Puglia Natura e avventura

Puglia Natura e avventura: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour in stand up paddle

1. Polignano a Mare: tour in stand up paddle

Polignano a Mare è il luogo ideale per immergersi in acque incontaminate e nell'ambiente marino. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico", questa località dista poco più di 30 km da Bari. Dopo una breve lezione pratica, preparati a pagaiare lungo la costa. Goditi la costa panoramica dalla tua tavola da SUP. Scopri uno dei tratti di costa più belli della Puglia, costellato di insenature nascoste e affascinanti baie di sabbia. Acque cristalline e scogliere con grotte scavate dal mare sono i tratti caratteristci di questa località unica. Non perdere l'occasione di fare un tuffo in queste spettacolari acque turchesi.

Puglia: Escursione a Cavallo nel Parco Dune Costiere

2. Puglia: Escursione a Cavallo nel Parco Dune Costiere

Passeggiate a cavallo tra la macchia mediterranea e le dune costiere nel Parco regionale delle Dune Costiere. Lungo un breve tratto di costa, a ridosso del mare, in mezzo a olivi e muretti a secco tipici pugliesi. Dopo brevi lezioni teoriche e pratiche, passeggiate a cavallo in spiaggia: galoppare liberi sulla sconfinata distesa sabbiosa, attraversare sentieri e paesaggi mozzafiato attraverso il Vegetazione mediterranea e dune costiere.

Polignano a Mare: tour in stand up paddle con grotte

3. Polignano a Mare: tour in stand up paddle con grotte

Scopri la bellezza della costa partecipando a un'escursione in SUP da Polignano a Mare. Segui il tuo istruttore attraverso luoghi come la Grotta Palazzese. Partecipa a un corso introduttivo per principianti che ti garantirà la sicurezza necessaria per completare l'escursione. Incontra il tuo istruttore presso il negozio del fornitore dell'attività a Polignano a Mare. Ascolta un briefing sulla sicurezza e completa un tutorial sul paddleboard prima di iniziare la tua avventura in acqua. Pagaia verso la cala e gli scogli di Lama Monachile, una delle spiagge più famose d'Italia. Fermati per una nuotata in questa splendida località prima di esplorare le grotte nelle scogliere. Quindi, prosegui verso altre grotte, come Grotta Palazzese e Grotta Ardito, dove potrai fare un secondo tuffo o scattare qualche foto ai panorami mozzafiato. Pagaia tra insenature nascoste e grotte marine, dove nell'antichità si rifugiavano i pirati. Attraversa la Grotta Azzurra e passa per la Grotta Ardito e la Grotta Palazzese. Al termine del tour, farai ritorno al punto d'incontro.

Andria: tour guidato di Castel Del Monte

4. Andria: tour guidato di Castel Del Monte

Fai un viaggio attraverso la storia della Puglia con un tour guidato di 1 ora e 30 minuti dei Castel del Monte, sulle colline di Andria, e scopri un sito unico del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Incontrerai la guida all'ingresso del castello, a 36 miglia (60 chilometri) da Bari. Esplora gli spazi del castello e passeggia all'esterno della fortezza di montagna, mentre la guida ti narra la sua storia. Inizialmente, nel 1223, era nota come Castellum Del Monte e venne costruita dall'imperatore umanista Federico II di Svevia. Un pezzo unico dell'architettura militare medievale che Federico intrise di simbologia, leggi matematiche e astronomia. Alto 1.770 piedi (540 metri) sopra il livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, potrai scorgere viste panoramiche della zona circostante, dal promontorio del Gargano fino all'antica provincia della Lucania. Scoprirai gli imponenti elementi strutturali che si susseguono in ripetizioni del numero 8, dalla forma ottagonale del castello alle 8 stanze trapezoidali, le 8 torri e i 44 gradini della scala a chiocciola. Ammirerai l'armoniosa fusione delle influenze romaniche e gotiche con gli importanti contributi dell'arte islamica.

Matera: tour tra i Sassi, Murgia e Ponte Tibetano

5. Matera: tour tra i Sassi, Murgia e Ponte Tibetano

Viaggia indietro nel tempo con questo tour guidato di Matera. Scopri un antico cimitero. Esplora le grotte un tempo abitate da persone. Fai un'escursione lungo i sentieri alpini fino a Porta Pistola. Attraversa il Ponte Tibetano per raggiungere il Belvedere di Murgia Timone e ammirare un panorama mozzafiato.Incontra la guida nella Piazzetta Pascoli e parti alla volta del Cimitero dei Barbari. Ripercorri la storia delle popolazioni longobarde che un tempo vivevano a Matera. Passeggia tra le strade del centro storico fino alle grotte dei Sassi, utilizzate come abitazioni dall'Età della Pietra fino agli anni '50. Cerca un delizioso souvenir in un negozio all'interno delle antiche dimore rupestri. Scendi nella Gola di Gravina a Porta Pistola. Percorri gli stessi sentieri dei soci del Club Alpino Italiano. Ammira il torrente di una cascata mentre attraversi la Gravina passando su un ponte sospeso per raggiungere Murgia.Prenditi del tempo per ammirare il panorama di Matera e della Gravina dal Belvedere di Murgia Timone. Infine, torna a Matera a bordo di un minivan che ti lascerà in Piazza Matteotti.

Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

6. Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

Partecipa a un tour guidato da un esperto plurilingue e scopri le principali attrazioni di Lecce, visitando la città a bordo di un dievrtente risciò ecologico. Visita alcune delle principali attrazioni turistiche come piazza Sant'Oronzo, Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce, oltre alle rovine sorprendenti del Teatro Romano e  dell'anfiteatro, e le sontuose chiese in stile barocco.  Visita tutte le porte monumentali,  i magnifici palazzi storici e i luoghi nascosti più  pittoreschi della città antica, pieni di leggenda e aneddoti interessanti.  Durante questa esperienza unica, tra monumenti e negozi, visiterai una boutique che vende pezzi di artigianato locale, come i lavori in  cartapesta e le pietre leccesi, degusterai vino e prodotti locali,   visiterai un'antica cantina che raccoglie i migliori vini provenienti dall'intera regione del Salento;   Un'esperienza unica che unisce arte, cultura, sapori e tradizioni popolari. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1/2 bambini fino a 10 anni.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

7. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

  • Attività avventurose
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
21 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Puglia

Quali sono le migliori attrazioni di Puglia?

Le attrazioni imperdibili di Puglia sono:

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 11 recensioni

È stato assolutamente il momento clou del nostro viaggio. I nostri istruttori Antonella e Pierre ci hanno fatto sentire così a nostro agio e ci hanno guidato pazientemente per tutto il tempo. L'acqua color smeraldo era stupenda e abbiamo anche avuto la possibilità di nuotare in una delle grotte che era così perfetta per noi. Anche Antonella e Pierre hanno scattato bellissime foto e video e ce li hanno inviati dopo il tour ed erano bellissimi. Sicuramente lo rifarò se dovessimo tornare e consiglio vivamente questo tour. Un assoluto deve fare.

Easy activity to do even without experience of SUP. You can easily paddle standing, kneeling or sitting on the board for easier balance. Instructor/guide are very helpful! The tour is very scenographic with time to bath and take pictures.

Esperienza fatta con le mie due bambine, Polignano dal mare e’ uno spettacolo ancora più bello! Le guide attentissime anche alle esigenze delle più piccole. Consigliato vivamente

Un'attività divertente e interessante Qualche difficoltà nel ritrovare l'equilibrio sulle onde, ma uno spettacolo suggestivo nelle grotte!

Ottima guida che ha persino pagato i biglietti perché inclusi nella prenotazione ma senza voucher