Aggiungi date
Puglia

Vita notturna e gastronomia

Puglia Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Polignano a Mare: tour in barca delle grotte

1. Polignano a Mare: tour in barca delle grotte

Il tour ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti, con partenza e rientro presso il porticciolo di San Vito (Abbazia di San Vito e Polignano a Mare). Visita le principali grotte della zona e approfitta di una pausa per nuotare in uno dei luoghi più evocativi della costa di Polignano. L'equipaggio ti offrirà anche un gustoso aperitivo a base di Prosecco. L'itinerario è diviso in diverse fasi e include la visita alle grotte principali. Si tratta delle seguenti grotte (giusto per citarne alcune): Grotta Palazzese, Grotta di Santa Caterina, Grotta Chiari di Luna, Grotta delle Rondinelle, Cala Paura/Grottone, Grotta Azzurra, monumento a "Domenico Modugno" e Grotta Piana. Ogni imbarcazione presenta una lunghezza di 6,5 m e può ospitare un massimo di 8 persone. La barca dispone inoltre di un ombrellone ed è dotata di scale e galleggianti, sia per adulti che per bambini.

Alberobello: tour a piedi di 2 ore

2. Alberobello: tour a piedi di 2 ore

Il tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che ti introdurrà all'interessante storia di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrai ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggia tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Termina il tour con una visita presso la casa di un persona del posto, dove avrai la possibilità di assaggiare prodotti tipici, come l'olio extravergine d'oliva.

Puglia: lezione di mozzarella in una fattoria pugliese

3. Puglia: lezione di mozzarella in una fattoria pugliese

Scopri l'arte della lavorazione tradizionale della mozzarella con un laboratorio in un'azienda agricola a conduzione familiare nella campagna pugliese. Respira l'aria di campagna e visita una delle fattorie più antiche e affascinanti della Puglia. Visita le stalle con mucche, vitelli e bufali. Guarda gli animali vagare liberamente nel campo. Scopri come viene prodotto il latte in sala di mungitura. Incontra un casaro e scopri i passaggi per realizzare la vera mozzarella italiana. Dopo la dimostrazione, assapora una varietà di prodotti della fattoria tra cui formaggi, salumi, carni e altre delizie di stagione.

Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

4. Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

Unisciti al proprietario della Masseria Capece e goditi un tour guidato dell'olio d'oliva con degustazione. Immergiti nei profumi e nei colori intensi tra gli ulivi secolari. Passeggia tra gli ulivi millenari, che si dice siano stati piantati dai veterani delle guerre puniche, più di 2000 anni fa. Visita al frantoio, costruito nel 1846 e in uso fino agli anni '60. Scopri tutto su come viene prodotto l'olio extra vergine di oliva e visita il frantoio. Assaggia alcuni degli oli prodotti in azienda. Goditi un assaggio della Puglia e vivi la vita nell'Italia rurale.

Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

5. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

Martina Franca: degustazione di vini e prodotti locali

6. Martina Franca: degustazione di vini e prodotti locali

Partecipa a una degustazione multisensoriale e coinvolgente a Martina Franca, perfetta per gli amanti del vino. Questa degustazione combina la storia vinicola della regione con una degustazione di tre vini speciali accompagnati da prelibatezze tipiche locali. Goditi la degustazione di vini e cibi tradizionali in una cantina e in un vigneto e ammira la vista panoramica sui terreni. Vivi un'esperienza tra gli olivi, i muretti a secco e l'ampio vigneto. Conosci i segreti di una delle più antiche cantine del territorio della Valle d'Itria in Puglia. Scopri di più sui vigneti variopinti, sui processi di produzione e sull'imbottigliamento.

Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

7. Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

Dopo l'incontro con il tuo skipper al porto turistico di Bari, sali a bordo della tua crociera a vela. Goditi uno spuntino di benvenuto a base di focaccia locale e un ottimo vino rosso Primitivo per iniziare la tua avventura in barca a vela. Poi è il momento di partire per la crociera in alto mare. Da qui si può ammirare l'imponente faro di Bari. Se sei fortunato, vedrai i delfini che spesso si avvicinano alla barca. Se lo desideri, lo skipper ti darà anche l'opportunità di manovrare temporaneamente la barca da solo. Se le condizioni del mare lo consentono, fai un tuffo nelle acque cristalline e goditi le temperature rinfrescanti. Il tuo skipper getterà l'ancora presso la vecchia marina di Bari, dove potrai fare un altro bagno e scattare foto panoramiche del lungomare. Infine, visita l'antico mercato del pesce del centro storico e ammira la Basilica di San Nicola.

Alberobello: tour gastronomico a piedi

8. Alberobello: tour gastronomico a piedi

Partecipa a un tour culinario guidato per la città di Alberobello, celebre per le sue pittoresche costruzioni coniche in pietra bianca, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Incontra la guida locale in Via Indipendenza e dai inizio al tuo viaggio attraverso uno dei luoghi più importanti della Puglia.  Raggiungi un belvedere per ammirare la vista panoramica sull'intera città, prima di goderti una camminata per le vie dei quartieri storici. Osserva la curiosa architettura dei trulli e visita l'iconica chiesa Sant'Antonio di Padova, anch'essa a forma di trullo. Durante il tour, potrai fermarti a intervalli regolari per assaggiare alcune delle famose specialità alimentari di Alberobello. Gusta prodotti locali come il vino primitivo, i salumi e i formaggi, tra cui la deliziosa burrata e il pecorino.

Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

9. Alberobello: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Bari: tour gastronomico in risciò

10. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

Vita notturna e gastronomia a Puglia: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Vita notturna e gastronomia a Puglia: quali sono le migliori attività?

Vita notturna e gastronomia a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Il 27/07/2022 io e la mia compagna abbiamo fatto il tour a piedi di Bari e pasta fatta da noi consiglio a tutti il velo service Bari che è veramente molto professionale la nostra tour operetor è stata Carmela lei mostra quanto ama la sua città la prossima volta che torniamo in Puglia un altro giro con lei lo faremo molto volentieri

Bellissimo tour che ci ha fatto scoprire la bellezza di Alberobello in tutti i suoi dettagli. Gli assaggi finali consigliatissimi. Complimenti a Roberta come guida per tutte le spiegazioni e i consigli anche al di fuori della gita per cosa visitare e dove mangiare!!!

Gita spettacolare!! Il prezzo vale tutto per la spettacolarità delle grotte. Un ringraziamento speciale a Nino e Franco, due persone incredibili che rendono il tour ancora più speciale! Consigliatissimo!!!

Assolutamente da rifare, gestione della prenotazione impeccabile. Ci siamo divertiti tantissimo! L'unico neo, per chi non è del posto, è raggiungere il luogo d'incontro..... per il resto, fantastico!

Equipaggio super nelle manovre con la barca, preparato e simpaticissimo. Braviiiiiiiiiii!!!!!!!!!