Cose da fare a
Radda in Chianti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Radda in Chianti

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Chianti: tour immersivo del vino

2. Chianti: tour immersivo del vino

Tutti i partecipanti saranno invitati alla tenuta e verranno portati sul tetto della cantina per ammirare i panorami mozzafiato delle colline ubicate a 600 sul livello del mare. Qui, uno degli appassionati membri del team ti introdurranno alla storia della tenuta e ti spiegheranno brevemente in maniera generale ciò che potrai ammirare e fare nella prossima ora e mezza di tempo. I partecipanti potranno visitare uno dei vigneti e, dopodiché, verrà fornita una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica eseguita con alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate alla tenuta. Se il tempo lo permette, agli ospiti verrà offerto un bicchiere di vino spumante o un vino fresco a loro scelta presso la piccola terrazza adiacente costruita sotto un alberto di quercia.  Il tour porterà proseguirà con una visita all'interno dei giardini della villa, che include l'orto. La sosta seguente sarà costituita dalla cantina, con una spiegazione dettagliata in merito alla raccolta e alla selezione delle uve durante la fermentazione e al processo di rifinitura dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura verrà spiegato con dovizia nei dettagli e gli ospiti impareranno moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione, dove gli ospiti avranno modo di provare tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, con pane e olio d'oliva. I partecipanti apprenderanno anche particolari dettagli in merito alla storia di ciascun vino, impareranno a odorarlo e degustarlo, oltre alle cose da considerare quando si apre una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa, per coloro che vorrebbero apprenderne il processo di produzione e comprenderne il delizioso sapore unico nel suo genere.

Firenze: gita di un giorno alla cantina del Chianti con pranzo

3. Firenze: gita di un giorno alla cantina del Chianti con pranzo

Partendo dal centro di Firenze, il tuo autista di lingua inglese ti condurrà in un viaggio panoramico direttamente nel cuore del Chianti. Percorrerai l'antica strada romana "Cassia Vetus", circondata da dolci colline con viste mozzafiato su vigneti e uliveti. La tua prima tappa sarà il borgo medievale di Greve, che ha dato i natali a Giovanni da Verrazzano, il viaggiatore fiorentino che scoprì la Baia di Hudson nel XV secolo. Successivamente visiterai il superbo borgo collinare chiamato Montefioralle. Passeggiando per le stradine, potresti essere sorpreso di scoprire che questo villaggio di pietra è stato perfettamente conservato sin dal XII secolo. Potrai ammirare panorami mozzafiato e scoprire aneddoti e segreti legati al “Gallo Nero”, emblema del Chianti Classico. Vivrete una vera azienda vinicola a conduzione familiare con cantine medievali dove vengono ancora utilizzate prestigiose botti di rovere originali per l'invecchiamento del vino. Scopri i segreti della produzione dell'olio extravergine di oliva della regione e scopri il modo migliore per riconoscerne uno genuino. La tua esperienza si concluderà nel modo giusto del Chianti, con un pasto tipico toscano che potrai gustare nella tenuta privata. Sarà preparato con ingredienti biologici coltivati nella proprietà e, per finire, potrai goderti un abbinamento di 3 ottimi vini Chianti Classico e degustare un olio extra vergine di oliva.

Domande frequenti su Radda in Chianti

Radda in Chianti: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Radda in Chianti: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Radda in Chianti prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Radda in Chianti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Radda in Chianti? Clicca qui per la lista completa.

Radda in Chianti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 164 recensioni

Visita molto bella, assolutamente consigliata. Questa piccola azienda vinicola è completamente circondata dai boschi e per arrivarci bisogna fare un bel tratto di strada sterrata, quindi andate piano con la macchina. Nonostante il freddo e la pioggia il tour è stato davvero piacevole e Francesco e Stefano sono stati molto accoglienti. Nel tour c'è una parte iniziale di introduzione alla tradizione dei vini del Chianti, seguita dalla storia e dai valori della tenuta (produzione di vini biologici di qualità e attenti alla biodiversità) e infine dalla degustazioni di vini accompagnata da salumi, formaggi e pane e olio.

Il tour parte dalla stazione con la guida Catia che assiste e spiega per tutto il pomeriggio. Nel nostro tour abbiamo fatto due stop, il primo alla tenuta riseccoli a greve in chianti e il secondo all'interno di un hotel a radda in chianti. Entrambe le degustazioni sono state piacevoli e interessanti. Tour consigliato e da rifare!

Bellissima esperienza. Per il prezzo speso, non pensavo così ben organizzata.La guida molto preparata.Le cantine visitate molto belle e personale molto preparato. Se dovessi tornare a Firenze, sarebbe un tour che rifarei sicuramente!

Un'esperienza sorprendente e favvero bellissima! Consigliata

Thanks, I had a wonderful time. A Rosa a wonderful lady