta in autonomia, grazie a un tour di 1 giorno dal terminal crocieristico di Livorno. Al tuo arrivo a Lucca, prendi parte a un tour dei monumenti e degli edifici più rappresentativi, tra cui Torre Guinigi, Piazza dell'Anfiteatro e la Basilica di San Frediano. Al termine del tour, approfitta del tempo libero per esplorare la città per conto tuo, goditi il in un bar del posto, oppure acquista dei souvenir al mercato. Puoi anche decidere di aggiungere un pranzo tradizionale per il tuo viaggio a Lucca e, se preferisci esplorare la città per conto tuo, scegli l'opzione economica che include soltanto il trasferimento. Alle 14:30, lascia Lucca per raggiungere Pisa e arriva nel centro storico della città circa 30 minuti più tardi. Innamorati di questo luogo emblematica e visita Piazza dei Miracoli, l'attrazione più popolare di Pisa. Trascorri del tempo libero ammirando la torre pendente, la Cattedrale di Pisa e il Battistero, oppure esplora i dintorni.

Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

5. Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

Pedala attraverso la campagna di Lucca e vivi i panorami più belli abbinati a una visita a un vigneto. Scopri il centro storico e il centro storico e ammira i tanti punti di riferimento simbolici. Il tour in e-bike inizia con un'introduzione alla città da parte della tua simpatica guida e una visita alle mura di Lucca, oltre 4 km di pista ciclabile in tutto il centro storico. Da questa posizione sopraelevata rispetto alla città, avrai una visuale dei monumenti simbolo di Lucca e avrai il tempo di prendere confidenza con l'e-bike. Successivamente si esce dalle mura, entrando nella campagna circostante, tra borghi suggestivi e masserie di famiglia. L'e-bike ti permetterà di affrontare senza fatica alcune brevi salite e la tua guida esperta ti aiuterà a comprendere la complessità dell'ecosistema "vigneto" e il suo basso impatto ambientale sull'agricoltura. La visita proseguirà in cantina e nei vigneti con la degustazione di vini abbinati a prodotti tipici locali come bruschette, salumi, formaggi e olio d'oliva.

Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

6. Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

Inizi il tuo tour di Lucca proprio nel punto che accoglie la maggior parte dei visitatori della città: la stazione ferroviaria di Lucca. Da lì, attraverserai le maestose mura della città e raggiungerai la bellissima Piazza del Duomo, dandoti il tuo primo assaggio di vita a Lucca. Ma aspetta! Per "assaggiare" veramente la città, devi fare proprio questo e mettere al lavoro le tue papille gustative. Gli italiani non iniziano mai la giornata senza la loro dose di caffè espresso, quindi farai come fanno i locali e assaporerai una tazza di caffè. E poiché un buon espresso si sposa al meglio con una prelibatezza, assaggerai una prelibatezza tradizionale: la torta Buccellato. Sarai portato in un luogo dove la ricetta segreta è stata gelosamente custodita dal 1881. Con caffeina e zucchero ad alimentarti, ti dirigerai poi verso la principale via dello shopping di Lucca, ammirando l'architettura medievale e rinascimentale e le insegne delle antiche botteghe che testimoniano le antiche tradizioni artigiane della città: calzolai, arrotini e mercanti di seta . Ma poi, è il momento di altri dolci mentre entri nel magico mondo del cioccolato! Commercianti e nobili furono i primi amanti del cioccolato di Lucca e la tradizione della lavorazione del cioccolato dura da cinque secoli. Assaggerai la migliore selezione in uno dei negozi di cioccolato più belli della città. Non preoccuparti, però, continuerai a muoverti così potrai scendere da quella fermata di cioccolato. Potrai ammirare viste meravigliose dall'alto della città mentre vaghiamo lungo una parte delle mura rinascimentali. Questa strada pedonale è dove la gente del posto corre, cammina e si rilassa regolarmente. Quest'ultima tappa del tuo tour di Lucca ti porterà ai tempi dei romani in Piazza dell'Anfiteatro, o Piazza dell'Anfiteatro, che è piena di negozi tipici - e pranzo! Ti introdurrai ad alcuni cibi e vini autentici, come forse il prosciutto crudo di Bazzone, il lardo di Colonnata, la finocchiona o il pecorino prodotto nelle montagne della Garfagnana. Per innaffiare il tutto, brinderemo con un bicchiere di buon vino locale o birra artigianale.

Lucca: Noleggio Giornaliero City Bike

7. Lucca: Noleggio Giornaliero City Bike

Scopri la deliziosa città di Lucca in bicicletta al tuo ritmo. Ammira la città medievale in bicicletta, con i suoi 85.000 abitanti e le località toscane che la rendono un luogo di esplorazione tranquillo, piacevole e desiderabile. Sfrutta al meglio l'assetto ideale della città per i ciclisti, con un percorso ideale che circonda il centro città per passeggiate a piedi e in bicicletta all'aria aperta. I punti salienti includono: la cattedrale, la piazza gigante, la Torre Guinigi e le mura di 4,2 km che sono facili da navigare, dato che i veicoli a motore non sono ammessi. Ammira la città natale del compositore Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858, e la mente dietro opere operistiche come "La Boheme" e "Madame Butterfly"

Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

8. Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

Le biciclette a Lucca sono un must. Ti sentirai come un locale mentre partirai per un viaggio che sarà sicuramente rilassante e memorabile. Fai un giro ricco di attrazioni intorno alle mura della città, fermandoti ad esplorare angoli nascosti e scopri di più su una delle regioni più prospere d'Italia. Assaggia alcune prelibatezze locali lungo la strada. Passa per piccole piazze con magnifiche facciate di antiche chiese e palazzi nobiliari rinascimentali. Le alte torri medievali sono ancora presenti in modo prominente qui; uno dei monumenti più famosi di Lucca è la bellissima Torre Guinigi. Passa accanto a questo e molti altri con molte fermate compatibili con Instagram lungo il percorso. Goditi la tua prima sosta gastronomica in un negozio locale preferito. Assaggia le prelibatezze per cui la zona è famosa, tra cui il pecorino, i salumi e l'olio extravergine di oliva. Naviga attraverso diversi angoli del centro cittadino, ammirando vicoli stretti e antiche chiese prima di raggiungere quello più basso: la Basilica di San Frediano. Continua ad esplorare il lato est meno conosciuto della città, per farti un'idea della vita locale. Fermati in un locale fresco per assaporare alcuni snack tipici e sorseggiare una meritata birra o altra bevanda. Sali a bordo della tua bici e risali verso le mura della città e il centro storico attraverso Piazza Grande. Accomodati per un'ultima tappa extra dolce nella gelateria più antica di Lucca: preparati a gustare un gelato che non dimenticherai mai. Infine, torna al punto d'incontro sapendo di aver vissuto la città come un vero locale.

Lucca: tour autonomo in bicicletta

9. Lucca: tour autonomo in bicicletta

Evita gli itinerari programmati e limitanti dei tour organizzati ed esplora il centro storico di Lucca in completa autonomia. Noleggia una bici per 3 ore e scopri i siti di maggior interesse della città senza stress. Pedala al ritmo che preferisci e visita le mura cittadine. Ammira la rinomata basilica di San Frediano. Prosegui quindi per piazza dell'Anfiteatro e osserva la chiesa di San Michele in Foro. Raggiungi Piazza Napoleone e Piazza del Giglio, dove troverai lo storico teatro comunale del Giglio. Termina l'esperienza con una visita alla monumentale cattedrale di San Martino. 

Lucca: tour enogastronomico serale con aperitivo

10. Lucca: tour enogastronomico serale con aperitivo

Vivi i più bei racconti di viaggio! Unisciti a un esperto del posto e scopri gemme nascoste con questa esperienza unica. Assapora cibi e vini italiani in un tour a piedi di 2 ore e 30 minuti a Lucca e scopri la tradizione dell'aperitivo lungo le stradine e nelle piazze medievali della città. Gusta birre artigianali e vini locali che ti faranno venire voglia di berne sempre di più! Sentiti come uno del posto per un giorno mentre raggiungi la tua guida fuori dalla stazione ferroviaria di Lucca. Scopri (e assaggia) la cultura del cibo italiano mentre passeggi per le stradine racchiuse all'interno delle mura e delle alte torri della città. Scopri i negozi di arte e artigianato che vendono souvenir unici e osserva alcune delle oltre 100 chiese di Lucca. Ammira il panorama della città prima di calarti nella vita locale del centro, dove si trova la bella cattedrale romanica costruita in marmo. Poi, raggiungi un posto molto amato dagli abitanti del luogo: la piazza di San Michele in Foro. Gli abitanti del posto vanno in questa pizza per incontrarsi, per fare solitamente una chiacchierata in un bel bar. Mentre sei lì, gusta un bicchiere di vino e uno spuntino in una tipica enoteca toscana. Poi vai nell'unica piazza ovale in Italia edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano. Rilassati con un bicchiere di birra artigianale prodotta nei monti della Garfagnana, insieme a un piatto di salumi e formaggio pecorino. Per la tappa successiva, fermati in una panetteria locale per gustare la cecina, una focaccia tradizionale realizzata con ingredienti inaspettati, accompagnata da un bicchiere di birra o di vino. Il tour termina qui, ma puoi anche continuare a passeggiare, ordinare un altro drink e goderti la bellissima atmosfera della piazza. Prima di andar via non dimenticare di chiedere alla guida altri consigli su cosa fare e vedere e anche su cosa mangiare a Lucca.

Domande frequenti su Provincia di Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Provincia di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Provincia di Lucca sono:

Provincia di Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provincia di Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Provincia di Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.432 recensioni

Tour bellissimo che ci ha portati a scoprire Pisa e Lucca. La mattina si parte in pullman insieme all’accompagnatore. Si arriva e si effettua una prima visita di Pisa, consiglio di prenotare l’escursione con il pranzo per stare più tranquilli. Si visita poi Lucca, piccola degustazione di un dolce tipico locale e poi si rientra a Firenze. Le guide sono state bravissime, l’accompagnatrice idem. Tutti sorridenti e disponibili. Tour che merita i soldi spesi. Consigliato

Se sei in crociera la compagnia è in comunicazione, quindi sanno dei ritardi e tutto è molto ben coordinato, alla fine ci hanno lasciato anche sulla stessa nave!! Ottimo servizio

Per gli amanti dei fiori e del verde ma non solo statue antiche giochi d’acqua fontane e laghetti. Che dire di più un tour fantastico per tutta la famiglia. Compreso il cane.

Le esperienze e il tour a Lucca sono stati davvero impressionanti. Ottimo anche il soggiorno a Pisa.

Un’oretta di buona musica in un ambiente coinvolgente