Puglia
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Natura e avventura: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

1. Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

Il tour durerà circa 1 ora e 30 minuti, con partenza e rientro al piccolo porto di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Nella visita sono incluse le principali grotte, con una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Queste grotte sono: Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, la Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, Statua “Domenico Modugno” e Grotta Piana, giusto per citarne alcune. Ogni imbarcazione è lunga 6,5 metri e ha una capacità che permette di ospitare un massimo di 8 persone. L'imbarcazione dispone di un ombrellone è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

2. Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

Incontra la simpatica guida in Largo Martellotta e inizia questo tour panoramico di 2 ore alla scoperta di Alberobello. Segui la tua guida fino al centro storico del Rione Monti, che vanta più di 1.000 iconici trulli . Ammira l'architettura unica nel suo genere di queste affascinanti costruzioni mentre scopri di più sulla loro storia ed il loro significato. Continua il tour visitando Rione Aia Piccola, un'area che rappresenta al meglio questo antico villaggio medievale dove potrai fare delle soste in punti panoramici per scattare magnifiche fotografie. Il tuo viaggio si concluderà nel punto più alto della città, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa ed i trulli e goditi l'atmosfera pregna di storia di questo luogo mentre ascolti la tua guida raccontare storie ed aneddoti.

Polignano a Mare: Giro in Barca di Gruppo alle Grotte con Aperitivo

3. Polignano a Mare: Giro in Barca di Gruppo alle Grotte con Aperitivo

Excursioni Sofia è una compagnia di gite in barca nella bellissima Polignano a Mare (BA). Dispone di due imbarcazioni di 6,5 metri in possesso di patente nautica da diporto con marcatura CE. Escursioni Sofia offre ai suoi ospiti visite guidate alle grotte di Polignano a Mare partendo dal nuovo porto turistico "Cala Ponte Marina" in via San Vito molo D. Con i suoi 11 km di costa e uno skyline incantevole, Polignano ha un litorale costellato di cavità carsiche . Gli skipper di Sofia, esperti navigatori e conoscitori del territorio, con il loro sorriso e la loro gentilezza vi accompagneranno in molti degli scorci più belli della costa e in piccole calette nascoste, luoghi perfetti per nuotare, prendere il sole o gustare un aperitivo. Offriamo anche una traduzione in inglese sempre disponibile a bordo. La durata dell'escursione è di due ore. Le partenze standard per le escursioni iniziano alle ore 09:00 e proseguono ogni due ore fino alle ore 19:00. Le escursioni sono disponibili dal 01/04 al 31/10. I posti disponibili sono dieci per barca. In caso di condizioni meteorologiche avverse, le escursioni potrebbero subire variazioni.

Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

4. Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

Dopo l'incontro con il tuo skipper al porto turistico di Bari, sali a bordo della tua crociera a vela. Goditi uno spuntino di benvenuto a base di focaccia locale e un ottimo vino rosso Primitivo per iniziare la tua avventura in barca a vela. Poi è il momento di partire per la crociera in alto mare. Da qui si può ammirare l'imponente faro di Bari. Se sei fortunato, vedrai i delfini che spesso si avvicinano alla barca. Se lo desideri, lo skipper ti darà anche l'opportunità di manovrare temporaneamente la barca da solo. Se le condizioni del mare lo consentono, fai un tuffo nelle acque cristalline e goditi le temperature rinfrescanti. Il tuo skipper getterà l'ancora presso la vecchia marina di Bari, dove potrai fare un altro bagno e scattare foto panoramiche del lungomare. Infine, visita l'antico mercato del pesce del centro storico e ammira la Basilica di San Nicola.

Polignano a Mare: tour in stand up paddle

5. Polignano a Mare: tour in stand up paddle

Polignano a Mare è il luogo ideale per immergersi in acque incontaminate e nell'ambiente marino. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico", questa località dista poco più di 30 km da Bari. Dopo una breve lezione pratica, preparati a pagaiare lungo la costa. Goditi la costa panoramica dalla tua tavola da SUP. Scopri uno dei tratti di costa più belli della Puglia, costellato di insenature nascoste e affascinanti baie di sabbia. Acque cristalline e scogliere con grotte scavate dal mare sono i tratti caratteristci di questa località unica. Non perdere l'occasione di fare un tuffo in queste spettacolari acque turchesi.

Tour guidato di Lecce in risciò

6. Tour guidato di Lecce in risciò

Parti in compagnia di un'esperta guida multilingue alla scoperta delle meraviglie della città di Lecce a bordo di un ecologico risciò. Oltre alle attrazioni turistiche più importanti, come Piazza Sant'Oronzo, Piazza Duomo e la Basilica di Santa Croce, potrai ammirare i gloriosi resti del teatro e dell'anfiteatro di epoca romana e le sontuose chiese del Barocco leccese. Con la tua guida raggiungerai poi le porte monumentali e i maestosi palazzi e le corti che narrano la storia plurimillenaria della città. Dopodiché, ti avventurerai negli angoli nascosti del borgo antico, ricchi di leggende e interessanti aneddoti. Durante il tour, avrai la possibilità di visitare anche le antiche botteghe di artigianato locale, come quelle di cartapesta o quelle in cui si lavora la pietra leccese. Infine, degusterai vini e prodotti gastronomici della tradizione salentina, percorrendo i vicoli della città in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1 bambino fino a 10 anni. 

Bari: tour in Segway con degustazione di gelato

7. Bari: tour in Segway con degustazione di gelato

Impara a maneggiare il tuo Segway durante la breve sessione pratica, poi parti insieme alla guida per un tour di 1 ora del centro storico di Bari. Inizia con la visita delle principali attrazioni turistiche della zona, come la basilica di San Nicola, la cattedrale di San Sabino e il castello normanno-svevo di Bari. Prosegui lungo le vie del tradizionale centro storico, dove i bambini giocano ancora all'aperto e i vicini si fermano a chiacchierare. Poi, scopri la parte moderna della città, con il famoso teatro dell'opera e le vie costellate da negozi di lusso. Apprezza il mercato del pesce, proprio sul lungomare, la spiaggia e le brulicanti piazze in cui provare i diversi prodotti locali.

Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

8. Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

Partecipa a un tour guidato da un esperto plurilingue e scopri le principali attrazioni di Lecce, visitando la città a bordo di un dievrtente risciò ecologico. Visita alcune delle principali attrazioni turistiche come piazza Sant'Oronzo, Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce, oltre alle rovine sorprendenti del Teatro Romano e  dell'anfiteatro, e le sontuose chiese in stile barocco.  Visita tutte le porte monumentali,  i magnifici palazzi storici e i luoghi nascosti più  pittoreschi della città antica, pieni di leggenda e aneddoti interessanti.  Durante questa esperienza unica, tra monumenti e negozi, visiterai una boutique che vende pezzi di artigianato locale, come i lavori in  cartapesta e le pietre leccesi, degusterai vino e prodotti locali,   visiterai un'antica cantina che raccoglie i migliori vini provenienti dall'intera regione del Salento;   Un'esperienza unica che unisce arte, cultura, sapori e tradizioni popolari. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1/2 bambini fino a 10 anni.

Lecce: tour a piedi

9. Lecce: tour a piedi

Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

Matera: escursione da Bari

10. Matera: escursione da Bari

Dopo il prelievo da Bari viaggerai a bordo di un comodo minivan per raggiungere Matera. All'arrivo incontrerai la guida certificata che ti mostrerà questa città in pietra, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Matera è una delle città più suggestive d'Italia, ed è stata scelta come capitale europea della cultura 2019. Caratterizzata dalle famose grotte che furono abitate fin alla prima metà del Novecento, Matera si compone di 2 vecchi quartieri: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Concediti una passeggiata guidata attraverso queste aree e ammira la vista sul Parco della Murgia Materana. La guida ti mostrerà le case e le chiese costruite nelle grotte, così come la cattedrale recentemente restaurata, che fu edificata a partire dal 1230. Nel pomeriggio, rientrerai a Bari sul minivan.

Natura e avventura a Puglia: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Natura e avventura a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 11 recensioni

Bellissima esperienza per vivere appieno l’anima della città. Angela, la nostra guida, è stata semplicemente fantastica, esaustiva e ci ha entusiasmato con la sua descrizione. Assolutamente consigliata. Focaccia top!

ottima visita. ottima anche la guida Anita. siamo stati anche fortunati xche solo in 2. la presenza della guida ti fa apprezzare tantissime cose che facendo il turista fai da te non sarebbe possibile

La nostra guida è stata Davide un ragazzo molto preparato che studia lingue. Il giro è bellissimo e lascia una stupenda ricchezza culturale. Assolutamente consigliato.

Servizio eccellente, cortese, puntuale, gentile. Grazie di cuore al signor F.

Ottima esperienza e guida molto preparata e attenta