Cose da fare a
Quadrilatero

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Quadrilatero

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

1. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Ammira l'incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di  Bologna e concediti un piatto di "Crescentina" con la mortadella.

Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

2. Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per campioni di cibo locale, assapora la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, passeggia per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli degustazioni di cibi locali e tradizionali lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un campione di parmigiano. Ogni buono dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

3. Bologna: assaggia le specialità locali in un tour guidato a piedi

Vivi il vivace centro storico di Bologna in questo tour a piedi. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio e la Loggia dei Mercanti. Fermati per provare le specialità in tre stabilimenti. Bevi un bicchiere di delizioso vino locale. Inizia il tuo tour in Piazza del Nettuno, dove la tua guida condividerà con te approfondimenti sulla cultura bolognese. Ammira un eccellente esempio di architettura gotica italiana nella Basilica di San Petronio. Ammira le due torri simbolo di Bologna. Guarda la Loggia dei Mercanti, dove le attività commerciali e commerciali sono state supervisionate a Bologna per centinaia di anni. Cammina fino al vivace mercato del Quadrilatero. Passeggia tra i luoghi e gli odori in questo mercato che esiste dal Medioevo. Visita Bottega Ranocchi per provare l'autentica Mortadella Bologna. Entra in una delle osterie più antiche d'Europa all'Osteria del Sole. Dirigetevi verso Gilberto, un negozio aperto da oltre un secolo. Assapora la crescentina (focaccia farcita) e la tigella bolognese (panino di focaccia) con un bicchiere di vino locale.

Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

4. Bologna: Torre dell'Orologio con audioguida e degustazione

Scopri Palazzo d'Accursio, uno dei luoghi più iconici e suggestivi di Bologna. Scopri la Torre dell'Orologio e i suoi monumenti grazie all'audioguida a bordo. Usa il tuo smartphone per ascoltare fatti interessanti mentre ti fai strada attraverso le varie parti della Torre dell'Orologio fino a raggiungere finalmente il meccanismo interno che fa funzionare l'orologio. Ammira le Collezioni d'Arte Comunali, ricche di tesori artistici che svelano la storia di Bologna. Ascolta gli aneddoti su come l'edificio ha funzionato nel corso dei secoli. Concludi la giornata con una degustazione di prodotti tipici nel cuore della città per vivere a 360 gradi l'esperienza di Bologna.

Bologna: gioco di esplorazione del centro storico

5. Bologna: gioco di esplorazione del centro storico

Lasciati guidare in un entusiasmante tour autoguidato nel centro storico di Bologna mentre giochi una ricerca mobile con i tuoi amici e la tua famiglia. Risolvi gli indizi e scopri l'affascinante storia dietro i monumenti e le attrazioni. Scarica l'app, vai al punto di partenza e inizia l'avventura. Segui gli indizi che ti riporteranno indietro nel tempo per conoscere le origini di alcuni degli edifici e dei siti turistici più iconici della città. Ecco un'anteprima della trama: “Sei uno scrittore emergente di Londra, il cui romanzo d'esordio è stato un successo. Ma ora è scoppiato il blocco degli scrittori. L'anno è il 1815. [...] Nella tua disperazione, sei venuto a Bologna. Hai sentito che i molti segreti e l'estro artistico della città ispirano molti artisti. Speri di essere il prossimo..." Sblocca le storie segrete dei luoghi che visiti mentre risolvi il problema e indovini le risposte. Scopri i sette segreti che avvolgono Bologna di mistero, le strade del Quadrilatero e altro ancora. Usa gli indizi per condurti da un sito all'altro. Ogni indizio ti fornisce indicazioni esatte, quindi non avrai bisogno di una mappa, un GPS o una guida. Completa il tour in circa 1,5 ore, tuttavia, non c'è limite di tempo, permettendoti di andare al tuo ritmo. Gioca in gruppo o dividi in gruppi/squadre più piccoli e competi contro gli altri. Ogni persona può anche giocare da sola, separata dal gruppo, e incontrare il gruppo alla fine del tour.

Bologna: tour a piedi della storia della musica in - Piccoli gruppi

6. Bologna: tour a piedi della storia della musica in - Piccoli gruppi

Partecipa a questa passeggiata per scoprire le relazioni tra la città di Bologna e la sua influenza sulla storia della musica in Europa. Il viaggio sarà scandito da fatti storici musicali e racconti su Bologna. Visita Piazza Rossini dove si trova il Conservatorio Giovan Battista Martini. Ammira Piazza Verdi e il suo Teatro Comunale, Palazzo Caratti e Palazzo Archiginnasio. Avrai anche la possibilità di ammirare l'antico organo all'interno della splendida Basilica di San Petronio. Infine, finirai il tour alla Walk of Fame del Quadrilatero. Partecipa a questa passeggiata guidata facile e rilassante per conoscere i principali punti salienti di Bologna e della sua musica. Si prega di notare che la durata totale dell'attività è compresa tra 1:30 e 2 ore

Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

7. Da Firenze: tour privato a piedi di Bologna con pranzo

Dall'arte alla storia al buon cibo, scopri Bologna in tutti i suoi aspetti in questo viaggio privato con trasporto privato di andata e ritorno da Firenze. Goditi un tour guidato a piedi attraverso la città, un pranzo al ristorante di 2 portate e i biglietti per l'iconico San Luca Express. Il trasferimento privato ti verrà a prendere direttamente dal tuo alloggio a Firenze e ti porterà nel centro di Bologna, da dove inizierai il tuo tour della città. Sarai accolto da un membro dello staff all'arrivo, che ti presenterà la tua guida privata. Con la tua guida, scopri il centro di Bologna, ammirando alcuni degli edifici più belli e importanti della città. Visita la Chiesa di San Petronio, patrono della città, che fu sede di alcuni importanti eventi storici, come l'incoronazione imperiale di Carlo V nel 1530. Da lì, passa ad ammirare il cortile dell'Archiginnasio, uno dei biblioteche più antiche e importanti della città. La guida ti condurrà quindi al mercato storico, noto anche come Quadrilatero, dove i nomi delle strade riecheggiano ancora gli antichi mestieri del passato: Via Caprarie, Via Pescherie e altro ancora. Testimonianza del tempo che si è fermato in questi luoghi ricchi di storia. Prosegui verso la Torre degli Asinelli, simbolo e baluardo della città, di cui la guida ti racconterà storie e aneddoti. Se anche camminare ti fa venire fame, dopo il tuo giro per le vie di Bologna ti stabilirai in una tipica locanda dove potrai rilassarti gustando un pranzo di 2 portate all'insegna della tradizione: affettati e un piatto tipico a scelta , accompagnato da un bicchiere di vino e acqua. Dopo pranzo, parti alla scoperta delle famose colline bolognesi a bordo del San Luca Express. Siediti su questo treno classico che ti porta alla Basilica di San Luca. Questo imponente complesso domina la città dal 1195 ed è diventato un simbolo di casa per la gente del posto. Il treno ti riporterà quindi direttamente al centro città, da dove verrai prelevato ancora una volta con un trasporto privato per tornare a Firenze dopo l'intera giornata trascorsa a Bologna.

Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

8. Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

Inizia il tour al Palazzo dell'Archiginnasio, che funge da edificio per uffici principale della più antica università del mondo: l'Università di Bologna. Dopo, cammina fino a Piazza Maggiore, dove si trova la Basilica di San Petronio, nota per la sua imponente facciata. Prosegui per Piazza del Nettuno, circondata da tre importanti edifici amministrativi: Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà e Palazzo del Capitano del Popolo. Successivamente, prosegui fino alla base delle iconiche torri di Bologna, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Scopri la storia e le caratteristiche di queste imponenti strutture. Successivamente, prosegui fino all'arco ligneo di Corte Isolani e ammira l'Oratorio di Santa Cecilia. Ammira l'esterno della chiesa di San Giacomo Maggiore, prima di concludere il tour nella zona del Quadrilatero, sede di numerosi mercatini e negozi.

Milano: gita giornaliera privata a Bologna con giro turistico

9. Milano: gita giornaliera privata a Bologna con giro turistico

Esplora i monumenti e gli angoli affascinanti della città medievale di Bologna in questo tour di un'intera giornata da Milano. Ammira luoghi come la Basilica di San Petronio, la Fontana del Nettuno e la prima Università di Bologna in un tour guidato. Prendi del tempo libero dove puoi provare la cucina locale. Fatti prelevare dalla tua destinazione a Milano e viaggia a bordo di un'auto per gruppi fino a 3, un furgone per gruppi fino a 6 e un autobus per gruppi fino a 19. Rilassati durante il viaggio panoramico verso Bologna. Incontra la tua guida e inizia il tuo tour. Visita Piazza Maggiore nel centro storico e geografico di Bologna. Ammira il suo stile medievale e ammira la Basilica di San Petronio, costruita nel 1390 e dove avvenne l'incoronazione di Carlo V. Ammira la Fontana del Nettuno, creata nel 1563 da Tommaso Lauretti. Scopri la prima Università di Bologna, considerata la più antica università del mondo ancora funzionante. Si ritiene che sia stata fondata nel 1088 da Irnerio. Attira molti studenti dall'Italia e da tutto il mondo, il che conferisce vivacità alla città. Passa accanto al mercato del Quadrilatero, alle torri Asinelli e Garisenda, al Palazzo dell'Archiginnasio e all'architettura romanica della Basilica di San Domenico. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città al tuo ritmo e avrai la possibilità di acquistare della deliziosa cucina locale. Ritorna al tuo punto di incontro a Milano al termine del tour.

Domande frequenti su Quadrilatero

Quadrilatero: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Quadrilatero? Clicca qui per la lista completa.

Quadrilatero: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 116 recensioni

Puntuali, mi hanno accolto qualche minuti prima davanti all’entrata della torre Asinelli, mi hanno spiegato icone si svolgeva la visita, della possibilità di ascoltare un audio guida, mi hanno dato un voucer con i miei biglietti stampati. Ottomo

La salita alla torre merita lo spettacolo del panorama gradita sorpresa oltre al voucer c'è una gradita sorpresa gelato e degustazione tipica ne vale proprio la pena

Ben organizzato e qualità prezzo eccellente: le degustazioni da poter fare quando si vuole sono molto buone e facilk da raggiungere. CONSIGLIATO

Tour bellissimo e appagante. Personale addetto disponibile e preparato. Complimenti!!! Alla prossima... ‍♂️

Bellissima esperienza. Consigliatissimo per chi visita Bologna