Aggiungi date
Puglia

Tour dei palazzi e castelli

Puglia Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

1. Andria: tour al tramonto di Castel del Monte

Scopri la storia di uno dei castelli più affascinanti d'Italia, il Castel del Monte, costruito nel XIII secolo e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1966. Scopri di più sul castello dalla tua guida e ascolta le numerose teorie che circondano la sua origine. Goditi una passeggiata intorno alle mura per guardare il tramonto e ammirare il paesaggio circostante di uliveti e costa. Successivamente, entra all'interno del castello per scoprirne l'architettura e la storia. Ascolterai anche la storia dell'imperatore Federico II, una figura storica carismatica e importante per l'Italia meridionale.

Otranto: tour guidato a piedi di 1,5 ore

2. Otranto: tour guidato a piedi di 1,5 ore

Scopri una delle città più belle d'Italia in compagnia di una guida locale. Situata nel punto più orientale del tallone del paese, Otranto è sempre stata considerata la porta di accesso all'Italia. Scopri il passato interessante della città dalla tua guida mentre attraversi il suo centro. Durante il tuo tour a piedi, ammira le antiche chiese e gli edifici caratteristici che rendono Otranto il luogo pittoresco in cui si trova. Ammira il castello aragonese del XV secolo, le cui torri e mura servivano in precedenza a protezione della città, e visita la Cattedrale dell'Annunciazione, dove puoi ammirare uno splendido mosaico. Di tanto in tanto, avrai spettacolari scorci del paesaggio in cui la città incontra il mare cristallino circostante.

Monopoli: tour a piedi del centro storico

3. Monopoli: tour a piedi del centro storico

Monopoli è una perfetta combinazione di fascino antico e grande spiaggia, una meravigliosa, tipica e pittoresca cittadina pugliese, che nonostante il suo indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua tradizionale identità. Un sacco di stradine pittoresche, belle piazze e un porto pittoresco per l'avvio. Il centro storico è un tipico gioiello pugliese ricco di pittoresche stradine, graziose piazze, case interessanti e un pittoresco porto. Il tour a piedi vi porterà a visitare il piccolo Castello situato in una piazza molto pittoresca. Le case ei piccoli edifici erano affascinanti. Attraversi una porta ad arco che si apre sul mare con una bella passeggiata lungo il porto. Questo è un castello molto carino e la parte migliore è la sua vista su quell'acqua azzurra di Monopoli e sui suoi caratteristici dintorni del villaggio con il porto dei pescatori proprio dietro l'angolo. Poi, vedrai la cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia protettrice della città, una basilica straordinaria. Apparentemente piccola, si rivela un'enorme cattedrale con incredibili ornamenti dall'interno. Decorato in modo molto elaborato con oro e una varietà di marmo in colori sorprendenti. Il numero di altari laterali lungo entrambi i lati dell'auditorium principale è sbalorditivo. È difficile immaginare un paesaggio urbano più fantastico: vicoli stretti, archi, guglie torreggianti, un forte, vecchie mura di pietra, luce proveniente da una dozzina di direzioni diverse e una spiaggia balneabile cristallina, proprio fuori dai cancelli. È un sogno fotografico.

Ostuni: tour a piedi della Città Bianca

4. Ostuni: tour a piedi della Città Bianca

Ostuni è una delle principali mete turistiche della Puglia, chiamata "Città Bianca" per le case dipinte di calce bianca nel centro storico. Ma Ostuni non è solo cultura e arte, da diversi anni la città ha ottenuto la Bandiera Blu per le bellissime spiagge e il litorale, a circa 8 km dal centro, e per i tanti servizi offerti ai turisti. La visita guidata di Ostuni partirà da piazza Libertà, dove si trova il grandioso palazzo del comune e dove svetta la colonna barocca di Sant'Oronzo, alta quasi 21 metri, realizzata in pietra locale da Giuseppe Greco nel 1771 come ex voto, poi alla protezione da carestie ed epidemie operata dal santo. In Piazza Libertà visiterete anche gli scavi archeologici delle antiche mura e della torre difensiva prima di imboccare via Cattedrale, ricca di botteghe di artigianato locale, attività commerciali e prodotti alimentari tipici locali. Raggiungerai quindi la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta costruita nel XV secolo. La facciata è caratterizzata da tre eleganti portali ogivali e da un grande rosone di 24 raggi. L'interno, a croce latina a tre navate su colonne, fu ricostruito nel Settecento, con soffitto dipinto e cappelle barocche. A seguire il tour proseguirà lungo le mura aragonesi dove si può ammirare un bellissimo paesaggio della Valle d'Itria fino a raggiungere Porta Nova, una delle antiche porte del paese.

Taranto: 2 Seas Walking Tour

5. Taranto: 2 Seas Walking Tour

Conosci una delle città più interessanti della Magna Grecia e una delle città più importanti d'Italia grazie alla Marina che possiede l'arsenale marittimo, i suoi monumenti e il Museo Archeologico di Marta. La visita guidata parte da Piazza Castello, il centro dei principali monumenti di interesse. Visita le rovine del Tempio dorico di Poseidone risalenti al VI secolo con 2 colonne doriche che testimoniano l'antico tempio Magno-greco. Continua con una visita al castello aragonese di cui la prima torre fu costruita dai Bizantini nell'XI secolo. Attraversa il ponte girevole, simbolo di Taranto che collega l'isola di Borgo Antico con la penisola di Borgo Nuovo. Lunga circa 90 metri, fu inaugurata nel 1887 e si affaccia su un grande canale navigabile che unisce i due mari: il Mar Grande e il Mar Piccolo. Concludi il tour con una visita alla Cattedrale di San Cataldo, probabilmente la più antica della Puglia, costruita dai Bizantini nella seconda metà del 10 ° secolo, sebbene rimodellata con una facciata barocca nella metà del 1700.

Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

6. Monopoli: tour tra leggende e gastronomia

Incontrerete la guida turistica locale in Largo Plebiscito, da dove inizierete a passeggiare per il centro storico di Monopoli, un dedalo di viuzze che nascondono piccoli tesori d'arte. La tua guida ti condurrà raccontandoti la storia della Madonna proveniente dal mare tanto amata dagli abitanti della città. Visiterete la chiesa e i suoi piccoli sotterranei, e conoscerete anche la leggenda custodita nelle mura del castello. Successivamente, la tua guida ti mostrerà i migliori posti dove gustare panini di pesce, il miglior gelato di Monopoli, il caffè più gustoso o il miglior ristorante per una cena speciale. Se desideri degustare alcuni prodotti tipici a conclusione del tuo tour, la tua guida sarà lieta di accompagnarti.

Otranto: tour guidato a piedi di 2 ore

7. Otranto: tour guidato a piedi di 2 ore

Descritta come la "Porta d'accesso per l'Oriente", Otranto è la più orientale di tutte le città italiane e fu fondata dai greci provenienti da Creta migliaia di anni fa. Ripercorri l'affascinante storia della città con questo tour a piedi di 2 ore alla scoperta dei suoi siti principali. Scopri la Cattedrale normanna, la struttura romanica più grande delle Puglia, consacrata nel 1088. Ammira il mosaico pavimentale, formato da migliaia di pezzi di pietra che raffigurano scene tratte dall'Antico Testamento e personaggi delle leggende bretoni. Lasciati ammaliare dalle colonne che si narra provengano da un Tempio dedicato a Minerva e ammira le ossa e le reliquie dei Martiri di Otranto, morti durante l'assedio della città nel XV secolo. Ammira le 42 colonne di marmo che sostengono la cripta e molto altro ancora. Prosegui poi alla scoperta della Chiesa di San Pietro e del Castello Aragonese, rinforzato dall'Imperatore Federico II e ricostruito da Alfonso II di Napoli tra il 1485 e il 1498. Soffermati ad ammirare la pianta irregolare composta da 5 lati e da un fossato che percorre l'intero perimetro della struttura. Infine, ammira una splendida vista panoramica del mare e in caso di bel tempo, la tua vista potrà estendersi per tutto l'Adriatico fino alla Grecia e all'Albania.

Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

8. Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

Scopri il più importante monumento medievale del Sud Italia con un tour guidato di 2 ore di Castel del Monte. Situati ad Andria, in Puglia, il castello e la cittadella sono un autentico tesoro nazionale e una meraviglia architettonica da visitare assolutamente. Eretto in cima a una collina con viste maestose della Puglia, Castel del Monte è l'edificio più importante costruito dall'Imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia. Scopri i miti e le leggende che circondano questo monumento, tra cui il significato del numero 8. Dopo anni di incuria, quando il castello fu depredato del suo arredo e delle decorazioni di marmo per diventare rifugio di greggi, briganti e rifugiati politici, lo Stato Italiano ha finalmente deciso di procedere nel 1876 ai lavori di restauro. Quasi un secolo dopo, il sito fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità in virtù della perfezione delle sue forme e dell'armoniosa unione tra elementi culturali nord europei, islamici e classici. Esplora gli interni e le facciate del castello e scopri il contesto storico in cui fu costruito.

Bari: tour a piedi guidato

9. Bari: tour a piedi guidato

Incontra la guida locale accanto al castello normanno-svevo e inizia un tour storico a piedi attraverso la città. Esplora la Bari vecchia, dove il tempo sembra essersi fermato. Durante questo tour guidato, avrai l'opportunità di incontrare le persone del posto intente a preparare la pasta fatta a mano fuori dalle loro case. Visita la cattedrale di San Sabino, un esempio di architettura romanica pugliese, edificata tra il XII e il XIII secolo. Ammira inoltre la Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie di San Nicola di Bari, conosciuto anche come San Nicola di Myra. Si tratta di un'importante meta religiosa che attira pellegrini da tutto il mondo. Se scegli l'opzione al tramonto, potrai camminare e ammirare la splendida vista del tramonto riflesso sul mare.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

10. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Tour dei palazzi e castelli a Puglia: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Tour dei palazzi e castelli a Puglia: quali sono le migliori attività?

Tour dei palazzi e castelli a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 5 recensioni

Io e mio marito abbiamo fatto questo tour accompagnati dalla guida Isabella che sa subito si è dimostrata competente cortese e simpatica con lei abbiamo visto e visitato attraverso i bellissimi vicoli di Bari vecchia alcuni dei posti più alcuni dei posti più soggettivi più più suggestivi di questa bellissima città suggerisco a tutti di intraprendere questo tour soprattutto la sera alle 18 perché con le temperature è un po' più miti degli Agosti pugliesi si apprezza di più senza affaticarsi troppo e soprattutto si iniziano ad intravedere quei bellissimi colori che solo il tramonto può regalare

Bellissima esperienza per vivere appieno l’anima della città. Angela, la nostra guida, è stata semplicemente fantastica, esaustiva e ci ha entusiasmato con la sua descrizione. Assolutamente consigliata. Focaccia top!

Tour fatto con mia figlia di 12 anni...super Angela che ha raccontato aneddoti interessanti e cenni storici con professionalità e dinamismo. Consiglio a tutti questa esperienza!

Bari città meravigliosa, la nostra guida entusiasmante e molto preparata

Angela bravissima, preparata, simpatica e accogliente!! Complimenti!