Puglia
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Mangiare e bere: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

1. Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

Il tour durerà circa 1 ora e 30 minuti, con partenza e rientro al piccolo porto di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Nella visita sono incluse le principali grotte, con una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Queste grotte sono: Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, la Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, Statua “Domenico Modugno” e Grotta Piana, giusto per citarne alcune. Ogni imbarcazione è lunga 6,5 metri e ha una capacità che permette di ospitare un massimo di 8 persone. L'imbarcazione dispone di un ombrellone è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

Alberobello: tour gastronomico a piedi

2. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

3. Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

Dopo l'incontro con il tuo skipper al porto turistico di Bari, sali a bordo della tua crociera a vela. Goditi uno spuntino di benvenuto a base di focaccia locale e un ottimo vino rosso Primitivo per iniziare la tua avventura in barca a vela. Poi è il momento di partire per la crociera in alto mare. Da qui si può ammirare l'imponente faro di Bari. Se sei fortunato, vedrai i delfini che spesso si avvicinano alla barca. Se lo desideri, lo skipper ti darà anche l'opportunità di manovrare temporaneamente la barca da solo. Se le condizioni del mare lo consentono, fai un tuffo nelle acque cristalline e goditi le temperature rinfrescanti. Il tuo skipper getterà l'ancora presso la vecchia marina di Bari, dove potrai fare un altro bagno e scattare foto panoramiche del lungomare. Infine, visita l'antico mercato del pesce del centro storico e ammira la Basilica di San Nicola.

Alberobello: tour a piedi di 2 ore

4. Alberobello: tour a piedi di 2 ore

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour con una visita presso la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

5. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

Martina Franca: degustazione di vini e prodotti locali

6. Martina Franca: degustazione di vini e prodotti locali

Partecipa a una degustazione multisensoriale e coinvolgente a Martina Franca, perfetta per gli amanti del vino. Questa degustazione combina la storia vinicola della regione con una degustazione di tre vini speciali accompagnati da prelibatezze tipiche locali. Goditi la degustazione di vini e cibi tradizionali in una cantina e in un vigneto e ammira la vista panoramica sui terreni. Vivi un'esperienza tra gli olivi, i muretti a secco e l'ampio vigneto. Conosci i segreti di una delle più antiche cantine del territorio della Valle d'Itria in Puglia. Scopri di più sui vigneti variopinti, sui processi di produzione e sull'imbottigliamento.

Bari: tour a piedi con cibo di strada

7. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

Tour guidato di Lecce in risciò

8. Tour guidato di Lecce in risciò

Parti in compagnia di un'esperta guida multilingue alla scoperta delle meraviglie della città di Lecce a bordo di un ecologico risciò. Oltre alle attrazioni turistiche più importanti, come Piazza Sant'Oronzo, Piazza Duomo e la Basilica di Santa Croce, potrai ammirare i gloriosi resti del teatro e dell'anfiteatro di epoca romana e le sontuose chiese del Barocco leccese. Con la tua guida raggiungerai poi le porte monumentali e i maestosi palazzi e le corti che narrano la storia plurimillenaria della città. Dopodiché, ti avventurerai negli angoli nascosti del borgo antico, ricchi di leggende e interessanti aneddoti. Durante il tour, avrai la possibilità di visitare anche le antiche botteghe di artigianato locale, come quelle di cartapesta o quelle in cui si lavora la pietra leccese. Infine, degusterai vini e prodotti gastronomici della tradizione salentina, percorrendo i vicoli della città in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1 bambino fino a 10 anni. 

Bari: tour a piedi della città

9. Bari: tour a piedi della città

Visita le attrazioni principali della città vecchia e scopri la Bari più autentica. Ammira la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Passeggia tra i vicoli di sampietrini, dove le anziane signore fanno ancora la pasta a mano, i bambini giocano all'aperto e la gente cucina in ogni angolo. Scopri la moderna parte francese della città con i teatri dell'opera e le lussuose vie dello shopping. Esplora il famoso mercato del pesce vicino al litorale e le vivaci piazze dove potrai assaggiare i prodotti locali. Concludi la tua avventura con una degustazione di gelato locale. 

Alberobello: tour del mercato, lezione di cucina casalinga e cena

10. Alberobello: tour del mercato, lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

Mangiare e bere a Puglia: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Mangiare e bere a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Bellissima esperienza, un applauso alla nostra guida Teresa (davvero complimenti!!). Il tour ben organizzato, Bari vecchia merita di essere visitata e spiegata da una guida esperta come Teresa e per concludere divertente avventura dalla signora Carmela che ci ha dimostrato e ha provato ad insegnarci l’arte per preparare le famose orecchiette

La nostra guida è stata Davide un ragazzo molto preparato che studia lingue. Il giro è bellissimo e lascia una stupenda ricchezza culturale. Assolutamente consigliato.

Visitare Alberobello in compagnia di una guida consente di ottimizzare il tempo e comprendere maggiormente la particolarità del luogo.

esperienza e competenza delle guide è da anni che mi avvalgo della vostra agenzia e non sono mai stata delusa…

La guida Mariangela bravissima !! Esperienza bellissima