Puglia Tour a piedi

Puglia Tour a piedi: le attività più consigliate

Sassi di Matera: tour guidato

1. Sassi di Matera: tour guidato

Goditi una giornata nei Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nel calcare ed esplora il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

Matera: tour guidato a piedi

2. Matera: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida locale in Piazza Vittorio Veneto, dove inizierai il tuo tour a piedi per ammirare il centro storico da un belvedere unico. Dopodiché, passeggia nel centro storico e scopri la storia di Matera lungo il tragitto. Matera è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata scelta come Capitale Europea della Cultura del 2019, un riconoscimento importante per la sua storia e la sua bellezza scavate nella roccia. Passeggiando tra i "Sassi" (gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso), scoprirai le case nelle grotte e le chiese scavate nella roccia, oltre alla Cattedrale restaurata di recente. Dalla Cattedrale, costruita sul punto più alto della collina, ammirerai viste suggestive del centro storico e del Parco di Murgia Materana, un'area caratterizzata da colline e da macchia mediterranea. Nel corso delle 2 ore del tour, ti immergerai completamente in una terra magica e unica, ammirando tutti i siti principali di Matera.

Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

3. Alberobello: tour guidato di 2 ore dei trulli

Incontra la simpatica guida in Largo Martellotta e inizia questo tour panoramico di 2 ore alla scoperta di Alberobello. Segui la tua guida fino al centro storico del Rione Monti, che vanta più di 1.000 iconici trulli . Ammira l'architettura unica nel suo genere di queste affascinanti costruzioni mentre scopri di più sulla loro storia ed il loro significato. Continua il tour visitando Rione Aia Piccola, un'area che rappresenta al meglio questo antico villaggio medievale dove potrai fare delle soste in punti panoramici per scattare magnifiche fotografie. Il tuo viaggio si concluderà nel punto più alto della città, dove si trova la chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa ed i trulli e goditi l'atmosfera pregna di storia di questo luogo mentre ascolti la tua guida raccontare storie ed aneddoti.

Sassi di Matera: tour guidato

4. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

5. Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

Unisciti al proprietario della Masseria Capece e goditi un tour guidato dell'olio d'oliva con degustazione. Immergiti nei profumi e nei colori intensi tra gli ulivi secolari. Passeggia tra gli ulivi millenari, che si dice siano stati piantati dai veterani delle guerre puniche, più di 2000 anni fa. Visita al frantoio, costruito nel 1846 e in uso fino agli anni '60. Scopri tutto su come viene prodotto l'olio extra vergine di oliva e visita il frantoio. Assaggia alcuni degli oli prodotti in azienda. Goditi un assaggio della Puglia e vivi la vita nell'Italia rurale.

Bari: tour a piedi con cibo di strada

6. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

7. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Il tour inizia con la visita della maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Municipio della Città Vecchia, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata lungo il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la mozzafiato Piazza Duomo, uno degli edifici più elogiati dalla critica in Italia. Ammira la Residenza Arcivescovile, il Seminario, il Campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo Ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

Lecce: Visita guidata a piedi

8. Lecce: Visita guidata a piedi

Visita Lecce a piedi. Fai un tour privato e scopri i luoghi più belli con una guida esperta. Scegli tra una partenza mattutina, pomeridiana o serale e scopri lo spirito dell'affascinante Lecce. Ammira le attrazioni storiche, tra cui l'anfiteatro romano in Piazza Sant'Oronzo e l'elaborata Basilica di Santa Croce, nonché Piazza Duomo. Scopri l'autentica cultura e tradizioni locali e assaggia cibi appetitosi, come gelati o bruschette, e un bicchiere di vino. Goditi un itinerario flessibile e l'attenzione individuale della tua guida.

San Giovanni Rotondo: esperienza spirituale di Padre Pio

9. San Giovanni Rotondo: esperienza spirituale di Padre Pio

Il tour guidato di San Giovanni Rotondo ti condurrà alla scoperta dei luoghi dove sono custoditi i resti di San Pio da Pietralcina, che visse qui per circa 50 anni. L'itinerario del tour include i siti più significativi, la chiesa antica, la chiesa nuova, il monastero e il nuovo santuario. La chiesa antica, risalente alla metà del '500, ha una facciata molto semplice e il suo interno è composto da una navata singola in stile barocco. Alla seconda entrata del convento, troverai la cella di Padre Pio e la cripta dove giaceva il corpo di Padre Pio, prima che fosse trasferito nel vicino santuario. La visita prosegue nella chiesa nuova, costruita per ospitare in modo appropriato il flusso considerevole delle migliaia di pellegrini che si recavano sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo. Era qui che il frate celebrava la messa e confessava i fedeli. Dopo aver visto i vari utensili appartenuti al frate di Pietralcina all'interno del convento, visiterai la cella dove viveva.  Il tour termina al Santuario, progettato dall'architetto Renzo Piano. Si tratta di una delle chiese più grandi d'Italia, in grado di ospitare fino a 7.000 persone. Per prima cosa, visiterai la chiesa superiore, caratterizzata da arcate in pietra e decorazioni realizzata da alcuni dei migliori artisti nazionali, come Arnaldo Pomodoro. Proseguirai poi lungo la passerella elicoidale e visiterai la chiesa inferiore e la cripta dove riposano i resti di Padre Pio. 

Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

10. Trulli di Alberobello: tour guidato a piedi

Partecipa a questo favoloso tour a piedi di 2 ore, che avrà inizio dal Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Aia Piccola, situato nel cuore della città dei trulli. I trulli sono delle case tradizionali costruite interamente in pietra, senza malta o cemento. Ogni anno, migliaia di turisti si recano qui per ammirare questa antica città e le vestigia di una vita semplice e rurale. Esplora il centro storico di Alberobello e percorri i vicoli che attraversano i quartieri di Aia Piccola e Monti. Visita la Chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, che aprì al pubblico nel giugno 1927. Dopodiché, ammira l'interno del Trullo Sovrano, un interessante museo caratterizzato da arredi tipici del XX secolo, e scopri perché è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923.

  • Tour guidati
  • Tour privati
113 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 8

Domande frequenti su Puglia

Quali sono le migliori attrazioni di Puglia?

Le attrazioni imperdibili di Puglia sono:

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour piacevole reso ancora più leggero e divertente dalla competenza di Romina che ci ha fatto entrare nell’atmosfera magica di Matera, nella sua storia e nella sua unicità in maniera semplice e allo stesso tempo ricca di conoscenza. Grazie ancora a Romina e a tutta l’Agenzia. Consigliamo vivamente un tour co Romina. Franco Chirco - Formia(Lt)

Preparatissima e coinvolgente la nostra guida, ci ha condotto per posti meravigliosi che però grazie alle sue storie, racconti e spiegazioni hanno acquisito ancora più bellezza e spessore.

Ottima visita con tanti riferimenti storici per conoscere meglio la Matera di oggi e di ieri, grazie alla preparatissima guida Antonia.

La signora Milena è stata un'ottima guida turistica. Precisa e puntuale sulla storia di Alberobello.

Giusy è stata un splendida guida competente e cordiale. Straconsigliato