Puglia
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

1. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

2. Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

La prima tappa del tour è Ostuni, una città pittoresca assolutamente da esplorare. Conosciuta come  la "Città Bianca", Ostuni vanta un splendido centro storico medievale con vicoli e casette bianche che ricordano un paesaggio orientale. Avrai del tempo libero per visitare il centro della città vecchia detto "la terra" e caratterizzato da vicoli, scale spioventi, cortili e piazzette fiancheggiate da casette bianche, negozi artigianali e negozietti tipici. Dopo Ostuni, raggiungerai Alberobello attraversando alcuni suggestivi villaggi situati in cima alle colline. Il paesaggio è una continua successione di trulli e ulivi antichi. Visitare la splendida Alberobello è come viaggiare in un paese senza tempo. Avrai del tempo libero per esplorarne il caratteristico centro storico,  sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'area è interamente occupata dai Trulli, le particolari strutture bianche e piramidali  che rendono l'area unica al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di  architettura tradizionale italiana. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei.  Dopo Alberobello, scenderai verso il Mar Adriatico e raggiungerai la splendida Polignano a Mare, luogo di nascita del celebre cantante Domenico Modugno. Polignano a Mare sorge su una scogliera a picco sul mare. Anche qui avrai del tempo libero per esplorare il centro storico e i resti di epoca romana. Tra questi, spicca il ponte di Via Traiana, ancora transitabile. Entrando nel centro storico, attraverso un dedalo di stradine, vicoli e piazze animate da negozi e ristoranti locali, ti ritroverai su 3 terrazze affacciate sul mare da dove ammirerai un panorama mozzafiato.

Ostuni: tour a piedi della Città Bianca

3. Ostuni: tour a piedi della Città Bianca

Ostuni è una delle principali mete turistiche della Puglia, chiamata "Città Bianca" per le case dipinte di calce bianca nel centro storico. Ma Ostuni non è solo cultura e arte, da diversi anni la città ha ottenuto la Bandiera Blu per le bellissime spiagge e il litorale, a circa 8 km dal centro, e per i tanti servizi offerti ai turisti. La visita guidata di Ostuni partirà da piazza Libertà, dove si trova il grandioso palazzo del comune e dove svetta la colonna barocca di Sant'Oronzo, alta quasi 21 metri, realizzata in pietra locale da Giuseppe Greco nel 1771 come ex voto, poi alla protezione da carestie ed epidemie operata dal santo. In Piazza Libertà visiterete anche gli scavi archeologici delle antiche mura e della torre difensiva prima di imboccare via Cattedrale, ricca di botteghe di artigianato locale, attività commerciali e prodotti alimentari tipici locali. Raggiungerai quindi la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta costruita nel XV secolo. La facciata è caratterizzata da tre eleganti portali ogivali e da un grande rosone di 24 raggi. L'interno, a croce latina a tre navate su colonne, fu ricostruito nel Settecento, con soffitto dipinto e cappelle barocche. A seguire il tour proseguirà lungo le mura aragonesi dove si può ammirare un bellissimo paesaggio della Valle d'Itria fino a raggiungere Porta Nova, una delle antiche porte del paese.

Fasano: tour del mercato e pasto con un cuoco locale

4. Fasano: tour del mercato e pasto con un cuoco locale

Prepara un bel pasto e un bel ricordo con un tour del mercato e una cena preparata in casa ospitata da uno chef locale. Arrivo a casa del tuo cuoco esperto. Esplora il mercato e fai acquisti come un locale. Impara a riconoscere i prodotti migliori. Successivamente, torna a casa del tuo ospite e goditi una dimostrazione di cucina privata. Scopri la cucina italiana mentre il tuo ospite rivela i segreti del libro di cucina della sua famiglia. Guarda come un pasto delizioso viene preparato davanti ai tuoi occhi. Una volta che il cibo è pronto, siediti a un'autentica cena italiana. Goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Chatta con il tuo host mentre condividi un delizioso pasto insieme. Goditi una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e un caffè dopo cena. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Bari: tour gastronomico in risciò

5. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

6. Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Bari: tour a piedi privato personalizzato con un residente

7. Bari: tour a piedi privato personalizzato con un residente

Evita i soliti giri turistici e scopri la splendida città di Bari attraverso gli occhi di un residente. Cambia il tuo modo di viaggiare e scopri anche il popolo che incontri, oltre ai luoghi che visiti. Fatti assegnare una guida appassionata della sua città e desiderosa di condividere le sue conoscenze e il suo punto di vista. Incontra la guida nel quartiere in cui soggiorni per familiarizzare con esso e scoprire i migliori posti in cui mangiare e bere. In alternativa, organizza un incontro in un punto centrale e scopri le gemme nascoste che altrimenti potresti perderti. Scopri come muoverti, le differenze culturali e gli eventi locali. Scopri com'è davvero vivere in città. Al termine del tour, ti sentirai più a tuo agio nel girare per la città con la sicurezza di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per sfruttare al massimo il tuo soggiorno.

Bari: tour a piedi privato

8. Bari: tour a piedi privato

Il tour a piedi parte dal Castello Svevo, fondato nel 1132 e conquistato da Federico II nel 1233, e prosegue tra le vie della città vecchia. Il centro storico, chiamato "Bari Vecchia, è caratterizzato da edifici di pietra e vicoli caratteristici, dove troverai delle donne intente a preparare la pasta fatta in casa. Nella città vecchia, sorge anche la Basilica di San Nicola, la chieda dedicata al santo patrono e costruita tra il 1087 e il 1100. Si tratta di uno dei principali esempi del movimento artistico Romanico Pugliese. Passeggiando nel centro storico, sentirai il profumo della focaccia barese che potrai assaggiare alla fine del tour. La focaccia barese è fatta con un impasto soffice ed è ricoperta di pomodori.

Ostuni: tour privato

9. Ostuni: tour privato

Ostuni è una delle principali mete turistiche in Puglia. Conosciuta come  la "città bianca", è famosa per le sue case dipinte con la calce bianca situate nel centro storico. Il tuo tour guidato di Ostuni partirà da Piazza Libertà, dove potrai ammirare l'enorme edificio del comune e la colonna barocca di Sant'Oronzo. Alta quasi 21 metri, la colonna è stata costruita in pietra locale da Giuseppe Greco, nel 1771, come ex voto, e in seguito, una volta sconsacrata, è stato utilizzata come protezione dalle carestie e dalle epidemie. In Piazza della Libertà visiterai gli scavi archeologici delle antiche mura e la torre di difesa, prima di passeggiare per la strada della Cattedrale. Nota l'abbondanza di negozi di artigianato locale, di attività commerciali e dei prodotti gastronomici tipici. Dopodiché raggiungerai la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, costruita nel XV secolo. La facciata è caratterizzata da 3 eleganti portali ogivali e da un grande rosone composto da 24 raggi. Ammirane gli interni, una croce latina a tre navate su colonne. Seguendo il tour, proseguirai per le mura aragonesi, dove potrai ammirare i bellissimi paesaggi della Valle d'Itria finché non raggiungerai Porta Nuova, una delle antiche porte famose di questa città.

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

10. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Tour di quartieri tipici a Puglia: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Tour di quartieri tipici a Puglia: quali sono le migliori attività?

Tour di quartieri tipici a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 58 recensioni

Bellissima esperienza, un applauso alla nostra guida Teresa (davvero complimenti!!). Il tour ben organizzato, Bari vecchia merita di essere visitata e spiegata da una guida esperta come Teresa e per concludere divertente avventura dalla signora Carmela che ci ha dimostrato e ha provato ad insegnarci l’arte per preparare le famose orecchiette

Incredibile guida con Stefano..è stato meraviglioso acquisire conoscenze di base, è stato molto istruttivo..la sicurezza prima di tutto e molto premuroso. Consiglio vivamente lui e questo tour e sto facendo un altro tour con lui. .la costa salentina. Saluti

bella passeggiata in quel di Bari, trasportati da una ragazza molto preparata e disponibile, visitati i principali luoghi di interesse accompagnati da notizie e curiosità.

Questo tour migliorerà la tua comprensione, apprezzamento e amore per Bari in tanti modi. Non posso raccomandarlo abbastanza!

un bellissimo tuor , con una guida di eccezione GIADA ,, da fare assolutamente - Mauro e Mary - Bologna