Puglia
Viaggi in

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Viaggi in: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour in stand up paddle

1. Polignano a Mare: tour in stand up paddle

Polignano a Mare è il luogo ideale per immergersi in acque incontaminate e nell'ambiente marino. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico", questa località dista poco più di 30 km da Bari. Dopo una breve lezione pratica, preparati a pagaiare lungo la costa. Goditi la costa panoramica dalla tua tavola da SUP. Scopri uno dei tratti di costa più belli della Puglia, costellato di insenature nascoste e affascinanti baie di sabbia. Acque cristalline e scogliere con grotte scavate dal mare sono i tratti caratteristci di questa località unica. Non perdere l'occasione di fare un tuffo in queste spettacolari acque turchesi.

...
Gallipoli: tour storico a piedi guidato

2. Gallipoli: tour storico a piedi guidato

Incontra la tua guida del posto a La Fontana Greca, una bella fontana che risale al III secolo ed è considerata una delle più antiche in Italia. Poi parti per un tour guidato delle attrazioni e degli edifici storici più belli ed iconici della città. Gallipoli è considerata la perla del Mar Ionio ed è famosa per il suo mare cristallino. Ad ogni modo, non è di certo meno importante il suo centro storico che conservai suoi antichi palazzi, meravigliose chiese barocche e vicoli caratteristici. La città è divisa in 2 aree, la parte moderna ed il centro storico , che è situato su una piccola isola collegata con la terraferma da un ponte e contornata da mura difensive. Mentre cammini per il centro storico ammira l'architettura barocca dei palazzi civili e religiosi, decorati con stravaganti motivi angelici e floreali. Scopri dalla tua guida la storia della città e la sua l'architettura, mentre ti godi una passeggiata lungo la costa per ammirare lo splendido panorama sul mare.

...
Monopoli: tour a piedi della città

3. Monopoli: tour a piedi della città

Monopoli è la combinazione perfetta di fascino di un mondo antico e spiagge splendide; una tipica e magnifica città pugliese, che nonostante l'indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua identità tradizionale. È costituita da tante stradine pittoresche, belle piazze e porto incantevole. La città vecchia è un classico gioiellino pugliese, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze deliziose, case interessanti e un porto incantevole. Durante il tour a piedi visita il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Cammina sotto un arco che si apre sul mare e su una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è molto particolare, e la parte migliore è la vista sul mare azzurro di Monopoli, con i dintorni caratteristici e il porto di pescatori. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccola, ma è in realtà enorme e contiene dei raffinati ornamenti all'interno, decorati in modo elaborato con oro e vari tipi di marmo colorato. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici. È difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, mura antiche, luce proveniente da tante direzioni, spiaggia con acqua cristallina. È il sogno di ogni fotografo.

...
Vieste: tour guidato a piedi

4. Vieste: tour guidato a piedi

Scopri perché il villaggio di Vieste è una destinazione così popolare per viaggiatori e locali. La visita guidata partirà dal centro storico e percorrerà i tipici vicoli punteggiati da classiche case bianche che si affacciano sul mare. Visita la cattedrale costruita nell'XI secolo e dedicata a Santa Maria Assunta in una delle zone più alte della città. Vedere gli esterni del castello svevo che è attualmente utilizzato dalla Marina Militare Italiana. Lasciatevi incantare dalle viste delle montagne circostanti, dalle incredibili spiagge sabbiose e dalle grotte marine. Ammirate la roccia di Pizzomunno, un simbolo alto 25 metri della città, strettamente legato a una leggenda dell'amore locale. Ascolta la bellissima canzone poetica sulla storia d'amore del giovane pescatore Pizzomunno trasformata in pietra dalle gelose sirene di una ragazza che amava, la bella Cristalda. Osserva i trabucchi storici e gli antichi impianti di pesca che negli ultimi anni sono stati ristrutturati e ora vengono utilizzati per attività turistiche.

...
Peschici: tour privato della Puglia

5. Peschici: tour privato della Puglia

Peschici è un incantevole borgo marinaro del Gargano, nel nord della Puglia. Questa visita guidata ti porterà in uno dei resort più belli di tutta la regione, partendo da Porta del Ponte e entrando nel centro storico. All'interno del centro città scoprirai palazzi e chiese con diversi stili architettonici, che sono il risultato di diversi periodi storici e conquiste. Durante il tour visiterete la chiesa di Sant'Elia Profeta (il santo patrono di Peschici), che è costruita con grandi blocchi di marmo provenienti dalle cave locali, e ha un imponente campanile. Il tour prosegue poi verso il castello, la prima struttura costruita nell'attuale centro storico. Il castello fu costruito sui resti di una roccaforte greca dai Normanni, che arrivarono in questa terra intorno all'anno 1000. Nel corso degli anni il castello è stato ristrutturato, ma continua a salire impressionante vicino al costone roccioso e domina il mare. Nel corso del tempo è stato possibile recuperare diverse opere d'arte, gioielli, vecchi attrezzi da lavoro e abiti, che possono essere rivisti nella mostra permanente (il museo della tortura). Qui troverete un totale di 60 pezzi, che rappresentano periodi che vanno dal Medioevo fino al Rinascimento.

...

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Gallipoli è meravigliosa e Francesca la nostra guida e brava e preparata! Una passeggiata veramente piacevole adatta a tutti anche ai ragazzii!

Fantastica gita in barca a Hoehken all'italia!