Ravello
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Ravello Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

1. Positano, Amalfi e Ravello: tour di gruppo da Sorrento

Programma: Usufruisci del prelievo dal tuo hotel a bordo di un minivan Mercedes e parti alla volta della Costiera Amalfitana. Percorri la strada panoramica probabilmente più bella ed emozionante del mondo. Lungo il tragitto, l'autista in lingua inglese ti darà delle informazioni generali, incluso come trascorrere il tempo libero in ognuna delle 3 tappe programmate: Positano è un vero paradiso. Si sviluppa verticalmente all'interno di un intricato groviglio di strade, vicoli e negozi che espongono vestiti colorati e accessori tipici famosi in tutto il mondo. Nel centro della località potrai ammirare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, caratterizzata da una maestosa cupola maiolicata, che ospita alcune opere preziose come gli altari in marmo policromo. Perditi tra le vie di Positano... cogli appieno la bellezza della cittadina camminando senza una meta precisa; potrai goderti meglio le strade, i negozietti, i ristoranti, i monumenti, le chiese e le spiagge. Amalfi, la città che dà il nome all'intera costiera, è un pittoresco intreccio di vicoli e scalinate che si affaccia sul mare dove si riflettono tutti i suoi straordinari colori. Dominata dalla maestosa cattedrale dedicata a Sant'Andrea, Amalfi offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di repubblica marinara. Scopri Ravello, un'altra perla della costa, un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e contraddistinto da ville lussuose. Ravello è rinomata in tutto il mondo per il suo Festival, ospitato nel giardino di Villa Rufolo. Qui l'ambiente suggestivo e l'emozione di ascoltare grande musica garantiscono un'esperienza di straordinaria intensità. Il cuore di Ravello è rappresentato da Piazza Vescovado, incorniciata dall'architettura di Villa Rufolo e dal Duomo con il suo splendido portale (il primo mai realizzato con questa innovativa tecnica tramite formelle) e il campanile alto 10 m. Rientrerai in hotel alle 16:30 circa.

Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

2. Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

Ravello è uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana e la meta dei sogni di intellettuali, artisti e musicisti del XIX secolo. È qui che Wagner compose il secondo atto del Parsifal. La città medievale si trova a 365 metri sopra il Mar Tirreno. Visiterai le bellissime ville situate in città come Villa Rufolo, dove ogni anno si svolge il Festival internazionale di Ravello e Villa Cimbrone, che è famosa per il suo belvedere panoramico chiamato Terrazza dell'Infinito. è qui che nel 1938 Greta Garbo e il compositore Leopold Stokowski trascorsero meravigliosi giorni d'amore. Il vincitore del premio Nobel per la letteratura Andre Gide ha dichiarato: "Ravello è più vicino al cielo di quanto sia lontano dalla riva". A Ravello, puoi goderti le viste più incantevoli della Costiera Amalfitana, mentre ti trovi su una terrazza sospesa tra il blu cobalto del Tirreno e i Monti Lattari. Visiterai la Cattedrale di San Pantaleone e, attraverso la splendida torre di accesso, entrerai in Villa Rufolo, un meraviglioso sito medievale ornato da incantevoli giardini.

Costiera Amalfitana: gita a Pompei e Vesuvio con biglietti e pranzo

3. Costiera Amalfitana: gita a Pompei e Vesuvio con biglietti e pranzo

Scopri le meraviglie del sito archeologico di Pompei e del famoso Vesuvio in questo viaggio dalla Costiera Amalfitana. Approfitta di un viaggio all-inclusive che include il trasporto di andata e ritorno, i biglietti d'ingresso prioritario, una visita guidata e il pranzo con degustazione di vini. Dirigiti prima a Pompei e scopri com'era la vita prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Osserva edifici e strutture importanti come la basilica, il foro, le terme, la panetteria, le case residenziali e altro ancora. Guida fino al Vesuvio per esplorare uno dei vulcani più famosi al mondo mentre ti godi la vista mozzafiato del Golfo di Napoli. Si parte da 1000 m slm, poi si prosegue a piedi lungo il sentiero del Gran Cono che porta al cratere. Successivamente, visita un'autentica azienda vinicola e un vigneto per pranzo e una degustazione di vini prima di tornare al tuo alloggio.

Positano: tour di 1 giorno alla Costiera Amalfitana in Vespa

4. Positano: tour di 1 giorno alla Costiera Amalfitana in Vespa

Viaggia lungo la mestosa Costiera Amalfitana a bordo di una Vespa d'epoca guidata da una persona competente e cordiale. Spostati lungo il famoso paesaggio della costa e i pittoreschi villaggi. Durante questa avventura di un giorno avrai la possibilità di fare delle soste per chiacchierare, conoscere la zona, scattare foto e ammirare gli splendidi paesaggi. Il percorso ti porterà da Positano a Ravello, passando per Amalfi, Conca de' Marini e la deliziosa Atrani. Visita Positano facendo una paseggiata in centro alla scoperta di boutique e negozi di artigianato, prima di scendere in spiaggia e godere dei famosi panorami di questo pittoresco villaggio. In seguito, passeggia tra i negozi e fai una pausa in una caffetteria per assaggiare la delizia al limone, la sfogliatella, il tipico dolce napoletano, o un altro dolce a tua scelta, accompagnate da un espresso napoletano o una bevanda. Dopodiché visiterai la colorata ed elegante cittadina di Positano, con le sue ville in montagna che affacciano sul mare. Passeggia per le sue strade variopinte, piene di boutique e negozi di artigianato, in una tipica atmosfera italiana. Il tour continua lungo le curve della strada panoramica costiera tra il colore ambrato delle montagne e l'azzurro dell'acqua cristallina in direzione di Amalfi, dove ti fermerai ad ammirare l'imponente Duomo e la deliziosa piazza. Da qui potrai scegliere se visitare la Grotta dello Smeraldo a bordo di una piccola imbarcazione (per ammirarne l'incantevole gioco di luci e colori), o pranzare in un ristorante tradizionale a conduzione familiare per godere dei piatti della genuina cucina mediterranea.

Costiera Amalfitana: tour per gruppi di massimo 8 persone

5. Costiera Amalfitana: tour per gruppi di massimo 8 persone

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più belli al mondo. È nota come un "posto romantico" per via dei suoi panorami e colori mozzafiato, ma non è una strada facile da percorrere se non si ha familiarità con l'area. Vanta inoltre un clima favoloso, grazie alla sua posizione geografica sul Mediterraneo ed è ricca di limoneti ovunque. Raggiungi la città di Ravello, dove potrai ammirare viste segrete della Costiera Amalfitana, scattare foto uniche dell'area e goderti piacevoli passeggiate. Durante il tour, la tua guida/autista locale ti narrerà fatti interessanti sulla costiera. Scopri le tradizioni dell'area e i cibi locali, come gli spaghetti alle vongole, il pesce fritto e il tipico limoncello. Infine, raggiungi Positano, la perla della Costiera Amalfitana, dai colori e l'architettura spettacolari. Qui avrai anche del tempo libero per esplorare la città in autonomia.

Costiera Amalfitana: tour privato

6. Costiera Amalfitana: tour privato

Positano - Piazza dei Mulini, la frenetica piazza centrale, è connessa al lungomare tramite uno stretto percorso in discesa e alcune scalinate. Lascia la tua auto in Piazza dei Mulini: tutte le strade che conducono al lungomare sono riservate ai pedoni. L'unico modo per raggiungere i ristoranti ubicati sulla spiaggia, che servono pesce fresco tutti i giorni, è quello di andare a piedi. Attraverso queste vie potrai inoltre raggiungere la cattedrale, i negozi di ceramica, i fruttivendoli e i negozi di vendita al dettaglio di articoli di abbigliamento. Vivi Positano anche di notte, con i locali notturni esotici come il Music on the Rocks e svariati bar e caffetterie che rimangono aperti fino al sorgere del sole. Dovrai percorrere una breve salita a piedi per tornare alla macchina e raggiungere di nuovo la strada principale lungo la costa che porta ad Amalfi. Amalfi - Questa città costiera portuale caratterizzata dal lungomare e da un lungo tratto di spiaggia di ciottoli. Di fronte al porto di Amalfi troverai l'unica stazione degli autobus lungo la costa. Dietro a questa piazza potrai ammirare la principale via dello shopping di Amalfi, che termina in corrispondenza del punto più alto e lontano della città. Scopri lungo la strada pedonale i vari bar e caffetterie e i numerosi negozi che vendono limoncello, abbigliamento casual, costumi da bagno, idee regalo, prodotti alimentari di base e, naturalmente, oggetti in ceramica. Se non ti accontenti dei semplici negozi, esplora altri luoghi interessanti che contraddistinguono Amalfi, come ad esempio una spettacolare cattedrale lungo la costa e una fabbrica di carta con il suo museo. Lasciati consigliare dall'autista e concediti una visita in uno dei ristoranti locali. Ravello - Percorri la strada in leggera salita per Ravello, attraverso diverse aziende vinicole e oleifici. Scopri Ravello, un villaggio rurale incontaminato dal turismo, arroccato sulla cima di una scogliera di montagna ubicata sopra Amalfi e Minori. Questa località è famosa per il suo panorama mozzafiato e per i monumenti antichi, come i giardini di Villa Cimbrone e Villa Rufolo. In alta stagione, questi giardini sono caratterizzati dai profumi dolci dei fiori che sbocciano e dal profumo dei limoni. Approfitta dei numerosi concerti di musica classica tenuti nei giardini di Villa Rufolo, che si trova appena fuori dalla piazza principale di Ravello; i biglietti sono disponibili al costo di circa 20 EUR a persona. Oltre alla cattedrale principale con il museo di storia costruito nel seminterrato, avrai la possibilità di visitare molte altre chiese nelle vicinanze della piazza della cittadina. Lungo gli stretti archi di via Roma, troverai qualche piccola boutique e alcuni ristoranti della tradizione locale che offrono una cucina unica ed eccezionale.

Napoli: escursione a terra per piccoli gruppi della Costiera Amalfitana

7. Napoli: escursione a terra per piccoli gruppi della Costiera Amalfitana

Sbarca la tua nave da crociera al porto di Napoli alle 9:00 e incontra la tua guida per un'incredibile giornata di viaggio lungo la Costiera Amalfitana e ritorno. Per semplificare le cose, la tua guida terrà un cartello con il nome del tuo gruppo appena fuori dal terminal crociere, dove tutti i taxi, gli autisti e le guide possono aspettare. Sali a bordo di un comodo veicolo con aria condizionata e parti per la Costiera Amalfitana, a circa un'ora di auto da Napoli. Lungo la strada, discuti gli interessi e le preferenze del tuo gruppo e fai sapere alla tua guida se ci sono destinazioni a cui sei particolarmente interessato. Oppure segui l'itinerario suggerito dalla tua guida per vedere tutti i punti più famosi e panoramici. La prima tappa consigliata è la perla della Costiera Amalfitana, Positano. Positano è un villaggio colorato incastonato nella ripida scogliera di Amalfi, con bellissime spiagge di ciottoli, chiese pittoresche e affascinanti boutique. Lasciati trasportare ed esplora da solo per circa un'ora. Passeggia lungo le strade tortuose e tuffati nei numerosi negozi e caffè. Quindi, dirigiti verso Sorrento o prosegui verso sud fino ad Amalfi o Ravello. La tua guida flessibile e informativa può aiutarti a decidere il tuo itinerario. Torna a Napoli in sicurezza e in tempo per la partenza della tua nave da crociera.

Ravello: tour a piedi della magia del Natale

8. Ravello: tour a piedi della magia del Natale

Entra nello spirito natalizio con questo tour guidato a piedi nell'affascinante città di Ravello, in Italia. Insieme a una guida locale professionista, visita i luoghi più decorati e ascolta le storie e le leggende natalizie locali. Assisti alla magia di Ravello in questo periodo speciale dell'anno. Trova un albero di Natale festivo che sembra uscito da una fiaba, scopri i prodotti natalizi locali imperdibili e altro ancora. Preparati ad essere incantato dall'affascinante atmosfera natalizia che ti circonda, qualcosa che puoi vivere solo a Ravello in questo periodo dell'anno.

Amalfi: tour privato da Napoli

9. Amalfi: tour privato da Napoli

Lungo la costiera Amalfitana, ci sono paesini molto affascinanti, tutti diverse tra loro. Positano ti lascerà senza fiato, passeggia tra i vicoli e scopri i miti e le leggende sulla costiera Amalfitana. Prossima tappa, Amalfi, una delle antiche repubbliche marinare, dove si trova la celebre cattedrale di Sant'Andrea. Lungo la strada incontrerai Ravello, la città della musica. Nel corso della storia, migliaia di turisti e visitatori sono rimasti incantati di fronte alla bellezza del paesaggio. A un altezza di 350 metri sul livello del mare, è il luogo perfetto per gustare un pranzo. Scopri i sapori e profumi della cucina tipica napoletana. Inoltre qui, puoi visitare i magnifici giardini di villa Rufolo e villa Cimbrone Ricorda: l'itinerario è flessibile e sarà programmato in base alle tue esigenze. Certamente include fermate per scattare fotografie memorabili, pausa pranzo e circa un'ora di permanenza per ogni paese.

Da Napoli: gita di un giorno a Positano, Amalfi e Ravello

10. Da Napoli: gita di un giorno a Positano, Amalfi e Ravello

Vivi la Costiera Amalfitana in questa gita di un giorno da Napoli. Visita Amalfi, Positano e Ravello tutto in un giorno. Fatti prelevare da Napoli e dirigiti a Positano. Goditi un pranzo veloce e fai una passeggiata lungo la spiaggia. Esplora le stradine della città e ammira la Chiesa di S. Maria Assunta. Dirigetevi ad Amalfi, capitale di un'antica repubblica marinara. Ammira il grandioso e grazioso centro storico e la bellissima cattedrale di Sant'Andrea. Visita Piazza Flavio Gioia e l'Arsenale. Naviga tra gli stretti vicoli medievali densamente pieni di negozi di souvenir e bancarelle di limoncello. Infine, visita Ravello e ammira alcuni dei gioielli della Costiera Amalfitana. Visita la piazza storica con la cattedrale. Ammira la splendida Villa Rufolo e il suo giardino paradisiaco con molti alberi, cespugli e fiori. Rientro a Napoli e trasferimento al tuo hotel o alloggio.

Giro turistico a piedi a Ravello: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Ravello?

Giro turistico a piedi a Ravello: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Ravello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ravello? Clicca qui per la lista completa.

Ravello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 426 recensioni

Se hai la possibilità di fare questo Vespa Tour della Costiera Amalfitana, FALLO! Mio marito ed io abbiamo deciso di prenotare durante la nostra luna di miele e non ci ha deluso. La nostra guida turistica, Renato, era molto ben informata e molto gentile! Ha reso la giornata così piacevole! Siamo rimasti stupefatti da tutto quello che abbiamo avuto modo di fare e vedere in 6 ore! Abbiamo trascorso solo 2 giorni a Positano e siamo così contenti di averlo fatto, quindi abbiamo potuto vedere di più su ciò che la Costiera Amalfitana ha da offrire.

Incredibile Costiera Amalfitana un giorno

È stato davvero un buon tour e lo consiglio vivamente. Il tour è stato ben organizzato e tutto è stato perfettamente in orario e la macchina era molto bella con un buon AC. Il percorso del tour era ben programmato e gestito da Ravello a Napoli con scalo ad Amalfi, Postiano Il nostro autista Francesco è stato adorabile, guida perfetta per noi e disponibile a dirci informazioni durante l'intero tour e si è sentito molto al sicuro lungo le strade. Abbiamo davvero fatto una gita di un giorno meraviglioso con un ragazzo fantastico.

Fantastico tour della Costiera Amalfitana

Il tour è stato fantastico! Paulo, la nostra guida, era così gentile, ben informato e puntuale. Abbiamo avuto l'impressione che nessuno potesse essere migliore di lui. Il percorso del tour era ben programmato e gestito da Ravello a Napoli con sosta a Il Postino, Amalfi (ovviamente!) E Sorrento. L'unico aspetto negativo era il posto per il pranzo. Era caro rispetto alla qualità del cibo e al servizio generale.

Giornata molto piacevole accompagnata da una guida, Sophia, generosa di commenti, attenta al suo gruppo ed entusiasta. Fantastico poter visitare tutte e tre le città nello stesso giorno. Personalmente avrei preferito trascorrere più tempo a Positano che ad Amalfi! Consiglio vivamente questa escursione senza esitazione!

È stata un'esperienza davvero fantastica insieme alla nostra guida Veriano e all'autista Luigi. Ci ha mostrato i punti salienti della Costiera Amalfitana. Ci siamo sentiti completamente al sicuro. Ho fatto un viaggio meraviglioso!