Provincia di Messina
Natura e paesaggi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Provincia di Messina Natura e paesaggi: le attività più consigliate

  • Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

    1. Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

    Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di 1 giorno. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Fai quindi una visita al villaggio preistorico di Punta Milazzese e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Infine, regalati qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Dopo aver lasciato Panarea, naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, secondo i tuo...

  • Lipari e Vulcano: gita di 1 giorno da Milazzo

    2. Lipari e Vulcano: gita di 1 giorno da Milazzo

    Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

  • Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

    3. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

    Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

  • Etna: tour di 1 giorno dei crateri sulla cima da Taormina

    4. Etna: tour di 1 giorno dei crateri sulla cima da Taormina

    Preparati al prelievo alle 08:30 e rilassati mentre raggiungi il più alto vulcano d'Europa, col suo picco fumante visibile da tutta la Sicilia. Arriva al rifugio dell'Etna e ristorati con delle bevande prima di prepararti alla salita.  Sali sulla funivia e arriva a 2.500 metri di altezza, poi continua fino alle zone del cratere autorizzate, a circa 3.000 metri, con l'assistenza delle guide esperte del CAI, il Club Alpino Italiano. Osserva i 4 crateri sulla cima del vulcano e gli oltre 300 sfiati sui fianchi, di diverse dimensioni. Fermati ad ammirare l'attività dei crateri della cima da un'area sicura, a seconda delle condizioni climatiche. Osservare da vicino un vulcano attivo è di certo un'esperienza unica.

  • Taormina: escursione mattutina sull'Etna

    5. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

    Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno al...

    L'escursione è stata bellissima, molto interessante. Roberto, la nostra guida, molto disponibile e gentile. Era sempre attento a renderci partecipi e a farci sorridere, oltre ad essere ben preparato. Il gruppo misto per esperienze ed età ha interagito molto bene. Il pranzo un poco povero, ad essere sinceri ma va bene lo stesso.

  • Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

    6. Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

    Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino alla località costiera di Giardini Naxos. Prosegui poi per lo splendido villaggio vinicolo di Castelmola sulla costa ionica. Visita la riserva naturale sulla piccola isola di Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Goditi viste spettacolari della baia e dei promontori di Capo Sant'Andrea e rinfrescati con una nuotata nelle acque cristalline del Mar Ionio. Dopodiché, spostati nella deliziosa città costiera di Taormina e ammira una vista meravigliosa di Porta Messina da Corso Umberto al tuo arrivo. Ammira gli importanti monumenti del centro storico, tra cui Palazzo Corvaja, il Teatro Antico e la medievale Cattedrale Fortezza. Goditi un po' di tempo per curiosare tra le boutique e i negozi artigianali della città, prima di fare ritorno a Catania.

  • Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

    7. Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

    Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

  • Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

    8. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

    Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Tutto quello che dovrai fare è salire a bordo del pullman navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ad oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Partendo dal Rifugio Sapienza, segui la linea degli antichi Crateri Silvestri giù in una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da lì, raggiungi la provincia di Zafferana, dove visiterai una fattoria biologica locale e assaggerai miele e vino coltivati nelle fertili terre della regione. Lungo il tragitto verso Taormina farai una sosta nella meravigliosa riserva naturale di Isola Bella dove potrai tuffarti nelle acque cristalline della Grotta Azzurra, una delle numerose grotte nascoste nel parco. T...

    Nando la nostra guida era veramente molto preparato e nonostante qualche intoppo di natura meteorologica ha saputo mantenere la calma e risolvere in breve i problemi! Il tour nelle sue varie tappe si è rivelato all'altezza delle aspettative! Consigliato vivamente a chi non ha molti giorni a disposizione!

  • Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

    9. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

    Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

  • Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

    10. Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

    Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago eolico.    Sfrutta questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore privata equipaggiata di servizi sanitari e bar, raggiungi Panarea tramite la baia di Calajunco e la piccola Cala degli Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di queste straordinarie spiagge mentre esplori la seconda isola più piccola. Girovaga per le piccole stradine e le spiagge di ghiaia e circondati del panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea, poi procedi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. È costantemente attivo, infatti riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di ...

Provincia di Messina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provincia di Messina? Clicca qui per la lista completa.

Provincia di Messina: le opinioni degli altri viaggiatori

Bellissima giornata, non troppo faticosa, paesaggi mozzafiato. Simone, la guida, è l’esempio di chi ama la propria terra ed il proprio lavoro. Fantastico.

esperienza molto bella.. Enzo è stato una guida molto divertente e preparata.. tour ben organizzato

Semplicemente magico e soprattutto Stromboli di notte per le eruzioni vulcaniche...

Bella esperienza anche se la guida ha spiegato solo il minimo indispensabile

Un'ottima esperienza con padroni di casa adorabili!