Puglia
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

1. Polignano a Mare: tour della grotta di 1 ora e 30 minuti

Il tour durerà circa 1 ora e 30 minuti, con partenza e rientro al piccolo porto di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Nella visita sono incluse le principali grotte, con una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Queste grotte sono: Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, la Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, Statua “Domenico Modugno” e Grotta Piana, giusto per citarne alcune. Ogni imbarcazione è lunga 6,5 metri e ha una capacità che permette di ospitare un massimo di 8 persone. L'imbarcazione dispone di un ombrellone è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

...
Bari: viaggio guidato ad Alberobello

2. Bari: viaggio guidato ad Alberobello

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

...
Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

3. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

...
Matera: escursione da Bari

4. Matera: escursione da Bari

Dopo il prelievo da Bari viaggerai a bordo di un comodo minivan per raggiungere Matera. All'arrivo incontrerai la guida certificata che ti mostrerà questa città in pietra, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Matera è una delle città più suggestive d'Italia, ed è stata scelta come capitale europea della cultura 2019. Caratterizzata dalle famose grotte che furono abitate fin alla prima metà del Novecento, Matera si compone di 2 vecchi quartieri: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Concediti una passeggiata guidata attraverso queste aree e ammira la vista sul Parco della Murgia Materana. La guida ti mostrerà le case e le chiese costruite nelle grotte, così come la cattedrale recentemente restaurata, che fu edificata a partire dal 1230. Nel pomeriggio, rientrerai a Bari sul minivan.

...
Foggia: Visita Guidata di San Giovanni Rotondo

5. Foggia: Visita Guidata di San Giovanni Rotondo

Man mano che raggiungi Foggia, incontrerai il tuo autista alla stazione centrale. Da lì partirai per San Giovanni Rotondo per il tuo tour di 4 ore. Il tour a piedi ti permetterà di visitare San Giovanni Rotondo, che è una delle destinazioni religiose più popolari in Italia. Una volta arrivato, vedrai il corpo di Padre Pio da Pietralcina, il frate pellegrino che ha trascorso gran parte della sua vita in questa deliziosa terra. Il tour prevede una passeggiata attraverso i luoghi in cui viveva il frate, così come la storia della sua vita, come spiegato dalla tua guida professionale. Visiterai l'antica chiesa, i resti del santo, il convento, la sala privata di San Pio e il nuovo santuario (progettato dall'architetto Renzo Piano ed è quasi interamente riempito dalle offerte dei pellegrini). Al termine del tour, tornerai a Foggia.

...
Puglia: tour in barca a vela delle grotte della costa salentina di un'intera giornata

6. Puglia: tour in barca a vela delle grotte della costa salentina di un'intera giornata

Trascorri la giornata in mare in questo tour in barca a vela nel Salento. Esplora le grotte e avrai l'opportunità di nuotare o fare snorkeling in esse. Goditi il pranzo con un antipasto pugliese, pasta con pesce fresco e altro ancora. Avere la possibilità di apprendere le basi della navigazione a vela e di assistere al governo con le vele aperte. Il tuo tour in barca a vela inizia alle 10:00 dal Porto Turistico di Santa Maria di Leuca (Puglia). Naviga fino al punto in cui i mari Ionio e Adriatico si incontrano. Poi vedere le grotte naturali lungo la costa adriatica fino a Marina di Novaglie. Fermarsi a la Grotta del Lago e sosta per nuotare e fare snorkeling all'interno. Quindi naviga verso la costa del Mar Ionio e ammira le grotte della Grotta del Diavolo e della Grotta delle Tre Porte. Fai un'altra sosta qui per entrare e fare snorkeling. Durante questa sosta verrà offerto il pranzo. A pranzo gustare un tipico antipasto pugliese, spaghetti al pesce fresco, frutta fresca, caffè espresso, caffè, acqua e vino bianco. La tua ultima tappa sarà a San Gregorio. Goditi un'ultima nuotata in acque cristalline qui prima di tornare indietro. Rientro in porto verso le 18:00.

...
Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

7. Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

Esplora il Salento e le sue città suggestive con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi da Lecce. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato che può ospitare massimo 7 passeggeri. Dopo il prelievo dal tuo hotel, dirigiti a Galatina, un vero gioiello per quanto concerne arte, storia e tradizioni. In particolare, la basilica di Santa Caterina d'Alessandria è di notevole bellezza. È seconda solo alla Basilica di San Francesco d'Assisi per la presenza di affreschi, creati dai discepoli di Giotto. Tra gli altri monumenti da visitare ci sono la chiesa di San Pietro e Paolo, le antiche "case a corte" e gli edifici del centro storico. Otranto è la città più orientale d'Italia ed è conosciuta col nome di Porta d'Oriente. La splendida cattedrale, la chiesa di San Pietro in stile bizantino, il castello, le torri, i bastioni dei Pelasgi e le mura che circondavano l'intera città antica fanno di Otranto una delle destinazioni culturali più interessanti dell'Italia meridionale. Santa Maria di Leuca si trova proprio nella punta meridionale della penisola salentina ed è bagnata dallo Ionio a ovest e dall'Adriatico a est. È un centro turistico famoso per il paesaggio naturale molto colorato che si fonde con un'architettura maestosa. Sul promontorio Iapigio si trova la basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Dalla basilica, raggiungi il porto antico a piedi, tramite due rampe di 300 scalini ciascuna. Gallipoli è considerata la perla del Salento. Questa città greca è divisibile in due aree: la città vecchia e il borgo nuovo, dove sorgono le strutture turistiche e i palazzi moderni. La parte vecchia della città è situata su un'isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco. È circondata dalle mura difensive costruite nel XIV secolo. È caratterizzata da un intricato labirinto di stradine tortuose, in cui si trovano negozi di artigianato, numerose e bellissime chiese barocche e palazzi aristocratici. Vale la pena visitare anche la cattedrale dedicata a Sant'Agata, uno dei migliori esempi di architettura barocca nel Salento, il Castello angioino, costruito nel XIII secolo, e la fontana greca, una delle fontane più antiche d'Italia.

...
Da Monopoli: tour guidato di Alberobello

8. Da Monopoli: tour guidato di Alberobello

Incontra il tuo autista a Monopoli che ti accompagnerà ad Alberobello. Quando arrivate ad Alberobello, incontrate una guida locale autorizzata che vi accompagnerà in una visita guidata della città. Scopri i famosi trulli tradizionali (case a forma conica) di Alberobello, che hanno portato la città a essere dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri gli affascinanti quartieri di Rione Aia Piccola e Rione Monti. Entra in una delle case famose e scopri le loro architetture e tecniche di costruzione uniche che danno loro la loro forma unica. Dopo 90 minuti in città, rientro in centro a Monopoli.

...
Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

9. Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

Esplora Alberobello, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1996 e località con il maggior numero di Trulli in Puglia. Meta turistica che attrae milioni di turisti per le sue strette stradine, Alberobello ti offrirà un paesaggio unico. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei . Visita Martina Franca , che sorge sulle propaggini meridionali delle Murge. Scoprirai un crogiolo di storia e arte. Molto affascinante e caratteristico, il centro storico, si contraddistingue per la sua bellezza artistica unica, lo spettacolare labirinto di vie strette, le case imbiancate a calce, le strade affascinanti, le chiese antiche, i preziosi palazzi barocchi e i balconi in ferro battuto. Tra i siti di interesse ubicati nella città vecchia, troverai il Palazzo Ducale, il Palazzo Stabile, la Basilica di San Martino, Piazza XX Settembre e Piazza Roma. Non perderti Ostuni, conosciuta come la Città Bianca per eccellenza. Questa località è situata sulle pareti scoscese delle Murge . Il suo centro storico, dipinto con calce bianca, è un continuo saliscendi e prolifera di piani, vicoli e scalinate, strade aggrovigliate che attraversano archi e piazze. Sulla sua sommità della città potrai osservare la monumentale Cattedrale, in stile tardo gotico. L'ordine della visita potrebbe variare.

...
Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

10. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

...

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 225 recensioni

La gita è stata bellissima... Vedi polignano da una prospettiva diversa, e Nicola é riuscito a rendere tutto più interessante grazie ai suoi racconti e alle sue spiegazioni

Skipper simpaticissimo, giro in barca bellissimo per scoprire e vedere Polignano da un’altra prospettiva, merita tantissimo!

Esperienza indimenticabile! Vi consiglio di ritagliarvi un momento per concedervi questo sogno ad occhi aperti

Tour eccellente, guida molto preparata e autista disponibile e calmo. Consiglio di farlo.

meraviglia! e meraviglia anche lo skipper Peppe! grazie super esperienza