Aggiungi date

Quattro Canti

Quattro Canti: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

1. Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

In questo tour a piedi per il centro di Palermo ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto: scopri una serie di stili architettonici diversi tra loro e lasciati rapire dallo spettacolo del mercato del Capo, un mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia 5 specialità alimentari locali accompagnate da una bevanda tipica in un tour a piedi storico e allo stesso tempo gastronomico, che ti porterà in diversi luoghi di interesse storico, tra cui l'Opera dei Pupi, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Cammina tra le stradine del vivace marcato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, pesce e frutti di mare, prodotti tipici e stuzzichini siciliani. Assaggia quindi alcune specialità di Palermo, tra cui lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Termina il tour con stile e rinfrescati con un drink.

Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

2. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

3. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

4. Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

Incontraci alle h 14:30 ai Quattro Canti, la famosa fontana di Pretoria sarà scenario di storie popolari. In Piazza Bellini ammirerai le cupole di San Cataldo del XII secolo dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, della Martorana e di Santa Caterina e percorrerai i vicoli delle Corporazioni degli artigiani e dei Giudici che accompagnò le Inchieste fino alla morte. Verrai introdotto alle storie di Gattopardo passeggiando lungo la strada e avendo la possibilità di vedere (da fuori) il palazzo Gangi, location del famoso film di Visconti, per raggiungere la piazza decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa di San Francesco D'Assisi. Da lì scoprirete i secoli più ricchi e bui della Sicilia ispanica con una visita all'oratorio di San Lorenzo, decorato dagli stucchi del Serpotta e ammirerete gli arredi antichi, le scuderie e i tesori nella Dimora Storica di Palazzo Mirto. All'ombra del secolare ficus magnolioides della piazza del mare, una Visita a Sorpresa sulle orme di “Santa Inquisizione” concluderà la vostra passeggiata tra gelati e cannoli tradizionali nel quartiere del porto vecchio della Cala.

Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

5. Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante della città dove si incontrano i viali principali. Prosegui quindi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Concediti una passeggiata lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Raggiungi quindi il Palazzo Reale, osserva un gioiello dell'arte arabo-normanna e ammitra il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Esplora antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Lasciati incantare dalle statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponatae cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

6. Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

Scopri Palermo con un tour guidato a piedi di questa affascinante città, inclusa una degustazione di cannoli. Ammira luoghi iconici tra cui il mercato storico di U Capu, la Cattedrale normanna e le antiche fortificazioni della città. Lasciati stupire dai vari stili architettonici intorno a te: barocco, facciate e cortili spagnoli e altro ancora. Incontraci alle h 9:00 in Piazza Verdi ai piedi della scalinata del Teatro Massimo per ammirare l'imponente struttura del più grande teatro lirico d'Italia. In pochi passi entrerete nel cuore del mercato storico “U Capu” dove storia, tradizione e street food si mescolano alle voci e ai volti dei palermitani. C'è un gioiello barocco recentemente restaurato, la chiesa dell'Immacolata. Attraverso vicoli e antichi palazzi si arriva alla cattedrale normanna dove si trovano le spoglie di Federico II di Svevia e la "Vara" d'argento di Santa Rosalia. Tra i giardini di Villa Bonanno e le antiche rovine romane di Paleopoli sarai al Palazzo Reale o Normanno che custodisce 3000 anni della nostra storia e gli splendidi mosaici della Cappella Palatina dove Arabi, Bizantini e Normanni condividevano conoscenze, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza. Costeggiando le antiche fortificazioni fotograferete San Giovanni degli Eremiti, suggestiva architettura arabo-normanna con le sue particolari cupole. Alla scoperta di quartieri medievali, facciate spagnole e cortili di dimore storiche, camminerai per il "Cassaro" per concludere il tuo tour ai Quattro Canti o Teatro del Sole, un'elegante struttura barocca.

Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

7. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

8. Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

Cammina attraverso un bellissimo percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ogni luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app 'World City Trail' dallo store e accedi. Leggi le istruzioni e vai al punto di partenza. Sblocca le foto dell'esterno e dell'interno della location. Ascolta o leggi alcune informazioni riguardanti l'attrazione e continua a camminare fino al prossimo checkpoint. Nota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi qualcosa, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi il singolare Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete la Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la tua passeggiata per la città troverai l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere che il Teatro Massimo.

Palermo: tour dei punti salienti della città privato e personalizzabile

9. Palermo: tour dei punti salienti della città privato e personalizzabile

Esplora la storia antica e la cultura odierna di Palermo in questo tour guidato a bordo di un veicolo con aria condizionata con molto spazio per te e il tuo gruppo privato. Avere un autista privato e una guida a tua disposizione per 4 ore e visitare tutti gli angoli di questa fantastica città. Incontra il tuo autista privato e la guida turistica ufficiale nel tuo hotel o luogo di tua scelta a Palermo. Determina il tuo orario di inizio con questa esperienza privata. Conosci i siti più emblematici della città come la piazza barocca dei Quattro Canti e il Palazzo dei Normanni. Scopri come fare shopping come un locale al Mercato Storico di Palermo e ammira la cupola del teatro più grande d'Italia al Teatro Massimo. Ammira un misto di influenze normanne, arabe e bizantine nella chiesa di "Santa Maria dell'Ammiraglio Martorana". Scopri l'architettura barocca e gotica del Duomo (Cattedrale di Palermo) e l'architettura romanica della chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Hai la possibilità di personalizzare la tua esperienza in base alle tue preferenze. Ritorna al punto di partenza alla fine del tour.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Altre attività
9 attività trovate
Ordina per:

Quattro Canti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Quattro Canti? Clicca qui per la lista completa.

Quattro Canti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 542 recensioni

Maurizio è stato molto gentile ed è un grande oratore. Abbiamo apprezzato molto il giro turistico e tutti le storie che ci ha raccontato. Per pranzo ci ha consigliato un ristorante molto buono dove ci ha anche offerto dolce e caffè. Consiglio vivamente questo tour per chi vuole visitare Palermo.

Questo tour può essere prima classificato come tour del cibo di strada, ma è davvero una miscela equilibrata della storia e del cibo di Palermo. Ho apprezzato molto questo mix e ha aiutato me e la mia famiglia ad orientarci con Palermo. 10/10 lo consiglierei!

Eccezionale la guida Maurizio, competente e simpatico, ci ha fatto conoscere la storia e l’attualità di Palermo attraverso i suoi monumenti. Molto oltre le aspettative!

Io e la mia amica abbiamo fatto il tour stamane, Fabrizio è stato bravissimo, molto in gamba, simpatico e soprattutto una guida eccellente!!! Consigliatissimo!

Bellissimo giro della città. Tante informazione interessanti che solo un vero Palermitano potrà darvi.