Aggiungi date

Cose da fare
Punta Giglio

Punta Giglio: le attività e i tour più consigliati

Alghero: Esperienza di navigazione giornaliera con pranzo a bordo

1. Alghero: Esperienza di navigazione giornaliera con pranzo a bordo

Unisciti a noi per un'esperienza di navigazione indimenticabile, alla scoperta delle straordinarie bellezze naturali della costa di Alghero, caratterizzata dalle maestose scogliere di Punta Giglio e Capo Caccia, che la rendono una delle destinazioni più affascinanti della Sardegna. Il nostro itinerario ci porterà nell'incantevole area marina protetta di Capo Caccia, all'interno del Parco Naturale di Porto Conte. Lungo il percorso, faremo diverse soste strategiche per garantire un'esperienza al riparo dal vento e dalle onde del mare, permettendoti di godere appieno delle bellezze naturali circostanti. La navigazione in barca a vela sarà il fulcro di questa autentica avventura. Faremo delle soste in baie remote, accessibili solo via mare, dandoti l'opportunità di immergerti in acque cristalline, esplorando piccole grotte marine. Per pranzo, ci fermeremo nella baia di Porto Conte, facendo la sosta più lunga della giornata per servire il pranzo cucinato direttamente a bordo con prodotti tipici locali. A bordo avrai a disposizione maschere e boccagli, oltre a una tavola da SUP per un tocco di avventura in più. La nostra imbarcazione, di recente costruzione, è progettata con ampi spazi all'aperto e una disposizione studiata per un'esperienza di esplorazione marittima all'insegna dello stile e del comfort. Due accoglienti cabine per gli ospiti e un WC a bordo contribuiscono a garantire un'esperienza rilassante. Per noi è fondamentale che il ricordo della tua giornata in barca sia piacevolmente indimenticabile.

Alghero: tour in bicicletta delle spiagge segrete

2. Alghero: tour in bicicletta delle spiagge segrete

Scopri la bellezza del Parco Regionale di Porto Conte nel nord-ovest della Sardegna con un tour guidato in bicicletta. Esplora questa zona di bellezza incontaminata in compagnia di una guida locale, che ti aiuterà a scoprire la vegetazione mediterranea, le grotte naturali e le calette piene di acque cristalline. Percorri meravigliose piste ciclabili che uniscono natura e storia. Visita uno dei più grandi insediamenti militari della seconda guerra mondiale, con postazioni per le armi, bunker, tunnel e persino una caserma. Ammira la baia di Porto Conte e Capo Caccia da una prospettiva unica. Alla fine del tour, recati in un bar locale per una degustazione di prodotti locali.

Tour in barca di Alghero

3. Tour in barca di Alghero

Escursione con autista. Mare cristallino immerso in una natura totalmente incontaminata. Faremo escursioni di snorkeling. Esperienze di pesca Aperitivo a bordo Tempo trascorso nelle varie calette: ¾ ore ITINERARIO MATTUTINO 09:30: partenza con la Mar Sea 120 sport dalla Marina di Porto Conte fino al molo centrale numero 12. Le nostre guide ti porteranno alla scoperta del parco naturale di Porto Conte tra le calette più belle e le maestose scogliere di Capo Caccia. Ciaf Ciaf si ferma per fare snorkeling e per ammirare la fauna e la flora marina. 12.00: Aperitivo a bordo con prodotti e vini locali. Ore 13.00: Ritorno (indicativo) a Porto Conte Marina. ITINERARIO POMERIDIANO Ore 15.00: partenza con la Mar Sea 120 sport da Porto Conte Marina fino al molo centrale numero 12. Sosta al Ciaf Ciaf per lo snorkeling e per ammirare la fauna e la flora marina. Ore 18.00: Aperitivo a bordo con prodotti e vini locali. Ore 18.30: Ritorno (indicativo) a Porto Conte Marina

Alghero: Tour in e-bike all'interno del Parco Naturale di Porto Conte

4. Alghero: Tour in e-bike all'interno del Parco Naturale di Porto Conte

Partendo dalla nostra base di Alghero, intraprendiamo un viaggio di 5 chilometri per raggiungere la nostra prima tappa all'antico ponte romano, parzialmente ricostruito in epoca medievale. Questo ponte offre una magnifica vista sulla laguna del Calich; mentre lo percorriamo, saliamo sul monte Murone, dove ci aspetta una vista mozzafiato sulla baia! Continuando a pedalare, ci dirigiamo verso la splendida scogliera di Punta Giglio, incastonata nel parco naturale regionale di Porto Conte. Grazie alla sua posizione strategica tra Porto Conte e Alghero, ha svolto un ruolo fondamentale come base aerea durante l'ultima guerra. Ci prendiamo un momento per esplorare le vecchie rovine della Seconda Guerra Mondiale, scoprendo strutture come caserme, piattaforme per il posizionamento dei cannoni degli aerei, fortezze, molte delle quali sono discretamente nascoste tra i cespugli verdi. La nostra prossima destinazione è la spiaggia del Lazzaretto, una delle più belle della costa corallina. Da lì torneremo alla sede centrale, scoprendo altre piccole spiagge nascoste lungo il percorso. Questo tour rimane flessibile per tutti i clienti, offrendo soluzioni per tutti, sia che si tratti di pedalate facili in singletrack che di percorsi più impegnativi per gli amanti della MTB. Possiamo personalizzare il tour in base alle tue capacità!

Alghero: Tour in bicicletta della Riviera del Corallo

5. Alghero: Tour in bicicletta della Riviera del Corallo

Partenza dal centro storico dove visiteremo la parte più emozionante della città, pedalando tra le strette vie, le mura e le antiche case in stile catalano appartenute alle famiglie di pescatori. Troveremo antichi edifici religiosi, il museo del corallo, le torri e numerosi ristoranti vista mare con terrazze sui bastioni. Proseguiremo verso il Lido di San Giovanni, la spiaggia della città di Alghero con una spiaggia lunga circa 3 chilometri lungo la piacevole pista ciclabile del lungomare, fiancheggiata da numerosi filari di palme che incorniciano la sabbia chiara e soffice e il mare dalle acque basse e azzurre. Subito dopo raggiungeremo la spiaggia di Maria Pia, caratterizzata da una distesa di sabbia bianca fine e soffice che circonda un mare cristallino con fondali bassi e diverse sfumature di blu e verde smeraldo. Alle spalle della spiaggia, ci sono lunghe distese di dune punteggiate di ginepri e macchia mediterranea, che dividono la spiaggia dei bagnanti dall'estesa pineta dove potrai trovare refrigerio nelle ore più calde della giornata. Faremo una sosta alla Laguna di Calich, una "zona cuscinetto" tra mare e terra, con acque basse e placide e una forma a "calice" - da cui deriva il nome -, un "polmone" vitale dove crescono piante endemiche, numerose varietà di pesci rari e uccelli acquatici. Dopo aver attraversato il suggestivo e antico Ponte Romano con le nostre E-Bike, proseguiremo verso le famose spiagge delle Bombare e del Lazzaretto che ti conquisteranno con la loro sabbia bianca e le numerose calette. Ancora pochi chilometri e saremo a Punta Giglio per assaporare i profumi e i colori della macchia mediterranea e godere della spettacolare vista panoramica sulla baia di Alghero e sul Parco di Porto Conte.

Punta Giglio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Punta Giglio? Clicca qui per la lista completa.