Puglia
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Tour a piedi: le attività più consigliate

Alberobello: tour a piedi di 2 ore

1. Alberobello: tour a piedi di 2 ore

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour con una visita presso la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

...
Ostuni: tour a piedi

2. Ostuni: tour a piedi

Ostuni è conosciuta come la città bianca per via del colore dei suoi edifici. La città è un sito imperdibile da visitare durante un viaggio in Puglia e farlo con una guida locale è il modo migliore per scoprirne la storia e le caratteristiche. La tua guida ti accompagnerà tra le vie della città vecchia e ti spiegherà perché è obbligatorio dipingere le case di bianco. Approfitta inoltre della possibilità di ammirare scorci di paesaggi meravigliosi, dove il bianco degli edifici sposa il blu del mare. Il mare cristallino dell'area ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu per 14 anni consecutivi, cosa che rende Ostuni una delle città più famose e più visitate della Puglia. Per concludere il tour, raggiungi infine il punto più alto della città, vicino alla Cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione.

...
Bari: tour a piedi con cibo di strada

3. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

...
Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

4. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

...
Lecce: tour a piedi

5. Lecce: tour a piedi

Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

...
Bari: tour a piedi guidato

6. Bari: tour a piedi guidato

Incontra la guida locale accanto al castello normanno-svevo e inizia un tour storico a piedi attraverso la città. Esplora la Bari vecchia, dove il tempo sembra essersi fermato. Durante questo tour guidato, avrai l'opportunità di incontrare le persone del posto intente a preparare la pasta fatta a mano fuori dalle loro case. Visita la cattedrale di San Sabino, un esempio di architettura romanica pugliese, edificata tra il XII e il XIII secolo. Ammira inoltre la Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie di San Nicola di Bari, conosciuto anche come San Nicola di Myra. Si tratta di un'importante meta religiosa che attira pellegrini da tutto il mondo. Se scegli l'opzione al tramonto, potrai camminare e ammirare la splendida vista del tramonto riflesso sul mare.

...
Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

7. Lecce: degustazione di street food e tour a piedi

Degusta i migliori snack tradizionali che Lecce ha da offrire, mentre cammini attraverso il pittoresco centro della città e i suoi imponenti monumenti. Incontra la guida a Porta San Biagio, una delle principali porte del nucleo antico di Lecce. Inizia questa esperienza di degustazione gastronomica con lafrisella, un tarallo ottenuto arrotolando l'impasto su se stesso e caratterizzato da una doppia cottura al forno, che viene condita con pomodoro fresco e olio di oliva locale.   Esplora quindi gli accoglienti vicoli del centro della città alla scoperta dei suoi tesori nascosti con l'aiuto della guida esperta, che sarà lieta di rivelarti aneddoti interessanti e dettagli storici.   Prosegui con la successiva degustazione a base di salumi, tarallini(simili ai pretzel) e vino, presso uno dei più antichi produttori di Lecce. Ammira la Piazza del Duomo, che si presenta come una "piazza chiusa" circondata da eleganti monumenti, prima di dirigerti verso Porta Napoli per osservare l'obelisco che sorge nel centro.   Dopo le degustazioni salate, è il momento dei dessert - assaggia il dolce più famoso di Lecce, il pasticciotto, una piccola delizia di pasta frolla farcita di crema pasticcera che la gente del posto ama mangiare a colazione. Raggiungi infine Piazza Sant'Oronzo, la piazza principale della città, e lasciati incantare dal favoloso anfiteatro romano. Preparati al gran finale: gusta uno dei migliori gelati di Lecce.

...
Alberobello: tour gastronomico a piedi

8. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

...
Lecce: tour a piedi dell'architettura barocca e dei sotterranei

9. Lecce: tour a piedi dell'architettura barocca e dei sotterranei

Il tour inizia con la visita alla maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Vecchio Municipio, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata attraverso il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la splendida Piazza Duomo, uno degli edifici più acclamati dalla critica in Italia. Ammira la residenza arcivescovile, il seminario, il campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

...
Bari: viaggio guidato ad Alberobello

10. Bari: viaggio guidato ad Alberobello

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

...

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 242 recensioni

Un tour a piedi molto divertente ed educativo con una guida esperta attraverso Lecce. Assaggiato molte cose gustose tipiche di questa regione e imparato molto sullo stile architettonico barocco a Lecce. Assicurati di non fare un'abbondante colazione/pranzo, perché è tanto! Consiglio vivamente.

ottima visita. ottima anche la guida Anita. siamo stati anche fortunati xche solo in 2. la presenza della guida ti fa apprezzare tantissime cose che facendo il turista fai da te non sarebbe possibile

La visita guidata ci é piaciuta molto, Antonio ci ha portato alla scoperta di Alberobello. Consiglio vivamente un tour con lui.

esperienza e competenza delle guide è da anni che mi avvalgo della vostra agenzia e non sono mai stata delusa…

La guida un valore aggiunto ai Trulli .. bravissimo