Cose da fare a
Ravello

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Ravello: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Ravello

Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

1. Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

Partecipa a questa escursione nella Costiera Amalfitana con partenza da Napoli o Sorrento. Ammira le località pittoresche lungo la costa, comprese Positano, Ravello e Amalfi. Raggiungi la guida locale al punto d'incontro a Napoli o Sorrento e inizia il giro panoramico mediterraneo fino alla prima fermata. Scopri Positano, uno splendido villaggio ubicato sulla scogliera lungo la costa, in compagnia della guida; scendi in centro e ascolta una breve introduzione su questa cittadina. Goditi un'ora per esplorare Positano in autonomia e scoprirne le spiagge di ciottoli, le strade costeggiate da caffè e magari anche per fare una bella nuotata. Ammira le viste mozzafiato di questa città sulla scogliera dalla riva. Personalizza le tue 2 ore nella città di Amalfi con le opzioni che includono un giro in barca lungo la costa. Seleziona l'opzione con pranzo e scegli tra una varietà di panini gourmet con 1 bottiglia d'acqua. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

2. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Da Napoli: escursione nella Costiera Amalfitana

3. Da Napoli: escursione nella Costiera Amalfitana

Scopri una delle coste più spettacolari d’Italia: la Costiera Amalfitana e gli affascinanti dintorni. Sorrento e i suoi edifici eleganti, Positano dagli incredibili colori pastello e Ravello rappresentano alcuni dei paesi più belli al mondo. Regalati un tour alla scoperta di luoghi meravigliosi. Potrai scoprire il fascino, la moda e lo stile di vita rilassato del sud Italia, una terra di passioni e miti che ha ispirato poeti e artisti da tutto il mondo. A metà del tragitto, potrai raggiungere un ristorante con vista mozzafiato. Gusta un pranzo leggero a base di insalata mista e una portata principale con spaghetti, melanzane, mozzarella e pomodoro. Dopo aver visitato un altro tratto della costa ritornerai in città, dove arriverai nel tardo pomeriggio.

Costiera Sorrentina e Capri: crociera da Amalfi

4. Costiera Sorrentina e Capri: crociera da Amalfi

Parti da Amalfi e viaggia fino a Piano di Sorrento, dove salirai su una barca e navigherai lungo la costa della Penisola Sorrentina. Ammira il villaggio di pescatori di Marina Grande e le rovine di una villa romana vicino ai Bagni della Regina Giovanna, oltre a una cascata naturale che scorre dalla rocce. Attraversa il Mar Tirreno fino all'elegante Isola di Capri e lasciati ammaliare dalle grotte marine e dalla costa rocciosa durante un giro in barca intorno all'isola. Scopri i faraglioni di Capri, lo storico faro di Punta Carena e le suggestive rocce dell'Arco Naturale. Nuota e fai snorkeling in acque cristalline e approfitta di bevande e snack serviti a bordo della barca. Utilizza la mappa dettagliata in dotazione per esplorare Capri a tuo piacimento, prima della traversata di ritorno per Sorrento. Assaggia il limoncello locale prima di tornare al porto di Piano di Sorrento per il viaggio di ritorno ad Amalfi.

Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

5. Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

Ammira l'iconica costiera amalfitana e sorrentina a bordo di una barca grazie a questa escursione di un'intera giornata. Usufruisci del servizio di prelievo da Sorrento prima di salpare da Piano di Sorrento lungo la Costiera Amalfitana. Siediti e ammira l'incantevole bellezza della costiera sorrentina con il Vesuvio sullo sfondo mentre navighi lungo il Mar Mediterraneo. Osserva terrazze a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'area marina protetta di Punta Campanella. Abbraccia la costa per poi ammirare l'iconica Costiera Amalfitana, passando per l'isola de Li Galli, le affascinanti città di Nerano e Praiano e il Fiordo di Furore prima di attraccare ad Amalfi. Visita il sito patrimonio dell'umanità UNESCO al tuo ritmo, immergendoti nei suoi panorami pittoreschi, nei paesaggi romantici e ammirando la Cattedrale di Amalfi. Sali a bordo di un minivan per visitare il villaggio di Ravello, dove vedrai la splendida Villa Rufolo e i suoi giardini verdeggianti, oppure scegli di trascorrere il tuo tempo per scoprire Amalfi. Poi, salpa di nuovo per dirigerti verso Positano, conosciuta anche come la perla della Costiera Amalfitana. Scopri le famose stradine della città, i negozi tradizionali e le ceramiche colorate prima di risalire sulla barca per un rilassante viaggio di ritorno a Piano di Sorrento, dove farai rientro al punto di partenza.

Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Sorrento

6. Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Sorrento

Regalati un'intera giornata alla scoperta del sito UNESCO della Costiera Amalfitana, grazie a questo tour da Sorrento. Percorri la suggestiva strada Amalfitana e ammira il tratto di costa famoso per le sue bellezze naturali e i suoi deliziosi villaggi. Ammira le isole Li Galli e l'isola di Capri all'orizzonte. Trascorri 2 ore nell'incantevole città di Positano, prima di raggiungere Amalfi passando per le pittoresche località di Praiano, Furore e Conca dei Marini. Ad Amalfi, visita la Cattedrale di Sant'Andrea e rilassati in spiaggia, oppure opta per un tour in barca opzionale. A Ravello, potrai godere di viste memorabili di Villa Rufolo. Dopodiché, percorri nuovamente la Costiera Amalfitana per fare ritorno a Sorrento.

Da Napoli: tour giornaliero di gruppo a Positano, Amalfi e Ravello

7. Da Napoli: tour giornaliero di gruppo a Positano, Amalfi e Ravello

Scopri i punti salienti del sud Italia in un tour di un giorno di gruppo che colpisce tutti i punti dolci. Vai da Napoli a Positano e poi sulla panoramica Amalfi e Revello. Inizia da Napoli con un prelievo anticipato dall'hotel. Assapora le viste sulla Costiera Sorrentina. Arrivo a Positano per viste mozzafiato sulla scogliera di case color caramello. Ammira i negozi di artigianato che offrono abbigliamento e sandali. Successivamente, ammira la soleggiata località balneare di Amalfi. Immergiti nel mare cristallino. Lasciati incantare dall'imponente cattedrale di Sant'Andrea, che domina il centro storico della città. Infine, scopri Ravello, con le sue viste panoramiche sull'intera Costiera Amalfitana. Esplora le sue gemme, tra cui Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Ammira giardini lussureggianti e terrazze con vista sul mare. Ascolta come il tuo autista racconta il tuo viaggio. Respira i profumi dei profumati alberi di limoni. Dai un'occhiata alle tradizionalmente colorate cupole in maiolica, il tutto prima di essere riportato al punto di partenza a Napoli. L'autista sarà a tua completa disposizione durante il tour, spiegandoti a bordo del veicolo, tutto ciò che devi sapere sui luoghi che visiterai, e una volta sul posto, ti darà del tempo libero da trascorrere come preferisci.

Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

8. Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

Programma: Usufruisci del prelievo dal tuo hotel a bordo di un minivan Mercedes e parti alla volta della Costiera Amalfitana. Percorri la strada panoramica probabilmente più bella ed emozionante del mondo. Lungo il tragitto, l'autista in lingua inglese ti darà delle informazioni generali, incluso come trascorrere il tempo libero in ognuna delle 3 tappe programmate: Positano è un vero paradiso. Si sviluppa verticalmente all'interno di un intricato groviglio di strade, vicoli e negozi che espongono vestiti colorati e accessori tipici famosi in tutto il mondo. Nel centro della località potrai ammirare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, caratterizzata da una maestosa cupola maiolicata, che ospita alcune opere preziose come gli altari in marmo policromo. Perditi tra le vie di Positano... cogli appieno la bellezza della cittadina camminando senza una meta precisa; potrai goderti meglio le strade, i negozietti, i ristoranti, i monumenti, le chiese e le spiagge. Amalfi, la città che dà il nome all'intera costiera, è un pittoresco intreccio di vicoli e scalinate che si affaccia sul mare dove si riflettono tutti i suoi straordinari colori. Dominata dalla maestosa cattedrale dedicata a Sant'Andrea, Amalfi offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di repubblica marinara. Scopri Ravello, un'altra perla della costa, un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e contraddistinto da ville lussuose. Ravello è rinomata in tutto il mondo per il suo Festival, ospitato nel giardino di Villa Rufolo. Qui l'ambiente suggestivo e l'emozione di ascoltare grande musica garantiscono un'esperienza di straordinaria intensità. Il cuore di Ravello è rappresentato da Piazza Vescovado, incorniciata dall'architettura di Villa Rufolo e dal Duomo con il suo splendido portale (il primo mai realizzato con questa innovativa tecnica tramite formelle) e il campanile alto 10 m. Rientrerai in hotel alle 16:30 circa.

Positano, Amalfi e Ravello: tour in bus di lusso da Napoli

9. Positano, Amalfi e Ravello: tour in bus di lusso da Napoli

Scopri le bellezze, i suoni e i colori della spettacolare Costiera Amalfitana a bordo di un veicolo di lusso. La tua prima tappa sarà  Positano, un pittoresco villaggio allineato su una scogliera, famoso per le sue ripide strade fiancheggiate da negozi e caffetterie. Trascorri un'ora esplorando il villaggio prima di salire di nuovo sul bus e dirigerti verso la tua destinazione successiva. Raggiungi Amalfi, una splendida città costiera patrimonio mondiale dell'UNESCO, ricca di storia risalente al VII secolo. Approfitta di un po' di tempo libero per fare una pausa pranzo in una caffetteria sul lungomare o per visitare la splendida Cattedrale di Sant'Andrea. Dopo la sosta ad Amalfi, partirai alla volta di Ravello per ammirare i suoi famosi giardini sulla scogliera e la vista mozzafiato sul Mar Tirreno . Durante i vari tragitti tra una tappa e l'altra, potrai ascoltare i commenti informativi dell'autista, grazie ai quali imparerai storie e aneddoti sui 3 posti più visitati della regione. Partecipa a questo tour a bordo di un veicolo di lusso per massimo 8 persone, l'opzione perfetta se desideri scoprire le famose località della Costiera Amalfitana in 1 giorno.

Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

10. Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

Ravello è uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana e la meta dei sogni di intellettuali, artisti e musicisti del XIX secolo. È qui che Wagner compose il secondo atto del Parsifal. La città medievale si trova a 365 metri sopra il Mar Tirreno. Visiterai le bellissime ville situate in città come Villa Rufolo, dove ogni anno si svolge il Festival internazionale di Ravello e Villa Cimbrone, che è famosa per il suo belvedere panoramico chiamato Terrazza dell'Infinito. è qui che nel 1938 Greta Garbo e il compositore Leopold Stokowski trascorsero meravigliosi giorni d'amore. Il vincitore del premio Nobel per la letteratura Andre Gide ha dichiarato: "Ravello è più vicino al cielo di quanto sia lontano dalla riva". A Ravello, puoi goderti le viste più incantevoli della Costiera Amalfitana, mentre ti trovi su una terrazza sospesa tra il blu cobalto del Tirreno e i Monti Lattari. Visiterai la Cattedrale di San Pantaleone e, attraverso la splendida torre di accesso, entrerai in Villa Rufolo, un meraviglioso sito medievale ornato da incantevoli giardini.

Domande frequenti su Ravello

Quali sono le migliori attrazioni di Ravello?

Le attrazioni imperdibili di Ravello sono:

Ravello: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Ravello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ravello? Clicca qui per la lista completa.

Ravello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.824 recensioni

Questa è stata un'esperienza straordinaria e uno dei giorni migliori del nostro viaggio. Tutto è stato pianificato perfettamente, prelevato vicino al nostro hotel e trasportato indietro dopo il tour in barca a vela. La navigazione è stata divertente e ricca di eventi e le città che abbiamo visitato erano così belle e interessanti. La nostra guida Stefania è stata fantastica, dolce, divertente e molto amichevole. Abbiamo avuto un'esperienza fantastica con questo tour e consigliamo a tutti coloro che stanno visitando Napoli di provarlo.

Siamo partiti con Stefania alle 8:30 dal porto di Napoli dopodiché abbiamo raggiunto Sorrento. Visto Capri da lontano e tantissime altre cose. La nostra guida Stefania e una ragazza puntuale cortese e soprattutto molto preparata, ha spiegato in tre varie lingue le cose più importanti e ci ha fornito informazioni dettagliate su piatì tipici e curiosità del posto consiglio pienamente questa avventura perché dal mare si ha la fortuna di notare ancor meglio le bellezze della costiera amalfitana

Ci siamo divertiti così tanto! Luigi è stata un'ottima guida, divertente, competente e premurosa. Ci siamo divertiti!

Bellissimo gmtour per assaporare la costiera amalfitana in poco tempo e in maniera poco stressante

una bella e organizzata gita in costiera amalfitana