Puglia Siti patrimonio dell'UNESCO

Puglia Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Sassi di Matera: tour guidato

1. Sassi di Matera: tour guidato

Goditi una giornata nei Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nel calcare ed esplora il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

Matera: tour guidato a piedi

2. Matera: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida locale in Piazza Vittorio Veneto, dove inizierai il tuo tour a piedi per ammirare il centro storico da un belvedere unico. Dopodiché, passeggia nel centro storico e scopri la storia di Matera lungo il tragitto. Matera è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata scelta come Capitale Europea della Cultura del 2019, un riconoscimento importante per la sua storia e la sua bellezza scavate nella roccia. Passeggiando tra i "Sassi" (gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso), scoprirai le case nelle grotte e le chiese scavate nella roccia, oltre alla Cattedrale restaurata di recente. Dalla Cattedrale, costruita sul punto più alto della collina, ammirerai viste suggestive del centro storico e del Parco di Murgia Materana, un'area caratterizzata da colline e da macchia mediterranea. Nel corso delle 2 ore del tour, ti immergerai completamente in una terra magica e unica, ammirando tutti i siti principali di Matera.

Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

3. Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

Incontra la simpatica guida in Largo Martellotta e inizia questo tour panoramico di 2 ore alla scoperta di Alberobello. Segui la tua guida fino al centro storico del Rione Monti, che vanta più di 1.000 iconici trulli . Ammira l'architettura unica nel suo genere di queste affascinanti costruzioni mentre scopri di più sulla loro storia ed il loro significato. Continua il tour visitando Rione Aia Piccola, un'area che rappresenta al meglio questo antico villaggio medievale dove potrai fare delle soste in punti panoramici per scattare magnifiche fotografie. Il tuo viaggio si concluderà nel punto più alto della città, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa ed i trulli e goditi l'atmosfera pregna di storia di questo luogo mentre ascolti la tua guida raccontare storie ed aneddoti.

Sassi di Matera: tour guidato

4. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

5. Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

Partecipa a questo favoloso tour a piedi di 2 ore, che avrà inizio dal Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Aia Piccola, situato nel cuore della città dei trulli. I trulli sono delle case tradizionali costruite interamente in pietra, senza malta o cemento. Ogni anno, migliaia di turisti si recano qui per ammirare questa antica città e le vestigia di una vita semplice e rurale. Esplora il centro storico di Alberobello e percorri i vicoli che attraversano i quartieri di Aia Piccola e Monti. Visita la Chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, che aprì al pubblico nel giugno 1927. Dopodiché, ammira l'interno del Trullo Sovrano, un interessante museo caratterizzato da arredi tipici del XX secolo, e scopri perché è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923.

Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

6. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

Alberobello: tour a piedi di 2 ore

7. Alberobello: tour a piedi di 2 ore

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour con una visita presso la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

Alberobello: tour gastronomico a piedi

8. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

9. Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

La prima tappa del tour è Ostuni, una città pittoresca assolutamente da esplorare. Conosciuta come  la "Città Bianca", Ostuni vanta un splendido centro storico medievale con vicoli e casette bianche che ricordano un paesaggio orientale. Avrai del tempo libero per visitare il centro della città vecchia detto "la terra" e caratterizzato da vicoli, scale spioventi, cortili e piazzette fiancheggiate da casette bianche, negozi artigianali e negozietti tipici. Dopo Ostuni, raggiungerai Alberobello attraversando alcuni suggestivi villaggi situati in cima alle colline. Il paesaggio è una continua successione di trulli e ulivi antichi. Visitare la splendida Alberobello è come viaggiare in un paese senza tempo. Avrai del tempo libero per esplorarne il caratteristico centro storico,  sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'area è interamente occupata dai Trulli, le particolari strutture bianche e piramidali  che rendono l'area unica al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di  architettura tradizionale italiana. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei.  Dopo Alberobello, scenderai verso il Mar Adriatico e raggiungerai la splendida Polignano a Mare, luogo di nascita del celebre cantante Domenico Modugno. Polignano a Mare sorge su una scogliera a picco sul mare. Anche qui avrai del tempo libero per esplorare il centro storico e i resti di epoca romana. Tra questi, spicca il ponte di Via Traiana, ancora transitabile. Entrando nel centro storico, attraverso un dedalo di stradine, vicoli e piazze animate da negozi e ristoranti locali, ti ritroverai su 3 terrazze affacciate sul mare da dove ammirerai un panorama mozzafiato.

Tour a piedi dei Sassi di Matera

10. Tour a piedi dei Sassi di Matera

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull'altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine. Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com'erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l'elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l'antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell'architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
31 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Puglia

Quali sono le migliori attrazioni di Puglia?

Le attrazioni imperdibili di Puglia sono:

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 64 recensioni

Tour piacevole reso ancora più leggero e divertente dalla competenza di Romina che ci ha fatto entrare nell’atmosfera magica di Matera, nella sua storia e nella sua unicità in maniera semplice e allo stesso tempo ricca di conoscenza. Grazie ancora a Romina e a tutta l’Agenzia. Consigliamo vivamente un tour co Romina. Franco Chirco - Formia(Lt)

Preparatissima e coinvolgente la nostra guida, ci ha condotto per posti meravigliosi che però grazie alle sue storie, racconti e spiegazioni hanno acquisito ancora più bellezza e spessore.

Ottima visita con tanti riferimenti storici per conoscere meglio la Matera di oggi e di ieri, grazie alla preparatissima guida Antonia.

La signora Milena è stata un'ottima guida turistica. Precisa e puntuale sulla storia di Alberobello.

Giusy è stata un splendida guida competente e cordiale. Straconsigliato