Puglia
Attività

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Attività: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

1. Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

Il tour durerà circa 1 ora e 30 minuti, con partenza e rientro al piccolo porto di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Nella visita sono incluse le principali grotte, con una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Queste grotte sono: Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, la Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, Statua “Domenico Modugno” e Grotta Piana, giusto per citarne alcune. Ogni imbarcazione è lunga 6,5 metri e ha una capacità che permette di ospitare un massimo di 8 persone. L'imbarcazione dispone di un ombrellone è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

...
Lecce: tour a piedi

2. Lecce: tour a piedi

Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

...
Polignano a Mare: tour in stand up paddle

3. Polignano a Mare: tour in stand up paddle

Polignano a Mare è il luogo ideale per immergersi in acque incontaminate e nell'ambiente marino. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico", questa località dista poco più di 30 km da Bari. Dopo una breve lezione pratica, preparati a pagaiare lungo la costa. Goditi la costa panoramica dalla tua tavola da SUP. Scopri uno dei tratti di costa più belli della Puglia, costellato di insenature nascoste e affascinanti baie di sabbia. Acque cristalline e scogliere con grotte scavate dal mare sono i tratti caratteristci di questa località unica. Non perdere l'occasione di fare un tuffo in queste spettacolari acque turchesi.

...
Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

4. Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

Degusta i migliori snack tradizionali che Lecce ha da offrire, mentre cammini attraverso il pittoresco centro della città e i suoi imponenti monumenti. Incontra la guida a Porta San Biagio, una delle principali porte del nucleo antico di Lecce. Inizia questa esperienza di degustazione gastronomica con lafrisella, un tarallo ottenuto arrotolando l'impasto su se stesso e caratterizzato da una doppia cottura al forno, che viene condita con pomodoro fresco e olio di oliva locale.   Esplora quindi gli accoglienti vicoli del centro della città alla scoperta dei suoi tesori nascosti con l'aiuto della guida esperta, che sarà lieta di rivelarti aneddoti interessanti e dettagli storici.   Prosegui con la successiva degustazione a base di salumi, tarallini(simili ai pretzel) e vino, presso uno dei più antichi produttori di Lecce. Ammira la Piazza del Duomo, che si presenta come una "piazza chiusa" circondata da eleganti monumenti, prima di dirigerti verso Porta Napoli per osservare l'obelisco che sorge nel centro.   Dopo le degustazioni salate, è il momento dei dessert - assaggia il dolce più famoso di Lecce, il pasticciotto, una piccola delizia di pasta frolla farcita di crema pasticcera che la gente del posto ama mangiare a colazione. Raggiungi infine Piazza Sant'Oronzo, la piazza principale della città, e lasciati incantare dal favoloso anfiteatro romano. Preparati al gran finale: gusta uno dei migliori gelati di Lecce.

...
Bari: viaggio guidato ad Alberobello

5. Bari: viaggio guidato ad Alberobello

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

...
Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

6. Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

Scopri la storia di uno dei castelli più affascinanti d'Italia, il Castel del Monte, che fu costruito nel 13 ° secolo e designato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1966. Scopri di più sul castello dalla tua guida e ascolta le numerose teorie che circondano la sua origine. Goditi una passeggiata intorno alle mura per ammirare il tramonto e ammirare il paesaggio circostante di uliveti e costa. Più tardi, entra nell'interno del castello per scoprire la sua architettura e la sua storia. Ascolterai anche la storia dell'Imperatore Federico II, un personaggio carismatico e importante del Sud Italia.

...
Lezione privata di cucina casalinga leccese

7. Lezione privata di cucina casalinga leccese

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

8. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

...
Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

9. Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

Incontrerete la guida turistica locale in Largo Plebiscito, da dove inizierete a passeggiare per il centro storico di Monopoli, un dedalo di viuzze che nascondono piccoli tesori d'arte. La tua guida ti condurrà raccontandoti la storia della Madonna proveniente dal mare tanto amata dagli abitanti della città. Visiterete la chiesa e i suoi piccoli sotterranei, e conoscerete anche la leggenda custodita nelle mura del castello. Successivamente, la tua guida ti mostrerà i migliori posti dove gustare panini di pesce, il miglior gelato di Monopoli, il caffè più gustoso o il miglior ristorante per una cena speciale. Se desideri degustare alcuni prodotti tipici a conclusione del tuo tour, la tua guida sarà lieta di accompagnarti.

...
Bari: tour gastronomico in risciò

10. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

...

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Raccomandato per avere una visione panoramica nello spazio e nel tempo di Roma! Il tour inizia con la visione di 4 plastici degli edifici più importanti di Roma e prosegue con la visione di un interessante documentario sull'evoluzione della città nei secoli. Molto interessante per chi non ha mai visitato la città e simpatico anche per ragazzi e bambini!

Un tour a piedi molto divertente ed educativo con una guida esperta attraverso Lecce. Assaggiato molte cose gustose tipiche di questa regione e imparato molto sullo stile architettonico barocco a Lecce. Assicurati di non fare un'abbondante colazione/pranzo, perché è tanto! Consiglio vivamente.

ottima visita. ottima anche la guida Anita. siamo stati anche fortunati xche solo in 2. la presenza della guida ti fa apprezzare tantissime cose che facendo il turista fai da te non sarebbe possibile

Gigi ci ha accompagnato alla scoperta di questa bella città. Preparatissimo e simpatico abbiamo trascorso una mattinata interessante e piacevole.

Esperienza indimenticabile! Vi consiglio di ritagliarvi un momento per concedervi questo sogno ad occhi aperti