Puglia
Biglietti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Biglietti: le attività più consigliate

Lecce: tour a piedi dell'architettura barocca e dei sotterranei

1. Lecce: tour a piedi dell'architettura barocca e dei sotterranei

Il tour inizia con la visita alla maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Vecchio Municipio, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata attraverso il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la splendida Piazza Duomo, uno degli edifici più acclamati dalla critica in Italia. Ammira la residenza arcivescovile, il seminario, il campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

...
Taranto: tour al Museo Archeologico MarTa

2. Taranto: tour al Museo Archeologico MarTa

Incontra la tua guida e inizia l'esplorazione delle magnifiche collezioni del Museo Archeologico  Nazionale MarTa  di Taranto. Le mostre sono organizzate secondo il tipo di materiali con ampie sale di sculture di marmo, tombe monumentali, sculture di pietra morbida, ceramiche della necropoli e manufatti in oro. Inizia il tour guidato nelle stanze dedicate alle sculture di marmo risalenti al periodo ellenistico. Poi prosegui nella sala contenente sculture, mosaici ed epigrafi provenienti da edifici  pubblici  e privati. Ammira le teste in pietra di Carparo risalenti al periodo romano. Dopodiché, esplora la mostra delle ceramiche con lavori provenienti dalla Necropoli, vasi in argilla rosa con disegni scuri, illustrazioni di personaggi e scene mitologiche e sportive.  L'attrazione principale del museo è la cosiddetta sala degli Ori di Taranto, che ospita una fantastica collezione di straordinari oggetti artigianali dalla Grecia. Ammira il diadema e la scatola d'argento della Principessa Opaka Sbaleidas di Canosa. Infine, concludi il tour con una mostra dedicata ai mosaici delle terme e delle ville dei patrizi romani, oggetti in terracotta e la collezione numismatica.

...
Mesagne: tour privato dell'antica città e museo all'aperto

3. Mesagne: tour privato dell'antica città e museo all'aperto

Inizia la tua visita guidata dal castello, il monumento più famoso della città. Impara la sua storia, da un accampamento fortificato nell'XI secolo al suo uso come residenza baronale. Esplora il suo auditorium e accedi alla torre alta 20 metri, scoprendo i modi in cui il castello è stato utilizzato nel corso dei secoli. Poi visita il museo Granafei, dove potrai assistere alle importanti scoperte archeologiche della storica civiltà messapica che un tempo fioriva in queste terre. Successivamente, gironzolare per la città antica e visitare la maestosa chiesa dedicata a Ognissanti, costruita tra il 1649 e il 1660. Ammirate gli interni decorati con stucchi raffinati e il superbo altare maggiore. Studia i dipinti di artisti locali, tra cui la Madonna del Carmine, opera del pittore napoletano Bonito.

...
Bovino: tour storico privato a piedi

4. Bovino: tour storico privato a piedi

Fai un tour nel centro storico di Bovino e scopri uno dei borghi più belli della Puglia. Ammira la Chiesa di San Pietro, che si ritiene sia stata costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato a Ercole. Continua il tuo tour verso i giardini comunali e il Museo Civico Carlo Gaetano Nicastro. Visita questo importante museo archeologico, inaugurato nel 1925, che custodisce una serie di reperti archeologici dal Neolitico al Medioevo. Ammira le varie anfore, ciotole, asce per lucerne e altro ancora. Visita una cattedrale del X secolo e ammira la sua Basilica paleocristiana a tre navate, la sua facciata romanica e gli elementi gotici sui portali. Prosegui verso la chiesa di San Marco di Eca prima di concludere il tuo tour informativo al Castello dei Duchi di Guevara, uno dei monumenti storici più famosi di Bovino. Passeggia attraverso la ricca storia di Bovino in questo fantastico tour a piedi.

...
Andria: Museo di 2 ore Mucci Confetti Tasting & Walking Tour

5. Andria: Museo di 2 ore Mucci Confetti Tasting & Walking Tour

Cosa si può dire per descrivere il sapore, il colore e il gusto di questi dolci gioielli? Provali. In Puglia, i "coriandoli" vengono consumati di solito durante il periodo di Carnevale quando li puoi trovare in ogni bar insieme al suo speciale odore irresistibile. Visita il museo, guarda gli strumenti per la sua fabbricazione e una presentazione in DVD in inglese. Il museo racconterà una storia affascinante di un prodotto dolciario che riflette anche la storia dell'Italia moderna. Merita una visita per mescolare una fetta della storia culturale italiana con un po 'di shopping e acquisto di regali. Acquista vari gusti di una delizia preferita e assaggia l'ultima volta di confetti alla caramella. Successivamente, fare una visita guidata nel centro della città di Andria.

...

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 3 recensioni

Raccomandato per avere una visione panoramica nello spazio e nel tempo di Roma! Il tour inizia con la visione di 4 plastici degli edifici più importanti di Roma e prosegue con la visione di un interessante documentario sull'evoluzione della città nei secoli. Molto interessante per chi non ha mai visitato la città e simpatico anche per ragazzi e bambini!

È stato un piacere passeggiare fra i trulli di Alberobello con Mariangela, guida preparata e appassionata. Ci ha fatto conoscere l’essenza di Alberobello e i suoi abitanti più veri! Grazie ancora Elisa & Andrea (Padova)

Mariangela è stata una guida preziosa, preparata e divertente! Abbiamo scoperto la storia di questa città così affascinante e ne siamo contenti! Consigliatissima!

La nostra guida era molto preparata e ci ha spiegato in modo dettagliato e per nulla noioso la storia della città, facendoci fare un giro completo della zona.

La visita guidata ci é piaciuta molto, Antonio ci ha portato alla scoperta di Alberobello. Consiglio vivamente un tour con lui.