Aggiungi date

Cose da fare
Provincia di Siena

I nostri consigli per Provincia di Siena

Da Firenze: Escursione di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano con pranzo

1. Da Firenze: Escursione di un giorno a Pisa, Siena e San Gimignano con pranzo

Vivi le meraviglie della Toscana in una giornata memorabile. Lascia Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira gli splendidi paesaggi, l'architettura e le opere d'arte della regione. Concediti un po' di cucina locale e scegli una visita guidata nella tua lingua per saperne di più sulla zona storica. Raggiungi facilmente il nostro punto d'incontro prendendo il tram T1.3 in direzione Villa Costanza. Inizia con Pisa e visita la sua splendida Piazza dei Miracoli. Ammira il Battistero, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e, ovviamente, la famosa Torre pendente di Pisa. Dopo il tempo libero a Pisa, dirigiti verso una tipica azienda vinicola toscana nella zona del Chianti e goditi un delizioso pranzo con del vino locale. Esplora la città di Siena e visita Piazza del Campo, dove si corre la corsa di cavalli del Palio di Siena, e Piazza del Duomo, dove vedrai l'esterno della magnifica cattedrale. Goditi la tua ultima tappa a San Gimignano, una città medievale UNESCO, famosa in tutto il mondo per la sua Vernaccia di San Gimignano. Il sistema di torri di San Gimignano racconta i fasti delle potenti famiglie. Tra campi di zafferano e tipici vigneti autoctoni, la città sa offrire panorami da cartolina.

Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e l'esperienza del Chianti

2. Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e l'esperienza del Chianti

Inizia la mattina con un tour di Pisa. Avere tempo per ammirare la cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre Pendente. Aggiungi i biglietti per la Torre Pendente alla tua esperienza. Prosegui poi verso una tipica azienda vinicola nelle colline del Chianti, alle pendici di San Gimignano. Goditi un pranzo toscano accompagnato da una degustazione di vini locali. Dopo il pranzo scopri uno dei borghi medievali più belli di San Gimignano, ovvero la "Manhattan Medievale", dove potrai esplorare il dedalo di strade acciottolate, piccole piazze e tanti negozi di artigianato locale. Prosegui con una vista panoramica sulla campagna del Chianti prima di arrivare a Siena, dove, se lo desideri, la tua guida professionale ti porterà a vedere le piazze più importanti, da Piazza del Campo alla cattedrale, passando per le più belle contrade che caratterizza questa città. Al termine della visita guidata, scegli di avere del tempo libero per gustare una tazza di caffè o un panforte (un dolce tipico locale) e per fare shopping. Il tuo ritorno a Firenze avrà uno splendido tramonto sullo sfondo, concludendo perfettamente una giornata indimenticabile trascorsa in Toscana.

Siena: biglietto d'ingresso per il Duomo e la Libreria Piccolomini

3. Siena: biglietto d'ingresso per il Duomo e la Libreria Piccolomini

Approfitta dell'ingresso prioritario al Duomo di Siena e ammira le splendide opere d'arte e l'architettura dei suoi interni. Cammina lungo il suo ornato pavimento a mosaico in marmo e visita la Libreria Piccolomini, nota per la sua collezione di vivaci affreschi. Usufruisci dell'ingresso prioritario nel Duomo di Siena e lasciati incantare da uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta sparse per il suo vasto interno. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Durante la visita, ascolta un'audioguida ufficiale per conoscere il Duomo di Siena e la sua storia e arte. Si accede all'audioguida scansionando un codice QR sul cellulare il giorno della visita.

Chianti: escursione con pranzo in una cantina vinicola

4. Chianti: escursione con pranzo in una cantina vinicola

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: S. Gimignano, Siena, Chianti e pranzo con degustazione di vini

5. Firenze: S. Gimignano, Siena, Chianti e pranzo con degustazione di vini

Parti per un tour guidato panoramico da Firenze verso le affascinanti città toscane di San Gimignano, Monteriggioni e Siena, dichiarate patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Passeggia per i borghi storici e goditi una deliziosa degustazione di vino e aceto balsamico delle Colline del Chianti. Potenzia la tua esperienza con i biglietti per il Duomo di Siena. Inizia da San Gimignano, la famosa città murata situata su una collina, rimasta intatta nei secoli e nota per le sue alte torri, gli affreschi e molte altre opere d'arte. Prenditi circa 2 ore di tempo libero per esplorare il centro della città. Visita lo storico borgo murato di Monteriggioni. Attraversa le dolci colline del Chianti per raggiungere un'accogliente cantina dove potrai rilassarti e degustare tre vini e l'aceto balsamico, seguiti da un pranzo a tre portate in stile chiantigiano. Goditi un tour guidato del centro storico di Siena (se selezionato nell'opzione), a partire dalla Basilica di San Domenico del XIII secolo. Passeggia lungo le strette vie medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici. Passa per Piazza del Campo e visita la cattedrale, se hai scelto l'opzione. Prenditi del tempo libero a Siena prima di tornare a Firenze. L'ordine delle visite può cambiare.

Toscana: escursione di un giorno a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

6. Toscana: escursione di un giorno a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

Passa la giornata alla scoperta di molti dei principali punti di interesse della campagna toscana in questo tour guidato con un pranzo tradizionale italiano incluso. Percorri le dolci colline e scopri il fascino di Pisa, San Gimignano e Siena. La tua prima tappa sarà Pisa e la Piazza dei Miracoli. Potrai ammirare la cattedrale, il battistero e, naturalmente, la famosa Torre Pendente. La Torre Pendente è alta quasi 56 metri, circa 183 piedi, e si inclina di circa 4 gradi, il che la rende uno degli edifici più famosi e iconici del mondo. Da Pisa, passa accanto a borghi collinari sparsi in alcune delle zone più belle e incantevoli della campagna. Arriva a San Gimignano dove verrà servito un pranzo tradizionale toscano con degustazione di vini, se si sceglie questa opzione. Continua a visitare il borgo medievale di San Gimignano, un sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO spesso soprannominato la "Manhattan del Medioevo" per le sue famose torri alte e strette. Esplora il centro storico e le affascinanti botteghe artigiane lungo le strade in pietra acciottolata e le piccole piazze. Concludiamo il tour a Siena, una città collinare ricca di arte e tradizioni. Passeggia nel centro storico pedonale e visita la bellissima cattedrale locale. Partecipa a un tour guidato a piedi lungo le piccole strade e piazze medievali, passando per la banca più antica del mondo e la Piazza del Campo.

Da Roma: Escursione guidata in Toscana con pranzo e degustazione di vini

7. Da Roma: Escursione guidata in Toscana con pranzo e degustazione di vini

Lasciati alle spalle il trambusto di Romae dirigiti in Toscana per un giorno.Goditi una visita guidata della città di Montepulciano e un delizioso pranzo di 3 portate con una degustazione di vini italiani indimenticabile. Parti da Roma a bordo di un comodo autobus climatizzato. Mentre viaggi verso le dolci colline, la tua guida spiegherà la ricca cultura della Toscana e risponderà a qualsiasi domanda tu possa avere sulla giornata che ti attende.  Per prima cosa, goditi una visita a piedi della città collinare di Montepulciano. Ammira una cantina antica, ma ancora funzionante, e le rovine che precedono Roma. Successivamente, visita San Biagio, una chiesa rinascimentale del XVI secolo con una facciata in travertino che accoglie la luce del sole e squisite decorazioni all'interno. Dopo un breve tragitto in auto ti attenderà un delizioso pranzo toscano. Goditi un pasto di 3 portate nella cantina di un'autentica azienda vinicola, accompagnato da vini come il famoso Brunello di Montalcino e le varietà del vigneto stesso.  Acquista qui il tuo vino toscano da portare a casa come souvenir, oppure aspetta per l'ultima tappa: Pienza. L'accompagnatore ti darà qualche suggerimento, ma tu deciderai come impiegare il tuo tempo libero: potrai acquistare formaggio pecorino, aceto balsamico, vini e altre specialità locali, trovare l'angolazione per le tue foto o semplicemente girare per le strade come un abitante del luogo. Dopodiché, fai ritorno a Roma a bordo dell'autobus climatizzato.

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

8. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Vivi il fascino della Toscana grazie a questa escursione a Siena, San Gimignano e Monteriggioni con partenza da Firenze. Assaggia vari vini del Chianti abbinati a degli stuzzichini e ammira le pittoresche colline toscane.  Attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus GT climatizzato. Fermati prima di tutto a Monteriggioni, una cittadina collinare famosa per le sue mura medievali intatte. Approfitta di un po' di tempo libero, quindi dirigiti verso Siena, città famosa in tutto il mondo. Esplora Piazza del Campo, rinomata per il Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civica gotica. Usufruisci di un po' tempo per visitare il magnifico Palazzo Pubblico.  Raggiungi successivamente San Gimignano, una città medievale dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e goderti il paesaggio. Recati infine nella zona del Chianti e lasciati incantare dai paesaggi da cartolina. Concludi la giornata in una famosa tenuta vinicola e degusta il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in casa.

Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

9. Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

Rendi speciale la tua visita al Duomo di Siena con un biglietto onnicomprensivo che ti permette di accedere a tutte le aree, escluso il tetto. Scopri la storia del complesso ascoltando il commento informativo dell'audioguida inclusa. Entra nel Duomo e lasciati sorprendere dalle sue dimensioni grandiose mentre cammini sul pavimento di marmo mosaicato. Ammira sculture come La festa di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo tra le altre opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, rimasta nascosta per più di 7 secoli. Dirigiti quindi alla Libreria Piccolomini e ammira i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile capolavoro del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Firenze: Tour guidato "Salta la linea" del Duomo

10. Firenze: Tour guidato "Salta la linea" del Duomo

Goditi questo tour guidato informativo che esplora il centro religioso fiorentino girando per tutti gli edifici della vasta Piazza del Duomo: Battistero, Campanile, Cattedrale e culminando nella visita dell'interno della Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore, una delle chiese più grandi del mondo, con i suoi imponenti pilastri in pietra, le vetrate colorate e la sensazionale cupola e i suoi affreschi. In questo tour a piedi "oltre le corde", un'area riservata lungo la navata laterale sinistra, che ti porterà a trovarti proprio accanto all'altare maggiore con l'enorme cupola del Brunelleschi e i suoi incredibili affreschi sopra la tua testa: un'esperienza davvero speciale e imperdibile quando sei a Firenze.

Le migliori attività

Provincia di Siena: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

575 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Provincia di Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Provincia di Siena?

Provincia di Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Provincia di Siena? Clicca qui per la lista completa.

Provincia di Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Anche se il nostro soggiorno è stato breve, il pranzo è stato delizioso e siamo riusciti a coprire l'intero viaggio in un giorno in modo molto efficiente. Anche la guida è stata molto gentile e le sue spiegazioni erano facili da capire. Dato che c'erano così tante persone, alcuni ospiti non sono tornati all'orario dell'appuntamento, e l'unico rammarico è stato che il tempo è scaduto e la nostra permanenza a San Gimignano si è ridotta.

Il tour ci è piaciuto molto, ringraziamo Luigi per l’impegno e la professionalità, ha fatto comprendere tutto anche a noi che non capiamo niente del settore 😂 degustazione organizzata benissimo e ottima anche la cucina, la consiglio assolutamente. Consiglio di acquistare il vino al termine della degustazione

Molto buono, nonostante la forte pioggia si vedeva la campagna toscana, entrambe le degustazioni erano molto buone. Eccezionali le soste a Lornano e Monteriggioni. Due città molto belle e attraenti.

Tutti i posti che abbiamo visitato erano fantastici. Emma è stata una guida fantastica. Il pranzo era solo accettabile ed era più una proposta di vendita della cantina.

Ottima escursione con una guida molto amichevole che aveva anche consigli per altre attività/ristoranti. I quattro diversi vini alla degustazione erano molto gustosi!