Rabaçal

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rabaçal: le attività e i tour più consigliati

Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

1. Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

Rabaçal è una riserva naturale sull'isola di Madeira dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999. Si tratta di una zona di grande bellezza naturale, ricca di cascate, con una flora unica, che potrai apprezzare durante questa meravigliosa passeggiata guidata. La passeggiata delle 25 Fontane inizia scendendo dalla più grande valle di Madera verso la riserva Rabaçal. Lungo la strada camminerai lungo 2 dei più antichi levadas (canali di irrigazione) di Madeira, ciascuno circondato da uno straordinario paesaggio sempreverde ricco di cascate. Le 25 fontane sono le 25 sorgenti naturali che vedrai lungo la passeggiata. Ogni cascata termina in un piccolo lago cristallino circondato da una fitta vegetazione. Una volta qui non vorrai più andare via! In questa oasi paradisiaca ti circonderà un ambiente magnifico, ascolterai il mormorio dell'acqua e la quiete del canto degli uccelli. Per gli amanti della natura questa passeggiata è un vero angolo di paradiso, maestoso e unico. Rabaçal è un paradiso di cascate, laghetti e fontane incantevoli e il modo migliore per apprezzare questa meraviglia è con una passeggiata guidata.

Madeira: cammino di Levada nella Valle di Rabaçal

2. Madeira: cammino di Levada nella Valle di Rabaçal

Parti da Funchal e raggiungi il punto di partenza della tua passeggiata, dove seguirai i percorsi dell'antico sistema di irrigazione "levada", sviluppato nel XVI secolo dai primi coloni di Madeira. Scendi dall'altopiano di Paul da Serra fino alla pensione Rabaçal e cammina fino alla cascata della Levada do Risco. Prosegui poi verso la Levada das 25 Fontes, dominata dalla brughiera nel suo punto più alto. Cammina fino a raggiungere una piccola laguna in fondo a un'enorme scogliera e lasciati ammaliare dalla vista di 25 sorgenti naturali che scendono a cascata nel lago. Il percorso di ritorno seguirà un sentiero diverso e attraverserai un tunnel che trasporta l'acqua al sud dell'isola. Ammira un'ampia varietà di flora e fauna endemica lungo il tragitto.

Madeira: tour safari in jeep 4x4 con piscine naturali di Porto Moniz

3. Madeira: tour safari in jeep 4x4 con piscine naturali di Porto Moniz

Scopri la bellezza della campagna di Madeira con un tour in jeep da Funchal. Viaggia in luoghi come la scogliera di Cabo Girão e il villaggio di Lugar de Baixo. Scatta foto di un punto panoramico che domina la valle di Encumeada. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio a Funchal. Siediti e rilassati durante il tragitto verso l'affascinante città dai tetti rossi di Câmara de Lobos. Sali fino alla scogliera di Cabo Girão che si trova a 580 metri sul livello del mare. Guarda l'isola da una piattaforma di vetro. Prosegui per il villaggio marittimo di Lugar de Baixo. Inizia un'ascesa dal livello del mare alle montagne lungo un antico sentiero. Guarda come vivono le persone locali e come lavorano i terrazzamenti agricoli di banani, vigneti e varie altre colture. Attraversa la foresta, le montagne e le valli fino a raggiungere il Loch of the Moor. Ammira la magnifica vista sulla valle di Encumeada e sulla Serra de Água. Attraversa la pittoresca campagna di Bica da Cana, Paul da Serra e Fanal. Raggiungi il villaggio di Ribeira da Janela per vedere la costa nord-occidentale dell'isola. Torna al livello del mare per visitare la costa e ammirare le viste sull'oceano. Avrai la possibilità di fermarti e acquistare il pranzo a Vila do Porto Moniz. Dopo pranzo, è possibile acquistare l'ingresso alle piscine naturali di Porto Moniz, create dalla forma porosa delle rocce vulcaniche. Vai al Villaggio di Seixal per visitare la cascata della Véu da Noiva. Termina il tuo tour con un viaggio attraverso São Vicente prima di tornare a Funchal.

Rabaçal: Escursione

4. Rabaçal: Escursione

Il tuo tour inizia con un comodo servizio di prelievo dal tuo hotel, fornito dal partner locale. Il tuo autista ti condurrà al punto di partenza del parcheggio Rabaçal, dove incontrerai la tua guida amichevole. Da qui, parti per la tua avventura camminando lungo la Levada do Alecrim. Seguendo il sentiero, visiterai quindi la mozzafiato Lagoa do Vento, prima di raggiungere la Casa do Rabaçal. In questa fase sarà possibile prendersi una pausa e godersi uno spuntino. Dopo questa visita, farai un'escursione lungo la Levada das 25 fontes, che ti trasporterà nel cuore della foresta di Laurissilva. Durante la tua esperienza, avrai l'opportunità di osservare la flora endemica di Madeira, come le specie della foresta di Laurissilva e la fauna locale, composta principalmente da specie di uccelli. Il tour termina al parcheggio, dove inizierai il tuo viaggio di ritorno al tuo alloggio.

Madeira: passeggiata privata Levada do Paúl da Serra

5. Madeira: passeggiata privata Levada do Paúl da Serra

Viaggio attraverso Levada do Paul da Serra, 1400 metri sul livello del mare. Ammira lo splendido ambiente naturale e passeggia lungo il sentiero di montagna. Inizia il tuo viaggio da Levada do a Paúl da Serra, partendo dall'altopiano, a 1400 metri sul livello del mare. Vivi una delle escursioni più spettacolari di tutta l'isola. Proseguire verso Paúl da Serra, seguendo la direzione opposta, per circa 5 chilometri. Raggiungi l'emblematica zona di Rabaçal, dove inizia una grande varietà di percorsi pedonali, come Levada do Alecrim, 25 fontes e altro ancora. Scopri una delle zone più importanti dell'isola che genera energia rinnovabile, oltre a pannelli solari. Cammina fianco a fianco con la Levada, seguendo il flusso dell'acqua. Fai delle pause lungo il percorso e goditi la natura e i suoi dintorni panoramici. Fai attenzione, perché potresti incontrare alcune mucche lungo la strada.

Rabaçal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rabaçal? Clicca qui per la lista completa.

Rabaçal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 345 recensioni

Consiglio vivamente Lido Tours per questa passeggiata e la nostra eccellente guida per la giornata. Da Funchal abbiamo guidato per 30 minuti prima di fermarci in un supermercato per usare il bagno (l'ultima possibilità) e per comprare il pranzo se necessario. Poi dopo 15 minuti di macchina abbiamo raggiunto la passeggiata. Questo percorso è trafficato e popolare, ma comunque bello. La passeggiata inizia in alto dove fa più fresco quindi portatevi degli strati. La maggior parte della camminata è in discesa o pianeggiante quando si fa su questo percorso. Sulla strada per le fontane ci sono solo 2 salite in salita, circa 60 gradini e poi altri 100+ gradini proprio prima delle fontane. Sulla via del ritorno ci sono solo 57 gradini in discesa e poi di nuovo in salita e l'intero percorso di ritorno è pianeggiante mentre torni indietro attraverso un tunnel e vieni invece raccolto lì. La guida è stata eccellente nel mantenere un ritmo costante e nel fornire molte informazioni sulla nat

Un tour meraviglioso che è anche possibile per gli antisportivi. Sebbene sia l'escursione Levada più popolare a Madeira, non eravamo più lì nella stagione principale, ma a volte era ancora molto affollata, ad esempio sulla strada per le 25 sorgenti dove a volte sei bloccato in un ingorgo perché non ci sono due persone affiancate sul piccola pista Levada e adattamento alle stesse 25 molle. La nostra guida Gloria e il nostro autista sono stati entrambi assolutamente fantastici! Gloria era molto premurosa, parlava bene il tedesco, spiegava molto e si prendeva sempre cura del gruppo. Ci sono anche alcuni passaggi non così facili, che sono semplicemente dovuti alla cattiva strada o. Le scale sono più difficili, ma tutti nel nostro gruppo, indipendentemente dall'età e dal tipo di fitness, alla fine ce l'hanno fatta. I boschi e la cascata sono meravigliosi, le 25 sorgenti stesse, forse solo per via delle masse, non sono state il grande punto forte per noi.

! Vale la pena

Un ambiente incredibilmente bello che può essere esplorato con una piccola avventura. La nostra guida Claudia ci ha guidato molto bene e ha attirato l'attenzione su molte piante. L'intero ecosistema è stato spiegato alla grande. Ci sono alcuni passaggi stretti con pendenze ripide da superare, ma sono facili da fare. Abbiamo anche dovuto padroneggiare alcune scale difficili e scivolose e circa 250 gradini (la condizione è sicuramente testata qui). L'escursione è ancora molto fattibile e adatta anche ai principianti (è stato il nostro primo tour). La natura merita sicuramente una visita e ha lasciato un'impressione duratura.

È stata un'escursione molto, molto bella, amichevole e istruttiva !! Mi sono divertito molto ed è stato un gruppo molto piacevole! (12 persone) Eravamo in viaggio con Sarah di LidoTours, a questo punto vorrei esprimere i miei complimenti per l'escursione! Grazie!!

La passeggiata è facile e molto interessante. La guida, Gonzalo, è stata molto brava e gentilissima; inoltre parla bene l’italiano.