Aggiungi date
Cose da fare a

Ragusa

I nostri consigli per Ragusa

Da Catania: Tour Montalbano dell'Ispettore Sicilia Sud-Est

1. Da Catania: Tour Montalbano dell'Ispettore Sicilia Sud-Est

Vivi l'Italia del sud-est attraverso la prospettiva della popolare serie televisiva italiana Il commissario Montalbano. Questo tour visita i luoghi del Commissario Montalbano, il protagonista della serie, a Punta Secca, Ragusa e Scicli. Incontra la tua guida a Catania e dirigiti verso la pittoresca villa di Punta Secca. Visita la casa fronte mare dell'ispettore, Marinella. Prosegui per Ragusa per esplorare i tanti vicoli del suo centro storico. Prendi nota mentre cammini sullo sfondo di molte scene della serie. Successivamente, vai al paese di Scicli. Passeggiando per il suo centro storico, ammira i numerosi edifici barocchi e le chiese presenti nella serie, tra cui il municipio, che fungeva da sede della stazione di polizia di Vigata.

Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

2. Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

La prima tappa di questo tour di 8 ore sarà Noto, la città di pietra, conosciuta per lo splendido patrimonio barocco. Dopo il disastroso terremoto del 1693, la città di Noto venne ricostruita sull'altipiano di Meti. L'origine della città risale alla prima età del bronzo. Il tour prosegue verso Modica per visitare la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. La città ha anche una ricca storia e un meraviglioso patrimonio architettonico. Ammira le cattedrali di San Giorgio e San Pietro, scopri i palazzi tra cui Palazzo Polara e Palazzo Napolino-Tommasi Rosso. La città di Ragusa è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2002 per i monumenti che risalgono al tardo Barocco. Visita le cattedrali e i palazzi, splendidi esempi architettonici di questo periodo.

Catania: Tour Barocco di Noto, Modica e Ragusa Ibla

3. Catania: Tour Barocco di Noto, Modica e Ragusa Ibla

Il barocco siciliano è un'icona nella zona denominata Val di Noto. Dopo il devastante terremoto del 1693, questi luoghi furono ricostruiti con questo stile di decorazioni. Scopri il ricco di maschere spettrali ed elaborate sculture in pietra. Per prima cosa scopri Noto, la capitale del barocco siciliano. Passeggia tra i meravigliosi edifici del Giardino di Pietra e ammira l'eleganza e la sinuosità degli elementi architettonici. L'itinerario prosegue verso Modica, città di antiche origini e con un'ottima tradizione culinaria. Assaggia le diverse varietà di cioccolato di Modica, famoso e conosciuto in tutto il mondo. Ragusa Ibla completa la full immersion nel Barocco con i suoi vicoli caratteristici, i palazzi opulenti e i giardini Iblei.

Sicilia: tour tra i luoghi del commissario Montalbano

4. Sicilia: tour tra i luoghi del commissario Montalbano

Approfitta del prelievo da Catania o da Taormina e viaggia su un veicolo climatizzato alla volta dei luoghi della serie televisiva "Il commissario Montalbano", nel sud-est della Sicilia. Scopri i luoghi reali che fanno da scenario a posti immaginari quali La Mànnara, la città di Vigàta, dove è ambientata la serie, e il piccolo villaggio di pescatori di Punta Secca dove vive Montalbano nella casa di Marinella. Goditi la possibilità di gustare un pranzo presso il ristorante da Enzo a Mare, dove sono girate molte scene della serie, adattate dai romanzi di Andrea Camilleri.

Ragusa: lezione di cucina privata a casa di un locale

5. Ragusa: lezione di cucina privata a casa di un locale

Arriva a casa del tuo esperto cuoco locale e immergiti in un corso di cucina imparando i segreti dei piatti più famosi della regione. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali per un delizioso antipasto, pasta e dessert. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti così potrai divertirti mettendo alla prova le tue abilità culinarie. Una volta che il risultato finale è pronto, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Ragusa: tour tra Barocco, cibo e vino della Sicilia

6. Ragusa: tour tra Barocco, cibo e vino della Sicilia

Partecipa a questo tour di 3 ore di Ragusa e lasciati meravigliare dai paesaggi incantevoli, gusta l'ottimo vino siciliano, e goditi la bellissima atmosfera barocca. Attraversare Ragusa è l'unico modo per scoprirla. Per farlo, è necessario che indossi le scarpe più comode che hai, e che porti con te un forte desiderio di conoscere questa città, una memoria visiva impeccabile per catturare tutta la bellezza di questa terra splendida, e un po' di spazio nel tuo cuore per conservare l'ospitalità e la generosità dei siciliani. Riporta alla mente i vecchi film italiani in cui la vita fluiva lentamente senza alcuna emozione, ma solo con silenziosa ammirazione: porte d'ingresso semplici e portoni ben decorati, fiori che adornano cancelli e finestre, balconi sporgenti sostenuti da maschere grottesche, chiese decorate in maniera sontuosa, gradini semplici e deformi, vicoli stretti e tranquilli.  Come da tradizione, il modo migliore per accompagnare questa magnifica atmosfera barocca è il vino siciliano. Ragusa, infatti, è il paradiso per gli intenditori di vino: che sia rosso o bianco non importa, purché sia intenso, scuro, e inaspettatamente ricco. Qui l'antica tradizione del vino siciliano è mantenuta in vita da alcune condizioni ideali come la composizione del terreno, i numerosi giorni di sole, e la ricca biodiversità. 

Ragusa Ibla: tour a piedi con guida locale

7. Ragusa Ibla: tour a piedi con guida locale

La visita guidata di Ragusa nel centro storico di Ibla seguendo lo stile del tardo barocco con edifici religiosi e palazzi caratteristici che hanno reso questo luogo un vero gioiello. Partiamo dal Portale di San Giorgio, unico elemento architettonico sopravvissuto al terremoto che distrusse l'intero paese e anche dall'antica Cattedrale di San Giorgio che fu poi ricostruita in un'altra parte di Ibla e che visiteremo in seguito. Il bel portale, simbolo di Ragusa, è realizzato con pietre rosa chiaro in stile gotico-catalano e nella sua parte centrale è raffigurata la lotta tra San Giorgio e il drago. A pochi passi troviamo l'ingresso del Giardino Ibleo, il giardino più antico di Ragusa, edificato nell'ottocento e affacciato sulla Valle dell'Irminio e sui Monti Iblei, dove si viene accolti all'ingresso principale da un viale di 50 palme e un elegante balcone che confina con il giardino. All'interno di questa oasi di pace e relax all'ombra di alberi secolari e piante esotiche si trovano alcune fontane di cui una a forma di Sicilia, il monumento ai caduti della Grande Guerra e alcune chiese. Visiteremo la Chiesa di San Giacomo che sorge su un antico tempio il cui interno vi stupirà con il suo soffitto ligneo, colonne corinzie, statue e preziosi dipinti. Il tour prosegue passeggiando per il centro storico dove visiteremo dall'esterno eleganti palazzi con balconi sorretti da tipiche maschere in stile barocco, botteghe di ceramiche siciliane, botteghe artigiane dove vengono ancora confezionati i famosi carri siciliani fino al famoso Circolo delle Conversazioni, detto anche Caffè dei Cavalieri, elegante edificio neoclassico voluto nell'ottocento dai nobili ragusani come esclusivo punto di ritrovo. Dall'esterno si possono notare preziosi affreschi e lampadari sul soffitto e specchi che ci riportano ad un'atmosfera ottocentesca. Sulla via principale che porta al Duomo troviamo anche la bella Chiesa di S. Giuseppe con facciata simile al duomo, in stile barocco e con all'interno un bel pavimento di maioliche colorate. La visita guidata si conclude con il monumento simbolo di Ragusa, la Cattedrale di San Giorgio, preceduta da un'imponente scalinata. Visitando la chiesa all'interno, possiamo ammirare i bellissimi dipinti dei maestri siciliani del Settecento, il grande organo a canne e la statua di San Giorgio a cavallo con il suo reliquiario.

Da Siracusa: Viaggio Privato in Località Ispettore Montalbano

8. Da Siracusa: Viaggio Privato in Località Ispettore Montalbano

La nostra prima tappa è Ragusa Ibla, dove vedrai alcune delle location delle riprese del programma televisivo, tra cui l'affascinante giardino Ibleo e il Corso 25 Aprile. Lungo il percorso vedrai la trattoria preferita dal commissario, il commissariato di Vigata (in Piazza Pola) e Piazza Vigata (Piazza Duomo), dove potrai esplorare anche la Cattedrale di San Giorgio. In una vasta area ricca di carrubi e ulivi, dalla terrazza vedrete il Castello di Donnafugata e il suo panorama mozzafiato. Mentre cammini per il parco, i ricordi delle scene iconiche della serie TV torneranno alla ribalta. Ovviamente il tour non sarebbe completo senza una sosta a casa Montalbano, e così ci dirigiamo verso il piccolo borgo marinaro di Punta Secca. Marinella è un incantevole borgo che si affaccia sul Mediterraneo; una frazione di Santa Croce Camerina. Qui potrete ammirare il caratteristico faro. L'ultima tappa del tour di Montalbano sarà Scicli, per vedere il Palazzo del Municipio (stanza del Questore di Montelusa) e Palazzo Iacono (la Questura di Montelusa).

Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

9. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

Viaggio attraverso il barocco siciliano in un tour privato di un giorno da Siracusa. Esplora i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ragusa Ibla, Modica e Noto con tour a piedi con una guida locale. Ammira il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e altro ancora. Dopo il ritiro a Siracusa, fai la tua prima tappa nell'antica città barocca di Ragusa Ibla. Ammira numerose chiese ed edifici del XVIII secolo su cui hanno lavorato importanti scultori e architetti. Ascolta il famoso "Barocco della Val di Noto", di cui il Duomo di San Giorgio è l'espressione più rappresentativa. Successivamente, scopri un altro gioiello del barocco siciliano: Modica. Passeggia per il paese e ammira le sue chiese, le facciate dei palazzi nobiliari, le fontane, il belvedere del Pizzo, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e le rovine del castello. Da lì si prosegue verso la capitale del Barocco: Noto. Passeggia per la città e ammira i suoi palazzi storici, chiese, terrazze e scalinate, tutti costruiti con una pietra locale dal colore dorato. Visita la Porta Reale, la vera porta della città, e la Cattedrale di San Nicolò. Ammira l'edificio più importante della città, Palazzo Ducezio, prima di proseguire per pochi passi verso Via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per la sua "infiorata", ovvero i tappeti di fiori.

Ragusa: esperienza culinaria a casa di un locale

10. Ragusa: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale. Godrai di uno spettacolo esclusivo di cucina e assaggerai ricette autentiche che sono state custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da autentiche "mamme" italiane. Puoi sentire il calore dell'ospitalità italiana, mentre ti connetti con la gente del posto. Verrà servito un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce, bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè).

Ragusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ragusa? Clicca qui per la lista completa.

Ragusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 101 recensioni

Alessio, la nostra guida, si e' dimostrato una persona estremamente colta e preparata nel suo lavoro che fa' con dedizione e passione. E anche stato molto disponibile a farci vedere gli scorci piu' panoramici piu' belli, facendoci scoprire anche le specialità enogastronomiche migliori del territorio, rispettando i nostri tempi.

La giornata passata con Alessio Alexander è stata molto interessante. Piena di cose da vedere. Ci siamo divertite tantissimo. Alessio è una persona simpaticissima e soprattutto preparatissima si vede che ama il suo lavoro e che lo fa con passione. Abbiamo riso tanto! Consiglio a tutti questo tour.

Tour fantastico! Alessio é la miglior guida che potessimo desiderare, estremamente preparato e disponibile. Ci ha fatto scoprire i migliori prodotti tipici e ci ha deliziati con curiosità e aneddoti simpatici.

il tour è stato impeccabile e la guida è stata molto disponibile e professionale: straconsigliato

Esperienza bellissima, guida competente e molto gentile. Giornata indimenticabile.